Non sentire più parti intime... Problemi in vista?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
750g tra stem e manubrio? Di cosa erano fatti quelli di serie?

Allora lo stem pesava 245 gr ed era di alluminio, mentre il manubrio era un BELLISSIMO E SUPER PERFORMANTE manubrio di FERRO da 745 grammi! Mentre adesso ho lo stem in carbonio da 130 gr e il manubrio sempre in carbonio da 130 anche quello!!!
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
E prima di tutti questi cambiamenti non avevi problemi con la stessa sella?

Se è così ... allora scrivi i seguenti dati:
Cavallo in cm
Altezza sella da mc in cm
OV della bici in cm
Lunghezza stem in cm
Tua altezza

Un pochettino la situazione era simile prima di fare i cambiamenti. Ma i dati te li do lo stesso:

Cavallo: 80cm
Altezza sella mc: 69 cm
OV: 60cm
Lunghezza stem: 9cm
Mia altezza: 170cm
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Un pochettino la situazione era simile prima di fare i cambiamenti. Ma i dati te li do lo stesso:

Cavallo: 80cm
Altezza sella mc: 69 cm
OV: 60cm
Lunghezza stem: 9cm
Mia altezza: 170cm
In base a valutazioni sulla carta:
- la sella non è alta; anzi, in teoria è leggermente bassa (direi 1 cm)
- il problema mi sembra essere la taglia della bici; ho guardato le geometrie della Lombardo Sestriere e se l’ov è 60 cm ... allora è una taglia L, che per te (alto 170 e con cavallo 80) è molto grande; immagino che ti senti sdraiato in avanti mentre pedali

Difficile da correggere accorciando lo stem
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Stem e manubrio sono variati come misure e/o inclinazione?

Lo stem prima era messo con inclinazione positiva ed era di 16 gradi l’inclinazione, adesso è di 6 gradi ed è messo con inclinazione negativa. Prima era di 100mm e adesso è di 90mm.

Il manubrio prima era di 660mm con rise di non so quanti mm ma pochi, mentre ora è 720mm flat
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
In base a valutazioni sulla carta:
- la sella non è alta; anzi, in teoria è leggermente bassa (direi 1 cm)
- il problema mi sembra essere la taglia della bici; ho guardato le geometrie della Lombardo Sestriere e se l’ov è 60 cm ... allora è una taglia L, che per te (alto 170 e con cavallo 80) è molto grande; immagino che ti senti sdraiato in avanti mentre pedali

Difficile da correggere accorciando lo stem

Indovinato... è una L. Quando l’ho presa non ne capivo un tubo di bici e non davo peso sulla taglia, ma la prossima me la scelgo bene. Praticamente si, mi sento abbastanza sdraiato, assetto abbastanza race. Forse troppo race.
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Lo stem prima era messo con inclinazione positiva ed era di 16 gradi l’inclinazione, adesso è di 6 gradi ed è messo con inclinazione negativa. Prima era di 100mm e adesso è di 90mm.

Il manubrio prima era di 660mm con rise di non so quanti mm ma pochi, mentre ora è 720mm flat
Praticamente sei sdraiato, caricato in avanti e vai a premere sulle parti molli. Prova a ruotare verso di te il manubrio ed inclinare leggermente la sella in avanti. Ma sono paliativi, la bici sembrerebbe grande per te.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Indovinato... è una L. Quando l’ho presa non ne capivo un tubo di bici e non davo peso sulla taglia, ma la prossima me la scelgo bene. Praticamente si, mi sento abbastanza sdraiato, assetto abbastanza race. Forse troppo race.
La tua bici è una 20”: molto grande per uno alto 170. Già la 18” secondo me sarebbe un pelo grande.

Mi spiace, non ho soluzioni da proporti. Forse con uno stem molto corto e manubrio stretto potrebbe migliorare la postura. Certo che poi uno stem corto su una mtb da XC non è il massimo ... e con il manubrio stretto in discesa avrai più difficoltà.
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Va bene, grazie a tutti per le risposte. Intanto domani provo ad abbassare la punta della sella di un altro scatto. Poi se la situazione non migliora provo a vedere qualche sella per questi problemi, magari come mi ha detto qualcuno, provo una smp. Speriamo che la situazione migliori, perché mi seccherebbe molto avere un manubrio poco largo e uno stem corto per fare xc... Magari poi mi faccio dare qualche altro consiglio dal mio negoziante. Si vedrà. Ringrazio di nuovo tutti per le risposte! Vi terrò informati
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho letto tutto il thread.
Vedo che hai ricevuto un sacco di buoni consigli, basati su esperienza e buon senso.
E magari grazie a questi potresti fare qualche piccolo aggiustamento.

Ma sarà dura risolvere il problema di fondo... il telaio di quella bici è praticamente due taglie in più di quanto sarebbe andato bene per te!!
Ma non sarebbe stato meglio provare a chiedere un consiglio sulla taglia prima di comprarla quella bici?
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ho letto tutto il thread.
Vedo che hai ricevuto un sacco di buoni consigli, basati su esperienza e buon senso.
E magari grazie a questi potresti fare qualche piccolo aggiustamento.

Ma sarà dura risolvere il problema di fondo... il telaio di quella bici è praticamente due taglie in più di quanto sarebbe andato bene per te!!
Ma non sarebbe stato meglio provare a chiedere un consiglio sulla taglia prima di comprarla quella bici?
Sai dalle mie parti chi non ne capisce niente di bici, basta che tocchi con le punte dei piedi, indipendentemente dall'altezza sella, pensa che è perfetta. E io ci credevo. Fino a quando mi sono reso conto che per fare molta strada serve una bici fatta su misura (intendo dire della taglia giusta).

Quando l'ho comprata, avevo chiesto in tutta la Sicilia per questo modello, ma c'era solo un venditore che aveva questa, con questa taglia. E mi sono detto: "finalmente l'ho trovata! Non mi frega niente della taglia tanto ci si può pedalare lo stesso".

Neanche conoscevo questo forum fino all'anno scorso. Leggevo le caratteristiche delle bici, ma non ci capivo un fico secco. 11-42, 10-50, PP, BB, OV, tutto arabo era per me che non mi ero mai addentrato in questo sport. Da quando mi sono iscritto qui, il mio pensiero è cambiato totalmente.

Prima pensavo che 2000€ per una bici sia una cosa da folli, adesso sapendo leggere cosa montano, come sono fatte e quale conviene scegliere, quei 2000€ sono un ottimo prezzo (ma non per dire che sono pochi, solo che una volta che uno ci si applica è per tutti così).

Una cosa che mi sono reso conto è che per questo sport tutto conta, ma come per qualsiasi altra cosa.

Vi ringrazio di cuore per avermi fatto innamorare di questo meraviglioso sport.

Sembra più un addio[emoji3]. Ma non è così. Vi ho raccontato in poche righe una storia.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ciao ragazzi, nelle ultime due uscite da circa 35 km, una volta ritornato a casa noto che mi si addormentano le parti intime, senza nessun formicolio, proprio non le sento. L'ultima uscita l'ho fatta con il fondello, mentre la penultima senza, ma stesso risultato... Eppure la differenza si comodità si sente... Ho una selle royale R. E. Med e devo dire che mi ci trovo bene però dopo queste due ultime uscite, non so c'è questa cosa che non mi torna. Cosa mi sapete dire in merito?
io prenderei la sella adamo ism, e non avrai piu problemi.
io avevo problemi simili, e con questa sella li ho risolti.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Allora lo stem pesava 245 gr ed era di alluminio, mentre il manubrio era un BELLISSIMO E SUPER PERFORMANTE manubrio di FERRO da 745 grammi! Mentre adesso ho lo stem in carbonio da 130 gr e il manubrio sempre in carbonio da 130 anche quello!!!
Manubrio troppo largo a peggiorato una situazione già critica
(Taglia L) carichi di meno sul manubrio e tutto lì sotto si addormenta. Alzati spesso sui pedali ...anche solo due pedalata. Arieggi il "sistema idraulico" che ringrazia e fai circolare il sangue. Ocio alla prostata e magari potresti avere una legg infiammazione delle vie urinarie.

Cmq appena puoi cambia telaio ... assolutamente cambia telaio.

A mio modo di vedere fin che con la bici ci vai a comprare il pane, tt va bene. Quando cominci rimanere in sella più di 2 ore, come dicevi giustamente tu un po più su, tutto diventa importante.


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro and emmellevu

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Manubrio troppo largo a peggiorato una situazione già critica
(Taglia L) carichi di meno sul manubrio e tutto lì sotto si addormenta. Alzati spesso sui pedali ...anche solo due pedalata. Arieggi il "sistema idraulico" che ringrazia e fai circolare il sangue. Ocio alla prostata e magari potresti avere una legg infiammazione delle vie urinarie.

Cmq appena puoi cambia telaio ... assolutamente cambia telaio.

A mio modo di vedere fin che con la bici ci vai a comprare il pane, tt va bene. Quando cominci rimanere in sella più di 2 ore, come dicevi giustamente tu un po più su, tutto diventa importante.


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
No al contrario, carico abbastanza sul manubrio e di conseguenza la sella mi schiaccia quelle parti.

Appena posso cambio direttamente bici e passo a qualcosa di all mountain!!

Oggi ho regolato la sella con la punta più in basso ma la situazione è peggiore, quindi credo proprio che prenderò una nuova sella, magari di quelle con il buco che continua fino alla punta (tipo smp o adamo).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
No al contrario, carico abbastanza sul manubrio e di conseguenza la sella mi schiaccia quelle parti.

Appena posso cambio direttamente bici e passo a qualcosa di all mountain!!

Oggi ho regolato la sella con la punta più in basso ma la situazione è peggiore, quindi credo proprio che prenderò una nuova sella, magari di quelle con il buco che continua fino alla punta (tipo smp o adamo).
Quando deciderai quale bici nuova prendere ... occhio alla taglia ... e se hai dubbi chiedi qui prima di decidere.
La taglia giusta è fondamentale; se fai un piccolo errore si può aggiustare agendo su reggisella, sella, manubrio e stem. Ma se la taglia ideale è (poniamo) 17” e prendi una 20” ... è probabile che ti dia comunque problemi.
Poi probabilmente se metti un manubrio senza rise, stretto, stem da 5 cm ... riesci a pedalarla; però sarà sempre come aver messo una pezza sui pantaloni.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Quando deciderai quale bici nuova prendere ... occhio alla taglia ... e se hai dubbi chiedi qui prima di decidere.
La taglia giusta è fondamentale; se fai un piccolo errore si può aggiustare agendo su reggisella, sella, manubrio e stem. Ma se la taglia ideale è (poniamo) 17” e prendi una 20” ... è probabile che ti dia comunque problemi.
Poi probabilmente se metti un manubrio senza rise, stretto, stem da 5 cm ... riesci a pedalarla; però sarà sempre come aver messo una pezza sui pantaloni.
Oramai dopo averlo capito, la taglia sarà quella giusta! E se ho qualche dubbio, il mio primo riferimento siete voi!
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Sono vecchie tabelle ma parti almeno da qui.
5515ed0a5fc77c6e45e0f988e2e94048.jpg
e5038ee2d6aa6c7307c3c76b836ad7a8.jpg


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo