Test Usare il casco integrale per fare XC? Un'esperienza personale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
mi sa che i sostenitori del casco integrale in salita sono fenomeni oppure vanno a fare le passeggiatine.
io e tutti quelli che conosco, ebikers compresi e tutti quelli che vedo lungo i percorsi lo levano perchè fa troppo caldo.
avendo il bell 2R non posso che confermare quanto la mentoniera montata faccia sudare il doppio in salita.
capita che dopo una discesa salga con la mentoniera x 20 minuti...e si sente cavolo.
farci un giro intero neanche se mi pagano.
pure ginocchiere e gomitiere fanno caldo, per esperienza personale molto meno di un integrale e non ostacolano la respirazione, ma dovendo salire 1-2h, soprattutto su tratti pochi tecnici preferisco metterle in cima e ad occhio sudo la metà
io il casco integrale lo uso tutto l'anno e d' estate mi faccio anche giri con 1500 d+ senza toglierlo. non son nè un fenomeno nè tantomeno faccio passeggiatine, semplicemente il mio met ( nero ) non mi fa soffrire il caldo: pensa che sotto porto pure la bandana in cotone per il evitare che il sudore mi vada sugli occhi ).

neanche le ginocchiere mi danno fastidio, e neppure le gomitiere. e giro sempre con 2 maglie ( tecnica sotto e da freeride manica lunga, sopra ) e 2 paia di pantaloncini: tecnici con fondello sotto e da enduro sopra, e guanti interi tutto l'anno. la gente mi guarda strano ed io me ne frego altamente: preferisco esser protetto e dopo anni ho trovato il mio abbigliamento ideale.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Il met l'ho comprato un paio d'anni fa e come tu sospettavi, alla fine la mentoniera non la mettevo quasi mai "alla prossima discesa la metto...". Poi ho smesso di metterla nello zaino ed ora uso un altro casco e fine dell'esperimento integrale.
Nei miei oltre vent'anni di mtb ho picchiato la faccia due volte senza danni, sicuramente poteva andare peggio se invece della terra ci fossero state delle rocce. Ma quando parto da casa non so che giro viene fuori perciò non indosso nessun tipo di protezione anche se poi finisco a fare discese toste e rischiose, però a volte discese difficili zero e salite spacca gambe tante. Sarebbe meglio ma protezioni a parte il classico casco non ne metto.
chissà cosa si prova se si cade e ci si fa male e poi si pensa che si son lasciate le protezioni a casa ...

averle ma non usarle, che senso ha?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io il casco integrale lo uso tutto l'anno e d' estate mi faccio anche giri con 1500 d+ senza toglierlo. non son nè un fenomeno nè tantomeno faccio passeggiatine, semplicemente il mio met ( nero ) non mi fa soffrire il caldo: pensa che sotto porto pure la bandana in cotone per il evitare che il sudore mi vada sugli occhi ).

neanche le ginocchiere mi danno fastidio, e neppure le gomitiere. e giro sempre con 2 maglie ( tecnica sotto e da freeride manica lunga, sopra ) e 2 paia di pantaloncini: tecnici con fondello sotto e da enduro sopra, e guanti interi tutto l'anno. la gente mi guarda strano ed io me ne frego altamente: preferisco esser protetto e dopo anni ho trovato il mio abbigliamento ideale.

La domanda è: perché? Che senso ha indossare delle protezioni ed un casco integrale quando si sale? Per di più l'infortunio più comune fra i ciclisti è la spalla, e non indossi una pettorina?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
La domanda è: perché? Che senso ha indossare delle protezioni ed un casco integrale quando si sale? Per di più l'infortunio più comune fra i ciclisti è la spalla, e non indossi una pettorina?
nei miei giri ci sono frequenti salite e discese, anche 6-7 per in una mattina, non potrei certo fermarmi a togliere e mettere le protezioni e il casco ogni volta. forse le ginocchiere, facili da abbassare, ma le gomitiere sotto alla maglia ( che dovrei togliere )... figurati!

sono anni che pedalo così, e credimi se ti dico che la cosa a me non dà alcun disagio.

la pettorina non l' ho mai indossata, anche se recentemente ho visto in un negozio una maglia con protezioni integrate e ben ventilate, e ti confesso che ci ho fatto un pensierino. comunque penso che la mia prossima spesa sarà un altro met integrale: il mio ha ormai 6 anni e, a quanto leggo, già dopo 2 anni di uso intenso e di sole e sudorazione, la struttura non è più solida e robusta a tal punto da garantire la massima protezione in caso d' urto. almeno così si legge in rete ....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io il casco integrale lo uso tutto l'anno e d' estate mi faccio anche giri con 1500 d+ senza toglierlo. non son nè un fenomeno nè tantomeno faccio passeggiatine, semplicemente il mio met ( nero ) non mi fa soffrire il caldo: pensa che sotto porto pure la bandana in cotone per il evitare che il sudore mi vada sugli occhi ).

neanche le ginocchiere mi danno fastidio, e neppure le gomitiere. e giro sempre con 2 maglie ( tecnica sotto e da freeride manica lunga, sopra ) e 2 paia di pantaloncini: tecnici con fondello sotto e da enduro sopra, e guanti interi tutto l'anno. la gente mi guarda strano ed io me ne frego altamente: preferisco esser protetto e dopo anni ho trovato il mio abbigliamento ideale.
io pure se mi "abbardo" tutto salgo uguale, ma vado alla metà e mi stanco il doppio.
da ottimo "salitaro" qualche volta mi posso permettere le protezioni in salita, ma se i compagni d'uscita non sono scarsi da primo in salita rischio di arrivare dietro.
fare 1500+ non dice nulla, potresti farlo con una giornata o con 4h, nel primo caso protezioni o crema solare vanno bene , nel secondo caso IO in salita mi devo spogliare
a luglio ho fatto la traversata di Campo imperatore, percorso molto impervio quasi tutto in discesa e portage e al ritorno mi sono sparato 68km 2000+ di asfalto......ho tolto tutto per sudare meno, respirare meglio e perchè non servono.


la protezione totale non esiste e nemmeno puoi metterti tutto dovendo pedalare-
detto da uno che è caduto di faccia per la rottura del manubrio
di spalla e gomito per la rottura della pedivella
ma pure di schiena, di palmo, di tallone, di gomito, ginocchio......
se proteggessi tutto il corpo girerei come Robocop , invece scelgo le protezioni in base al percorso e adotto uno stile di guida a come sono protetto, cioè se durante il giro mi ritrovo a fare percorsi estremi e sono vestito stile xc sto molto più attento e modero la velocità
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io pure se mi "abbardo" tutto salgo uguale, ma vado alla metà e mi stanco il doppio.
da ottimo "salitaro" qualche volta mi posso permettere le protezioni in salita, ma se i compagni d'uscita non sono scarsi da primo in salita rischio di arrivare dietro.
fare 1500+ non dice nulla, potresti farlo con una giornata o con 4h, nel primo caso protezioni o crema solare vanno bene , nel secondo caso IO in salita mi devo spogliare
a luglio ho fatto la traversata di Campo imperatore, percorso molto impervio quasi tutto in discesa e portage e al ritorno mi sono sparato 68km 2000+ di asfalto......ho tolto tutto per sudare meno, respirare meglio e perchè non servono.


la protezione totale non esiste e nemmeno puoi metterti tutto dovendo pedalare-
detto da uno che è caduto di faccia per la rottura del manubrio
di spalla e gomito per la rottura della pedivella
ma pure di schiena, di palmo, di tallone, di gomito, ginocchio......
se proteggessi tutto il corpo girerei come Robocop , invece scelgo le protezioni in base al percorso e adotto uno stile di guida a come sono protetto, cioè se durante il giro mi ritrovo a fare percorsi estremi e sono vestito stile xc sto molto più attento e modero la velocità
i 1500 d+ li ho fatti in una mattinata, qualche mese fa. ma anche molte altre volte, e non ho avuto particolari problemi.

vero che non ci si può corazzare come robocop, ma per quel poco che posso, mi proteggo. cerco anche di essere molto prudente, ma l' imprevisto ( e l' ho sperimentato di persona ) è sempre in agguato.

e per fortuna non ho ancora detto che oltre alle protezioni e all'abbigliamento ho sempre sulle spalle 5kg abbondanti di zaino ....
 

Pnk

Biker serius
13/1/12
160
19
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
bronson cs
Non sottovalutate anche il fondello con protezioni per le anche..sono rotolano due giorni fa tra le rocce..casco segnato,ginocchiere e gomitiere segnate,paraschiena testato,ma ho preso una tuonata alle anche che ancora mi fa male..prossimo passo fondello con protezioni e maglia con protezioni per petto e spalle
è vero ma ne fanno pochi decenti (che uniscano un fondello comodo a protezioni vailde)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io il casco integrale lo uso tutto l'anno e d' estate mi faccio anche giri con 1500 d+ senza toglierlo. non son nè un fenomeno nè tantomeno faccio passeggiatine, semplicemente il mio met ( nero ) non mi fa soffrire il caldo: pensa che sotto porto pure la bandana in cotone per il evitare che il sudore mi vada sugli occhi ).

neanche le ginocchiere mi danno fastidio, e neppure le gomitiere. e giro sempre con 2 maglie ( tecnica sotto e da freeride manica lunga, sopra ) e 2 paia di pantaloncini: tecnici con fondello sotto e da enduro sopra, e guanti interi tutto l'anno. la gente mi guarda strano ed io me ne frego altamente: preferisco esser protetto e dopo anni ho trovato il mio abbigliamento ideale.
Per starti dietro mi tocca usare il ventolin già se sali zavorrato, se inizi a uscire leggero ti tocca scendere a vedere se sono ancora vivo [emoji16]
Comunque ho molti dubbi sulla protezione che una pettorina può dare ad una spalla, se l'urto è tale da farla uscire uscirà lo stesso, di solito è per il peso caricato in quel punto non tanto per l'urto...come le costole anche.
Il resto fai bene a portarlo visto che te lo puoi permettere con molto margine (cit.)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Per starti dietro mi tocca usare il ventolin già se sali zavorrato, se inizi a uscire leggero ti tocca scendere a vedere se sono ancora vivo [emoji16]
Comunque ho molti dubbi sulla protezione che una pettorina può dare ad una spalla, se l'urto è tale da farla uscire uscirà lo stesso, di solito è per il peso caricato in quel punto non tanto per l'urto...come le costole anche.
Il resto fai bene a portarlo visto che te lo puoi permettere con molto margine (cit.)
concordo in pieno sulla pettorina.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se c'è qualcuno che non patisce il caldo e non suda in salita con un integrale in testa, sebbene "alleggerito", buon per lui.

Personalmente ritengo che la protezione aggiuntiva non valga il maggiore dispendio energetico ed idrosalino aggiuntivo, il minor rischio complessivo in salita nel mio caso sarebbe ampiamente superato dal maggior rischio rappresentato da un maggior affaticamento nel momento di affrontare la discesa. Se poi le salite sono "semplici" con sterrati lisci o peggio asfalto, da giugno in poi il casco resta attaccato allo zaino, visto che la sia probabilità di una caduta che l'eventuale conseguenza sono di entità molto piccola.

La protezione dev'essere proporzionata al rischio, ed il rischio va comunque ridotto a monte, non solo affrontato expost con dei dispositivi di protezione.
 
  • Mi piace
Reactions: paolobibo

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Se c'è qualcuno che non patisce il caldo e non suda in salita con un integrale in testa, sebbene "alleggerito", buon per lui.

Personalmente ritengo che la protezione aggiuntiva non valga il maggiore dispendio energetico ed idrosalino aggiuntivo, il minor rischio complessivo in salita nel mio caso sarebbe ampiamente superato dal maggior rischio rappresentato da un maggior affaticamento nel momento di affrontare la discesa. Se poi le salite sono "semplici" con sterrati lisci o peggio asfalto, da giugno in poi il casco resta attaccato allo zaino, visto che la sia probabilità di una caduta che l'eventuale conseguenza sono di entità molto piccola.

La protezione dev'essere proporzionata al rischio, ed il rischio va comunque ridotto a monte, non solo affrontato expost con dei dispositivi di protezione.
nel mio caso, col mio parachute, sicuramente quelle poche decine di grammi in più dati dalla protezione anteriore non influiscono sull'affaticamento generale. il tuo discorso può essere condivisibile se si parla di caschi specifici per discesa.

comunque a mio avviso ci sono altri fattori che influiscono maggiormente sul dispendio energetico ed idrosalino, come per esempio il peso della bici e la pressione-tassellatura delle gomme, tanto per fare un esempio, ma andiamo fuori tema.

nel mio girar per colli io trovo qualsiasi tipo di salita: dall'asfalto con pendenza facile, allo strappo su terreno a scaglie e pietra, e quest' alternanza si verifica anche nella stessa salita. non potrei certo ad ogni cambiamento di terreno togliere e mettere il casco. preferisco indossarlo alla partenza e toglierlo all'arrivo a casa; lo tengo anche quando mi fermo per una breve pausa cibo-idratazione.
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Mah... Secondo me bisogna essere ben consapevoli di quale sia la protezione offerta dalle protezioni ed agire in conseguenza. Le protezioni sono certamente importanti, ma non proteggono contro gran parte dei possibili, e spesso gravi, infortuni che possono occorrere. Pertanto è bene indossarle, ma non crearsi illusioni.
Cercherò di essere più esplicito con alcuni esempi.
Una gomitiera protegge un gomito da impatti diretti, ma nulla può contro la rottura dello stesso gomito in caso di una caduta in cui si mettano male le mani.
Uno zaino da MTB protegge leggermente la colonna vertebrale da impatti diretti, ma è facile farsi male alla schiena anche senza impatti diretti...
La migliore sicurezza, fatto sempre salvo l'uso delle protezioni, risiede comunque nella tecnica di guida, nella capacità di saper cadere e in una preparazione fisica che consenta di incassare bene i colpi.
Penso che se la maggior parte di noi prendesse una botta che a un pro dell'EWS fa il solletico ne uscirebbe a pezzi. Vi ricordate quando in Val di Sole nel 2017 Minnaar spezzò la bici in 2??!?!
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@andrea1966 se accetti un consiglio, non prodigarti nel cercare di convincere chi legge, tanto a te che cambierebbe?
Tu sai quello che senti mentre pedali e tu conosci il tipo di mtb che pratichi, non sperare che gli altri ti capiscano, è una battaglia persa in partenza.
Spesso per valutare le esperienze altrui (che non significa per forza dover cambiar il proprio parere) bisogna avere un buon, sano senso critico e una predisposizione a mettere in discussione le proprie convinzioni di partenza.

Non sono nel mondo della MTB da una vita anzi, mi ritengo un pivello ma probabilmente qualche anno fa si riteneva impossibile il solo pensare di vedere una biammortizzata vincere e spopolare nel campionato XC, per giunta 29"... molto probabilmente il casco integrale non raccoglierà lo stesso consenso ma forse in qualche individuo farà breccia. Quello che abbiamo scritto servirà a chi sarà pronto a prendere in considerazione questo tipo di soluzione, proverà e magari cambierà ancora idea.
 
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Mah... Secondo me bisogna essere ben consapevoli di quale sia la protezione offerta dalle protezioni ed agire in conseguenza.

Concordo, e aggiungo che una delle migliori protezioni è la capacità di percepire i limiti e non di spostarli in base a quello che si indossa, leggasi differenza tra sicurezza attiva e passiva.
In pratica se indossando un integrale sposto in là l'asticella dei rischi che mi prendo, potrebbe essere che in ultima analisi il mio comportamento con l'integrale sia potenzialmente più rischioso che il mio comportamento quando addirittura non indosso il casco. E questa è una cosa che vedo spesso nei più giovani: si mettono l'integrale e il paraschiena e diventano invincibili.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Concordo, e aggiungo che una delle migliori protezioni è la capacità di percepire i limiti e non di spostarli in base a quello che si indossa, leggasi differenza tra sicurezza attiva e passiva.
In pratica se indossando un integrale sposto in là l'asticella dei rischi che mi prendo, potrebbe essere che in ultima analisi il mio comportamento con l'integrale sia potenzialmente più rischioso che il mio comportamento quando addirittura non indosso il casco. E questa è una cosa che vedo spesso nei più giovani: si mettono l'integrale e il paraschiena e diventano invincibili.
io indossando l' integrale non sposto in là l'asticella ma continuo ad esser prudente come sempre. solo che l' integrale mi fa sentire più sicuro e, alla prova dei fatti e di un incidente a me occorso tempo fa, ne ho avuto la conferma. che poi qualcuno con le protezioni addosso si senta invincibile, lo so. e quel che mi spaventa è che c' è gente che si sente invincibile anche solo vestendo senza protezioni nè casco nè guanti nè occhiali, ma solo con calzoncini maglietta. e ne conosco di persona: questi appartengono alla categoria degli incoscienti.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@andrea1966
Tu sai quello che senti mentre pedali e tu conosci il tipo di mtb che pratichi, non sperare che gli altri ti capiscano, è una battaglia persa in partenza.
Spesso per valutare le esperienze altrui (che non significa per forza dover cambiar il proprio parere) bisogna avere un buon, sano senso critico e una predisposizione a mettere in discussione le proprie convinzioni di partenza.

vale solo per le tue convinzioni a cui tutti gli altri devono uniformarsi?
Mi pare che sono molti quelli che hanno valutato la tua stessa esperienza (cioè usare un integrale) e ti hanno detto che lo indossano in discesa ma lo tolgono in salita. E tutti hanno anche motivato perchè non lo indossano in salita. Credo che le loro esperienze valgano tanto quanto le tue. O no?
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
vale solo per le tue convinzioni a cui tutti gli altri devono uniformarsi?
Mi pare che sono molti quelli che hanno valutato la tua stessa esperienza (cioè usare un integrale) e ti hanno detto che lo indossano in discesa ma lo tolgono in salita. E tutti hanno anche motivato perchè non lo indossano in salita.

Queste sono solo tue illazioni.
Per chi ha letto i miei interventi, ho precisato più volte che non si deve per forza cambiare idea e che il MET non è la soluzione per tutti...
Spesso però leggo messaggi di gente che risponde senza neanche aver letto ciò che si diceva sopra o senza neppure aver anlizzato qualche dato ma guarda @Pietro.68 scusami per l'intervento precedente, non c'è problema, ho fatto già troppa fatica fin qua scrivendo cercando di non prendere posizione anche per gli altri, per offrire informazioni che possono essere utili al prossimo, e visto che non sono remunerato e neanche m'interessa, diciamo che "ho dato" e per me si chiude qua la partecipazione a questa pagina.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Queste sono solo tue illazioni.
Per chi ha letto i miei interventi, ho precisato più volte che non si deve per forza cambiare idea e che il MET non è la soluzione per tutti...
Spesso però leggo messaggi di gente che risponde senza neanche aver letto ciò che si diceva sopra o senza neppure aver anlizzato qualche dato ma guarda @Pietro.68 scusami per l'intervento precedente, non c'è problema, ho fatto già troppa fatica fin qua scrivendo cercando di non prendere posizione anche per gli altri, per offrire informazioni che possono essere utili al prossimo, e visto che non sono remunerato e neanche m'interessa, diciamo che "ho dato" e per me si chiude qua la partecipazione a questo post.

Nonserve che ti scusi. Siamo in forum per cui ognuno esprime le proprie opinioni.
E come ti ho già detto sicuramente il tuo test sarà utile ad altri che vorranno valutare l'acquisto del casco.
Solo non mi era piaciuto il tuo commento e te l'ho fatto notare (quindi nessuna illazione).
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
onestamente una discussione sulla possibilità di avere una mentoniera su un casco da MTB (attenzione ai termini), pensavo sfociasse a livello mondiale dopo la tragedia della CAMPIONESSA ventenne Annefleur Kalvenhaar in coppa del mondo giusto 4 anni fa.
Invece apparentemente nulla e sembra molto dovuto al fatto che come mentalità i biker non sono ancora pronti. Un po' come quando ai tempi si cercava di imporre il casco per le gare su strada.

Leggo di chi equipara la rottura di una clavicola a una frattura cranica, chi parla di stile di guida senza considerare l'imprevisto o di chi confonde calore con respirabilità, ma siamo su un forum...

Sicuramente una mentoniera (che non è un'integrale da moto) in pedalata toglie respirazione e diminuisce la visuale. Sarebbe interessante che le case ci lavorassero, magari ispirandosi al football americano o più semplicemente ai sistemi alzabili. Di sicuro l'enduro sta fornendo ottimi spunti.

gli integrali attuali in salita vanno comunque bene? per me no
servirebbe uno specifico integrale superlight anche per fare XC? per me sì
sostanzialmente un casco il più vicino possibile ai modelli aperti da xc, ma provvisto di mentoniera dal minimo impatto

nelle ginocchiere già ci sono arrivati, e negli anni si è passati da semitutori a prodotti che a parità di protezione potrebbero essere usati per una tappa del giro senza particolari problemi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
nel mio caso, col mio parachute, sicuramente quelle poche decine di grammi in più dati dalla protezione anteriore non influiscono sull'affaticamento generale. il tuo discorso può essere condivisibile se si parla di caschi specifici per discesa.

comunque a mio avviso ci sono altri fattori che influiscono maggiormente sul dispendio energetico ed idrosalino, come per esempio il peso della bici e la pressione-tassellatura delle gomme, tanto per fare un esempio, ma andiamo fuori tema.

nel mio girar per colli io trovo qualsiasi tipo di salita: dall'asfalto con pendenza facile, allo strappo su terreno a scaglie e pietra, e quest' alternanza si verifica anche nella stessa salita. non potrei certo ad ogni cambiamento di terreno togliere e mettere il casco. preferisco indossarlo alla partenza e toglierlo all'arrivo a casa; lo tengo anche quando mi fermo per una breve pausa cibo-idratazione.


Che tu non ti affatichi ti più, o che il tuo maggiore affaticamento sia poco non significa che valga per tutti allo stesso modo. Per me è esattamente il contrario.

Non vedo poi cosa c'entrino le gomme o simili, se vado in Appennino non posso mettere gomme da xc per salire meglio e sudare meno. L'assetto è quello per un giro diciamo AM, e quindi con gomme e pressioni adeguate a quei terreni. E con protezioni al seguito senza dubbio, ma di certo non indossate in salita.

Sul discorso dei percorsi misti, neppure io se giro in località con continui sali scendi metto e tolgo il casco, proprio perchè la presenza praticamente continua di tratti in cui non è impensabile la scivolata e la velocità non è insignificante consiglia ti tenerselo in testa. Ma in queste situazioni ho l'Hex e non il semintegrale, così come se devo salire da 550 a 1650 metri sotto il sole del mezzogiorno al massimo a 10 km/h il casco sta attaccato allo zaino.
 

Classifica mensile dislivello positivo