Freni idaraulici Deore dischi XT Rumori

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Ciao a tutti,
come da titolo ho sulla mia bici freni deore 2018 e dischi XT; so che l'accoppiata non è il massimo, ma per varie vicessitudini avute appena ho preso la bici, che sono andate avanti per quasi 1 anno, mi sono ritrovato questi freni con un disco da 180mm sia all'anteriore che al posteriore (da originale la bici monta freni Magura "magura il freno che non dura" 180mm all'anteriore e 160mm al posteriore). Inizialmente all'anteriore avevo un classico XT mentre al posteriore un XT con anima in alluminio, da qualche mese ho deciso di farli invertire, ritenendo più logico avere un freno che dissipa meglio il calore all'anteriore, ma ad oggi usando il freno posteripre, quando si surriscalda, comincia a fare rumore di ferraglia (classico zin zin anche avendo centrato la pinza) poi man mano che si raffredda passa e non fa più rumore... mi chiedevo se tornando ad un disco da 160mm con anima in alluminio potevo risolvere il problema oppure no... secondo voi quanto può costare questa operazione fatta dal meccanico? Posso farla anche io volendo?
Grazie come sempre!!
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ma se lo fa solo a caldo forse è un problema dato dal liquido idraulico. Hai provato per cominciare a cambiareil liquido facendo un nuovo spurgo? Dopo un tot il liquido va cambiato. Tu da quando non lo cambi?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Il consiglio che ti hanno dato sopra mi sembra giusto.. Se l'olio è vecchio può dilatare più in fretta e di conseguenza ci vuole di più xke torni come prima.. Da lì il fatto che una volta freddo non lo fa piu
Già che ci sei aggiungerei anche una bella pulita ai pistoncini, così sei tranquillo anche da quel lato
 

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Il consiglio che ti hanno dato sopra mi sembra giusto.. Se l'olio è vecchio può dilatare più in fretta e di conseguenza ci vuole di più xke torni come prima.. Da lì il fatto che una volta freddo non lo fa piu
Già che ci sei aggiungerei anche una bella pulita ai pistoncini, così sei tranquillo anche da quel lato

Guarda i freni sono nuovi, montati entrambi ad Aprile, ho notato che la leva del posteriore è un pelo lunga e spugnosa, ho già fatto fare le spurgo ma dopo poco è tornata uguale. Ci sarà poco olio? Questo magari comporta anche la lentezza dei pistoncini a tornare forse....
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Secondo me devi fare un nuovo spurgo E come ti hanno detto sopra Già che ci sei pulire anche i pistoncini e lubrificarli. Se guardi sul sito del Forum troverai una guida. Basta scrivere su Google "fastidioso zinzin" o qualcosa di simile

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
C'è qualcosa che non fa rumore su sts bici?

Lascia perdere... sono arrivato a pochi passi dal far causa a negozio di bici dove l'ho acquista.............. una vicenda assurda!! Comprata a Febbraio e avuto funzionante, ma con pezzi diversi dagli orginali ed usati, ad Agosto....... esperienza terribile non sono neanche riusciti a regolare il cambio ho dovuto sempre arrangiarmi
 

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Secondo me devi fare un nuovo spurgo E come ti hanno detto sopra Già che ci sei pulire anche i pistoncini e lubrificarli. Se guardi sul sito del Forum troverai una guida. Basta scrivere su Google "fastidioso zinzin" o qualcosa di simile

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Mi ritrovo in questa situazione, con un pistoncino più fuori dell'altro, pulizia e lubrificazione da fare, ok!! Ma perchè non riesco a far rientrare il pistoncino sano? Perchè quando mi hanno montato i freni non hanno centrato bene la pinza e come si vede in foto il disco girando ha consumato la pinza..... ora vorrei centrare il tutto ad occhio ma con i pistoncini arretrati, senò sono punto a capo. Questo forse spiega il fatto del freno spugnoso?
20180818_152110.jpg
 

Allegati

  • 20180818_152118.jpg
    20180818_152118.jpg
    161,8 KB · Visite: 19
  • 20180818_152124.jpg
    20180818_152124.jpg
    210,2 KB · Visite: 23

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Hai cercato quella guida di cui ti ho scritto il titolo? Fai nuovo spurgo.pulisci i pistoncini e centra la pinza. Secondo me risolvi

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: mommi-92

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Hai cercato quella guida di cui ti ho scritto il titolo? Fai nuovo spurgo.pulisci i pistoncini e centra la pinza. Secondo me risolvi

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Ho risolto facendo tutta la procedura senza spurgo ;) ora gira perfetta, l'unica cosa è che una pastiglia è leggermente più consumata dell'altra e quindi quando vado a centrarla non si centra perfettamente...... però la leva è tornata ad essere normale e non più lunga, frena meglio e non fa più rumoracci a caldo :D
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ottimo! Mi fa piacere! Hai risolto con poco. Certe volte quando andiamo in crisi si pensa sempre al peggio ed invece basta poco per trovare la soluzione
Sono contento.per te

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: mommi-92

Classifica mensile dislivello positivo