Passaggio 26" -> 29" ... il PANICO!!

MicheleZ

Biker superis
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potrebbe essere grande, specie se hai una pipa più lunga di 70-80mm

La pipa è corta il venditore me l'ha cambiata. Non so come si misura, ma la distanza tra la fine del bastone del manubrio e l'inizio del tubo dello sterzo è di 5 cm. Se includo anche tubo sterzo e manubrio sono circa 11 cm. Questa pipa è nettamente più corta di quella che avevo sulla 26".
 
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Biker nirvanensus
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Ho sgonfiato le gomme per mettere le fasce antiforatura quelle in kevlar con le quali mi sono trovato benissimo sulla 26"... difficoltà notevoli a stallonare i copertoni, ma soprattutto a rimetterli a posto. Ho provato a rigonfiare con la pompa a mano che mi portavo sempre dietro sulla 26"... Una fatica mostruosa!! Capisco che più grande è la camera d'aria più aria ci sta dentro e più tempo impieghi a pompare, ma mezz'ora a pompare è pazzesco!
Vorrei evitare il lattice, comprendo i benefici, ma ha dei punti a sfavore non da poco.

Infatti a leggere sembra che con le camere ti trovi da dio... :smile:
 
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MicheleZ

Biker superis
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Infatti a leggere sembra che con le camere ti trovi da dio... :smile:
Solo su questa bici infatti mi è sembrato strano! Sull'altra il cacciagomme lo usavo per comodità, ma di fatto se avessi avuto bisogno avrei potuto anche togliere il copertone a mano.
Sull'altra bici poi andavo di pressioni ben più basse quindi gonfiare la camera era più facile.
 

Kilo

Biker tremendus
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Il danno al copertone l'ho provato... vetri e chiodi su un sentiero lontano da casa con la notte incombente. Per fortuna il danno non era troppo grave e la camera d'aria nuova più la toppa ha tenuto. Non ho la pompa con le cartucce a CO2 quindi ci ho perso buoni 10 minuti in più a pompare per gonfiare. Il copertone latticizzato tagliato invece l'ho visto. Danno non grave, ma il lattice non era in grado di tappare il taglio. Il tipo ha fatto una fatica mostruosa a stallonare il copertone che di fatto era incollato, poi si è sporcato di brutto col lattice mentre tentava di mettere la camera d'aria e poi ha fatto un'altra fatica mostruosa a ritallonare. A parità di danno ha avuto di gran lunga più problemi di me.

Ho sgonfiato un po' le gomme sono passato a 2 davanti e 2.4 dietro e mi sembra vada un po' meglio, ma rispetto all'altra ancora non ci siamo. La forcella rientra di poco mentre sono sulla bici, non credo sia sgonfia. Ho regolato l'altezza della sella a sensazione come facevo sull'altra forse sono ancora un pelo più basso. Dal movimento centrale alla seduta della sella ho 78 cm e di cavallo ho 84. E' giusto? Sull' arretramento della sela sono più dubbioso, credo dovrebbe essere giusto, ma non ho la possibilità di fare la prova col filo a piombo dato che mi sto facendo i settaggi da solo e non ho un cavalletto sul quale mettere la bici.

Ho fatto un po' di giri di prova su una piazzola e ho notato 3 cose:

Ho come la sensazione di scivolare in avanti con il sedere mentre sono seduto sulla sella. Questo potrebbe avere a che fare col fatto che il venditore mi ha regolato la sella inclinata un po' in avanti perchè dice che è una SMP e queste si montano così.

Vedo le braccia nettamente divaricate verso l'esterno mentre tengo il manubrio. E' normale? Sull'altra bici tenendo le braccia distese le avevo quasi parallele, appena un po' in fuori.

Sento un peso notevole sul palmo delle mani, ma non al centro del palmo più in basso quasi all'attaccatura con il polso. Forse è mancanza di abitudine, ma credo che alla lunga potrebbe darmi fastidio.

Per prima cosa abbassa la sella almeno di 4 cm
Se le misure che hai indicato sono corrette sei decisamente troppo alto di sella, da cui potrebbe essere quella sensazione di instabilità. Con 88,5 di cavallo ho una altezza sella di 77,5, e ho giusto aggiornato la visita biomeccanica settimana scorsa alzando di un paio di mm, quindi con 5 cm in meno di cavallo non puoi essere addirittura più alto di me.
Altro consiglio.... la smp mettila in bolla appoggiandoti tra il centro della seduta posteriore e la cresta rialzata anteriore e poi fai degli aggiustamenti di mezzo giro di vite alla volta. Risulterà leggermente rialzata dietro, ma di sicuro non devi scivolare in avanti.
Ribadisco il mio consiglio spassionato.... fai una visita biomeccanica seria e risparmiati un sacco di tribolazioni inutili.


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valium64

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Massa
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Cosa metto? 1.8 davanti 2.2 dietro? Non conosco questi copertoni (Tough Tom e Rapid Rob), ma essendo da 2.25 se leggo bene dovrei tenere pressione un po' più alta del mio solito (sull' altra avevo 2.10).
In negozio mi hanno detto assolutamente di non scendere sotto i 2 neanche davanti... 2 davanti, 2.4 dietro?
Io quando ho iniziato due anni fa MTB con una Cube Race One LTD che montava gli stessi cessi di gomme, pesavo poco più di 75 e se in salita andavo a 3 in discesa scendevo a massimo 1.8 davanti e 2.0 dietro, anche qualcosina meno su percorsi molto flow, sennò non avevo assolutamente controllo e stabilità e la vita era super nervosa, mai forato o avuto problemi di sorta, però montato camere autoriparanti che mi proteggevano almeno dalle spine di cardo.
Quello che posso consigliarti è di cambiare gomme non appena hai occasione, io una volta provate gomme migliori ho scoperto che quelle le trovavo veramente delle gommacce, scorrevoli in salita su bitume, ma in discesa su sterrato e pure in salita altre gomme buone ma veramente finite hanno più grip e stabilità oltre a miglior presa in curva.
La mia idea di quella accoppiata è che vadano bene di primo equipaggiamento per uno che fa sterrate di campagna e argini con lunghi trasferimenti su asfalto.
 
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MicheleZ

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Ho portato la bici dal negoziante e il meccanico mi ha messo la sella più avanti verso il manubrio. Devo dire che va nettamente meglio rispetto a prima, la bici sembra più stabile e mi sento meno stiracchiato.

E' però emerso un altro problema, o meglio, forse c'era anche prima ma non me n'ero accorto. La bici monta una sella SMP Lite 209 e il meccanico me l'ha messa inclinata abbastanza verso il basso perché sentivo il rigonfiamento della sella proprio dietro ai gioielli di famiglia e mi ha detto di star seduto bene indietro appoggiando i glutei sulle due parti imbottite sul retro della sella.

Ora va un po' meglio, nel primo tempo dopo aver iniziato a pedalare sembra andar bene, ma dopo 20 km mi torna di nuovo a far male lì...!
Sull'altra bici avevo una sella SMP Extra, (montata orizzontale visto che il reggisella non aveva il sistema di inclinazione) che non mi ha mai dato problemi, ma bisogna anche dire che la geometria di quella bici mi faceva stare meno inclinato in avanti.

Cosa mi consigliate di fare? sposto avanti la sella un altro mm? La inclino ancora più in avanti? La metto più orizzontale?
 

Strelok

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La sella SMP va messa in orizzontale, come hanno già scritto qui. Fidati.
Con la Glider, l'inclinazione in avanti la trovo comoda solo se devo fare lunghe salite.
In piano e in discesa, per quanto cerchi di tenere il culo indietro, dopo un'oretta la sella inizia a darmi fastidio.

Se ti senti ancora troppo "disteso" sulla bici, valuta se tagliare il manubrio di qualche centimetro.
Io l'ho consigliato alla mia compagna sulla sua MTB e si è trovata subito meglio.

La prova del filo a piombo puoi farla da solo, appoggiandoti ad un muro con una mano.

Buone pedalate!
 

MicheleZ

Biker superis
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La sella SMP va messa in orizzontale, come hanno già scritto qui. Fidati.
Con la Glider, l'inclinazione in avanti la trovo comoda solo se devo fare lunghe salite.
In piano e in discesa, per quanto cerchi di tenere il culo indietro, dopo un'oretta la sella inizia a darmi fastidio.

Spero si vedano le foto, ho provato a mettere orizzontale la sella mettendo un libro sopra (non ho una bolla) e girando le viti di regolazione ma proprio non ci va.. Mi sa che sto sbagliando io qualcosa! Anche senza guardare la seduta, la slitta è esageratamente inclinata in su e il meccanismo di inclinazione è a fondo corsa indietro. E' una cosa molto strana! In ogni caso più inclinata in su di così non va.

https://imgur.com/a/FtPTruO
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Spero si vedano le foto, ho provato a mettere orizzontale la sella mettendo un libro sopra (non ho una bolla) e girando le viti di regolazione ma proprio non ci va.. Mi sa che sto sbagliando io qualcosa! Anche senza guardare la seduta, la slitta è esageratamente inclinata in su e il meccanismo di inclinazione è a fondo corsa indietro. E' una cosa molto strana! In ogni caso più inclinata in su di così non va.

https://imgur.com/a/FtPTruO
Io di lite 209 ne ho due, su due bici diverse. La tengo inclinata in avanti. In pratica metto 1,5cm di spessore nella parte anteriore fra la sella e la livella.
Poi chiaro che dipende da come sei abituato, quanto hai basso il manubrio etc etc.
L'unica è provare. E prendersi un po' di tempo x abituarsi.
 

albatros_la

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La sella SMP va messa in orizzontale, come hanno già scritto qui. Fidati.
Con la Glider, l'inclinazione in avanti la trovo comoda solo se devo fare lunghe salite.
Le selle SMP vanno messe in orizzontale... come punto di partenza. Dopodiché vanno inclinate in avanti abbassando la punta fino a che non ci si trova bene (non siamo tutti uguali, sono pochi coloro che la tengono orizzontale e ancor meno quelli che alzano la punta).

@MicheleZ, la bici è molto diversa da quella che avevi prima come impostazione e questo sicuramente influisce sulla percezione di stabilità e sulle reazioni che hai quando sei in sella. L'equilibrio è gestito molto col sedere quando si è in sella e probabilmente, non ancora abituato all'impostazione delle nuova bici, dovrai un po' adattarlo. Anche in questo entra in gioco la sella. Anche se usavi SMP, quella che usi ora è molto diversa dalla precedente, meno imbottita e più "a sella". Le SMP sono selle molto particolari e richiedono adattamento. Per esperienza posso dire che accentuano molto i "problemi di seduta", e meno sono imbottite e più è così. Se non si è messi bene in sella e/o la sella non è della misura giusta, pedalando si rischia di scivolare da un lato all'altro e faticare anche a pedalare senza mani su asfalto e sul dritto. Io ho una Dynamic (stesso scafo della 209 ma molto meno imbottita; Forma, Dynamic, Drakon e lite 209 sono costruite sullo stesso scafo con imbottitura di spessore crescente) e finché non ho trovato l'inclinazione giusta facevo più fatica a pedalare diritto senza mani (non che uno ci viaggi, così, ma la trovo un'ottima prova per stabilire se la bici riga diritta), cosa che ho sempre fatto con facilità con la vecchia sella e che ho ripreso a fare con facilità dopo le regolazioni necessarie (seguendo il video ufficiale di SMP, vecchio ma sempre valido).
 

drmale

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Ho portato la bici dal negoziante e il meccanico mi ha messo la sella più avanti verso il manubrio. Devo dire che va nettamente meglio rispetto a prima, la bici sembra più stabile e mi sento meno stiracchiato.

E' però emerso un altro problema, o meglio, forse c'era anche prima ma non me n'ero accorto. La bici monta una sella SMP Lite 209 e il meccanico me l'ha messa inclinata abbastanza verso il basso perché sentivo il rigonfiamento della sella proprio dietro ai gioielli di famiglia e mi ha detto di star seduto bene indietro appoggiando i glutei sulle due parti imbottite sul retro della sella.

Ora va un po' meglio, nel primo tempo dopo aver iniziato a pedalare sembra andar bene, ma dopo 20 km mi torna di nuovo a far male lì...!
Sull'altra bici avevo una sella SMP Extra, (montata orizzontale visto che il reggisella non aveva il sistema di inclinazione) che non mi ha mai dato problemi, ma bisogna anche dire che la geometria di quella bici mi faceva stare meno inclinato in avanti.

Cosa mi consigliate di fare? sposto avanti la sella un altro mm? La inclino ancora più in avanti? La metto più orizzontale?

Credo che il problema possa derivare solo da un'altezza sella eccessiva. Pedalando oscilli col bacino e col busto perché non arrivi bene ai pedali e questo ti da 3 problemi, senso di instabilità, affaticamento inguine e perineo, e ai palmi delle mani. La correzione avanzamento sella, accorcia la distanza con il manubrio, e anche con i pedali, ma non basta. Misura il tuo cavallo, poi misura la distanza dal centro del movimento centrale con centro sella. La L è certamente un pochino grande, quindi accocia stem e/o larghezza manubrio (basta spostare i comandi e manopole, prima di tagliarlo). Metti pipa positiva e se ti senti ancora basso, metti un manubrio con rise.
La pressione alta gomme crea problemi solo in sterrato, sennò in bdc, che ha pressini oltre le 8 atm, si dovrebbe oscillare come danzatrici del ventre.
 

MicheleZ

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Le selle SMP vanno messe in orizzontale... come punto di partenza. Dopodiché vanno inclinate in avanti abbassando la punta fino a che non ci si trova bene (non siamo tutti uguali, sono pochi coloro che la tengono orizzontale e ancor meno quelli che alzano la punta).

@MicheleZ, la bici è molto diversa da quella che avevi prima come impostazione e questo sicuramente influisce sulla percezione di stabilità e sulle reazioni che hai quando sei in sella. L'equilibrio è gestito molto col sedere quando si è in sella e probabilmente, non ancora abituato all'impostazione delle nuova bici, dovrai un po' adattarlo. Anche in questo entra in gioco la sella. Anche se usavi SMP, quella che usi ora è molto diversa dalla precedente, meno imbottita e più "a sella". Le SMP sono selle molto particolari e richiedono adattamento. Per esperienza posso dire che accentuano molto i "problemi di seduta", e meno sono imbottite e più è così. Se non si è messi bene in sella e/o la sella non è della misura giusta, pedalando si rischia di scivolare da un lato all'altro e faticare anche a pedalare senza mani su asfalto e sul dritto. Io ho una Dynamic (stesso scafo della 209 ma molto meno imbottita; Forma, Dynamic, Drakon e lite 209 sono costruite sullo stesso scafo con imbottitura di spessore crescente) e finché non ho trovato l'inclinazione giusta facevo più fatica a pedalare diritto senza mani (non che uno ci viaggi, così, ma la trovo un'ottima prova per stabilire se la bici riga diritta), cosa che ho sempre fatto con facilità con la vecchia sella e che ho ripreso a fare con facilità dopo le regolazioni necessarie (seguendo il video ufficiale di SMP, vecchio ma sempre valido).

Oggi ho fatto un giro di 1 ora su asfalto con la sella settata come nelle foto, inizialmente sembrava andare meglio, ma a fine giro il fastidio era praticamente lo stesso. Certi momenti sembra sparire, altri è quasi insopportabile, allora cerco di spostare il sedere sul sellino alla ricerca di un punto meno doloroso. A volte pedalo in piedi perchè non ne posso più.
Mi è venuto un dubbio tremendo... ma non sarà che questa sella va bene per un bacino più stretto o più largo del mio e quindi mi dà problemi sull' inguine perchè le ossa non poggiano come dovrebbero?
Pensare che con l'altra bici mi ero subito trovato benissimo, mai avuto problemi, anzi mi sembra quasi che riuscissi a spingere di più specie in salita, nonostante pesasse 5 kg in più, ma non è una cosa che posso dire con certezza prima di aver trovato una soluzione al problema della sella. Di questa bici devo dire che mi fa tenere la schiena più distesa, mentre sull'altra stavo leggermente curvo.
Andrei da un biomeccanico, qui in zona ce n'è uno e pare sia bravo. Segue un team pro oltre ad altra gente fortissima che si guadagna il pane pedalando e vincendo gare... ma per settare la posizione in sella chiede 300 euro... che al momento non ho... -_-
Avevo già visto il video ufficiale SMP e verso la fine (circa min 4:20) si vede il tipo col cacciavite in mano che abbassa di parecchio la punta: io l'avevo così.

Credo che il problema possa derivare solo da un'altezza sella eccessiva. Pedalando oscilli col bacino e col busto perché non arrivi bene ai pedali e questo ti da 3 problemi, senso di instabilità, affaticamento inguine e perineo, e ai palmi delle mani. La correzione avanzamento sella, accorcia la distanza con il manubrio, e anche con i pedali, ma non basta. Misura il tuo cavallo, poi misura la distanza dal centro del movimento centrale con centro sella. La L è certamente un pochino grande, quindi accocia stem e/o larghezza manubrio (basta spostare i comandi e manopole, prima di tagliarlo). Metti pipa positiva e se ti senti ancora basso, metti un manubrio con rise.
La pressione alta gomme crea problemi solo in sterrato, sennò in bdc, che ha pressini oltre le 8 atm, si dovrebbe oscillare come danzatrici del ventre.

Penso di poter escludere di aver settato l'altezza sella eccessivamente alta, a parte la sensazione data dalla gamba quando la distendo in pedalata. Per calcolare la posizione ho usato la tecnica del tallone appoggiato sul pedale, con il pedale alla massima distanza dalla sella: la gamba deve essere quasi completamente distesa, col il ginocchio appena piegato. Sull'altra bici avevo usato questa tecnica ed era andata alla perfezione.
La pipa manubrio non è quella originale della bici, è più corta. Il manubrio inizialmente mi sembrava molto grande, ma ora non mi sembra andar male. Se avessi il manubrio troppo in basso tenderei inconsciamente a tenere le braccia dritte, invece le tengo un po' piegate ad arco.
 

drmale

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Oggi ho fatto un giro di 1 ora su asfalto con la sella settata come nelle foto, inizialmente sembrava andare meglio, ma a fine giro il fastidio era praticamente lo stesso. Certi momenti sembra sparire, altri è quasi insopportabile, allora cerco di spostare il sedere sul sellino alla ricerca di un punto meno doloroso. A volte pedalo in piedi perchè non ne posso più.
Mi è venuto un dubbio tremendo... ma non sarà che questa sella va bene per un bacino più stretto o più largo del mio e quindi mi dà problemi sull' inguine perchè le ossa non poggiano come dovrebbero?
Pensare che con l'altra bici mi ero subito trovato benissimo, mai avuto problemi, anzi mi sembra quasi che riuscissi a spingere di più specie in salita, nonostante pesasse 5 kg in più, ma non è una cosa che posso dire con certezza prima di aver trovato una soluzione al problema della sella. Di questa bici devo dire che mi fa tenere la schiena più distesa, mentre sull'altra stavo leggermente curvo.
Andrei da un biomeccanico, qui in zona ce n'è uno e pare sia bravo. Segue un team pro oltre ad altra gente fortissima che si guadagna il pane pedalando e vincendo gare... ma per settare la posizione in sella chiede 300 euro... che al momento non ho... -_-
Avevo già visto il video ufficiale SMP e verso la fine (circa min 4:20) si vede il tipo col cacciavite in mano che abbassa di parecchio la punta: io l'avevo così.



Penso di poter escludere di aver settato l'altezza sella eccessivamente alta, a parte la sensazione data dalla gamba quando la distendo in pedalata. Per calcolare la posizione ho usato la tecnica del tallone appoggiato sul pedale, con il pedale alla massima distanza dalla sella: la gamba deve essere quasi completamente distesa, col il ginocchio appena piegato. Sull'altra bici avevo usato questa tecnica ed era andata alla perfezione.
La pipa manubrio non è quella originale della bici, è più corta. Il manubrio inizialmente mi sembrava molto grande, ma ora non mi sembra andar male. Se avessi il manubrio troppo in basso tenderei inconsciamente a tenere le braccia dritte, invece le tengo un po' piegate ad arco.
Lascia perdere la tecnica del tallone. Posta le tue misure, almeno altezza e cavallo, per il cavallo puoi usare un libro appoggiato a un muro, indossando le scarpe da bici.
Fai questa prova vai su una strada in falso piano in discesa senza mani, vedi se vai dritto o non controlli direzione.
 

albatros_la

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Oggi ho fatto un giro di 1 ora su asfalto con la sella settata come nelle foto, inizialmente sembrava andare meglio, ma a fine giro il fastidio era praticamente lo stesso. Certi momenti sembra sparire, altri è quasi insopportabile, allora cerco di spostare il sedere sul sellino alla ricerca di un punto meno doloroso. A volte pedalo in piedi perchè non ne posso più.
Mi è venuto un dubbio tremendo... ma non sarà che questa sella va bene per un bacino più stretto o più largo del mio e quindi mi dà problemi sull' inguine perchè le ossa non poggiano come dovrebbero?
Pensare che con l'altra bici mi ero subito trovato benissimo, mai avuto problemi, anzi mi sembra quasi che riuscissi a spingere di più specie in salita, nonostante pesasse 5 kg in più, ma non è una cosa che posso dire con certezza prima di aver trovato una soluzione al problema della sella.
È possibile che la sella sia troppo stretta, sì. O che in posizione "normale" poggi su un punto dello scafo che non è quello ideale (anche se le SMP sono abbastanza regolari come appoggio nella loro lunghezza, proprio per potersi spostare mantenendo un contatto di larghezza costante). Ma la Extra ce l'hai ancora? È una sella da turismo e la trovi tra i 40 e i 50 €. Se non ce l'hai più, non vuoi spendere quei soldi e chi ti ha venduto la bici è un concessionario, puoi chiedere se te ne monta una solo per provare. Così ti levi il dubbio che sia la sella, anche se secondo me, da ciò che dici, il dubbio che non sia la "tua" c'è. Al massimo gliela comperi e la ridai indietro per 10 € in meno se la cosa non è risolutiva...
 

MicheleZ

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Lascia perdere la tecnica del tallone. Posta le tue misure, almeno altezza e cavallo, per il cavallo puoi usare un libro appoggiato a un muro, indossando le scarpe da bici.
Fai questa prova vai su una strada in falso piano in discesa senza mani, vedi se vai dritto o non controlli direzione.

Sono alto 1,77. Misura del cavallo: 89,5 senza scarpe e 91 con scarpe da bici. Ho preso la misura stando in mutande, ovvero senza indossare i pantaloni da bici che normalmente uso quando pedalo. Se serve ripeto la misura.

È possibile che la sella sia troppo stretta, sì. O che in posizione "normale" poggi su un punto dello scafo che non è quello ideale (anche se le SMP sono abbastanza regolari come appoggio nella loro lunghezza, proprio per potersi spostare mantenendo un contatto di larghezza costante). Ma la Extra ce l'hai ancora? È una sella da turismo e la trovi tra i 40 e i 50 €. Se non ce l'hai più, non vuoi spendere quei soldi e chi ti ha venduto la bici è un concessionario, puoi chiedere se te ne monta una solo per provare. Così ti levi il dubbio che sia la sella, anche se secondo me, da ciò che dici, il dubbio che non sia la "tua" c'è. Al massimo gliela comperi e la ridai indietro per 10 € in meno se la cosa non è risolutiva...

La extra l'ha tenuta il negoziante assieme alla bici vecchia e ora "non ce l'ha più". Se voglio posso comprarmene una nuova e non si riprende indietro questa nonostante abbia si e no 30 km di uso. Che simpatico. Selle da provare non ne dà, o me la compro o niente. Avevo pensato di cambiare sella perchè la extra aveva un bordo vivo lungo la parte bassa, cosa che questa non ha, e che alla lunga mi rompeva i pantaloni. Almeno credo fosse quella la causa, perchè il resto era assolutamente liscio.
 

albatros_la

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La extra l'ha tenuta il negoziante assieme alla bici vecchia e ora "non ce l'ha più". Se voglio posso comprarmene una nuova e non si riprende indietro questa nonostante abbia si e no 30 km di uso. Che simpatico. Selle da provare non ne dà, o me la compro o niente. Avevo pensato di cambiare sella perchè la extra aveva un bordo vivo lungo la parte bassa, cosa che questa non ha, e che alla lunga mi rompeva i pantaloni. Almeno credo fosse quella la causa, perchè il resto era assolutamente liscio.
Simpatico, sì... cambierei il negoziante prima ancora della sella! ;-)
Comunque la Lite 209 è di un altro livello, ci sta anche che sia più rifinita e che quindi non abbia il bordo fastidioso che aveva la Extra. Più che per tornare indietro, la mia era un'idea per eliminare la sella dall'equazione.
 

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Sono alto 1,77. Misura del cavallo: 89,5 senza scarpe e 91 con scarpe da bici. Ho preso la misura stando in mutande, ovvero senza indossare i pantaloni da bici che normalmente uso quando pedalo. Se serve ripeto la misura.
Premesso che non c'è un valore assoluto, e lo svettamento è influenzato da tanti fattori, tra i quali, spessore scarpe e pedali, lunghezza pedivelle, fattore Q, avanzamento sella, e angolo sella. Pare che tu abbia gambe lunghissime, da momento che io che sono alto come te, e ho gambe lunghe, ho 86 cm di cavallo, senza scarpe. La misura la devi fare puntando una squadretta, o usando un libro contro un muro. Se la misura è corretta e usi pedivelle da 175mm, potresti provare con la distanza tra centro e sella, di 78, che potrebbe essere bassa di circa 1,5 cm.
Certo è che se quelle sono le tue misure forse è bene che ti faccia sistemare la posizione da uno bravo, perché da un lato hai le gambe lunghe, ma avrai il busto corto, per forza, quindi se non vorrai soffrire una posizione troppo sdraiata, dovrai avvicinare il manubrio alla sella, e tendenzialmente usare uno stem positivo, e un manubrio rialzato (rise). Non dovrai nemmeno esagerare con la larghezza manubrio, perché più il manubrio è largo e più costringe a piegare il busto in avanti aumentando la sensazione di dislivello sella manubrio.

In ogni caso parti con sella a 78, misurando da centro sella a centro movimento centrale, la alzi solo se senti che il bacino non bascula e la gamba rimane leggermente piegata anche in massima estensione. Prova un po', abituati alla posizione, anche se all'inizio ti sentirai basso. Se alzi la sella ricordati che pedalando il bacino deve poter star fermo e la gamba deve rimanere leggermente piegata.

Una domanda che non ti ho fatto, ma quanto era la distanza tra centro e sella della vecchia bici, e quanto la lunghezza pedivelle?
 

MicheleZ

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Premesso che non c'è un valore assoluto, e lo svettamento è influenzato da tanti fattori, tra i quali, spessore scarpe e pedali, lunghezza pedivelle, fattore Q, avanzamento sella, e angolo sella. Pare che tu abbia gambe lunghissime, da momento che io che sono alto come te, e ho gambe lunghe, ho 86 cm di cavallo, senza scarpe. La misura la devi fare puntando una squadretta, o usando un libro contro un muro. Se la misura è corretta e usi pedivelle da 175mm, potresti provare con la distanza tra centro e sella, di 78, che potrebbe essere bassa di circa 1,5 cm.
Certo è che se quelle sono le tue misure forse è bene che ti faccia sistemare la posizione da uno bravo, perché da un lato hai le gambe lunghe, ma avrai il busto corto, per forza, quindi se non vorrai soffrire una posizione troppo sdraiata, dovrai avvicinare il manubrio alla sella, e tendenzialmente usare uno stem positivo, e un manubrio rialzato (rise). Non dovrai nemmeno esagerare con la larghezza manubrio, perché più il manubrio è largo e più costringe a piegare il busto in avanti aumentando la sensazione di dislivello sella manubrio.

In ogni caso parti con sella a 78, misurando da centro sella a centro movimento centrale, la alzi solo se senti che il bacino non bascula e la gamba rimane leggermente piegata anche in massima estensione. Prova un po', abituati alla posizione, anche se all'inizio ti sentirai basso. Se alzi la sella ricordati che pedalando il bacino deve poter star fermo e la gamba deve rimanere leggermente piegata.

Una domanda che non ti ho fatto, ma quanto era la distanza tra centro e sella della vecchia bici, e quanto la lunghezza pedivelle?

Effettivamente si, ho il busto abbastanza corto rispetto alle gambe. Dopo un po' di km fatti devo dire che la posizione in sella non mi dispiace, certo è tutt'altra cosa rispetto alla vecchia bici e cmq non sento basculare il bacino. Quello che mi fa impazzire è il dolore al sedere. Ora ogni giorno abbasso la punta della sella di un po'... inizio a pedalare e sembra andare tutto bene, poi pian piano si manifestano i primi fastidi e dopo 1 ora non ne posso più.

Neanche a farlo apposta, la distanza che ho ora tra il centro del movimento centrale e l'incavo al centro della sella è di 77,5... o 78 se guardi la sella come se fosse piatta. Le pedivelle sono da 175, misurando dal centro del movimento centrale al centro dell'asse del pedale.

Devo dire però che il tipo di fastidio al sedere è cambiato. Appena portata la bici a casa aveva la sella con la punta MOLTO giù e dopo aver pedalato un po' mi faceva un male terribile il perineo. Su suggerimento, ho provato a portare la sella quanto più possibile orizzontale per poi abbassare la punta poco alla volta. Ora il perineo lo sento appena ma mi fa un male terribile l'inguine, specialmente sulla parte posteriore più o meno all'attaccatura tra gamba e gluteo. Non ho fatto altre modifiche, ho solamente inclinato in avanti la sella.

Non sai quanto vorrei andare dal biomeccanico, ma per il momento non ho 300 euro...

Non ho idea di che misure avessi sulla 26"... avevo solo settato l'altezza sella con la tecnica del tallone ed era andato subito tutto bene. Scarpe pedali e pantaloni sono gli stessi che usavo con la 26". Mai avuti dolori neanche dopo 90 km di pedalata, scendevo dalla bici e stavo da papa. Sentivo un gran parlare di biomeccanici anche qui sul forum e mi sembrava roba per agonisti seri, gente che ha il fisico adatto e le potenzialità per vincere le gare.

Sono riuscito a fare la prova del filo a piombo dal ginocchio tenendo le pedivelle orizzontali, e non era allineato, secondo la misura ero troppo avanti. Ora ho spostato la sella 3 mm indietro e il filo sembra cadere correttamente, ma devo verificare provando su strada se quei 3 mm fanno davvero la differenza.

Fatta la prova... non è cambiato moltissimo ma mi sembra un po' meglio. Il vero cambiamento è stato usare degli altri pantaloni col fondello più grosso.

Ho fatto qualche km in più e si è manifestato un altro problema... mi si addormentano le ultime due dita delle mani... Ogni tanto devo togliere le mani dal manubrio e muoverle se no le due dita perdono sensibilità. -_-

Ho seguito un percorso misto asfalto-sterrato salita-discesa che facevo spesso con la 26"... risultato.. una fatica porca! 42-43 km.. niente che potesse stancarmi... con l'altra bici...con questa mi sembra di pedalare un autoarticolato! La 26" pesava la bellezza di 4,5 kg in più ma riuscivo a fare una media di 5 km/h in più! La 26" aveva la tripla davanti, questa ne ha solo 2 e tutte le marce dure che aveva la 26" (utilissime su asfalto) questa non le ha... ma è proprio nel pedalarla che sento di fare più fatica. Sarà la differenza di spessore delle gomme? La 26" montava gomme 2.10 mentre la 29 monta 2.25.
 
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