Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Vashthe

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RR520 - Rocky Mountain Vertex
Vabbeh, meglio così. In salita il blocco è utilissimo.
Se poi l'aveva la forcella della 520s perchè non metterla anche sulla 520. Hanno fatto bene ;-)
 

NuCt46

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Grazie a tutti per le celeri risposte.
Per bloccarla cosa si dobrebbe fare? Io vedo solo il selettore come nella foto postata sopra.
Approfitto della vostra cortesia con una seconda domanda.
Serve il paracambio?

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frankcastillo

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Grazie a tutti per le celeri risposte.
Per bloccarla cosa si dobrebbe fare? Io vedo solo il selettore come nella foto postata sopra.
Approfitto della vostra cortesia con una seconda domanda.
Serve il paracambio?

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se è come la mia 520 del 2016 con forcella ufit 80 non hai il blocco puoi solo smanettare con la rotella in base al tuo peso e al percorso che in genere fai.
mai usato paracambio ma io la tratto davvero bene.
 
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.ab.

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varie...ed eventuali
Ma se come noi hai il cambio SRAM, mettere il pacco Shimano forse non dovrebbe ma potrebbe... Io prenderei un altro SRAM per essere sicuro che si sincronizzi al meglio, io ho un X3 e riprenderei il suo...

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non ho capito....cioè chi ha cambio Sram e pacco pignoni Shimano (o viceversa) avrebbe dei problemi di "sincronizzazione" tra questi due componenti? :nunsacci:
 
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moxmose

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non ho capito....cioè chi ha cambio Sram e pacco pignoni Shimano (o viceversa) avrebbe dei problemi di "sincronizzazione" tra questi due componenti? :nunsacci:
Come mi insegnano quelli pratici di meccanica e commercio, le aziende concorrenti non realizzano esattamente lo stesso prodotto ed in particolare ognuna apporta piccole migliorie quando ci mette il marchio. Quindi un perfetto accoppiamento meccanico unito a scelte di rugosità, finitura, trattamento termico, gioco, scarico, superfici aderenti, ecc portano ad avere un risultato ottimale e delle tolleranze veramente risicate. Detto questo, un pignone X ha piccole caratteristiche tipo denti assottigliati e sfasati tra loro per favorire l'ingresso della catena e profili laterali sagomati o punti sporgenti che sono esattamente studiati per le proprie catene, quindi ancora l'accoppiamento tra i due costituisce un sistema "ideale" ben differente da quello di un rinvio tra due ruote dentate fisse (senza deragliatore) che si usava una volta. Dire che non funziona no, dire che siano intercambiabili si ma con molte riserve, perché il livello di ingegnerizzazione raggiunto oggi non ci mette in condizioni di andare alla leggera come si faceva una volta complici lavorazioni ed avanzamento tecnologico, quindi il mio personale suggerimento **da ignorante** è quello di lasciare perdere chi veramente ignora e di tenere presente che tutto il lavoro che c'è dietro a questi componenti non è nato per caso o per cruccio: pere con pere

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Pedalatoredelladomenica
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Come mi insegnano quelli pratici di meccanica e commercio, le aziende concorrenti non realizzano esattamente lo stesso prodotto ed in particolare ognuna apporta piccole migliorie quando ci mette il marchio. Quindi un perfetto accoppiamento meccanico unito a scelte di rugosità, finitura, trattamento termico, gioco, scarico, superfici aderenti, ecc portano ad avere un risultato ottimale e delle tolleranze veramente risicate. Detto questo, un pignone X ha piccole caratteristiche tipo denti assottigliati e sfasati tra loro per favorire l'ingresso della catena e profili laterali sagomati o punti sporgenti che sono esattamente studiati per le proprie catene, quindi ancora l'accoppiamento tra i due costituisce un sistema "ideale" ben differente da quello di un rinvio tra due ruote dentate fisse (senza deragliatore) che si usava una volta. Dire che non funziona no, dire che siano intercambiabili si ma con molte riserve, perché il livello di ingegnerizzazione raggiunto oggi non ci mette in condizioni di andare alla leggera come si faceva una volta complici lavorazioni ed avanzamento tecnologico, quindi il mio personale suggerimento **da ignorante** è quello di lasciare perdere chi veramente ignora e di tenere presente che tutto il lavoro che c'è dietro a questi componenti non è nato per caso o per cruccio: pere con pere

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e allora quelli pratici di meccanica e commercio mi dovrebbero spiegare come fanno le centinaia e centinaia di persone, tra le quali il sottoscritto, a usare il pacco pignoni Sunrace con cambio Sram come me (o Shimano) e a farlo funzionare perfettamente :nunsacci:....anzi molti montano cassetta Sunrace, cambio Sram (o Shimano) e catena KMC.....pensa che mischiaticcio....
 
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pirata6000

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e allora quelli pratici di meccanica e commercio mi dovrebbero spiegare come fanno le centinaia e centinaia di persone, tra le quali il sottoscritto, a usare il pacco pignoni Sunrace con cambio Sram come me (o Shimano) e a farlo funzionare perfettamente :nunsacci:....anzi molti montano cassetta Sunrace, cambio Sram (o Shimano) e catena KMC.....pensa che mischiaticcio....
Io monto peggio cassetta zitto deragliatore Shimano e catena zitto e nessun problema

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moxmose

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e allora quelli pratici di meccanica e commercio mi dovrebbero spiegare come fanno le centinaia e centinaia di persone, tra le quali il sottoscritto, a usare il pacco pignoni Sunrace con cambio Sram come me (o Shimano) e a farlo funzionare perfettamente :nunsacci:....anzi molti montano cassetta Sunrace, cambio Sram (o Shimano) e catena KMC.....pensa che mischiaticcio....
Facciamo un gioco: prendi due pignoni di marchi diversi, quotali, esaminali, e se sono identici significa che puoi montarne uno per l'altro. Se non lo sono, vai ad accoppiare un prodotto meccanico di qualità con un altro, con effetti "sconosciuti". A mischiarli ottieni un risultato migliore? Dipende, potresti avere un accoppiamento più leggero (proprio per minore contatto) che naturalmente durerà meno, o uno dei due che non si consuma (ma che fa consumare l'altro). Ognuno può preferire la propria via. Che però meccanicamente sia migliore è da dimostrare: quello che stai sostituendo deve essere fatto appositamente per sostituirlo, ma se è fatto per sostituire questo non può sostituire migliorativamente anche quello di un altra marca perché l'altro non è identico.

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aliens72

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ho fatto un pò di foto al pacco pignoni non mi sembra tanto usurato o sbaglio?

https://imgur.com/a/ZaGTkDu

https://imgur.com/a/LkL6ZBz

ari4hEe

ZaGTkDu
 

frankcastillo

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Boh a me pare il secondo e il terzo, quelli messi male,ma non così male.
Non ce li vedo come causale di uno slittamento della catena.
Invece corone davanti?
Non è che hai gioco sulla guarnitura perché il movimento centrale non è serrato come si deve o da cambiare?
 

pirata6000

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Facciamo un gioco: prendi due pignoni di marchi diversi, quotali, esaminali, e se sono identici significa che puoi montarne uno per l'altro. Se non lo sono, vai ad accoppiare un prodotto meccanico di qualità con un altro, con effetti "sconosciuti". A mischiarli ottieni un risultato migliore? Dipende, potresti avere un accoppiamento più leggero (proprio per minore contatto) che naturalmente durerà meno, o uno dei due che non si consuma (ma che fa consumare l'altro). Ognuno può preferire la propria via. Che però meccanicamente sia migliore è da dimostrare: quello che stai sostituendo deve essere fatto appositamente per sostituirlo, ma se è fatto per sostituire questo non può sostituire migliorativamente anche quello di un altra marca perché l'altro non è identico.

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Se vai ha comprare il sunrace lo stesso pacco pignone lo danno sia per Shimano che per sram, se una casa costruttrice lo dichiara forse è possibile!? E sopratutto sulla catena è costruito con uno standard specifico 1/2" perciò puoi montare catena schifano su pp sram e viceversa poi ogni azienda puoi apportare delle migliori tipo alleggerimento ecc

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pirata6000

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ho fatto un pò di foto al pacco pignoni non mi sembra tanto usurato o sbaglio?

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https://imgur.com/a/LkL6ZBz

ari4hEe

ZaGTkDu
Hai la catena che è montata male hai fatto passare sopra al dente della gabbia il problema fondamentale è quello poi il pp pignone tra pochi km è da sostituire.
Sotto ti ho fatto uno schizzo la x è come hai montato la catena ed è sbagliato devi montare come la seconda sketch-1529477400779.jpg

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adamail

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Su un pacco pignoni a N velocità si può montare una qualsiasi catena a N velocità.
La sincronizzazione tra i denti è dipende solo dal pacco pignoni
 

aliens72

Biker serius
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Hai la catena che è montata male hai fatto passare sopra al dente della gabbia il problema fondamentale è quello poi il pp pignone tra pochi km è da sostituire.
Sotto ti ho fatto uno schizzo la x è come hai montato la catena ed è sbagliato devi montare come la seconda Vedi l'allegato 255651

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Intanto grazie mille della spiegazione, hai perfettamente ragione non me ne ero accorto!!!!! Quindi potrebbe essere quello il problema???
Bah stasera ripasso a modo la catena :pirletto:
 
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moxmose

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Su un pacco pignoni a N velocità si può montare una qualsiasi catena a N velocità.
La sincronizzazione tra i denti è dipende solo dal pacco pignoni
Però la SRAM, per esempio, dice che il pacco pignoni mod x è ottimizzato per la catena mod y. È una cosa normale, portata dall'ingegnerizzazione, non sono io ad inventarmi niente, basta guardare le istruzioni e cercare di essere obiettivi.

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pirata6000

Biker sardus
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Rockrider am100s
Intanto grazie mille della spiegazione, hai perfettamente ragione non me ne ero accorto!!!!! Quindi potrebbe essere quello il problema???
Bah stasera ripasso a modo la catena :pirletto:
Una delle cause del problema è lui poi valuta a sostituire il pp nella parte centrale i denti non sono messi bene valuterei pure le corone anteriori

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