Bunnyhop che rabbia !!!

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.467
3.465
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
C'è bisogno di prestare attenzione, non di preparazione specifica, con la tecnica giusta (e tenendo sempre la schiena ben dritta, ma quello per qualsiasi movimento) non è necessario usare molta forza, tirare su la ruota anteriore è molto più facile di quello che sembra, al massimo può aiutare alzare momentaneamente il manubrio per essere più caricati verso indietro i primi tempi, ma poi con qualsiasi bici, soprattutto le enduro moderne con l'anteriore scarico e il carro corto, si riesce. Se è necessario fare troppa forza è perché si sbagliano i movimenti oppure lo si esegue troppo lentamente, anche io prima di iniziare a fare BMX dovevo usare troppa forza, poi dopo aver capito quanto possa scendere con le gambe me ne serve davvero poca

Se uno ha padronanza del movimento, ovviamente non ha bisogno di forza e non rischia di infortunarsi. Ma non è questo il caso.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Dipende da dove vai e cosa fai in mtb tipo se stai perdendo l'equilibrio su uno skinny per saltare di lato o fai quello all'inglese o cappotti
È un caso molto particolare (a meno che tu non abiti in British Columbia), oltre che di solito io ho il riflesso di scendere droppando, quindi compensando con forza adeguata con le gambe, ma di skinny ne ho fatti pochi
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Non riesco ad alzare solo la ruota dietro senza freni. Ho fatto prove su prove guardato 3000 tutorial non riesco proprio a capire come fare.
Se qualcuno ha da consigliare qualche esercizio propedeuitco ben venga. Probabilmente se riuscivo ad alzare la ruota dietro avrei gia' imparato in modo corretto.
hai provato ad aprire il ritorno di entrambe le sospensioni?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non riesco ad alzare solo la ruota dietro senza freni. Ho fatto prove su prove guardato 3000 tutorial non riesco proprio a capire come fare.
Se qualcuno ha da consigliare qualche esercizio propedeuitco ben venga. Probabilmente se riuscivo ad alzare la ruota dietro avrei gia' imparato in modo corretto.

non so se giri con i flat....ma se hai gli agganci....anche se non è corretto il movimento a livello di tecnica, riesci ad alzare anche la ruota post senza grossi problemi.
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
C’ e’ poco da fare. Si riesce solo con un gran allenamento e forse sarebbe il caso che qualcuno ti guardi mentre provi per vedere dove sbagli. Altrimenti lascia perdere, non e’ che poi cambi la vita. A parer mio e’ piu’ importante riuscire a stare fermi sulla bici che poi ti serve in tante situazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Fannica

Biker popularis
18/9/16
93
10
0
404
Visita sito
Bike
Fuji BigHorn 1.1 [2016]
Provato oggi ci sono riuscito :maremmac:
Mi sono solo cacciato indietro per alzare l'anteriore e mentre si alzava mi sono cacciato in avanti :nunsacci:
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
@rovert in attesa degli altri, che hanno più esperienza, posso dirti che per alzare la ruota davanti (sulla front) non è importante quanto vai in basso col sedere ma quanto velocemente riesci a spostarti indietro.

Dalle prove che ho fatto nel weekend, ho capito che più lo spostamento è rapido e più la ruota anteriore si alza e che per essere veloci bisogna abbassare i talloni e spingere sui pedali mentre si distendono braccia e gambe.
Ho visto anche che se andavo "troppo giù", poi avevo difficoltà a tornare in avanti per alzare la ruota posteriore (ho una 29")
:specc:
 

Fannica

Biker popularis
18/9/16
93
10
0
404
Visita sito
Bike
Fuji BigHorn 1.1 [2016]
abbassi e poi ti butti indietro distendendo le braccia
VS.
abbassi e poi spigni via il manubrio
Non so se è una mia impressione ma sembra che il primo vada bene per il bunnyhop mentre il secondo per il manual, anche se a guardare il movimento sembra uguale :nunsacci:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Skate park quale?
Semmai ci passo cosi riesco anche io a capire come farlo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Lo skatepark "concrete" si trova a Cinecittà est,chiaramente ora che sono chiuse le scuole e' pieno di ragazzi e bimbi che fanno skate,quindi conviene andarci mattina presto,o come faccio io dalle 14 alle 16.......pochi reggono il caldo e quindi e' vuoto
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.299
835
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Il punto fondamentale da capire e che devi piegare le gambe e poi spingere in su come se saltassi senza bici. Secondo me imparare a far arpionare i pedali e tirare su senza la bici in stallo sulla ruota posteriore è perfettamente inutile se non dannoso. I movimento da fare sono abbassare con forza verso la sella il bacino, con l'intenzione di comprimere la sospensione, fino a quasi toccarla, poi spostarsi rapidamente indietro restando molto basso (due probabili errori: non unire fluidamente i due movimenti bloccandosi a metà e perdendo la spinta generata prima, oppure alzare il bacino quando si va indietro: l'idea è quella di toccare la ruota posteriore con il sedere). L'intenzione "psicologica" dev'essere quella di ribaltare la bici verso indietro (non succederà probabilmente e anche se succedesse nessuno si è mai fatto male, automaticamente si mettono i piedi a terra). A questo punto le tue gambe dovranno essere molto piegate e la ruota anteriore alzata dal suolo. Qua dovrai alzare la ruota posteriore, è molto semplice, basta spingere verso l'alto estendendo le gambe come se stessi saltando senza la bici sotto. Poi di conseguenza le braccia porteranno il manubrio verso il bacino per mantenere il punto di equilibrio. Una volta fatto questo dovresti essere già in aria con entrambe le ruote e sentire una leggera spinta sui pedali, limitati ad ammortizzarla, spingendo leggermente avanti il manubrio per mantenere l'equilibrio (dovrebbe venire naturale come movimento) e avrai la bici con entrambe le ruote allo stesso livello senza dover arpionare nulla. Poi inizierai a spingere sulla forca per darti la spinta per arrivare ancora più su, ma è una cosa che verrà naturale col proseguire della progressione.
(P.S. Scusate se ho scritto tanto ma non è semplice spiegarlo a parole, se potessi farlo vedere sarebbe davvero più semplice)
Ecco il punto di cui parlavo... Certo che trovare un video estremamente rallentato (oppure con sequenza di foto) sarebbe l'ideale, ma quelli postati in precedenza non mi pare lo siano
 
Se cerchi su YouTube il canale di seth's bike hacks ci sono anche i video sul bunny Hop al rallentatore.
Comunque per me ci vuole troppo tempo da dedicarci che andrebbe a scapito del tempo per farmi i giri in bici. Inoltre il problema è che o lo sai fare molto bene oppure diventa troppo pericoloso saperlo fare in modo approssimativo.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Classifica mensile dislivello positivo