Prima bici da Dirt

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Ciao a tutti, mi sono da poco avvicinato al Dirt grazie a un bellissimo corso organizzato in un park nella mia zona.
Sono quindi arrivato alla decisione che voglio una bici mia, ho letto tutto quello che c'è su questo forum ma, come sempre quando si leggono milioni di informazioni, ho una gran confusione in testa.
Ho trovato quella che mi sembra una buona Dirt a un prezzo giusto, vi elenco le caratteristiche e vi chiedo se c'è qualcosa che proprio non va bene del quale non mi sono accordo.

- Last Tremonia monotaglia montata singlespeed
- corona da 30 nuova.
- Forcella Marzocchi Dirt Jump 2 da 100mm

Purtroppo il venditore non mette altre informazioni tipo freni (solo posteriore, idraulico), manubrio eccecc.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Conosco sommariamente quel marchio quindi non posso consigliare poi ci son pochi dettagli,tieni presente che sui vari mercatini a 400/600 euro trovi ottime occasioni,comunque complimenti per aver scelto una disciplina poco praticata,e molto impegnativa,spero che tu abbia a disposizione degli spot linee per dirt,buone run
 

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Grazie per le risposte :D
Cercando ho trovato un ragazzo che vende una Specilized P2 a 400 euro, da quel che ho capito è una buona bici ma.... ho delle perplessità:
non è single speed, è così svantaggioso avere un cambio con due sistemi tendicatena? Ed è eventualmente possibile trasformarla in singlespeed?
Se non sbaglio da qualche anno specilized fa la P2 solo single speed, questo significa che la bici è abbastanza vecchia?
Inoltre, la bici a quanto pare ha due freni a disco idraulici e monta una forcella Marzocchi DJ3, da quel che ho capito leggendo nel forum questa non è una configurazione di serie, giusto?
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 85439

Ospite
Praticamente tutti i telai si possono trasformare s.s. Se non ci sono foecellini orizzontali,esistono i tendicatena,il cambio in dirt,Street,pump,difficilmente serve anzi direi che è fuori luogo,comunque ripeto sui 450/600 trovi di meglio,come marchi guarda verso NSBIKEhttps://m.subito.it/biciclette/bici-dirt-ns-bikes-2016-metropolis-3-l-aquila-248604030.htm
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Esempio di adattamento s.s. In questo caso il mio DMR.
 

Allegati

  • WP_20161213_10_52_20_Pro.jpg
    WP_20161213_10_52_20_Pro.jpg
    131,4 KB · Visite: 35
  • WP_20161213_10_52_31_Pro.jpg
    WP_20161213_10_52_31_Pro.jpg
    630,3 KB · Visite: 35
D

Deleted member 85439

Ospite
Altrimenti un classico
 

Allegati

  • C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_images(3).jpg
    C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_images(3).jpg
    8,4 KB · Visite: 24
D

Deleted member 85439

Ospite
Molto probabilmente un telaio dirt ha i forcellini orizzontali e quindi non ti serve nulla
 

Allegati

  • C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_images5PYAGSCY.jpg
    C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_images5PYAGSCY.jpg
    10,3 KB · Visite: 23

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Cosa si intende per forcellini orizzontali?
Il fatto è che ero partito con un budget di 300-350 puntando ovviamente a bici senza troppe pretese (anche perchè spero di trasferirmi all'estero subito dopo la laurea), sono disposto a salire un po' ma non vorrei proprio sforare i 400.
Mi sconsigli allora la P2?
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Cosa si intende per forcellini orizzontali?
Il fatto è che ero partito con un budget di 300-350 puntando ovviamente a bici senza troppe pretese (anche perchè spero di trasferirmi all'estero subito dopo la laurea), sono disposto a salire un po' ma non vorrei proprio sforare i 400.
Mi sconsigli allora la P2?
La p2 resta una ottima scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo