Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@hoshimoto
hai tutte le risposte nel 3d...buona lettura
@toscky
Gambacicli è una sicurezza da anni, vai tranquillo...solo personlamente NON cambierei un Maxxterra 2,5 con un TnT 2,3...:il-saggi:
@tunerz

la scoperta dell' acqua calda...il 2,3 NON calza bene su un 30mm...e al di là della tua bici ti ripeto un MM per te è per sempre...:loll:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@tunerz

la scoperta dell' acqua calda...il 2,3 NON calza bene su un 30mm...e al di là della tua bici ti ripeto un MM per te è per sempre...:loll:

sono stato stupido io a non guardare l'ertro..infatti le 2.35 schwalbe sono larghe circa come le 2.5 di maxxis,non le 2.3..colpa 99% mia..ora cmq sulle ruote da trail tengo le mie amate nobby nic e quando saranno finite le ricomprerò,mentre sulle ruote da AM sono proprio indeciso per l'anteriore..posteriore hans dampf speed..all'anteriore la magic non vorrei si comportasse come la dhf..in pratica cerco una nobby nic che tenga di più ma sia ugualemnte prevedibile..:smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sono stato stupido io a non guardare l'ertro..infatti le 2.35 schwalbe sono larghe circa come le 2.5 di maxxis,non le 2.3..colpa 99% mia..ora cmq sulle ruote da trail tengo le mie amate nobby nic e quando saranno finite le ricomprerò,mentre sulle ruote da AM sono proprio indeciso per l'anteriore..posteriore hans dampf speed..all'anteriore la magic non vorrei si comportasse come la dhf..in pratica cerco una nobby nic che tenga di più ma sia ugualemnte prevedibile..:smile:

La MM è una gomma TOP...non puoi sbagliare.
Personalmente non mi interessa ancora provarla...ho altre gomme in casa e sono apposto per un bel po'...:-|
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
si...ma abbi pazienza...hai scelto quella sbagliata...:balla-co:

ma si lo so..stavo scherzando..solo che ho già avuto una precedente esperienza con maxxis..quando ho preso la bici (usata) montava ardent 2.3 al post e dhf 2.5 3c maxxterra ant..provata,davanti non mi dava confidenza,ma all'inizio avevo dato la colpa al fatto che fossero alla frutta..avevo giù altre gomme e ho finito quelle,per poi riprovare le maxxis..a quanto pare non è proprio il disegno adatto alle mie esigenze
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Quanto di spedizione?

5,90 in linea con gli altri

Gambacicli è una sicurezza da anni, vai tranquillo...solo personlamente NON cambierei un Maxxterra 2,5 con un TnT 2,3...:il-saggi:
@tunerz

Quindi a tuo parere non sono neanche paragonabili DHF e Martello?
Mi stuzzica il sistema Isotech+ con 4C e grafene, per come lo pubblicizzano sembra fare miracoli.... poi la realtà sarà per forza di cose diversa, ma promettono che il sistema si adatti al tipo di guida istantaneo! (ovvero:"Se la ruota scorre nella direzione di marcia, la gomma è più rigida, offrendo la minore resistenza al rotolamento possibile. Se il ciclista sta frenando, accelerando o curvando, la mescola si modifica per garantire grip e aderenza al terreno").
Sono io che mi faccio fregare con la tattica della supercazzola?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
No...aspetta.
Dicevo che dar via un 2,5 per un 2,3...su una gomma anteriore io non lo farei.
Per giunta è un maxxterra, quindi già un tripla mescola...poi magari il 4graphene fa miracoli ma non lo conosco.

eh volevo provarle ste Vittoria al grafene,ma non ci sta nel carro posteriore...avevo preso la Morsa 2.3,ma è più una 2.4 ed è molto ''alta'' rispetto alle Maxxis 2.3 tanto che tocca sull'archetto dei foderi alti (è il difetto della bici non avere tanto spazio nel carro comunque).
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
No...aspetta.
Dicevo che dar via un 2,5 per un 2,3...su una gomma anteriore io non lo farei.
Per giunta è un maxxterra, quindi già un tripla mescola...poi magari il 4graphene fa miracoli ma non lo conosco.

Beh guarda, il 2.50 forse per me è un po esagerato, l'ho preso perchè non fanno il dhf 2.40.
La martello invece è 2.35 ed in accoppiata al 2.30 dietro dovrebbe andare bene......
Il dhf 2.5 me lo terrei comunque, anche se in effetti, su ruota con canale da 25 non si squadra a dovere, i ramponi laterali iniziano a fare presa con pieghe che io non mi azzardo a provare, per paura ed inesperienza. Infatti in una curva su ciottoli sciolti ha perso aderenza, che poi però ha riguadagnato (forse proprio grazie al dhf) dopo la slittata che mi ha fatto piegare la ruota a dovere. C'è anche da dire che ho tenuto pressioni non adeguate nei pochi giri che ho fatto, con tutto appresso peso 72 kg ed ho tenuto una pressione di 1,9 bar (ho dimenticato di sgonfiare dopo la salita:pirletto:). Magari abbassando la pressione faccio presa prima coi ramponi
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
5,90 in linea con gli altri
Io l'ho presa da Lordgun, stessa cifra, stessi tempi di spedizione.
Come ho documentato in post precedenti su cerchio da 23 l'ETRTO è come da catalogo e la forma è bella rotonda e la spalla è più tosta dell'EXO. Su cerchi più larghi il rischio è sempre quello che si squadri troppo.
Ci sarebbe la 2.5 ma pesa 1,5kg
Il "difetto" difetto di Vittoria è che sulle gomme top con spalla TNT hanno solo la mescola quadrupla al Graphene che da recensioni varie è ottima come anteriore e come grip ma abbastanza pessima da pedalare, potrebbe essere una buona alternativa invernale. Le gomme scorrevoli hanno spalle standard che non so come siano.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sì ma hanno disegni completamente diversi e anche il merdskin (cit.) per i pesi leggeri è abbastanza... basta non prendere una mescola di legno e pretendere di piegare come Tonino...

...poi se si continua a parlare di Nobbi Nick è la discussione sbagliata [emoji6] [emoji106]

Infatti la nobby nic mi serve per i giri trail..qua cerco una gomma da AM che sia più gripposa per nobby ma con la stessa confidenza..quindi dopo i vari consigli per so di prendere Hans dampf e magic Mary..basta solo che la magic non si comporti come la dhf
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
io prenderei la magic mary, e' piu' simile al nobby nic che gia' apprezzi.
Schwalbe-Tire-Test-MTB-Enduro-CB-web-1140x760.jpg
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Infatti la nobby nic mi serve per i giri trail..qua cerco una gomma da AM che sia più gripposa per nobby ma con la stessa confidenza..quindi dopo i vari consigli per so di prendere Hans dampf e magic Mary..basta solo che la magic non si comporti come la dhf

Forse il nuovo Hans Dampf potrebbe soddisfarti che sembra un Nobby incattivito nella nuova versione,ma online non l'ho visto da nessuna parte in vendita...forse ordinandolo in negozio si può reperire perchè sicuramente gli store del web devono finire il modello classico ancora.

Segnalo che su Probikeshop c'è stato un taglio di prezzo sugli Aggressor Exo 29 (28€) e 27.5 (27€) https://www.probikeshop.it/maxxis-a...-folding-tyre-exo-dual-tb96882000/120556.html ...io ne ho presi un paio visto il prezzaccio e mi manca 1 posteriore decente.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Io l'ho presa da Lordgun, stessa cifra, stessi tempi di spedizione.
Come ho documentato in post precedenti su cerchio da 23 l'ETRTO è come da catalogo e la forma è bella rotonda e la spalla è più tosta dell'EXO. Su cerchi più larghi il rischio è sempre quello che si squadri troppo.
Ci sarebbe la 2.5 ma pesa 1,5kg
Il "difetto" difetto di Vittoria è che sulle gomme top con spalla TNT hanno solo la mescola quadrupla al Graphene che da recensioni varie è ottima come anteriore e come grip ma abbastanza pessima da pedalare, potrebbe essere una buona alternativa invernale. Le gomme scorrevoli hanno spalle standard che non so come siano.

A tuo parere la scorrevolezza della martello 2.30 è peggio della dhf 2.50?
Vorrei prenderla proprio per l'inverno, chissà se il prezzo scenderà o salirà fra qualche mese............
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Forse il nuovo Hans Dampf potrebbe soddisfarti che sembra un Nobby incattivito nella nuova versione,ma online non l'ho visto da nessuna parte in vendita...forse ordinandolo in negozio si può reperire perchè sicuramente gli store del web devono finire il modello classico ancora.

Segnalo che su Probikeshop c'è stato un taglio di prezzo sugli Aggressor Exo 29 (28€) e 27.5 (27€) https://www.probikeshop.it/maxxis-a...-folding-tyre-exo-dual-tb96882000/120556.html ...io ne ho presi un paio visto il prezzaccio e mi manca 1 posteriore decente.
Il nuovo hd dovrebbe essere disponibile da luglio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo