Forcella in carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
dovrebbero esistere ma cercando in rete ho trovato solo forcelle x bdc tapered 12x100
se ne farai un uso gravel forse sono troppo rigide essendo progettate per fare asfalto....

Però potresti montare una forcella da trekking ammortizzata, ancora meglio no?
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Preferisco una forcella in carbonio, lascio il compito ai copertoncini, magari da 35, il compito dello smorzamento delle vibrazioni. Le forcelle le lascio alla mtb.
Potrei sennò optare per un pp ridotto 12x10 come userei dietro, opportunamente accorciato alla battuta desiderata. Che battuta ha una ruota qr?
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ultima modifica:

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
cavoli farebbe proprio al caso mio. Quel 45 sarebbe la misura axle to crown? Una forcella da bici da corsa sarà troppo corta suppongo, essendo 355mm, oppure potrebbe andare lo stesso?

No scusate è 395mm axle to crown

qui vedi le misure
https://eu.ritcheylogic.com/media/itm/magb1/Productfiles/34556008001/1522696774_WCS-CX-Disc.pdf

axle to crown è 395, in una forcella da strada i copertoni un po' ciccioni non passano, di solito massimo 28/30 (la mia futura disc ad esempio può alloggiare massimo i 28), ti conviene cercare tra le forcelle da cx o gravel, il problema è che ormai sono quasi tutte tapared
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
qui vedi le misure
https://eu.ritcheylogic.com/media/itm/magb1/Productfiles/34556008001/1522696774_WCS-CX-Disc.pdf

axle to crown è 395, in una forcella da strada i copertoni un po' ciccioni non passano, di solito massimo 28/30 (la mia futura disc ad esempio può alloggiare massimo i 28), ti conviene cercare tra le forcelle da cx o gravel, il problema è che ormai sono quasi tutte tapared

si grazie, avevo cercato li anche io le misure. La mia bdc ad esempio può montare fino alle 32, ma comunque sulla "gravel" non vorrei darmi troppi vincoli, almeno un 35 deve poterci stare. Attacco pm per dischi, direi che quella forcella sia perfetta. Oppure in acciaio come il telaio se ci fosse qualcosa, ma oltre alla disponibilità, la vedo abbastanza pesantina. Boh c'è qualcosa?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ma utilizzare una forcella rigida da mtb in carbonchio?

magari da 26 per non snaturare del tutto le geometrie
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Allora, vi do' tutti i dettagli. Il mio intento è di recuperare un vecchio telaio dmr switchback 26 da xc aggressive, che ora monta una revelation da 130mm con pp 20. La mia idea era di recuperare le ruote che smonterei dalla mia roubaix che hanno battute 142x12 post, e 100x12 ant. Il posteriore lo porterei a 135x12 con i suoi adattatori, e userei un perno ridotto qr per farlo entrare nei forcellini. Davanti invece mo sto guardando intorno. Per ora la lascerei montata con il suo manubrio flat xc e freni e cambio mtb, però in un futuro non lontano vorrei fare lupgrade dei freni idraulici sulla bdc, e passerei i comandi con i freni meccanici sulla "gravel"
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
si grazie, avevo cercato li anche io le misure. La mia bdc ad esempio può montare fino alle 32, ma comunque sulla "gravel" non vorrei darmi troppi vincoli, almeno un 35 deve poterci stare. Attacco pm per dischi, direi che quella forcella sia perfetta. Oppure in acciaio come il telaio se ci fosse qualcosa, ma oltre alla disponibilità, la vedo abbastanza pesantina. Boh c'è qualcosa?

di commerciale non ho mai visto nulla in acciaio, magari ci sono ma non ne conosco.
Ho visto che Simoncini sta facendo qualche forcella in acciaio per freni a disco per le sue gravel, ma per ora le ho viste solo per qr, esteticamente non mi piacciono e sul tuo telaio non starebbero molto bene, dato che richiamano le forcelle corsa vintage a congiunzioni.
Anche Nevi si è lanciato a produrre forcelle in titanio per freni a disco e pp.
Anche il consiglio di Nekro non è sbagliato, forca rigida da 26, se si trovano ancora.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Forcelle rigide da 26 hanno tutte il qr anteriore, e volendo con il pp di 12 potrei fare come con il qr posteriore, perno ridotto e via.. È che le vecchie sono tutte con attacco disco is, oppure ci sono le cinesi....... C'è da fidarsi?
 

Classifica mensile dislivello positivo