Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fannica

Biker popularis
18/9/16
93
10
0
404
Visita sito
Bike
Fuji BigHorn 1.1 [2016]
6d0343815f62452e8e9f9bbcb8e90743.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: GDIB

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Un gregge di capre che pascolava liberamente nei campi adiacenti la strada, una vecchia simpaticona in macchina che sopraggiunge alle mie spalle a bordo di una macchinina che strombazza prima di ogni curva, i caproni si infastidiscono, mi guardano e uno decide di salire in strada e rincorrermi :via!:
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
ieri un sacco di marmotte e due lepri selvatiche.
l'incontro più brutto però è stato entrando in un forte diroccato per ripararmi dalla pioggia e nell'esplorare le rovine ho trovato un nido con dentro tre pulcini già abbastanza cresciuti ma tutti e tre morti, probabilmente i genitori sono morti a loro volta e non sono più tornati a nutrirli. Ero già di umore abbastanza basso perchè mi trovavo a 2700 metri in un percorso che non conoscevo se non dalle cartine e mi aveva investito un temporale, quella scoperta non ha aiutato a migliorare la situazione.
ho fatto anche un video se qualcuno vuole provare a identificarli
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ieri un sacco di marmotte e due lepri selvatiche.
l'incontro più brutto però è stato entrando in un forte diroccato per ripararmi dalla pioggia, quindi l'umore era già abbastanza basso, e nell'esplorare le rovine ho trovato un nido con dentro tre pulcini già abbastanza cresciuti ma tutti e tre morti, probabilmente i genitori sono morti a loro volta e non sono più tornati a nutrirli.
ho fatto anche un video se qualcuno vuole provare a identificarli


Postalo...specificando la zona...;-)
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Postalo...specificando la zona...;-)

ero al forte del Serin sulla strada dell'assietta in piemonte, quota circa 2600 metri, sono entrato per ripararmi dalla pioggia e mettermi una felpa sotto l'antipioggia, già che ero dentro ho pensato di accendere il telefonino per farmi un po' di luce e fare un video altrimenti non li avrei nemmeno notati.

[disclaimer: pulcini morti ]

 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ero al forte del Serin sulla strada dell'assietta in piemonte, quota circa 2600 metri, sono entrato per ripararmi dalla pioggia e mettermi una felpa sotto l'antipioggia, già che ero dentro ho pensato di accendere il telefonino per farmi un po' di luce e fare un video altrimenti non li avrei nemmeno notati.

[disclaimer: pulcini morti ]



Non sono un ornitologo,ma sembrerebbero dei gracchi...non è stata una buona idea usufruire di un buco a terra per farci il nido,probabilmente son morti assiderati zuppi di acqua fredda o annegati dopo una forte pioggia o scioglimento della neve...i genitori,probabilmente,tardi,se ne saranno pur accorti,ma si sono arresi...
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Non sono un ornitologo,ma sembrerebbero dei gracchi...non è stata una buona idea usufruire di un buco a terra per farci il nido,probabilmente son morti assiderati zuppi di acqua fredda o annegati dopo una forte pioggia o scioglimento della neve...i genitori,probabilmente,tardi,se ne sranno pur accorti,ma si sono arresi...

Non sono nemmeno io un grande esperto di uccelli, i gracchi nemmeno sapevo che esistono, però ieri mi ricordo di aver visto degli uccelli lì in zona e aver pensato "sono enormi quei merli" adesso guardando le immagini dei gracchi su google direi di essere sicuro che gli uccelli che ho visto erano gracchi, quindi quantomeno posso confermarti che sono animali che si trovano in quella zona.
Il buco è a circa 1 metro da terra in una nicchia nella parete, e c'erano altri due nidi vuoti simili per forma e dimensioni all'interno del forte, quindi comunque è un posto dove quegli uccelli nidificano abitualmente ma potresti anche aver ragione, i pulcini non sembrano denutriti, fossero morti i genitori probabilmente sarebbero stati più pelle ossa e piume.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Giovedì notturna, prima un leprotto che forse abbagliato dai fari è rimasto buono buono a farsi osservare per un paio di minuti da due metri.

E poi, già sull'asfalto e già alle porte della città, un capriolo di piccola taglia (molto giovane, poco più che un cucciolo) che era fermo a brucare sul margine destro della strada e che ovviamente è schizzato verso l'altra carreggiata, passandomi a non più di un metro e mezzo. Mi è capitato tante volte ma stavolta ci sono andato davvero vicino :zapalott:
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Quoto i "colleghi di pedale" piemontesi. Abbiamo un gran bel territorio da esplorare!
L'avvistamento piu' inconsueto, per il luogo, e' stato uno stambecco piuttosto anziano nei pressi del Ponte del Diavolo di Lanzo ad inizio primavera un paio di anni fa,
Ieri ho visto due piccoli di cinghiale a bordo strada e ipotizzando che la madre fosse nei paraggi non mi sono fermato.

A proposito di mantidi segnalo questa grande Tenodera sinensis trovata lo scorso ottobre sulla ciclabile lungo il Chesapeake & Delaware Canal (USA). Dopo la foto l'ho tolta dall'asfalto per allungarle la vita.

1-DSCN1550.JPG

1-DSCN1557.JPG
 
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ultimamente mi capita di vedere scoiattoli, l’ultimo che ho visto, qualche settimana fa se ne stava bene in mezzo al sentiero e si è spostato quando ero abbastanza vicino, tanto che l’ho ripreso con la cam anche se a causa dell’inquadratura “larga” si vede poco più di un puntino. Peccato


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo