usura precoce catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
L'allungamento non è dato dalla temperatura, anche perché quanto questa scende, inevitabilmente rientrerà nel suo stato originario se non inferiore, ma dalla trazione che la catena subisce, le temperature esterne sono un valore aggiunto che ne pregiudicano l'allungamento.
Se l'usura di una catena fosse dato dalla sola lubrificazione allora (dubito che quella goccina di olio faccia tanto).
Tra due bici, la prima con trasmissione non lubrificata che percorre 1000k (asfalto) in piano e, la seconda con catena lubrificata ma con percorso in salita stessa distanza (asfalto) quale credi che si allunghi di più.
La prima o la seconda?
Con tutta la buona volontà, proprio non riesco a capire che cosa vuoi sostenere o spiegare.

Quello che ho scritto io è per dimostrare in maniera scientifica che citare la dilatazione termica per giustificare un aumento di allungamento della catena è quantomeno una colossale fr*gnaccia.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
non sono io che non ci arrivo. sei tu che non sai scrivere in italiano.
Se niente niente scrivi un po' meglio vedrai che io e tutti gli altri bambini che leggono ti capiamo subito...

Non sarò un professore in lettere, ma la bici non è un estensione del mio corpo, quindi se ti scrivo 63kg nudo, è escluso qualsiasi cosa che non ho dalla nascita.
Qundi io persona nuda priva di indumenti e, qualsiasi oggetto accessorio compreso la bici... Peso 63 kg...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Tralascio la questione della dilatazione termica perche' infinitesimale e quindi trascurabile, la causa principale di usura e quindi dell'allungamento della catena e' proprio la qualita' scadente della lubrificazione, insieme ovviamente ai carichi a cui e' sottoposta, ma dato che che l'essere umano, anche alzandosi sui pedali, sviluppa se va bene poche centinaia di watt di potenza, le forze applicate sono ampiamente in linea con quanto previsto dal progetto.
Se idealmente la catena girasse sigillata in bagno d'olio senza contaminazioni durerebbe infinitamente di piu', ma la realta' e' che gira con una miscela di olio e sporco o a secco se viene trascurata e cosi' si consuma.
Non a caso nel mondo moto si sono diffuse le catene con or e perni lubrificati che durano molto di piu' delle tradizionali.

Quindi secondo te un ciclista che si alza sui pedali magari in salita sviluppa una forza trascurabile.
Allora la domanda sorge spontanea è che lo fanno a fare...
Io ti rispondo cosi, prendi una bilancia e da seduto fai forza con la sola gamba, poi ripeti lo stesso esercizio ma senza stare seduti, noterai che al primo valore ci devi aggiungere parte del tuo peso... E non credo che sia cosi trascurabile al tutto aggiungici una forte pendenza.
Per quanto riguarda l'allungamento ho già ampiamente risposto, che è dato dalla forza di trazione che viene applicata alla catena, l'assenza di lubrificazione e marginale, anche se tu lubrificheresti costantemente la catena...
Se vuoi fare una prova sottoponi una catene a una forza di trazione su banco e misura la differenza, noterai che anche senza nessun km percorso la catena si sarà allungata.
L'assenza del lubrificante provoca un usura precoce delle parti mobili di una catena assi e bussole.
Le maglie invece si allungano per trazione.
Un metallo sottoposto a trazione si allunga. Quanta forza occorre è dato anche da quanto metallo è sottoposto a trazione.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Puoi pensarla come vuoi ma le catene si allungano perché aumenta il gioco nei perni fra una maglia e l'altra non perché si allungano le maglie in se. Per allungare un metallo bisogna applicare una forza tale da snervarlo, cosa che poi ne compromette la resitenza gravemente e provoca una rottura. La forza per snervare una catena un ciclista non la possiede, anche se si chiama froome e si alza sui pedali con 100 kg caricati sulla schiena.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Con tutta la buona volontà, proprio non riesco a capire che cosa vuoi sostenere o spiegare.
Quello che ho scritto io è per dimostrare in maniera scientifica che citare la dilatazione termica per giustificare un aumento di allungamento della catena è quantomeno una colossale fr*gnaccia.

So perfettamente ciò che ho scritto...
Non sono responsabile di cosa gli altri comprendano.
Non ho parlato di allungamento della catena per un fattore termico.
Ho spiegato che l'allungamento della catena avvine per trazione con o senza lubrificante, il fattore termico e un valore aggiunto, e nota la dilatazione dei metalli e l'allungamento per trazione, anche questi sono dati scentifici che puoi reperire ovunque "queste non sono fr*gnaccia"...
Se poi uno vuole credere che le catene si allungano perché non vengo lubricate e libero di farlo... Non sono io che tenterà di convincerlo...

Ancora una volta qualcuno scambia questo forum per un ring di boxe, un utente ha esposto una perplessità e io ho risposto con quelle che sono le mie conoscenze in merito, poi ci sono i soliti che invece di argomentare concretamente l'argomento, partono in quarta con cose non attinenti all'argomento del post e, di questo il forum è pieno...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Puoi pensarla come vuoi ma le catene si allungano perché aumenta il gioco nei perni fra una maglia e l'altra non perché si allungano le maglie in se. Per allungare un metallo bisogna applicare una forza tale da snervarlo, cosa che poi ne compromette la resitenza gravemente e provoca una rottura. La forza per snervare una catena un ciclista non la possiede, anche se si chiama froome e si alza sui pedali con 100 kg caricati sulla schiena.

Questo è solo un tuo pensiero supportato da...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questo è solo un tuo pensiero supportato da...
Supportato dalla fisica, ma anche dal buonsenso.
Ovviamente più la catena viene posta sotto carico maggiori sono gli attriti e quindi l'usura delle parti in movimento. L'attrito infatti oltre a dipendere dalla lubrificazione e dalle caratteristiche delle superfici é funzione della forza applicata.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questo è solo un tuo pensiero supportato da...
Scusa io solitamente mi faccio i cazzi miei , ma in questo caso ti chiedo,, perchè ti devi martorizzare in questa maniera?
La tesi del riscaldamento della catena non è sostenibile , abbi pazienza, te lo abbiamo spiegato, te lo dico rispettando comunque il tuo parere.
Secondo me ti fai del male (virtuale naturalmente) , poi vedi tu IMHO
Credimi , le catene si allungano solamente dopo un certo numero di km perchè si consumano e ti posto anche dove lo fanno
upload_2018-5-27_14-2-36.png

il perno si consuma
upload_2018-5-27_14-6-29.png
ed anche i fianchi delle piastrine interne
upload_2018-5-27_14-21-15.png

Lo sforzo di pedalata provoca proprio un usura contrapposta
upload_2018-5-27_14-21-56.png

Ecco perchè la Shimano produce misuratori di usura che tendono i due lati dei rullini

La sommatoria di questo fenomeno allunga la catena e la rende molto più flessibile lateralmente
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Che poi volendo essere precisi la catena in realtà non si allunga
Giusto ?
Buona domenica “rilassata” :-)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Che poi volendo essere precisi la catena in realtà non si allunga
Giusto ?
Buona domenica “rilassata” :-)
L'allungamento è dovuto alla somma dell'usura di tutti i rullini e perni che compongono la catena e quindi ti troverai una catena usata che sarà più lunga di una nuova (e come già scritto l'allungamento non è dato dall'allungamento delle varie maglie, che sia nuove sia usate mantengono la loro misura nominale).
Nessuno ha mai negato l'allungamento (meglio dire la dilatazione) dei metalli per effetto della temperatura, abbiamo solo negato che possa centrare qualcosa con la misura dell'usura....ma magari è più bello continuare in modalità 'Tafazzi' di qualche utente.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Scusa io solitamente mi faccio i cazzi miei , ma in questo caso ti chiedo,, perchè ti devi martorizzare in questa maniera?
La tesi del riscaldamento della catena non è sostenibile , abbi pazienza, te lo abbiamo spiegato, te lo dico rispettando comunque il tuo parere.
Secondo me ti fai del male (virtuale naturalmente) , poi vedi tu IMHO
Credimi , le cetene si allungano solamente dopo un certo numero di km perchè si consumano e ti posto anche dove lo fanno
Vedi l'allegato 254393

il perno si consuma
Vedi l'allegato 254394
ed anche i fianchi delle piastrine interne
Vedi l'allegato 254395

Lo sforzo di pedalata provoca proprio un usura contrapposta
Vedi l'allegato 254396

Ecco perchè la Shimano produce misuratori di usura che tendono i due lati dei rullini

La sommatoria di questo fenomeno allunga la catena e la rende molto più flessibile lateralmente
adesso bisogna vedere se ha capito. Perchè lui "non è responsabile di quello che gli altri comprendono". Solo che di solito chi ragiona così è propri quello che non comprende quello che scrivono gli altri ed è sempre convinto di essere il detentore della verità assoluta e che tutti gli altri non sono in grado di capire la sua verità.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
L'allungamento è dovuto alla somma dell'usura di tutti i rullini e perni che compongono la catena e quindi ti troverai una catena usata che sarà più lunga di una nuova (e come già scritto l'allungamento non è dato dall'allungamento delle varie maglie, che sia nuove sia usate mantengono la loro misura nominale).
Nessuno ha mai negato l'allungamento (meglio dire la dilatazione) dei metalli per effetto della temperatura, abbiamo solo negato che possa centrare qualcosa con la misura dell'usura....ma magari è più bello continuare in modalità 'Tafazzi' di qualche utente.
Ciao,
mi era sfuggita l'usura dei perni, in effetti
Tutto chiaro
Grazie e buona giornata
 

Classifica mensile dislivello positivo