Viaggi Itinerari MTB in Svizzera

Svizzera Turismo

Redazione
11/6/18
1
0
0
Visita sito
Itinerari MTB in Svizzera
61730b2c41e04551a2df4e11d90e3830-1467x1100.jpeg


Continua la lettura
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
un commento poco opportuno in un forum di bike, ma molto probabilmente dettato da esperienza pratica. Ho lavorato vicino al confine francese per alcuni anni e so come vengono considerati gli italiani, un po' per colpa nostra, un po' per luoghi comuni, ma molto per razzismo (esattamente come noi consideriamo i profughi....)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
un commento poco opportuno in un forum di bike, ma molto probabilmente dettato da esperienza pratica. Ho lavorato vicino al confine francese per alcuni anni e so come vengono considerati gli italiani, un po' per colpa nostra, un po' per luoghi comuni, ma molto per razzismo (esattamente come noi consideriamo i profughi....)

Concordo che è un commento completamente inopportuno, e onestamente nemmeno condivisibile in toto. Come sempre ci sono sfumature; io abito in provincia di Varese e ho lavorato per 7 anni come frontaliere in Canton Ticino, vicino alle zone descritte dall'articolo, e onestamente la stragrande maggioranza degli atteggiamenti "razzisti" sono stati di altri italiani trapiantati in Ticino, con commenti del tipo "voi italiani" e quell'aria da "io sono arrivato, voi puzzoni siete ancora di la". Ma in generale non ho da lamentarmi di niente, sono sempre stato trattato bene, in modo onesto, e pagato molto più che in Italia a pari lavoro e qualifiche.

Ora, tornando all'articolo, molti degli itinerari descritti sono oggettivamente stupendi, vorrei solo aggiungere due segnalazioni, il Carbon Trail sul versante del Lago Maggiore rispetto al Tamaro (salita assassina su asfalto dal lago a meno di non arrivare all'alba e prendere l'unico autobus giornaliero che sale alle 8 circa), e la zona di Flims/Laax/Falera, ha casa un mio collega e ci sono dei trails spettacolari.

Se volete farvi venire tanta invidia, seguite l'account mtbswitzerland su instagram, caricano giornalmente foto bellissime.
 

marcols

Biker popularis
26/4/12
71
2
0
osimo
Visita sito
Svizzera bellissima..... Ma nn è x tutti...... I portafogli............ Ahahhahahaah........
Praticamente se vai neanche 1 bottiglietta d'acqua ci si può permettere........ Visto che costa uno sproposito..... Ahahhaahhahah
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
anche io abito vicino al confine svizzero e appena posso un giro in Mtb lo faccio, sempre trovato cordialità, percorsi spettacolari, e ben segnati, Rispetto per il ciclista in strada...cosa rara da noi... ecco l'unica pecca è il costo delle torte nei rifugi:prost:ma mi porto il panino cosi avanzo i soldi per una fetta di torta:-)

comunque in nord Europa è peggio...due anni fa in Islanda per un panino in piedi in un botteghino 20€ a panino senza il bere..è tutto commisurato al costo della vita e con gli stipendi locali, in Marocco con 5€ mangio alla grande
 

l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Gran bell articolo,ma davvero difficile scegliere. Casualmente proprio in questi giorni guardavo alla Svizzera per fare un giro in mtb. Chiedo dunque consiglio; vorrei fare un giro di 2 giorni ad anello dormendo lungo la strada, 120/150 km, dislivello attorno ai 5k, che sia non troppo distante dall Italia (parto da Bologna). L'idea sarebbe fare sentieri di montagna e vedere panorami e posti tipici della Svizzera. Qualcuno ha suggerìmenti? L Eiger mi tenterebbe....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.907
18.132
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Gran bell articolo,ma davvero difficile scegliere. Casualmente proprio in questi giorni guardavo alla Svizzera per fare un giro in mtb. Chiedo dunque consiglio; vorrei fare un giro di 2 giorni ad anello dormendo lungo la strada, 120/150 km, dislivello attorno ai 5k, che sia non troppo distante dall Italia (parto da Bologna). L'idea sarebbe fare sentieri di montagna e vedere panorami e posti tipici della Svizzera. Qualcuno ha suggerìmenti? L Eiger mi tenterebbe....

D'estate una regione fantastica per la bici è il Vallese, perché sei al cospetto dei 4.000 e le discese sono infinite.
Alcuni giri:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17413
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/12550
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/12549
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/12457
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/16480
Si possono combinare per fare un giro ad anello, non ti serve neanche comprare le cartine, basta scaricare l'app https://www.schweizmobil.ch/it/applicazione-di-svizzeramobile-i.html
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Che spettacolo!!!! Ho le bave...

Non ci sono mai stato fisicamente, ma ne ho viste e lette talmente tante che è come ci fossi stato, e penso sia proprio il paradiso per noi che amiamo l'ambiente e la montana, prima ancora della mtb.

Ho provato ad organizzare qualche giorno con gli amici, ma i costi sono ben al di sopra i nostri portafogli,
ma prima o poi mi sbancherò e ci farò le ferie :)
 

Buzzle

Biker novus
15/9/12
17
3
0
Malnate ( Va )
Visita sito
Se si vuole si può girare senza spendere una fortuna. Quasi tutti i giri segnalati da @marco sono fattibili in giornata partendo dall'Italia. Certo occorre spostarsi in auto e avere il bollino dell'autostrada svizzera.
Per mangiare uno se lo porta da casa e acqua se ne trova a volontà.
Beh.. se poi uno ritiene che 3 euro per una birretta o 4 euro per una fetta di torta siano troppi, il discorso cambia.
Cosa importante è invece la copertura assicurativa in caso di infortunio perchè
il soccorso in Svizzera può essere molto costoso. Una soluzione può essere la tessera alla rega ( www.rega.ch) oppure ci sono assicurazioni che coprono anche l'attività sportiva e possono essere attivate anche per un giorno solo.
 

Classifica mensile dislivello positivo