sti cani ma soprattutto sti padroni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
..permettimi ma non sono assolutamente d'accordo
..l'articolo linkato è un chiaro esempio delle poche e nemmeno tanto corrette informazioni sull educazione canina di cui purtroppo il web è pieno..
..lo "strozzo" non è assolutamente un buon metodo per insegnare al cane a non tirare (anzi spesso non risolve il problema) e non dovrebbe MAI essere utilizzato coi cuccioli
..oltre a essere inutile è anche un metodo coercitivo che non và a lavorare sul rapporto di fiducia che si deve instaurare tra cane e proprietario
..ci sono altri metodi che richiedono piu impegno e tempo ma ripagano
..se volete cercare qualche articolo interessate cercate qui : http://www.tipresentoilcane.com

..lavoro coi cani in campo scuola da anni ogni finesettimana (no sport ma educazione/ri-educazione)
..non usiamo metodi coercitivi ma non siamo nemmeno quelli extra gentilisti (che vanno di moda ora) che non fanno dire "no" al cane
..lavoriamo sulla leadership e sul rapporto cane proprietario
..insegniamo ai proprietari che se il cane fa una "cappella" una patacca nel sedere gliela possono anche dare, perché se no il cane impara a fare quello che vuole

..i miei cani lavorano con me in camposcuola e fanno parte della famiglia
..abbiamo un rapporto di fiducia e rispetto reciproco che dovrebbe essere la normalità
..quando sono a passeggio per boschi sono sempre al guinzaglio, essendo di taglia medio grande non tutti gradiscono la loro curiosità
..il maschio tra l'altro odia le bici (anche se la casa ne è piena) quando sono in movimento gli scatta il predatorio quindi a maggior ragione non mi viene in mente di tenerlo libero seppur abbia un più che buono richiamo
Rispetto la tua opinione, pur tenendomi la mia.

In ogni caso, a me basta che ciascun proprietario di cane si comporti in modo civile (mentre da quello che leggo spesso in questo thread, io credo che diversi non lo facciano), rispettando i diritti altrui.

Mi è già capitato una volta di esser inseguito e morso dal cane altrui mentre andavo in bici (anni fa); ci passai sopra e feci un errore.
Dovesse ricapitare (speriamo di no) prima faccio denuncia, poi si discute. Anche se il proprietario non è riuscito a controllare il cane che tirava; anche se non era mai successo; anche se sento una fila di piagnistei.

E di persone trascinate dal cane che tira ne vedo molto spesso.
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Rispetto la tua opinione, pur tenendomi la mia.

In ogni caso, a me basta che ciascun proprietario di cane si comporti in modo civile (mentre da quello che leggo spesso in questo thread, io credo che diversi non lo facciano), rispettando i diritti altrui.

Mi è già capitato una volta di esser inseguito e morso dal cane altrui mentre andavo in bici (anni fa); ci passai sopra e feci un errore.
Dovesse ricapitare (speriamo di no) prima faccio denuncia, poi si discute. Anche se il proprietario non è riuscito a controllare il cane che tirava; anche se non era mai successo; anche se sento una fila di piagnistei.

E di persone trascinate dal cane che tira ne vedo molto spesso.

..infatti bisogna fare denuncia in.caso di morso sempre
..magari serve a far capire alla gente che avere un cane comporta responsabilità
..spesso l'unico modo per educare la gente è toccargli il portafoglio

..il cane già di taglia media, non educato correttamente, ti trascina via anche con lo strozzo
..perché ha associato che tirando arriva dove vuole e piuttosto si strozza ma cerca di arrivare al suo obiettivo, sia un cespuglio da annusare sia un polpaccio da addentare
 

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
purtroppo ai proprietari di oggi manca l'informazione, ma sopratutto l'educazione.. confermo anch'io che qualsiasi cosa succeda bisogna denunciare.. I cani DEVONO essere assicurati anche se sono di piccola taglia!
A me è successo che l'ultimo pastore tedesco ha morso con un dente un amico di famiglia, non xke fosse cattivo o arrabbiato, ma semplicemente il cane stava dormendo al sole e l'uomo (un nel quintalotto, fa il panettiere) chiacchierava con mio padre camminando all'indietro e gli è caduto sopra.. il cane dallo spavento gli ha appena bucato superficialmente la pelle con un canino.. mio papà sebbene fosse stata una ferita da poco lo ha portato al pronto soccorso e gli ha detto di fare pure la denuncia..
Dopo una settimana circa per sbaglio vediamo una persona che da fuori della ringhiera di casa si spupazzava il cane in un modo fantastico ed era uno dell'asl che è passato a controllare com'era il cane a livello caratteriale e vedere come lo tenevamo, appena entrato ha provato a provocarlo con il gioco e ci ha confermato che era molto molto docile con le persone e che ha reagito solo xke è stato schiacciato all'improvviso dalla persona e non x cattiveria..
Ci siamo sempre ritenuti fortunati che abbiamo sempre avuto cani molto docili.. Alla fine i padroni dei cani dovrebbero conoscere la propria bestia, però bisogna sempre pensare all'imprevisto ed essere in grado a controllarli xke o per spavento o perché ha le palle girate o per dolore possono reagire male anche se è il cane più docile al mondo..
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Si certo. La foto attira l'attenzione sul cane e non sul luogo. E dovrebbe far riflettere alcuni su cosa si può fare con i cani.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
image.jpg
Si certo. La foto attira l'attenzione sul cane e non sul luogo. E dovrebbe far riflettere alcuni su cosa si può fare con i cani.
Io penso che il cane sia un animale eccezionale, che può dare grandi soddisfazioni ed una montagna di affetto.
La nostra cagnolina vive con noi sempre ed è a tutti gli effetti un membro della famiglia a cui siamo tutti molto affezionati.

Però questo è solo quello che penso io; credo che il resto dell’umanità, a torto o a ragione, abbia il diritto di pensarla diversamente. Ed io non gli posso (ne’ voglio) imporre la convivenza con il mio (affettuosissimo) cane.
 
Un consiglio ai ciclisti.
Quando davanti a noi si vede un cane di schiena che cammina nel nostro stesso verso, é bene avvertire e farsi sentire.
Se il cane, ma anche il padrone, non ci sente arrivare potrebbe spaventarsi e reagire malamente.
Quello di annunciarsi è una buona abitudine che non costa nulla e dà sempre buoni risultati.

Se invece il.cane ci viene incontro è meglio evitare di puntarlo, spostandosi invece dall'altra parte del sentiero.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ieri andavo per campi con la bici da strada, ad un carto punto la strada che seguivo è sbucata nella corte di una cascina, sapete quelle situzioni di campagna in cui una strada asfaltata diventa sterrata, poi finisce nei campi, attraversa un cascinale e poi prosegue. Non c'erano sbarre, recinzioni ne segnali di nessun tipo che indicavano una proprietà privata. Appena mi avvicino spunta un botolino ringhioso, libero, poi altri due, uno medio e uno un pò più grosso, per niente amichevoli, ringhiano abbaiano e cercano rogne. Sono sceso dalla bici e usandola come scudo mi sono allontanato. Appena sono risalito in bici, sicuro di essere fuori portata, gli infami sono partiti al galoppo e hanno attentato ai miei polpacci, i figli di cani. Eccheccazzo ero fuori da casa vostra, in fase di allontanamento, non mi venite a dire che difendete la proprietà e che siete animali territoriali, siete stronzi e basta. Vabbè, tra calci e maledizioni varie sono scappato via incolume. Ma mi sa che se mi mordevano in un caso del genere avevano pure ragione, erano a casa loro, o no?
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Solo come esempio: vedo spesso cani di grossa taglia con guinzaglio a pettorina (perché così il cane è più comodo, mi hanno detto); ecco ... con un guinzaglio di quel genere, se un rottweiler di 50 kg decide che tira ... non lo tiene nemmeno un omone, figuriamoci una signora esile.

...e nemmeno una bella donzella con tacco dodici con al guinzaglio 3 (Tre) cani pastore tedesco come visto tempo fa...se a quelli veniva in mente di partire le facevano fare sleedog senza slitta direttamente pelle/asfalto...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Oggi giro Ponte Di Legno - Rifugio Bozzi -Dosso di Meda - Tonale - Ponte di Legno.
Poco prima di case di Viso due cani pastore leggermente discosti dalla strada mi hanno fatto passare senza considerarmi...una volta passato e nel momento in cui avevo smesso di tenerli d'occhio mi sono sentito uno dei due (infame) che mi rincorreva ringhiandomi a un paio di metri...ho dovuto fare il solito scatto taglia fiato [emoji16]...per fortuna la pendenza lì era moderata
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ieri andavo per campi con la bici da strada, ad un carto punto la strada che seguivo è sbucata nella corte di una cascina, sapete quelle situzioni di campagna in cui una strada asfaltata diventa sterrata, poi finisce nei campi, attraversa un cascinale e poi prosegue. Non c'erano sbarre, recinzioni ne segnali di nessun tipo che indicavano una proprietà privata. Appena mi avvicino spunta un botolino ringhioso, libero, poi altri due, uno medio e uno un pò più grosso, per niente amichevoli, ringhiano abbaiano e cercano rogne. Sono sceso dalla bici e usandola come scudo mi sono allontanato. Appena sono risalito in bici, sicuro di essere fuori portata, gli infami sono partiti al galoppo e hanno attentato ai miei polpacci, i figli di cani. Eccheccazzo ero fuori da casa vostra, in fase di allontanamento, non mi venite a dire che difendete la proprietà e che siete animali territoriali, siete stronzi e basta. Vabbè, tra calci e maledizioni varie sono scappato via incolume. Ma mi sa che se mi mordevano in un caso del genere avevano pure ragione, erano a casa loro, o no?
Assolutamente no
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Nelle ultime due uscite ho avuto due esperienze molto soft con due cani... uno libero a bordo stradina che mi ha inseguito facendo la voce grossa per 200 metri... di solito si fermano prima, ho urlato teste di c ai proprietari che erano lì e non hanno mosso un dito per fermare il cane, l’altro ieri... in un sentiero isolato. Il cane era nel recinto di casa con il cancello chiuso (per fortuna) ma era grande come un vitello per correre sembrava un orso... quando mi ha visto (andavo pianissimo in salita sui 20% sconnessa) si è avventato contro la rete di recinzione, provava a saltarla, poi la prendeva a morsi con una cattiveria che se mi avesse preso non so che fine avrei fatto. Ebbene si, nonostante il recinto ho avuto paura... e se in qualche modo fosse riuscito a liberarsi? Non me ne intendo di cani, ma dalla mole sarà stato 50/60 kg se mi avesse messo i denti addosso sarebbe finita male. La paura era che la rete avesse ceduto oppure che da qualche parte ci fosse un varco che gli consentisse di uscire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

stemp

Biker popularis
21/8/18
51
6
0
43
Dueville
Visita sito
Bike
Merida
Nelle ultime due uscite ho avuto due esperienze molto soft con due cani... uno libero a bordo stradina che mi ha inseguito facendo la voce grossa per 200 metri... di solito si fermano prima, ho urlato teste di c ai proprietari che erano lì e non hanno mosso un dito per fermare il cane, l’altro ieri... in un sentiero isolato. Il cane era nel recinto di casa con il cancello chiuso (per fortuna) ma era grande come un vitello per correre sembrava un orso... quando mi ha visto (andavo pianissimo in salita sui 20% sconnessa) si è avventato contro la rete di recinzione, provava a saltarla, poi la prendeva a morsi con una cattiveria che se mi avesse preso non so che fine avrei fatto. Ebbene si, nonostante il recinto ho avuto paura... e se in qualche modo fosse riuscito a liberarsi? Non me ne intendo di cani, ma dalla mole sarà stato 50/60 kg se mi avesse messo i denti addosso sarebbe finita male. La paura era che la rete avesse ceduto oppure che da qualche parte ci fosse un varco che gli consentisse di uscire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Hai mai pensato di portarti dietro lo spray al peperoncino nel caso ti venisse incontro una bestia del genere?
 

Classifica mensile dislivello positivo