La gravel può sostituire una bdc?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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dav81

Biker superis
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oppure ci monti delle ruote stradali, o anche solo gomme, e te li fai con lo stesso gusto!
anzi, magari i rapporti più leggeri ti fanno anche faticare di meno.
esattamente, lo Stelvio si può fare con qualunque bici, persino con una mtb (possibilmente un po' leggera). basta avere voglia...

i rapporti che avevo sulla vecchia BDC stavano diventando troppo duri (avevo il 39x29 campagnolo) quindi adesso vorrei un rapporto più leggero, per fare meno fatica.

le BDC pure sono mezzi stupendi ma molto specialistici/specializzati per l'asfalto. quindi sono insuperabili su asfalto, ma sono limitati solo a quello. cioè non sono mezzi versatili. invece una bici ibrida è meno specializzata ma più versatile.
visto che ormai non ho più il fisico per fare certe cose, è inutile che spendo 4000 euro per una BDC da 7 kg..perchè andrei piano comunque (alla fine conta la gamba)

quindi mi prendo una gravel da 1500 - 2000 euro, magari anche in alluminio, tanto va bene lo stesso.... ed è anche più versatile.

un agonista molto allenato ha bisogno di una bici di alto livello per raggiungere determinate prestazioni. ma se uno non ha gamba, è diverso. Per me , avere una bici da 7 o 8 o 9 kg è quasi la stessa cosa. Per andare in giro a 25 Km/h non serve la bici da 7 kg....
 
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rockarolla

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Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
IMG_20180527_170912.jpg Anche a me piace fare lunghi giri, sia su asfalto che su fondi misti che su percorsi tipicamente mtb. Per l'ultimo tipo ho una 29er rigida col dropbar, ma per asfalto e sterrati leggeri ho risolto con un'unica bici fatta su misura su mie specifiche (è quella qua sopra ovviamente!). Non la definirei una gravel, tant'è che in effetti l'ho concepita inizialmente come mezzo stradale per avere più comfort rispetto ad una bdc classica soprattutto quando le ore -o i giorni- in sella cominciano a diventare parecchie (per quanto la mia bdc avesse già telaio e forca in acciaio e gomme da 28mm). Le stesse caratteristiche che la rendono confortevole, però, le permettono anche di uscire dal bitume volendo, con eccellenti risultati: ruote da 650b con gomme da 42mm -che rimangono leggere come un set di ruote da corsa ma hanno n volte il volume d'aria-, telaio e forcella in acciaio con tubazioni leggere -che oltre a risultare comode sono anche performanti-, freni a disco -che mi permettono di affrontare lunghe discese anche quando sono molto stanco e non battono ciglio in mezzo ad acqu, fango...-, e una forcella con una tonnellata di rake -che mi permette di caricare tutto ciò di cui posso aver bisogno durante il giorno mantenendo la schiena libera e la bici reattiva-.
Rispetto alle gravel che ho avuto in passato mi permette meno sconfinamenti su terreni fetenti, ma per quelli ho le mtb e comunque se proprio volessi togliendo i parafanghi posso montare gomme tassellate fino a 50mm abbondanti (e anche lasciandoli c'è ancora parecchio spazio), mentre su strada bianca una velocissima poltrona. Su asfalto, invece, nonostante il maggior peso -in buona parte solo teorico però, essendo dovuto principalmente a borsa e portapacchi (950g insieme) che rimpiazzano lo zaino (sui 500g)...e ai parafanghi, che però uno è libero di non mettere- perde poco o nulla nei confronti della vecchia bdc. Sarà che è fatta su misura, saranno le tubazioni leggere, saranno le gomme scorrevolissime (Panaracer Pari-moto) che su asfalto malmesso son molto più veloci delle Conti gp4000IIs da 28mm della bdc, sarà la comodità di avere la schiena libera e il peso ben saldo e ben distribuito...fatto sta che le medie su giri corti sono solo leggermente più basse, e su giri lunghi addirittura più alte, e in ogni caso quando scendo di sella sono meno scassato.
Chiaro, facessi gare o frequenti uscite di gruppo infoiate ci sarebbero mezzi più indicati, ma per quello che faccio -giri spesso lunghi, anche con notte annessa, e viaggi di pochi giorni quasi sempre in solitaria e su fondi misti- non rimpiango né la bdc né la gravel.
 

ilmaio

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Secondo me dipende, come già in molti hanno detto, da come si usa la bdc: se si esce sempre in gruppo, si tirano i 30-40km/h cercando il tempo o la prestazione no.
Se invece si usa la bdc per andarsene in giro in tranquillità, senza velleità agonistichea solo per fare un po' di movimento e tenersi in forma allora si.

Io uso la bdc nel secobdo modo descritto, e da qualche tempo ero tentato di affiancare una gravel alla bdc, ma poi ho ragionato che, per l'uso che ne farei io, avrei fondamentalmente due bici per fare la stessa cosa, e quindi alla fine ho preso una mtb. Sto seriamente pensando però, magari l'anno prossimo, di vendere la bdc per prendere una gravel.
Dalle mie parti poi le strade fanno abbastanza schifo per cui pneumatici più larghi aiutano sicuramente il comfort.
 

rockarolla

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Secondo me dipende, come già in molti hanno detto, da come si usa la bdc: se si esce sempre in gruppo, si tirano i 30-40km/h cercando il tempo o la prestazione no.
Se invece si usa la bdc per andarsene in giro in tranquillità, senza velleità agonistichea solo per fare un po' di movimento e tenersi in forma alloral sì

Scusa, secondo me tracci un quadro un po' semplicistico.
Tra l'infoiato che esce in gruppi che in pianura tirano i 40kmh con cambi regolari in cui ad ognuno si alza l'andatura (per poi di solito percorrere 80/100km con 500m di dislivello...) e il pacioso cicloamatore che va in bici giusto per tenersi in forma, o meglio compensare uno stile di vita troppo sedentario, c'è un mondo vario e multiforme nel mezzo...
 
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ChristianR

Biker tremendus
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Scusa, secondo me tracci un quadro un po' semplicistico.
Tra l'infoiato che esce in gruppi che in pianura tirano i 40kmh con cambi regolari in cui ad ognuno si alza l'andatura (per poi di solito percorrere 80/100km con 500m di dislivello...) e il pacioso cicloamatore che va in bici giusto per tenersi in forma, o meglio compensare uno stile di vita troppo sedentario, c'è un mondo vario e multiforme nel mezzo...

Ma infatti ne abbiamo ampiamente disquisito in 6 pagine...la sintesi è quella alla fine, sostanzialmente se non si gareggia o non si usa la bdc in modo prestazionale si può tranquillamente usare una gravel con l'accortezza di avere un doppio set di ruote.
 
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rockarolla

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Scusa, ma a me il concetto espresso da @ilmaio pare un po' diverso: su percorsi asfaltati un mezzo diverso dalla bdc può andare se lo usi per farci brevi sgambatine così, giusto per tenersi in forma. Poi magari ho inteso male io eh, ma dicendo
"[...] se invece si usa la bdc per andarsene in giro in tranquillità, [...], solo per fare un po' di movimento e tenersi in forma, allora sì." (cit.) personalmente capisco che una stradale diversa da una bdc va bene solo se si hanno obiettivi estremamente bassi. Se ho capito male, vi prego di correggermi...!
Tralasciando il discorso sulle fitness o mtb depotenziate che dir si voglia, che abbiamo capito che a @ilmaio piacciono ma non vedo perché ritenerle l'unica soluzione sensata per il 99% dei cicloamatori e tutto il resto è moda, né perché ribadirlo in ogni thread della sezione gravel, ci sono anche altri utilizzi principalmente stradali della bicicletta oltre a quello agonistico o filo-agonistico e quello da jogger a due ruote...e spesso per questi utilizzi si è meglio accompagnati da una bici che non è una bdc.
A me ad esempio delle gare, delle medie orarie, di scannarmi coi compagni di uscite non me ne frega una beata mazza, ma ho una passione per i giri lunghi, magari di più giorni e spesso in solitaria, per le salite e il collezionare passi, per scendere a ritmo allegro, arrivare lontano -che implica il non andare troppo piano- e vedere posti nuovi, senza che un po' di vento contrario o qualche km di sterrata me lo impedisca; mi piace però anche saltare in sella ogni volta che ho un'oretta libera senza sentirmi piombato da una bici adatta solo a viaggiare. Un utilizzo del genere è lontano sia dall'assillo del cronometro che dalla passeggiatina per smuovere un po' i muscoli.
E infatti, dopo aver usato per anni una bdc su strada e una gravel su sterro -oltre ad una dropbar 29er rigida per giri lunghi e viaggi in montagna- mi sono fatto una telaio apposito. Ora, tralasciando la geometria di sterzo particolare (che ho voluto perché preferisco avere ciò che mi può servire durante il giorno a portata di mano in una borsa anteriore), qualsiasi gravel non troppo fuoristradistica, montata con un paio di ruote leggere e di gomme lisce ampie e scorrevoli è perfettamente adatta allo scopo...che poi mi sembra molto simile a quello descritto dall'OP.
Il maggior peso è ampiamente compensato dal maggior comfort, soprattutto quando si pedala per tante ore, e anche sulle brevi distanze si perde molto poco. Mi è capitato anche di uscire in gruppo, come al solito arrancando in pianura e allungando in salita. Non sono neanche tanto convinto che servano due set di gomme: a meno di non voler osare sterrati più da mtb che da gravel, un paio di gomme lisce sui 40mm gonfiate con criterio ti scarrozzano ovunque senza particolari problemi, e stando attenti a sceglierle leggere e scorrevoli (e questa è la nota dolente: ce ne sono poche sia larghe che "supple", e costicchiano) le velocità su asfalto, ciclocomputer alla mano, non sono inferiori rispetto a di un paio di 25/28mm di buona qualità e sicuramente migliori rispetto a quelle di un set di gommine da bdc economiche.
Infine, per questo tipo di utilizzi, mai e poi mai vorrei trovarmi un flat sotto le mani: la comodità di poter cambiar presa e quindi posizione, il controllo che la presa bassa regala in discesa, sono manne dal cielo quando passi tante ore in sella.
Quindi, per concludere, secondo me una gravel, o meglio ancora una bici pensata per essere confortevole su molti fondi e molte diverse distanze, può benissimo essere costruita in modo da essere altamente prestazionale e estremamente divertente senza bisogno di continui rimaneggiamenti (gomme, rapporti...) in base a durata e tipologia di percorso, ponendo pochi limiti e dunque espandendo sensibilmente il range di utilizzi rispetto a mezzi più specifici, rimettendoci quasi nulla sul fronte della velocità pura su asfalto rispetto ad una bdc.
 
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ChristianR

Biker tremendus
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Mottarone
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Scusa, .............. bdc.

Scusami tu ma mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa: proprio perchè "ci sono anche altri utilizzi principalmente stradali della bicicletta" è possibile usare una gravel, che consente non solo di allargare gli orizzonti ma può fare all'occorrenza da bdc classica, per l'appunto sostituendola in toto se l'utilizzatore non ha necessità da bdc pura (ovvero non avrà due bici ma solo una gravel, che è l'argomento della discussione).

Personalmente io preferisco avere due set di ruote, primo per comodità mia visto che le stradali da 28mm me le ritrovo già in casa come ruote invernali della bdc classica, secondo perchè con le Rambler 40c che monto io, o con qualsivoglia gomma liscia da 40 e oltre la differenza c'è e se devo prendere la gravel per farmi un giro in asfalto, metto le 28mm e viaggio più o meno normalmente anche se incontro qualche gruppetto di assatanati.
 

maurocip

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29/5/14
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Focus Raven Lite v2018
ieri ho ripreso la gravel per una manifestazione in MTB e E-MTB molto semplice (c'erano molte famiglie)...
Il motivo è che dopo i 30 km di sterrato c'era un pranzo e per tornare preferivo usare l'asfalto (ci voleva metà tempo).
L'idea di farmi 30 km su asfalto in MTB nemmeno mi ha sfiorato e a parte 2 - 3 passaggi "complicati" (fatti comunque in sella) la scelta è stata ottimale.
Certo persone meno allenate (e ieri ce n'erano) mi guardavano con gli occhi fuori dalle orbite, ma in fondo a parte un paio di strappi ed una brutta discesa (dove le gravelking normali scivolavano da tutte le parti), alla fine tutto ok...
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
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Taormina
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Scapin oraklo Niner rlt gravel
Secondo me, dopo pagine di discussioni, le risposte sono solo due. D.) La gravel può sostituire la bdc?
R.) NO
D.) la gravel può sostituire la bdc?
R.) Si
:freeride:
 
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MARIOMGE

Biker novus
21/5/18
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GENOVA
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CERVELO
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum perché arrivo da bdc forum e vi saluto tutti
Purtroppo in 15 anni di strada mi sono rotto due femori e ho due protesi (...per pura sfortuna) di cui l'ultima da incidente/operazione di dicembre scorso pertanto adesso sono in ripresa. In tutto questo mi hanno penalizzato le ruote da strada da 23 che la prima volta sono scivolate , quasi da fermo , sul bagnato la seconda volta sono finite in una piccola fessura dell'asfalto. L'ortopedico mi ha detto di non andare piu' in bicicletta ma volevo trovare una soluzione alternativa perché non voglio rinunciare alla mia passione.
Volevo prendere una gravel con ruote piu' larghe , fare solo salite (la mia passione) e piccoli tratti di strada solo su asfalto ( prima facevo uscite da 150km) , avere una bicicletta meno esasperata visto che avevo una Cervelo S2..inoltre vorrei avere il pedale con doppia posizione con e senza aggancio . Tutto cio ' forse non servira' a nulla ma mi fa stare piu' tranquillo almeno mentalmente.
In attesa di vs eventuali considerazioni/osservazioni avrei individuato due gravel
Canyon Grail cf sl 8.0 oppure Trek Domane Sl 5 Disc
Metto in sintesi alcune caratteristiche
Canyon Trek

Prezzo € 2600 €2749 ma con sconto penso idem €2600
Cambio Ultegra 105
Pignone 11/34 11/32
copertone 35/44 max 32
Peso 8.6 9.17

Esteticamente a me piace di piu' la Canyon ma ho paura dell'assistenza tutto via internet. Chiedendo informazioni per l'acquisto
se la prendono con molta calma figuriamoci se poi hai dei problemi mentre la Trek la compri dal negoziante con tutti i vantaggi
del caso. Trek ha un cambio inferiore di almeno € 400 e monta massimo copertoni da 32 e io vorrei un po' piu' di ''stabilita''...

Grazie a tutti per un prezioso contributo in un bruttissimo periodo dove voglio la bicicletta e ho ancora paura di salirci....
 

rockarolla

Biker urlandum
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Scusami tu ma mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa: proprio perchè "ci sono anche altri utilizzi principalmente stradali della bicicletta" è possibile usare una gravel, che consente non solo di allargare gli orizzonti ma può fare all'occorrenza da bdc classica, per l'appunto sostituendola in toto se l'utilizzatore non ha necessità da bdc pura (ovvero non avrà due bici ma solo una gravel, che è l'argomento della discussione).

Personalmente io preferisco avere due set di ruote, primo per comodità mia visto che le stradali da 28mm me le ritrovo già in casa come ruote invernali della bdc classica, secondo perchè con le Rambler 40c che monto io, o con qualsivoglia gomma liscia da 40 e oltre la differenza c'è e se devo prendere la gravel per farmi un giro in asfalto, metto le 28mm e viaggio più o meno normalmente anche se incontro qualche gruppetto di assatanati.

Ma infatti la mia critica non era rivolta a te, ma all'idea che per qualsiasi utilizzo su asfalto la bdc è preferibile a meno che non si vogliano fare solo paciose uscite da "jogger su due ruote". E comunque non mi trovo d'accordo che una gravel (o qualsiasi altra bici stradale diversa dalla bdc pura) sia a proprio agio su asfalto solo per un uso non prestazionale: dipende da cosa intendi per prestazione, se intendi fare giri di 50-100km cercando di ottenere la media più alta possibile ti do ragione, se invece intendi accumulare centinaia di km senza metterci un'eternità e peraltro spaccandoti culo schiena piedi collo braccia e mani (tutte cose che non favoriscono granché la prestazione...) il discorso si fa diverso...

Detto ciò, è palese che le Rambler da 40mm che usi non siano particolarmente velici su asfalto. Ma hai mai provato un paio di Panaracer Pari-Moto, o di Compass, o di GrandBois da 40-42mm lisce? Ti assicuro che non scorrono peggio -anzi!!!- di un paio di 28mm, ancor più se queste ultime sono gomme invernali (immagino Conti Gatorskins o simili) che non possono certo vantare una carcassa tra le più morbide...provare per credere!
Il comfort in più consideralo un bonus gratuito...anzi, remunerativo (perché più comodo sei, più comodamente riesci a spingere)!
 

dav81

Biker superis
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Purtroppo in 15 anni di strada mi sono rotto due femori e ho due protesi (...per pura sfortuna) di cui l'ultima da incidente/operazione di dicembre scorso pertanto adesso sono in ripresa. In tutto questo mi hanno penalizzato le ruote da strada da 23 che la prima volta sono scivolate , quasi da fermo , sul bagnato la seconda volta sono finite in una piccola fessura dell'asfalto. L'ortopedico mi ha detto di non andare piu' in bicicletta ma volevo trovare una soluzione alternativa perché non voglio rinunciare alla mia passione.
Volevo prendere una gravel con ruote piu' larghe , fare solo salite (la mia passione) e piccoli tratti di strada solo su asfalto ( prima facevo uscite da 150km) , avere una bicicletta meno esasperata visto che avevo una Cervelo S2..inoltre vorrei avere il pedale con doppia posizione con e senza aggancio . Tutto cio ' forse non servira' a nulla ma mi fa stare piu' tranquillo almeno mentalmente.
Esteticamente a me piace di piu' la Canyon ma ho paura dell'assistenza tutto via internet. Chiedendo informazioni per l'acquisto
se la prendono con molta calma figuriamoci se poi hai dei problemi mentre la Trek la compri dal negoziante con tutti i vantaggi
del caso. Trek ha un cambio inferiore di almeno € 400 e monta massimo copertoni da 32 e io vorrei un po' piu' di ''stabilita''...
Grazie a tutti per un prezioso contributo in un bruttissimo periodo dove voglio la bicicletta e ho ancora paura di salirci
....

un mio carissimo amico è appena caduto con la BDC e si è rotto il femore cadendo IN SALITA per un contatto con un altro ciclista (sembra una barzelletta) ...anche lui dice che con la BDC non si trova più, la trova poco stabile, e la vuole vendere...

lui dovrà fare riabilitazione e poi tornerà in bici, ma è rimasto sicuramente traumatizzato, adesso userà solo la mountain bike con pedali flat e scarpe da ginnastica normali... ma non importa, basta andare in bici!

comunque credo che sia solo una questione psicologica, perchè non credo che una gomma più larga possa impedire alla gente di cadere (se fosse così dovremmo andare in giro tutti con le fat bike)
dipende da come guidi tu, se sei prudente o meno,etc

io ho preso una bici da Canyon, non ho avuto problemi, così come il 98% di quelli che hanno comprato da loro.. ovviamente troverai sempre qualcuno che si lamenta, è normale, e cioè quel 2% che ha avuto la sfiga di avere qualche problema. la probabilità di avere problemi esiste ma è remota. in ogni caso, visto l'ottimo rapporto qualità prezzo, vale la pena rischiare. e comunque anche gente che ha avuto problemi, di solito poi è riuscita a risolverli. è nel loro interesse risolverli.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
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roma
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Grazie a tutti per un prezioso contributo in un bruttissimo periodo dove voglio la bicicletta e ho ancora paura di salirci....

intanto benvenuto, vedrai che potrai fare ancora moltissimi chilometri in bicicletta. Io ho subito un intervento serio al cuore 8 anni fa e, nonostante pareri discordanti dei cardiologi e dei cardiochirurghi, i miei 8K Km/anno non me li toglie nessuno.
Prova a vedere anche nel catalogo ROSE, trovi delle gravel in carbonio a poco più di 2000€, con pesi di poco superiori agli 8 Kg, diciamo 500 g più di una bdc endurance in carbonio, ma con la possibilità di montare copertoni da 40 mm (le endurance di solito si fermano a 28 o 32 al max). Io ho preso da Rose una ciclocross in alluminio per mia moglie e sono molto soddisfatto. Anche di canyon non posso che parlarne bene, c'è da dire che la manutenzione me la faccio da solo ...
Rose ha un'ottima assistenza italiana (sig. Sergio), ho avuto un problema con il pagamento ed è stato prontamente risolto.
Per quanto riguarda i pedali, sulla FAT, che uso come MTB a 360°, ho montato dei pedali senza aggancio con i pin e devo dire che la sensazione non è troppo penalizzante rispetto ai pedali con aggancio. Riesco ad alternare senza problemi i due sistemi. Se psicologicamente ti senti più sicuro riprendi con i pedali flat, sarai sempre in tempo a ritornare ai pedali da strada o al limite SPD.
In ogni caso prova a sentire anche altri ortopedici, o anche medici sportivi.
 

75Cri

Biker urlandum
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PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum perché arrivo da bdc forum e vi saluto tutti
Purtroppo in 15 anni di strada mi sono rotto due femori e ho due protesi (...per pura sfortuna) di cui l'ultima da incidente/operazione di dicembre scorso pertanto adesso sono in ripresa. In tutto questo mi hanno penalizzato le ruote da strada da 23 che la prima volta sono scivolate , quasi da fermo , sul bagnato la seconda volta sono finite in una piccola fessura dell'asfalto. L'ortopedico mi ha detto di non andare piu' in bicicletta ma volevo trovare una soluzione alternativa perché non voglio rinunciare alla mia passione.
Volevo prendere una gravel con ruote piu' larghe , fare solo salite (la mia passione) e piccoli tratti di strada solo su asfalto ( prima facevo uscite da 150km) , avere una bicicletta meno esasperata visto che avevo una Cervelo S2..inoltre vorrei avere il pedale con doppia posizione con e senza aggancio . Tutto cio ' forse non servira' a nulla ma mi fa stare piu' tranquillo almeno mentalmente.
In attesa di vs eventuali considerazioni/osservazioni avrei individuato due gravel
Canyon Grail cf sl 8.0 oppure Trek Domane Sl 5 Disc
Metto in sintesi alcune caratteristiche
Canyon Trek

Prezzo € 2600 €2749 ma con sconto penso idem €2600
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Pignone 11/34 11/32
copertone 35/44 max 32
Peso 8.6 9.17

Esteticamente a me piace di piu' la Canyon ma ho paura dell'assistenza tutto via internet. Chiedendo informazioni per l'acquisto
se la prendono con molta calma figuriamoci se poi hai dei problemi mentre la Trek la compri dal negoziante con tutti i vantaggi
del caso. Trek ha un cambio inferiore di almeno € 400 e monta massimo copertoni da 32 e io vorrei un po' piu' di ''stabilita''...

Grazie a tutti per un prezioso contributo in un bruttissimo periodo dove voglio la bicicletta e ho ancora paura di salirci....
Ciao Mario, intanto benvenuto.
Io nel mondo gravel ho la sola esperienza che sto facendo con la mia Wilier Jaroon in acciaio, forcella in carbonio, montata sram rival 1x11, freni idraulici e fino a pochi giorni fa montava delle ruote tassellate da 40, ora monta delle gravelking da 32 e pedali piatti senza agganci.
Che dire, mi sembra stabilissima, la frenata da sicurezza e anche se vorrei montare i pedali doppi (con aggancio da una parte e senza dall'altra) continuo a rimandare e intanto macino la maggiorparte di chilometri su strada asfaltata, ma qualcosa anche su sterrato.
Rispetto alla mia poca esperienza con la bici da corsa, ti posso dire che la gravel mi sembra un bel carro armato in fatto di stabilità.
ciao


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MARIOMGE

Biker novus
21/5/18
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CERVELO
un mio carissimo amico è appena caduto con la BDC e si è rotto il femore cadendo IN SALITA per un contatto con un altro ciclista (sembra una barzelletta) ...anche lui dice che con la BDC non si trova più, la trova poco stabile, e la vuole vendere...

lui dovrà fare riabilitazione e poi tornerà in bici, ma è rimasto sicuramente traumatizzato, adesso userà solo la mountain bike con pedali flat e scarpe da ginnastica normali... ma non importa, basta andare in bici!

comunque credo che sia solo una questione psicologica, perchè non credo che una gomma più larga possa impedire alla gente di cadere (se fosse così dovremmo andare in giro tutti con le fat bike)
dipende da come guidi tu, se sei prudente o meno,etc

io ho preso una bici da Canyon, non ho avuto problemi, così come il 98% di quelli che hanno comprato da loro.. ovviamente troverai sempre qualcuno che si lamenta, è normale, e cioè quel 2% che ha avuto la sfiga di avere qualche problema. la probabilità di avere problemi esiste ma è remota. in ogni caso, visto l'ottimo rapporto qualità prezzo, vale la pena rischiare. e comunque anche gente che ha avuto problemi, di solito poi è riuscita a risolverli. è nel loro interesse risolverli.

Ciao e grazie
Si e' difficile ritornare i sella.....proprio mezzora fa ho visto un ciclista in terra per uno scontro con un'auto che usciva da un benzinaio..
In terra , imbragato mi ricordava anche quello che ho passato io a dicembre....
Capisco benissimo il tuo amico , forse non servira' avere copertoni piu' larghi ma forse ti da un po' di sicurezza
Sono un po' indeciso sulla larghezza dei copertoni : 32? 40? (come monta la Canyon )
Alla mia richiesta di misure la Canyon non hanno ancora risposto e adesso la prima consegna e' a fine luglio....
Cmq grazie per preziose info
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
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Mottarone
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Ma infatti la mia critica non era rivolta a te, ma all'idea che per qualsiasi utilizzo su asfalto la bdc è preferibile a meno che non si vogliano fare solo paciose uscite da "jogger su due ruote". E comunque non mi trovo d'accordo che una gravel (o qualsiasi altra bici stradale diversa dalla bdc pura) sia a proprio agio su asfalto solo per un uso non prestazionale: dipende da cosa intendi per prestazione, se intendi fare giri di 50-100km cercando di ottenere la media più alta possibile ti do ragione, se invece intendi accumulare centinaia di km senza metterci un'eternità e peraltro spaccandoti culo schiena piedi collo braccia e mani (tutte cose che non favoriscono granché la prestazione...) il discorso si fa diverso...

Detto ciò, è palese che le Rambler da 40mm che usi non siano particolarmente velici su asfalto. Ma hai mai provato un paio di Panaracer Pari-Moto, o di Compass, o di GrandBois da 40-42mm lisce? Ti assicuro che non scorrono peggio -anzi!!!- di un paio di 28mm, ancor più se queste ultime sono gomme invernali (immagino Conti Gatorskins o simili) che non possono certo vantare una carcassa tra le più morbide...provare per credere!
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No ma figurati avevo capito, però torno a ripetere: la domanda era "la gravel può sostituire la bdc" nel senso di avere una bici sola, quindi gravel all'occorrenza, ma anche giri prettamente stradistici, con la precisazione che chi ha posto la domanda non è agonista nè cerca le prestazioni.
Fatte queste premesse è ben chiaro che la risposta è si, in fondo molte gravel sono parenti strette della categoria endurance, che di per sè già soddisferebbe una buona parte di cicloamatori, se non fosse che la bici va presa "da gara", altrimenti sei sfigato, chiedere ai negozi che le bici endurance non riescono a venderle nemmeno ai pensionati.
Ora considerando che la gravel offre la possibilità di essere gommata in modo diverso e quindi aprire nuove possibilità, se si rientra nelle premesse di di cui sopra non vedo perchè non potrebbe essere la sola bici in garage (benchè non sia il mio caso).
Poi nessuno vieta di viaggiare a 40 di media o di farsi una salita a tutta anche con la gravel, ma è chiaro che non può essere paragonata ad una bdc pura, per questo, se possibile, io suggerisco di avere due set di ruote: basta guardare anche solo in questa sezione quanti ragazzi hanno un set prettamente stradale tipo altro profilo carbon, con gomme 23-25 o 28.
Ed è qui che non mi trovi d'accordo, perchè se c'è una verità inconfutabile nelle bici è quella relativa alle ruote: sono l'unico componente che ti cambia completamente il comportamento del mezzo, per questioni di peso soprattutto ma anche per la tipologia utilizzata.
Ora non vorrei cadere nelle discussioni che animavano i sostenitori delle fatbike, ma se dobbiamo portare una gravel su strada, con l'intento di fare qualche giro da stradisti (magari in compagnia di stradisti), una gomma da 40 e oltre in termini di prestazioni velocistiche può solo essere peggiore, mentre ovviamente sarà più comoda, e ci mancherebbe.
 

MARIOMGE

Biker novus
21/5/18
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intanto benvenuto, vedrai che potrai fare ancora moltissimi chilometri in bicicletta. Io ho subito un intervento serio al cuore 8 anni fa e, nonostante pareri discordanti dei cardiologi e dei cardiochirurghi, i miei 8K Km/anno non me li toglie nessuno.
Prova a vedere anche nel catalogo ROSE, trovi delle gravel in carbonio a poco più di 2000€, con pesi di poco superiori agli 8 Kg, diciamo 500 g più di una bdc endurance in carbonio, ma con la possibilità di montare copertoni da 40 mm (le endurance di solito si fermano a 28 o 32 al max). Io ho preso da Rose una ciclocross in alluminio per mia moglie e sono molto soddisfatto. Anche di canyon non posso che parlarne bene, c'è da dire che la manutenzione me la faccio da solo ...
Rose ha un'ottima assistenza italiana (sig. Sergio), ho avuto un problema con il pagamento ed è stato prontamente risolto.
Per quanto riguarda i pedali, sulla FAT, che uso come MTB a 360°, ho montato dei pedali senza aggancio con i pin e devo dire che la sensazione non è troppo penalizzante rispetto ai pedali con aggancio. Riesco ad alternare senza problemi i due sistemi. Se psicologicamente ti senti più sicuro riprendi con i pedali flat, sarai sempre in tempo a ritornare ai pedali da strada o al limite SPD.
In ogni caso prova a sentire anche altri ortopedici, o anche medici sportivi.

Grazie per le informazioni e per il benvenuto
Si ho guardato ora le Rose e non e' male adesso guardo meglio...
Sono indeciso sul formato di copertone . Io avevo 23 e d'istinto mi piacerebbe il 40 ma per fare salite o su asfalto non e' troppo?
Naturalmente cerco una mia sicurezza ''mentale,, attraverso anche i copertoni visto che i miei 23 sono finiti in una canaletta e sono
finito in terra . Sicuramente con una ruota piu' larga non sarebbe capitato ma c'e' di mezzo anche il destino.....
Grazie ancora
 

MARIOMGE

Biker novus
21/5/18
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Ciao Mario, intanto benvenuto.
Io nel mondo gravel ho la sola esperienza che sto facendo con la mia Wilier Jaroon in acciaio, forcella in carbonio, montata sram rival 1x11, freni idraulici e fino a pochi giorni fa montava delle ruote tassellate da 40, ora monta delle gravelking da 32 e pedali piatti senza agganci.
Che dire, mi sembra stabilissima, la frenata da sicurezza e anche se vorrei montare i pedali doppi (con aggancio da una parte e senza dall'altra) continuo a rimandare e intanto macino la maggiorparte di chilometri su strada asfaltata, ma qualcosa anche su sterrato.
Rispetto alla mia poca esperienza con la bici da corsa, ti posso dire che la gravel mi sembra un bel carro armato in fatto di stabilità.
ciao


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Grazie per il benvenuto
La sicurezza ''mentale'' e' quello che cerco attraverso anche la bicicletta piu' stabile e meno impegnativa di quella da corsa .
Il suggerimento della gravel e' stato ottimo cosi come quello dei pedali doppi...
Una domanda : nella parte del pedali senza aggancio puoi usare le scarpe da mtb oppure devi usare scarpe sotto lisce?
Io prima avevo pedali look proteam ''belli'' agganciati e avere la doppia possibilita' adesso mi aiuterebbe
Grazie ancora
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
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Scusa, ma a me il concetto espresso da @ilmaio pare un po' diverso: su percorsi asfaltati un mezzo diverso dalla bdc può andare se lo usi per farci brevi sgambatine così, giusto per tenersi in forma. Poi magari ho inteso male io eh, ma dicendo
"[...] se invece si usa la bdc per andarsene in giro in tranquillità, [...], solo per fare un po' di movimento e tenersi in forma, allora sì." (cit.) personalmente capisco che una stradale diversa da una bdc va bene solo se si hanno obiettivi estremamente bassi. Se ho capito male, vi prego di correggermi...!
Tralasciando il discorso sulle fitness o mtb depotenziate che dir si voglia, che abbiamo capito che a @ilmaio piacciono ma non vedo perché ritenerle l'unica soluzione sensata per il 99% dei cicloamatori e tutto il resto è moda, né perché ribadirlo in ogni thread della sezione gravel, ci sono anche altri utilizzi principalmente stradali della bicicletta oltre a quello agonistico o filo-agonistico e quello da jogger a due ruote...e spesso per questi utilizzi si è meglio accompagnati da una bici che non è una bdc..

Mon capisco perché i miei interventi vengano sempre fraintesi, scriverò male io, boh.

Non ho criticato le gravel, ne ho mai detto che tutto ciò che non è bdc va bene solo per fare sgambatine.
Io per primo ho una bdc che uso principalmente per fare lunghi giri tranquilli per i fatti miei, senza guardare medie e tempi.
Non ho neanche mai scritto che l'unica soluzione sensata per un cicloamatore sia una fitness e tutto il resto è moda, ho scritto che IO mi sono trovato bene con un tipo di bici che va bene per il mio modo di usare la bici, non ho mai voluto imporre niente a nessuno ne tantomeno dare del pirla a chi usa bici diverse, ci mancherebbe!

Ho solo scritto che secondo me se uno fa un uso "prestazionale" (e per prestazionale intendo giri da 80km in su con medie di 30-40km/h) della bdc non la può sostituire con una gravel, pena una perdita di performances, tutto li (e che mi sembra che sia la stessa cosa che hanno detto in molti altri).
 

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