Test Usare il casco integrale per fare XC? Un'esperienza personale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il fatto che si sia rotto non significa che non abbia fatto il suo lavoro, anzi. Il diverso grado di perforabilità di strati sovrapposti è un dei principi su cui si basa il concetto di dissipazione della forza d'urto. Mio padre ogni tanto mi dice che oggi le macchine si accartocciano come niente e ai suoi tempi erano di marmo. Peccato sia meglio oggi...
Boh, non era un urto nel quale ho detto "meno male che avevo il casco".
Ho appena appoggiato la testa infatti esteticamente non si vede nulla, ma la parte in polistirolo si è crepata...
Può anche essere che abbia battuto forte senza accorgemene, anche se ho qualche dubbio.
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma non sarà che indossare l'integrale per l'xc è un po' come prendere la full da 170 per fare sterrate? In altre parole non è sufficiente avere il casco integrale se si superano di molto le proprie capacità tecniche. Sia chiaro che non mi riferisco a nessuno in particolare.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ma non sarà che indossare l'integrale per l'xc è un po' come prendere la full da 170 per fare sterrate? In altre parole non è sufficiente avere il casco integrale se si superano di molto le proprie capacità tecniche. Sia chiaro che non mi riferisco a nessuno in particolare.

Può essere sicuramente un'ipotesi visto che qualcuno in questo forum ha chiesto se con l'integrale può prendersi più rischi.
Secondo me il ragionamento è invece completamente diverso. Non è che indosso la cintura di sicurezza in auto così mi posso dare al drifting, percorrere strade ai 200 km/h e tirare le staccate nelle rotonde; la metto solo perché non mi costa nulla in termini di sacrifici e se dovesse accadere qualcosa a causa mia o di altri, per un errore di valutazione, distrazione o poca lucidità, è dimostrato che la probabilità di uscirne con meno danni sarà più alta. Questo è il MET per me poi chiamatelo XC o come vi pare ma si tratta di MTB e su due ruote si cade, sta a voi fare la vostra personale valutazione dei rischi in base all'attività che fate.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma non sarà che indossare l'integrale per l'xc è un po' come prendere la full da 170 per fare sterrate? In altre parole non è sufficiente avere il casco integrale se si superano di molto le proprie capacità tecniche. Sia chiaro che non mi riferisco a nessuno in particolare.

Può essere sicuramente un'ipotesi visto che qualcuno in questo forum ha chiesto se con l'integrale può prendersi più rischi.
Secondo me il ragionamento è invece completamente diverso. Non è che indosso la cintura di sicurezza in auto così mi posso dare al drifting, percorrere strade ai 200 km/h e tirare le staccate nelle rotonde; la metto solo perché non mi costa nulla in termini di sacrifici e se dovesse accadere qualcosa a causa mia o di altri, per un errore di valutazione, distrazione o poca lucidità, è dimostrato che la probabilità di uscirne con meno danni sarà più alta. Questo è il MET per me poi chiamatelo XC o come vi pare ma si tratta di MTB e su due ruote si cade, sta a voi fare la vostra personale valutazione dei rischi in base all'attività che fate.
Sei sicuro di fare xc? Perché fare belle salite, cambi di ritmo xon l'integrale é duro, senti caldo di brutto.
Ho il Bell 2r e capita di tenere la mentoniera una colta montata ma darli 1h di salita con...no grazie
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sei sicuro di fare xc? Perché fare belle salite, cambi di ritmo xon l'integrale é duro, senti caldo di brutto.
Ho il Bell 2r e capita di tenere la mentoniera una colta montata ma darli 1h di salita con...no grazie

Perdonami ma se hai tempo e voglia credo di aver inserito abbastanza dati nella mia recensione per capire se è quello a cui ti riferisci, troverai i link diretti alle schede complete con tanto di mappa e statistiche di ogni giro, su Training Camp quì sul forum.
Se vuoi dedicarci qualche minuto e vuoi proprio toglierti la curiosità, sul "Tubo" trovi dei video (che non riguardano me) dei sentieri percorsi nei giri che ho pubblicato nella recensione:
  • Anello Cà del Vento - Scaparra
  • Costa Bercemme Puianello - Castello Canossa
  • Albinea Monte Duro - Sassaia - Antenna+Biondo
  • Anello Cà del Vento - Tana Mussina (lo trovi come Tana della Mussina sx ) - Cà Speranza
  • Costa Bercemme Puianello Humus (o Umus su OSMaps) - Anello
  • Albinea Monte Duro - Antenna+Biondo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: barc74

gianky69

Biker popularis
25/8/08
94
10
0
Trieste
mib-trieste.it
Sulla sicurezza ognuno deve decidere con la propria testa, senza seguire mode o tendenze...
A volte pure io mi sento una mosca bianca girando sui trail del carso triestino scendo con l'integrale, ma come Guxx ha sottolineato una caduta è sempre dietro l'angolo.
Confesso però che in salita tendo a levarmi il casco (ho uno switchblade) e in estate scalda un pochino anche senza la mentoniera.
Stesso discorso per le protezioni...ginocchiere e gomitiere qui a TS non se ne vedono, ma io non ne faccio a meno...e ho notato che in questo modo riesco, con un po di fiducia in più a spingermi leggermente oltre i miei limiti...
In ogni caso credo che la scelta sia dettata anche dai tipi di percorsi che uno affronta...su semplici strade bianche forse tutte queste protezioni potrebbero sembrare superflue...a meno che non si decida di tirare come matti!
Ginocchiere e gomitiere non fanno mai male quando le hai, ma ti fai sicuro male quando non le hai...
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Non faccio gare quindi non parlo di xc, enduro o cosa ... io vado in mtb in giro per monti e boschi ... possiamo dire che faccio cicloescursionismo.
Il mio giro tipo è tutta salita e poi tutta discesa ... raramente ho percorsi saliscendi
ho due caschi: un met parchute (integrale) ed un Seven idp M2 (aperto), entrambi molto protettivi e abbastanza areati ... scelgo l'uno o l'altro a seconda del percorso ... nel dubbio Met.
io sudo tantissimo ed il casco in salita non lo reggo ... neanche quello aperto
di solito sta attaccato allo zaino o sul manubrio
poi c'è la discesa e metto casco e ginocchiere
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Perdonami ma se hai tempo e voglia credo di aver inserito abbastanza dati nella mia recensione per capire se è quello a cui ti riferisci, troverai i link diretti alle schede complete con tanto di mappa e statistiche di ogni giro, su Training Camp quì sul forum.
Se vuoi dedicarci qualche minuto e vuoi proprio toglierti la curiosità, sul "Tubo" trovi dei video (che non riguardano me) dei sentieri percorsi nei giri che ho pubblicato nella recensione:
  • Anello Cà del Vento - Scaparra
  • Costa Bercemme Puianello - Castello Canossa
  • Albinea Monte Duro - Sassaia - Antenna+Biondo
  • Anello Cà del Vento - Tana Mussina (lo trovi come Tana della Mussina sx ) - Cà Speranza
  • Costa Bercemme Puianello Humus (o Umus su OSMaps) - Anello
  • Albinea Monte Duro - Antenna+Biondo
Perdonami ma se hai tempo e voglia credo di aver inserito abbastanza dati nella mia recensione per capire se è quello a cui ti riferisci, troverai i link diretti alle schede complete con tanto di mappa e statistiche di ogni giro, su Training Camp quì sul forum.
Se vuoi dedicarci qualche minuto e vuoi proprio toglierti la curiosità, sul "Tubo" trovi dei video (che non riguardano me) dei sentieri percorsi nei giri che ho pubblicato nella recensione:
  • Anello Cà del Vento - Scaparra
  • Costa Bercemme Puianello - Castello Canossa
  • Albinea Monte Duro - Sassaia - Antenna+Biondo
  • Anello Cà del Vento - Tana Mussina (lo trovi come Tana della Mussina sx ) - Cà Speranza
  • Costa Bercemme Puianello Humus (o Umus su OSMaps) - Anello
  • Albinea Monte Duro - Antenna+Biondo
ho cercato nel tubo il primo percorso e dai due video che ho visto sembra un percorso xc molto blando, di quelli dove io nemmeno mi porto la mentoniera del mio Bell 2R.

Ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma ripeto IO su una salita lunga la mentoniera la tolgo perchè ostacola la respirazione e il raffreddamento del volto. poi se tu riesci a salire senza schiattare...complimenti
io spesso metto ginocchiere e gomitiere non solo nell'enduro, ma su un percorso del video io non le metterei
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
ho cercato nel tubo il primo percorso e dai due video che ho visto sembra un percorso xc molto blando, di quelli dove io nemmeno mi porto la mentoniera del mio Bell 2R.

Ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma ripeto IO su una salita lunga la mentoniera la tolgo perchè ostacola la respirazione e il raffreddamento del volto. poi se tu riesci a salire senza schiattare...complimenti
io spesso metto ginocchiere e gomitiere non solo nell'enduro, ma su un percorso del video io non le metterei
Ottimo.
Non mi riferisco a te ma all'interno dei miei interventi c'è molto di più di un semplice video volendo capire. Il discorso va oltre il tipo di percorso fatto e spero che chi avrà davvero bisogno di risposte, riuscirà ad estrapolare quello che un occhio già appagato non vede .
Alla fine il senso di quanto ho raccontato non deve servire a convincere unicamente a favore del MET, assolutamente, deve poter far fare una scelta "consapevole" a fronte di dati più o meno completi.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@Guxx sulla recensione che hai fatto nulla da dire. hai espresso il tuo parere in merito al prodotto e sicuramente potrà essere utile a chi ha intenzione di valutarne l'acquisto.
per quanto riguarda l'uso che tu ne fai, dopo aver visto i video, ho capito cosa ti spinge ad usarlo.
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
sicuramente un casco integrale ti da molta protezione in più rispetto alla classica scodella da xc o bdc però non riesco a non pensare alla scomodità, all'ingombro e al peso e alla goffagine nell'utilizzo
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
sicuramente un casco integrale ti da molta protezione in più rispetto alla classica scodella da xc o bdc però non riesco a non pensare alla scomodità, all'ingombro e al peso e alla goffagine nell'utilizzo
esperienza mia personale col mio met parachute 2012: zero fastidio, ottima ventilazione, zero scomodità. del peso neanche ti accorgi. perchè parli di goffaggine nell' utilizzo? cosa c' è di goffo nel portare un caschetto integrale? l'unica cosa cui mi son dovuto abituare è stato il dover passare il tubetto della sacca idrica sotto alla mentoniera quando devo bere, ma ci ho messo 2-3 uscite.

per il resto penso che proteggersi adeguatamente sia talmente importante da poter sopportare anche qualche piccolo disagio.

io lo scorso anno son caduto malamente su un sentiero in contropendenza ed ho strisciato su terreno sassoso per vari metri con la parte dx del casco e la spalla, prima di fermarmi. se avessi avuto un caschetto tradizionale, sicuramente una parte del mio orecchio e della mandibola avrebbero riportato seri danni.

per quanto mi riguarda, integrale a vita.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Il met l'ho comprato un paio d'anni fa e come tu sospettavi, alla fine la mentoniera non la mettevo quasi mai "alla prossima discesa la metto...". Poi ho smesso di metterla nello zaino ed ora uso un altro casco e fine dell'esperimento integrale.
Nei miei oltre vent'anni di mtb ho picchiato la faccia due volte senza danni, sicuramente poteva andare peggio se invece della terra ci fossero state delle rocce. Ma quando parto da casa non so che giro viene fuori perciò non indosso nessun tipo di protezione anche se poi finisco a fare discese toste e rischiose, però a volte discese difficili zero e salite spacca gambe tante. Sarebbe meglio ma protezioni a parte il classico casco non ne metto.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Il met l'ho comprato un paio d'anni fa e come tu sospettavi, alla fine la mentoniera non la mettevo quasi mai "alla prossima discesa la metto...". Poi ho smesso di metterla nello zaino ed ora uso un altro casco e fine dell'esperimento integrale.
Nei miei oltre vent'anni di mtb ho picchiato la faccia due volte senza danni, sicuramente poteva andare peggio se invece della terra ci fossero state delle rocce. Ma quando parto da casa non so che giro viene fuori perciò non indosso nessun tipo di protezione anche se poi finisco a fare discese toste e rischiose, però a volte discese difficili zero e salite spacca gambe tante. Sarebbe meglio ma protezioni a parte il classico casco non ne metto.
io invece preferisco indossarle: magari 99 volte su 100 non servono, ma quella volta che cado son protetto.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
XC e' una categoria che si disputa in un circuito studiato ad hoc per quel tipo di bici, un circuito da ripetere diverse volte, configurato anche in base al livello degli atleti e all'importanza della manifestazione,
A meno che uno non faccia gare e quindi deve per forza fare un tipo di allenamento specifico, consiglierei vivamente, per i classici giri in Montagna, oltre al casco integrale tutte le protezioni specifiche del caso quali ginocchiere, gomitiere, paraschiena ecc..
Ok emulare i professionisti, ma senza nessuna protezione si rischia veramente tanto.
In Montagna si sale tranquillamente tutti bardati anche con bici da enduro, quindi non dovrebbe essere un problema salire anche con bici XC.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
dipende dal tipo di allenamento fai, io non mi butto giù per discesoni con una bici da xc e nemmeno azzardo a fare salti perché non sono cose che mi interessano, non uso protezioni al di là del casco e dei guanti e dello zaino semplicemente perché nei giri che faccio sarebberop solo eccessivi e "zavorrosi".

ognuno si senta libero di proteggersi come meglio crede!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In Montagna si sale tranquillamente tutti bardati anche con bici da enduro, quindi non dovrebbe essere un problema salire anche con bici XC.

Stai scherzando, vero? Io quando vedo quelli che salgono con casco integrale alla EWS di Finale mi sciolgo in un bagno di sudore per loro. È quanto di meno efficiente si possa fare, perché il corpo cerca di abbassare la temperatura con dispendio di energie e liquidi, senza fra l'altro riuscirci. Idem per gli scaldaginocchia dette ginocchiere, che se indossate in salita sono una tortura.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Stai scherzando, vero? Io quando vedo quelli che salgono con casco integrale alla EWS di Finale mi sciolgo in un bagno di sudore per loro. È quanto di meno efficiente si possa fare, perché il corpo cerca di abbassare la temperatura con dispendio di energie e liquidi, senza fra l'altro riuscirci. Idem per gli scaldaginocchia dette ginocchiere, che se indossate in salita sono una tortura.
nei giri estivi col sole che picchia in testa e la voglia di strapparsi di dosso anche la pelle non oso immaginare cosa voglia dire possedere il casco integrale. mi viene un colpo di calore al solo pesiero
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Stai scherzando, vero? Io quando vedo quelli che salgono con casco integrale alla EWS di Finale mi sciolgo in un bagno di sudore per loro. È quanto di meno efficiente si possa fare, perché il corpo cerca di abbassare la temperatura con dispendio di energie e liquidi, senza fra l'altro riuscirci. Idem per gli scaldaginocchia dette ginocchiere, che se indossate in salita sono una tortura.
mi sa che i sostenitori del casco integrale in salita sono fenomeni oppure vanno a fare le passeggiatine.
io e tutti quelli che conosco, ebikers compresi e tutti quelli che vedo lungo i percorsi lo levano perchè fa troppo caldo.
avendo il bell 2R non posso che confermare quanto la mentoniera montata faccia sudare il doppio in salita.
capita che dopo una discesa salga con la mentoniera x 20 minuti...e si sente cavolo.
farci un giro intero neanche se mi pagano.
pure ginocchiere e gomitiere fanno caldo, per esperienza personale molto meno di un integrale e non ostacolano la respirazione, ma dovendo salire 1-2h, soprattutto su tratti pochi tecnici preferisco metterle in cima e ad occhio sudo la metà
 

Classifica mensile dislivello positivo