Gravel con mtb anni 90, consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Ciao a tutti. Ho allestito una mtb di alta gamma degli anni 90 completamente rigida in acciaio per un giro Gravel di più gg. Ho messo una pipa più corta e rilassata rispetto all'originale.
Ho fatto dei test su strade bianche per una 40ina di km e ho notato che lo stress su mani e polsi è molto sensibile, più di una discesa molto dissestatata fatta con una enduro per intenderci.
Vorrei dei consigli: secondo voi dipende dalle geometrie tirate del telaio o semplicemente ci devo fare l'abitudine?
Grazie e buone pedalate
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
senza vedere e capire la bici è un pò dura....l'acciaio dovrebbe essere comodo.....magari hai posizione errata in bici i fattori possono essere tanti davvero
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao a tutti. Ho allestito una mtb di alta gamma degli anni 90 completamente rigida in acciaio per un giro Gravel di più gg. Ho messo una pipa più corta e rilassata rispetto all'originale.
Ho fatto dei test su strade bianche per una 40ina di km e ho notato che lo stress su mani e polsi è molto sensibile, più di una discesa molto dissestatata fatta con una enduro per intenderci.
Vorrei dei consigli: secondo voi dipende dalle geometrie tirate del telaio o semplicemente ci devo fare l'abitudine?
Grazie e buone pedalate
La forcella rigida non perdona, questo è chiaro. Per quel poco che so, posso darti alcune indicazioni di massima, lo stress sulle mani può essere indice di posizione troppo avanzata, quindi troppo peso in avanti, ma non credo se hai accorciato l'attacco. Per limitare l'effetto puoi usare la tecnica del doppio nastro sulla piega (se hai messo una piega) o montare un attacco ammortizzato, se compatibile, dei buoni guanti? In generale paga comunque una guida più rilassata possibile, braccia sempre piegate in modo da ammortizzare i colpi con i gomiti sciolti. Altro non saprei dirti, certo è che comunque se non sei abituato alla forcella rigida, meglio aspettare un po' a fasciarsi la testa, e macinare altri chilometri.
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti. Ho allestito una mtb di alta gamma degli anni 90 completamente rigida in acciaio per un giro Gravel di più gg. Ho messo una pipa più corta e rilassata rispetto all'originale.
Ho fatto dei test su strade bianche per una 40ina di km e ho notato che lo stress su mani e polsi è molto sensibile, più di una discesa molto dissestatata fatta con una enduro per intenderci.
Vorrei dei consigli: secondo voi dipende dalle geometrie tirate del telaio o semplicemente ci devo fare l'abitudine?
Grazie e buone pedalate
Se fai il paragone con una mtb con forcella ammortizzata, è normale: devi farti braccio/polso/mano ed abitudine...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo