Club Specialized Chisel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco.b

Biker novus
11/7/14
16
0
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Expert
ciao a tutti!
la mia 26" inizia a starmi un po' stretta, è una focus raven expert credo del 2008/2009
Guardandomi un po' in giro la Chisel potrebbe essere una valida sostituta ma vorrei chiedere a voi alcune cose prima di chiederle al venditore:
Mi piace il telaio rosso, ma vorrei montare il gruppo sram della 1X nera. Come hanno fatto altri del forum cambierei la cassetta con una da 11-46.
Prima di proporre questi cambiamenti al venditore vorrei capire all'incirca di che costi stiamo parlando... converrebbe addirittura mettere un gruppo GX 12x?
Altra cosa, il peso: attualmente la mia Focus in carbonio pesa poco più di 10kg (ok l'ho pesata sulla bilancia della cucina :mrgreen: ). Questa Chisel pesa poco più ma dovrei comunque guadagnarci in scorrevolezza giusto…?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ciao a tutti!
la mia 26" inizia a starmi un po' stretta, è una focus raven expert credo del 2008/2009
Guardandomi un po' in giro la Chisel potrebbe essere una valida sostituta ma vorrei chiedere a voi alcune cose prima di chiederle al venditore:
Mi piace il telaio rosso, ma vorrei montare il gruppo sram della 1X nera. Come hanno fatto altri del forum cambierei la cassetta con una da 11-46.
Prima di proporre questi cambiamenti al venditore vorrei capire all'incirca di che costi stiamo parlando... converrebbe addirittura mettere un gruppo GX 12x?
Altra cosa, il peso: attualmente la mia Focus in carbonio pesa poco più di 10kg (ok l'ho pesata sulla bilancia della cucina :mrgreen: ). Questa Chisel pesa poco più ma dovrei comunque guadagnarci in scorrevolezza giusto…?

La Chisel rossa è fantastica... ma sono di parte :-|:mrgreen:

Per trasformare la rossa in monocorona ti basta una cassetta 11-46 Sunrace e una corona da 30/32 race face... il cambio XT supporta tranquillamente il tutto
Il mio negoziante si è tenuto le corone e pignoni originali non facendomi pagare praticamente niente le modifiche...

originale pesa sugli 11kg ma le ruote pesano parecchio (2Kg circa)... con un buon paio di ruote e un trittico carbon arrivi tranquillamente a pareggiare il peso della tua attuale 26 carbon
 

marco.b

Biker novus
11/7/14
16
0
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Expert
grazie Flavio, la rossa è proprio bella anche se dal vivo ancora non l'ho vista. Anche la nera mi piace molto ma per questo giro volevo qualcosa di vistoso :mrgreen:
Potrebbe aver senso far montare il gruppo completo GX eagle 12v? a grandi linee quanto potrebbe costare di più?
Altra curiosità sono le ruote: tenendo presente che io di meccanica non ci capisco una fava e che quindi il fai-da-te non è consigliabile, con che cosa potrei farle sostituire dal venditore senza spendere cifre assurde?

Ultimissima curiosità: potrebbe arrivare a breve un modello 2019?
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
grazie Flavio, la rossa è proprio bella anche se dal vivo ancora non l'ho vista. Anche la nera mi piace molto ma per questo giro volevo qualcosa di vistoso :mrgreen:
Potrebbe aver senso far montare il gruppo completo GX eagle 12v? a grandi linee quanto potrebbe costare di più?
Altra curiosità sono le ruote: tenendo presente che io di meccanica non ci capisco una fava e che quindi il fai-da-te non è consigliabile, con che cosa potrei farle sostituire dal venditore senza spendere cifre assurde?

Ultimissima curiosità: potrebbe arrivare a breve un modello 2019?

Ciao, ti dico la mia.
Per l'Eagle dipende da te, devi capire se trovi la corona da 30 o 32 con un 46 dietro troppo limitante in uno dei casi limite (salita/allungo sul piano e discesa). Se decidessi di prenderlo, consiglio il solo upgrade kit (deragliatore/comando/cassetta/catena) lasciando la guarnitura di serie che è più che dignitosa e pesa come quella GX Eagle. Spesa totale, senza considerare l'eventuale vendita dei pezzi che smonti, di circa 250€ (anche meno su un sito italiano).
Ruote: quelle di serie sono sì pesantine ma molto robuste, scorrevoli e con canale interno da 25. Per un nuovo set dipende dal tuo budget e dai marchi che tratta il tuo rivenditore (Mavic? Fulcrum?). Sui rispettivi siti puoi farti un'idea di prezzo, caratteristiche e pesi. Se però fossi in te guarderei anche a delle ottime assemblate, per esempio marchiate DRC con canale interno analogo, o a delle No Tubes Crest MK3 con canale da 23mm ma comunque valide (sfido qualunque amatore ad accorgersi dell'asimmetrìa o dei raggi J o straight pull). Spesa anche inferiore ai 400€ per un peso di circa 1500gr. Ti arrivano già assemblate, dovresti solo montare le gomme la cassetta e i dischi, nulla di complicato ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

marco.b

Biker novus
11/7/14
16
0
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Expert
grazie a tutti, gentilissimi.
Appena riesco vado a parlare con il concessionario, vediamo cosa ne esce fuori!

a presto
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
grazie Flavio, la rossa è proprio bella anche se dal vivo ancora non l'ho vista. Anche la nera mi piace molto ma per questo giro volevo qualcosa di vistoso :mrgreen:
Potrebbe aver senso far montare il gruppo completo GX eagle 12v? a grandi linee quanto potrebbe costare di più?
Altra curiosità sono le ruote: tenendo presente che io di meccanica non ci capisco una fava e che quindi il fai-da-te non è consigliabile, con che cosa potrei farle sostituire dal venditore senza spendere cifre assurde?

Ultimissima curiosità: potrebbe arrivare a breve un modello 2019?

Dipende soprattutto dal tuo venditore...da cosa ti ritira e come ti tratta

io sono estremamente convinto della Chisel tanto che l'ho trasformata nella mia front da gara preferendola alla Epic in carbonio e montandola leggera

Ruote da 1.340gr , gruppo misto eagle XX1 e Gx , Formula Cura, trittico Ritchey Carbon WCS... una bella puledra da 10 kg scarsi :mrgreen::mrgreen:

l'ho finita ora con le ultime modifiche e sarà la mia front da gara ed allenamenti...se poi prossimo anno trovo un'offerta su una Epic HT Sworks valuterò... chiaro che mi intriga il telaio Sworks con la SID WC, toglierei quasi 1 kg mantenendo gli stessi componenti ma alla fine quel che conta son le ruote, i giusti rapporti e le gambe :prost:

Questa Chisel si comporta bene sia in salita che discesa... reattiva e leggera ma anche guidabile in discesa, è molto più "docile" che la mia precedente Scale Pro o la Stumpjumper Sworks

Ciao, ti dico la mia.
Per l'Eagle dipende da te, devi capire se trovi la corona da 30 o 32 con un 46 dietro troppo limitante in uno dei casi limite (salita/allungo sul piano e discesa). Se decidessi di prenderlo, consiglio il solo upgrade kit (deragliatore/comando/cassetta/catena) lasciando la guarnitura di serie che è più che dignitosa e pesa come quella GX Eagle. Spesa totale, senza considerare l'eventuale vendita dei pezzi che smonti, di circa 250€ (anche meno su un sito italiano).

è più che dignitosa...pesa parecchio meno della GX ed è parecchio leggera tra quelle in alluminio
vale la pena sostituirla solo con una Next o la XX1

Ruote: quelle di serie sono sì pesantine ma molto robuste, scorrevoli e con canale interno da 25. Per un nuovo set dipende dal tuo budget e dai marchi che tratta il tuo rivenditore (Mavic? Fulcrum?). Sui rispettivi siti puoi farti un'idea di prezzo, caratteristiche e pesi. Se però fossi in te guarderei anche a delle ottime assemblate, per esempio marchiate DRC con canale interno analogo, o a delle No Tubes Crest MK3 con canale da 23mm ma comunque valide (sfido qualunque amatore ad accorgersi dell'asimmetrìa o dei raggi J o straight pull). Spesa anche inferiore ai 400€ per un peso di circa 1500gr. Ti arrivano già assemblate, dovresti solo montare le gomme la cassetta e i dischi, nulla di complicato ;-)

io ho optato per ruote leggere ma valide senza un canale troppo largo

Crest Mk3 + Soul Kozak SP montate direttamente da Space bike = 1.340 gr di ruote leggere e reattive
le ho portate anche su percorsi che facevo con l'enduro (rivedendo la velocità chiaramente) e non hanno fatto una piega
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
io ho optato per ruote leggere ma valide senza un canale troppo largo

Crest Mk3 + Soul Kozak SP montate direttamente da Space bike = 1.340 gr di ruote leggere e reattive
le ho portate anche su percorsi che facevo con l'enduro (rivedendo la velocità chiaramente) e non hanno fatto una piega

Anche io andrò di Crest, credo, e probabilmente tornerò dal Pelle. Da lui ho già preso le Spacecarbon WS31 che ho sulla full da gara, 1240gr, spaziali. E per qualsiasi cosa hai la certezza di un servizio post vendita come si deve!

Cmq tornato ora da giro bello cattivo a livello di dislivello e pendenze, sta Chisel mi sta stregando, faccio fatica ad ammetterlo a me stesso ma stando ai tempi vs la full da 9,6kg sembra viaggi di più facendo meno fatica. E devo ancora cambiare le ruote...tanta roba!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Anche io andrò di Crest, credo, e probabilmente tornerò dal Pelle. Da lui ho già preso le Spacecarbon WS31 che ho sulla full da gara, 1240gr, spaziali. E per qualsiasi cosa hai la certezza di un servizio post vendita come si deve!

Cmq tornato ora da giro bello cattivo a livello di dislivello e pendenze, sta Chisel mi sta stregando, faccio fatica ad ammetterlo a me stesso ma stando ai tempi vs la full da 9,6kg sembra viaggi di più facendo meno fatica. E devo ancora cambiare le ruote...tanta roba!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Crest + Soul SP = 1340 gr e gran bella ruota :-)

Questa Chisel sta stupendo anche me... per esserne pienamente felice vorrei solo portarla sotto i 10kg

Resta il dubbio dell'accoppiata gomme Fast Track, ho provato dietro sia il 2.1 che il 2.3 e vanno bene entrambi... il 2.1 è forse un pizzico più scattante mentre il 2.3 più comodo ma la differenza è minima come lo è il delta peso (40/50 gr) e la dimensione (54 vs 56-57)

Attualmente monto il 2.1 ma avendo un 2.3 a meno di metà vita, al prossimo cambio può darsi che metto quello facendo l'accoppiata 2.3/2.3

sono ancora un pò indeciso su questo punto... in ottica gare XC direi 2.3/2.1 ma in ottica uscite e gf vedo meglio 2.3/2.3.... è anche vero che faccio parecchio asfalto di trasferimenti vari

voi che dite ?
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44

Grazie anche da parte mia, avrei voluto chiedertelo anch'io di linkare le ruote che hai montato, ma per ora meglio che ammortizzi tutte le altre spese, comunque già così com'è, è una gran bici ed anche le ruote che monta sono molto superiori alla mia vecchia Cube 2017 con mozzi di "legno e carta vetrata" :omertà:
pmodWz2mj


pmodWz2mj
 
Ultima modifica:

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Questa mtb è veramete una bella sorpresa...si arrampica ovunque...poca spesa molta resa...eh l'avessi presa prima risparmiavo tanti bei soldini spesi dietro i top di gamma
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Mi sono spiegato male. Ci dovrebbe essere anche uno spessore da 5mm tra il disco e la battuta del mozzo sul quale è montato. Quando i mozzi da 100 vengono adattati allo standard boost, bisogna recuperare anche la giusta linea del disco che viene a trovarsi più all'interno, quindi va spessorato anche lui.
Se il disco è spessorato, allora sono mozzi adattati. Se il disco non è spessorato, allora sono nativi boost.

Guarda per esempio questo kit, ha anche lo spessore per il disco.

https://r2-bike.com/NOW8-Conversion-Kit-Boost-Adapter-Front-6-hole-15x110-Boost

Con questi kit però i due spessori da 5mm da mettere sull'asse ti rimangono fisicamente in mano quando smonti la ruota.
In realtà non c’è bisogno di spessorare il disco, infatti sul mozzo anteriore se da battuta 100 si vuol passare a 110 si mette lo spessore da 5mm dalla parte opposta al freno e si modifica la campanatura. Esperienza con American Classic. Poi ci saranno anche altri sistemi che non conosco...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
In realtà non c’è bisogno di spessorare il disco, infatti sul mozzo anteriore se da battuta 100 si vuol passare a 110 si mette lo spessore da 5mm dalla parte opposta al freno e si modifica la campanatura. Esperienza con American Classic. Poi ci saranno anche altri sistemi che non conosco...

Ci sono 2 metodi.
Spessore da 10mm lato non disco e sistemando poi la campanatura.
Spessore da 5 mm per parte, più spessore da 5 mm sul disco. In questo caso la campanatura non va toccata.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Ecco la mia Chisel dopo le ultime modifiche che portano il peso a 9,960 kg

I freni sono spettacolari... le ruote di più :loll::loll::loll:

Vedi l'allegato 258478

Vedi l'allegato 258475

Vedi l'allegato 258476

Vedi l'allegato 258477

Vedi l'allegato 258480

molto bella complimenti.
Peso eccezionale per una bici in alluminio...anche la mia, che è una comp base, gia con lattice e manopole leggere pesa 10,5 circa...un paio di modifiche e potrei andare sotto i 10kg anche senza nemmeno toccare cerchi e trasmissione! per una bici da 1300 euro è una cosa incredibile...
Come mai hai messo i Cura come freni? non sono esagerati su quel tipo di bici?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
molto bella complimenti.
Peso eccezionale per una bici in alluminio...anche la mia, che è una comp base, gia con lattice e manopole leggere pesa 10,5 circa...un paio di modifiche e potrei andare sotto i 10kg anche senza nemmeno toccare cerchi e trasmissione! per una bici da 1300 euro è una cosa incredibile...
Come mai hai messo i Cura come freni? non sono esagerati su quel tipo di bici?

Grazie :prost:

non mi trovavo molto con gli XT che avevo montato (strano perchè shimano è sempre stato il mio riferimento per i freni), sentivo diversi amici lodare i cura sia per uso xc che trail ed ho deciso di provarli anch'io e devo ammettere che son tra i migliori freni mai avuti :prost:

Perdonami ma non capisco come fai ad essere a 10,5kg visto che la mia originale e latticizzata pesava oltre 11 ed aveva un montaggio superiore essendo la expert...
La comp base sarà quasi sui 12kg e ci stanno tutti

Per arrivare sotto i 10kg praticamente l'ho cambiata tutta e montata praticamente con componenti top di gamma :prost:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo