Problema montaggio movimento centrale pressfit

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Biker ciceronis
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Isernia
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Ragazzi ho risolto oggi portandola dal mio meccanico. 10 secondi e l'ha mandata dentro. Credo che oltre alla causa principale, cioè la mia esperienza nell'usare una pressa, dopo aver letto tutti i vostri interventi credo che un po' ci sia messa l'attrezzatura (tra l'altro creata da me, quindi sempre a me torna[emoji16]). La barra filettata è molto sottile, credo 5 o 6 mm (la usavo per inserire le boccole degli ammortizzatori), davanti al dadino che avvita un dado più grande(per non far infilare il dadino nelle rondelle e deformarle), due rondelle da circa 3-4 mm di diametro e poi le tavolette. Visti i dispositivi da voi creati, o usati, o comunque ciò che avete suggerito, mi rendo conto di aver toppato proprio la scelta del materiale

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confused

Biker superis
31/10/14
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Ho provato ad installare un movimento centrale pressfit nel telaio che sto allestendo, senza attrezzi specifici ma usando una barra filettata, due tavolette di legno e naturalmente rondelle e dadi per spingerle. Non mi sono reso conto però che una calotta è entrata storta, la parte inferiore è quasi in battuta mentre la superiore è ancora fuori. Posso continuare a stringere sperando che entri tutta o devo estrarla e reinserirla? Non ho potuto più fare prove perché ad un certo punto una tavoletta ha ceduto. Allego una foto per far capire meglio la situazione Vedi l'allegato 257010

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Ma le calotte vanno inserite una alla volta, prima da un lato poi dall'altro....come hai fatto a farla entrare così?! Cmq come ti hanno detto un po'tutti devi estrarla e reinserirla da capo

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mengus

Biker ciceronis
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le calotte con una "pressa" guidata sul diametro interno vanno inserite simultaneamente, e' impossibile che entrino storte.
 

sembola

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le calotte con una "pressa" guidata sul diametro interno vanno inserite simultaneamente, e' impossibile che entrino storte.
Con una "pressa guidata"... con sistemi artigianali dove non hai la certezza che la spinta sia concentrata sull'asse della scatola, hai voglia se possono entrare storte...
 

mengus

Biker ciceronis
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con pressa artigianale grossolana, e' molto probabile che montando una per volta entri storta soprattutto la prima, a meno che non si faccia in modo, tramite delle semplici rondelle o simili, di mantenere in asse la barra filettata lato opposta prima calotta.
se si montano simultaneamente, almeno la barra e' piu' probabile che sia allineata.
con un sistema come quello che ho postato, inserendole contemporaneamente, anche volendo e' impossibile farle entrare storte.
 

sembola

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La difficoltà sta tutta nell'avere la barra filettata, le calotte e la scatola movimento allineate sullo stesso asse, cosa non banale senza un qualche sistema, indipendentemente se le calotte sono due o una sola. la presenza di un sistema anche rudimentale di allineamento e' la differenza tra una pressa ben fatta, ancorchè artigianale, ed una improvvisata. Differenza che però non è immediatamente percepibile a chi manca di esperienza meccanica, d'altronde nessuno di noi è nato imparato :prost:
 

sembola

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Con questa fatta da me , maneggiata con la massima attenzione e procedendo a step nel serraggio non ho mai avuto problemi sia con le serie sterzo che con i movimenti centrali.

Già il fatto che ci sia poco gioco tra rondelle e barra filettata è importante. Ma ancor più del cosa è il come, "con la massima attenzione e procedendo a step" :prost:
 

francescoMTB1

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Già il fatto che ci sia poco gioco tra rondelle e barra filettata è importante. Ma ancor più del cosa è il come, "con la massima attenzione e procedendo a step" :prost:
Aggiungo: la barra e' da 12mm di diametro,dispongo anche di svariate misure di rondelle e rondelloni,il tutto acquistato in un centro di bricolage molto attrezzato.
 

justin_intime

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salve, dovevo montare un pressfit. ho fatto la pressa artigianale. entrato tutto bene a battuta tranne il fatto che il tubo che unisce i due "tappi" si è rotto. avendo la mia exceed un buco sotto il movimento centrale sono riuscito con calma e con una pinza a spaccare il tubo lasciando quindi i due tappi perfettamente inseriti sul telaio. poi ho montato le pedivelle. dirò una castroneria ma visto che i due tappi sono inseriti a pressione e sono collegati dal tubo della pedivella con la corona non credo che l'assenza di quel pezzo di plastica cambi qualcosa. forse se il press fit era tutto un pezzo. che dite?
 

justin_intime

Biker novus
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canyon exceed cfx
forse non dovevo montarle tutte e due insieme... cmq ora che faccio sencodo voi? montato tutto e gira perfettamente. possibile usare solo le calotte e non il tubo che le unisce?
 

scr1

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forse non dovevo montarle tutte e due insieme... cmq ora che faccio sencodo voi? montato tutto e gira perfettamente. possibile usare solo le calotte e non il tubo che le unisce?
Il cilindro che le unisce è una protezione , li gocciola acqua e fango, quando smonto trovo macchie di melma da tutte le parti
Dunque se lo inserisci sarebbe meglio
 

sembola

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forse non dovevo montarle tutte e due insieme... cmq ora che faccio sencodo voi? montato tutto e gira perfettamente. possibile usare solo le calotte e non il tubo che le unisce?
Con le rondelle e la barra filettata è un po' più difficile, meglio pressarne una per volta

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