Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Imho le soft in curva tengono meno di un dhf maxxterra
Posso crederti anche perchè non ho mai provato un dhf maxxterra.

Posso però dirti, con discreta certezza, che la differenza tra Soft e Ultra Soft esiste, ma è limitata.
Personalmente ne sento il bisogno solo in inverno ed in particolari condizioni di viscido, naturalmente imho.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho bisogno di una gomma per condizioni che vanno dal molto bagnato al fango, perché qua da settembre-ottobre a causa dell'umidità non si asciuga mai. Ho già verificato che il magic mary non è adatto a queste condizioni per fare un esempio (si riempiva davvero troppo), però il problema è che vado spesso su sentieri con zone molto rocciose. Comunque alla fine ho scartato pure io il wild mud perché diventerebbe troppo faticoso da pedalare, per davanti restano il Continental (forse un pelo troppo pesante e rigido), lo shorty (dicono tenga poco sulle rocce) e l'hillbilly, ma credo che alla fine preferirò lo shorty
Allora vai di Shorty Maxxgrip . Non è assolutamente vero che non tiene sulle rocce bagnate ma non perché l’ho letto ma perché l’ho provato più volte. Poi mi dirai.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Mi è arrivata la michelin wild enduro front magi-x2 che monterò più in là.
A vederla è bella cazzuta, ma al tatto sembra molto più dura della maxxterra della maxxis.....
Ho cercato di capire lo shore A della mescola, ma su internet non si trova niente, mah.
La mescola e’ morbida vedrai che non ti tradirà . Secondo me siamo intorno ai 45.Provata più volte sul bagnato visto che i temporali quest’estate non mancano.
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
... Comunque il tomahawk ho paura che tenga troppo poco lateralmente, non mi piace molto perdere grip in curva (se non avessi tanto da pedalare monterei doppio shorty)
Guarda, sulla FoxyR su cui lo avevo scorso inverno mai avuto problemi in curva, e come biga la Mondraker richiedeva di caricare molto davanti, quindi avrebbe dovuto dare anche maggior problemi rispetto a bici dalla geometria meno forward e più classiche.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Posso crederti anche perchè non ho mai provato un dhf maxxterra.

Posso però dirti, con discreta certezza, che la differenza tra Soft e Ultra Soft esiste, ma è limitata.
Personalmente ne sento il bisogno solo in inverno ed in particolari condizioni di viscido, naturalmente imho.
Ovviamente dipende molto da come si guida, in bici alla fine non esiste davvero una gomma che permette di fare le curve più velocemente di altre in assoluto ma solo gomme che si adattano meglio o peggio a un determinato stile di guida
Allora vai di Shorty Maxxgrip . Non è assolutamente vero che non tiene sulle rocce bagnate ma non perché l’ho letto ma perché l’ho provato più volte. Poi mi dirai.
Purtroppo il maxxgrip lo producono solo nella variante 2,5 che per me è troppo larga (sia per una questione di larghezza dell'archetto della forca che per i miei cerchi), ma mi sa che alla fine andrò di shorty 2,3 e dhf 2,3 maxxterra exo
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Purtroppo il maxxgrip lo producono solo nella variante 2,5 che per me è troppo larga (sia per una questione di larghezza dell'archetto della forca che per i miei cerchi), ma mi sa che alla fine andrò di shorty 2,3 e dhf 2,3 maxxterra exo

Puoi mettere la variante dh che è da 2.40.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ovviamente dipende molto da come si guida, in bici alla fine non esiste davvero una gomma che permette di fare le curve più velocemente di altre in assoluto ma solo gomme che si adattano meglio o peggio a un determinato stile di guida

Purtroppo il maxxgrip lo producono solo nella variante 2,5 che per me è troppo larga (sia per una questione di larghezza dell'archetto della forca che per i miei cerchi), ma mi sa che alla fine andrò di shorty 2,3 e dhf 2,3 maxxterra exo
Per quel che ho capito tu hai assolutamente bisogno di una mescola molto morbida. Allora prenditi la MM ultra che di sicuro e’ meglio nel fango del Dhf.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Puoi mettere la variante dh che è da 2.40.
Montare davanti una gomma da DH 2ply e dietro una exo è poco logico, oltre che io non ho bisogno di gomme troppo resistenti, soprattutto d'inverno, perché peso poco
Per quel che ho capito tu hai assolutamente bisogno di una mescola molto morbida. Allora prenditi la MM ultra che di sicuro e’ meglio nel fango del Dhf.
Purtroppo devo pure pedalare molto perché i sentieri sono lontani l'uno dall'altro, il dhf dietro credo (spero) sia sufficiente e abbastanza scorrevole, l'esperienza mi dice che i canali tra i tasselli laterali e centrali aiutano moltissimo a liberarsi dal fango. Tra poco le ordino e vi dico le prime impressioni, so che le sto cambiando in anticipo di un mese ed è ancora asciutto, ma le gomme attuali sono praticamente finite, tengono pochissimo
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Montare davanti una gomma da DH 2ply e dietro una exo è poco logico, oltre che io non ho bisogno di gomme troppo resistenti, soprattutto d'inverno, perché peso poco

Purtroppo devo pure pedalare molto perché i sentieri sono lontani l'uno dall'altro, il dhf dietro credo (spero) sia sufficiente e abbastanza scorrevole, l'esperienza mi dice che i canali tra i tasselli laterali e centrali aiutano moltissimo a liberarsi dal fango. Tra poco le ordino e vi dico le prime impressioni, so che le sto cambiando in anticipo di un mese ed è ancora asciutto, ma le gomme attuali sono praticamente finite, tengono pochissimo
Ma tu il Dhf lo vuoi mettere dietro.Secondo me con fango va in crisi. Prenditi un Breakout . Ottimo compromesso tra grip e scorrevolezza e tasselli mediamente distanziati per evacuare il fango. Naturalmente mescola fast rolling e se non sei un peso piuma spalla Tough così in condizioni cazzute abbassi la pressione e lui rappa di bestia .
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Ma tu il Dhf lo vuoi mettere dietro.Secondo me con fango va in crisi. Prenditi un Breakout . Ottimo compromesso tra grip e scorrevolezza e tasselli mediamente distanziati per evacuare il fango. Naturalmente mescola fast rolling e se non sei un peso piuma spalla Tough così in condizioni cazzute abbassi la pressione e lui rappa di bestia .
Non avevo proprio pensato alle wtb, ci guardo e valuto. Comunque ho già visto che l'hr2 nel fango si puliva abbastanza tra i tasselli centrali e quelli laterali quindi riusciva a grippare abbastanza in curva
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se a qualcuno dovesse interessare sto valutando di vendere le ruote della 29. Mozzi 350, cerchi 471 dietro e 511 davanti, raggi competition, 6 fori. Perfette già nastrate.
Davanti battuta Boost, dietro 142x12, vendo anche singolarmente vista la differenza di mozzi.
Sono perfette, usate 3-4 mesi sulla trail da 130.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In realtà sono 80 kg circa in assetto (zaino, sacca idrica, cibo ecc ecc. )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche io sono 80 kg e le exo dietro mi fanno mangiare i cerchi.
Precisando che non ho mai bucato ne tagliato, ma battevo il cerchio anche a 2.3 bar.
La carcassa e resistente ma è molto elastica, si schiaccia facilmente.
Invece col DD giro anche a 1.8 senza problemi ed è più comodo.
 
Ultima modifica:

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Anche io sono 80 kg e le exo dietro mi fanno mangiare i cerchi.
Precisando che non ho mai bucato ne tagliato, ma battevo il cerchio anche a 2.3 bar.
La carcassa e resistente ma è molto elastica, si schiaccia facilmente.
Invece col DD giro anche a 1.8 senza problemi ed è più comodo.

Parli di bike park o trail (anche con salti?)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo