Aiuto deragliatore Xtr impostare 2 scatti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


donatod87

Biker popularis
16/11/16
52
1
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Chiedo un aiuto perché ho un cambio XTR SL-M9000 e non riesco a trovare quella vite che regola il cambio per avere solo 2 scatti (c'è o non c'è?) avendo solo 2 corone sempre Xtr ora ho 3 scatti con uno scatto centrale che va quasi a vuoto.

Qualche buona anima può aiutarmi?
Sotto la foto del cambio

Grazie mille
7d20b4d56690ff858483ca4e101f1b58.jpg
e5f060d05a1dce739040d2e7c95a4225.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

donatod87

Biker popularis
16/11/16
52
1
0
Visita sito
Ciao,

il manettino XTR SL-M9000 non ha il convertitore di modalità
(sistema di commutazione corona doppia/corona tripla)
devi agire sul deragliatore, trovi tutte le info qui, da pag. 37

http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-21-ITA.pdf
Ho letto ma non dice nulla su come impostare il cavo per 2 corone. Possibile che un cambio XTR devo tenerlo con 3 impostazioni quando di fabbrica è uscito con 2 corone?? Davvero strano. Quindi non si può risolvere

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

donatod87

Biker popularis
16/11/16
52
1
0
Visita sito
Il mio xt è uguale.
Basta regolare i finecorsa sul deragliatore.
E' semplicessimo.
Eh ci ho perso 2 ore ieri per capire come fare.
Se chiudo il fine corsa non salgo più alla corona grande. Io ho solo corona piccola e media. Quella più grande non c'è. È rimane sempre gioco nel manichetto del comando.
Se gentilmente puoi guidarmi passo passo te ne sarei davvero molto grato.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

donatod87

Biker popularis
16/11/16
52
1
0
Visita sito
Il pdf mi dice solo come fare con cambio che ha le levette A B sotto o 2x e 3x sempre sotto al comando del cambio. Io non ho queste levette.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Trovi tutto nel file pdf che ti ha postato franz quattro qui sopra.
Non ti preoccupare se non hai le levette (2x o 3x) sui manettini.
Devi partire dalla corona piccola e il manettino userà solo la prima e la seconda.
In ogni caso metti il cambio sulla corona più piccola, se c'è da regolare il finecorsa basso fallo.
Cambia quindi sulla corona grande e regola il finecorsa alto in modo che la catena non ti cada oltre.
In pratica per la corona piccola userai la posizione 1 mentre per la grande la posizione 2, la 3 non la userai più.
 

donatod87

Biker popularis
16/11/16
52
1
0
Visita sito
Trovi tutto nel file pdf che ti ha postato franz quattro qui sopra.
Non ti preoccupare se non hai le levette (2x o 3x) sui manettini.
Devi partire dalla corona piccola e il manettino userà solo la prima e la seconda.
In ogni caso metti il cambio sulla corona più piccola, se c'è da regolare il finecorsa basso fallo.
Cambia quindi sulla corona grande e regola il finecorsa alto in modo che la catena non ti cada oltre.
In pratica per la corona piccola userai la posizione 1 mentre per la grande la posizione 2, la 3 non la userai più.
Grazie per la risposta.
Devo prima capire questi passaggi.
Io ho già tutto regolato fine corsa inferiore e fine corsa superiore.

Ora per togliere il terzo scatto come faccio?

1)parto dalla corona più piccola Ok, il regolatore del filo lo chiudo tutto? Lo apro tutto? Come faccio...

2)attualmente riesco a mettere le 2 corone senza problemi, ma mi risponde solo il primo scatto (per la corona più piccola) il secondo scatto non fa niente e il terzo scatto (per la seconda corona più grande) praticamente ho lo scatto intermedio che devo eliminare. Il secondo dei tre. Io c'ho provato in mille modi, se chiudo la H con manettino tutto serrato non sale alla seconda corona più alta.

Spero di essere stato chiaro.

Se puoi aiutarmi per bene ti sarei davvero grato.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
E' il terzo scatto che devi inattivare, non il secondo.
Probabilmente hai il finecorsa alto sballato e forse per questo non hai trovato la soluzione...
La procedura è quella già indicata, magari ti troverai meglio se prima di fare qualsiasi altra cosa apri completamente il finecorsa alto (sempre che il basso sia già a a posto).
Quindi, riassumendo: metti il manettino sul primo scatto in modo da avere inserita la corona piccola, per esser sicuro che tu sia sul primo scatto prova a cambiare ancora, se tutto è come deve essere il manettino non farà altri scatti.
Una volta che hai la catena sulla corona piccola regola il finecorsa basso.
Tutto quello che ti ho scritto lo trovi nel file postato sopra a pagina 30, questa regolazione la devi fare con il rapporto più agile sul pignone posteriore come descritto nel file.
Quando hai fatto questo passo dai uno scatto al manettino (solo uno), la catena dovrebbe salire senza problemi sulla corona grande, se la catena ha difficoltà a salire sulla corona devi svitare (in senso antiorario) il barilotto che hai sul manettino, questa procedura la trovi a pagina 35.
Quindi basta regolare il finecorsa alto come descritto a pagina 36.
Se hai problemi segui i consigli di pagina 37.
Una volta che hai capito come funziona il tutto è semplicissimo.
Do per scontato che il deragliatore e il cavo siano a posto, immagino che sia una bici nuova quindi tutto dovrebbe essere già stato posizionato e tensionato a dovere.
Se invece si tratta di una nuova installazione del deragliatore allora devi seguire anche le altre procedure scritte nel file.
 
  • Mi piace
Reactions: donatod87

donatod87

Biker popularis
16/11/16
52
1
0
Visita sito
Facci sapere se hai risolto.
Una cosa quando dici:se la catena ha difficoltà a salire sulla corona devi svitare (in senso antiorario) il barilotto che hai sul manettino, questa procedura la trovi a pagina 35.

Io devo avviarlo prima tutto quando sono sulla corona più piccola??

Credo la settimana prossima provo. Vi faccio sapere

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
No, il barilotto è meglio lasciarlo come stà.
Nel caso tu avessi bisogno di tendere o allentare il cavo in questo modo puoi farlo, se invece tiri tutto o allenti tutto nel caso tu avessi bisogno di fare l'operazione inversa non potresti.
 
  • Mi piace
Reactions: donatod87

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Una cosa quando dici:se la catena ha difficoltà a salire sulla corona devi svitare (in senso antiorario) il barilotto che hai sul manettino, questa procedura la trovi a pagina 35.

Io devo avviarlo prima tutto quando sono sulla corona più piccola??

Credo la settimana prossima provo. Vi faccio sapere

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Considera che la posizione iniziale da cui partire è avere la catena sulla corona più piccola, avviti tutto il barilotto e lo sviti di due giri (in modo da avere un po' di gioco anche per allungare il cavo), allenti il cavo, lo metti in tensione e lo serri, a questo punto (se hai cavi esterni) tiri il cavo del deragliatore in modo che lo stesso faccia tutta la sua corsa, allenti di nuovo il cavo del deragliatore, lo metti in tensione (perché avrà preso gioco) e lo serri nuovamente. Se avessi cavi interni sfrutta tutti gli scatti per salire e scendere diverse volte, allenta, tensiona e ripeti fino a che non vedi che la tensione rimane stabile e il cavo non è lasco. Bene, a questo punto hai il cavo correttamente tensionato sulla corona più piccola.
Regoli il finecorsa L e provi a salire sulla corona grande. Se la catena non salisse attivi il comando per scendere di corona, sviti il barilotto del comando di mezzo giro e riprovi fino a che non ti sale di corona. Regoli il finecorsa H e provi diverse volte a cambiare corona. Se non scendesse, o avesse difficoltà, sulla corona piccola avvita il barilotto di un ottavo di giro (i comandi Shimano hanno degli "scatti" che ti aiutano) in modo da allentare la tensione, se non salisse, o avesse difficoltà, sulla corona grande svitalo di un ottavo di giro in modo da aumentarla.
Spero di essere stato chiaro :)

Ti consiglio, quando sei a fare la prima tensionatura, di non serrare la vite del cavo con tutta la forza che hai in corpo (manco dopo se è per quello, se hai una dinamometrica meglio) altrimenti schiacci il cavo e diventa più difficile lavorarci.
 

Classifica mensile dislivello positivo