Accoppiata Anteriore: Magic Mary Posteriore Nobby Nic

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Una buona gomma da anteriore da abbinare al NN é la Fat Albert. É analoga al NN come struttura e peso, ma in mescola Soft che non esiste più sul Nobby.
I tasselli sono più robusti, distanziati e sfalsati, quindi rispetto al Nobby si pulisce meglio dal fango e vibra un po’ meno su asfalto.
La misura é 2.35 ma un pochino più di aria all’anteriore dovrebbe migliorarti anche l’appoggio. A me ha dato un feeling decisamente migliore sulla trail.
La Fat posteriore invece non la consiglio affatto.
In alternativa sarei curioso di provare il nuovo Hans Dampf.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Una buona gomma da anteriore da abbinare al NN é la Fat Albert. É analoga al NN come struttura e peso, ma in mescola Soft che non esiste più sul Nobby.
I tasselli sono più robusti, distanziati e sfalsati, quindi rispetto al Nobby si pulisce meglio dal fango e vibra un po’ meno su asfalto.
La misura é 2.35 ma un pochino più di aria all’anteriore dovrebbe migliorarti anche l’appoggio. A me ha dato un feeling decisamente migliore sulla trail.
La Fat posteriore invece non la consiglio affatto.
In alternativa sarei curioso di provare il nuovo Hans Dampf.



Inviato dal citofonino con Tapatalk

Ecco..la fat Albert è una gomma che mi ispirava per l'anteriore quando il mio amato nobby sarà finito..ma oltre a scaricare meglio il fango,a parita di misura (2.35) è largo come il NoNi o no?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Senza impuntarsi su schwalbe una accoppiata abbastanza leggera, affidabile e soprattutto buona tutto l'anno è wtb vigilante light High grip 2.3 anteriore e wtb trail boss 2.25 light fast Rolling posteriore, per più affidabilità carcassa tough al posteriore. Per utilizzo trail difficile trovare di meglio.

Alternative: specialized Purgatory grid anteriore, ground control 2.3 grid posteriore. Per avere più grip davanti ci sono hillbilly per inverno e butcher per estate, sempre grid come carcassa.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.220
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Senza impuntarsi su schwalbe una accoppiata abbastanza leggera, affidabile e soprattutto buona tutto l'anno è wtb vigilante light High grip 2.3 anteriore e wtb trail boss 2.25 light fast Rolling posteriore, per più affidabilità carcassa tough al posteriore. Per utilizzo trail difficile trovare di meglio.

Alternative: specialized Purgatory grid anteriore, ground control 2.3 grid posteriore. Per avere più grip davanti ci sono hillbilly per inverno e butcher per estate, sempre grid come carcassa.
Lo SLAUGHTER dietro non lo consideri? assomiglia molto al rock razor mi pare.
il problema è che le gomme specialized costano troppo...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Lo SLAUGHTER dietro non lo consideri? assomiglia molto al rock razor mi pare.
il problema è che le gomme specialized costano troppo...
Lo slaughter non mi era piaciuto tanto e il ground control secondo me scorre circa uguale ma come grip è migliore.
Io ho suggerito due coppie buone tutto l'anno, lo slaughter è abbastanza specifico.
Se le prendi in negozio non costano tanto le specialized, online si.
Almeno io le prendevo sui 35 euro.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Senza impuntarsi su schwalbe una accoppiata abbastanza leggera, affidabile e soprattutto buona tutto l'anno è wtb vigilante light High grip 2.3 anteriore e wtb trail boss 2.25 light fast Rolling posteriore, per più affidabilità carcassa tough al posteriore. Per utilizzo trail difficile trovare di meglio.

Alternative: specialized Purgatory grid anteriore, ground control 2.3 grid posteriore. Per avere più grip davanti ci sono hillbilly per inverno e butcher per estate, sempre grid come carcassa.
Concordo su tutto tranne che nell'affermazione "leggera". Almeno confrontandoli con gli Schwalbe in oggetto.
Da parte mia aggiungo purtroppo, perché soprattutto il vigilante merita.
Io come accoppiata nella mischia ci butto i Michelin serie AM, wild e force. Peso contenuto, li ho usati in una sola uscita, quindi nulla di concreto, il force in curva è più controllabile del boss, trazione pressoché uguale, scorrevolezza non posso ancora confrontarla. Il wild si difende molto bene, molto simile al vigilante, non ti tradisce, in curva "ti parla" [emoji12]
Qualche problemino per la tenuta tubeless.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ecco..la fat Albert è una gomma che mi ispirava per l'anteriore quando il mio amato nobby sarà finito..ma oltre a scaricare meglio il fango,a parita di misura (2.35) è largo come il NoNi o no?

Di dimensione e peso é identico (considerando qualche grammo di tolleranza anche tra copertoni identici) al NoNi. Anche il comportamento e la scorrevolezza sono simili, ma con il vantaggio che vibra un po’ meno per via dei tasselli sfalsati e soffre meno il fango. Sono passato direttamente da NoNi a Fat Albert, entrambi in 2.35 all’anteriore.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
sulla mia plus ho usato nobby posteriore e magic anteriore e mi sono trovato benissimo. ora al posteriore ho messo qualcosa di più scorrevole perchè m' incuriosiva una certa gomma ( slaughter ), ma all'anteriore continuo a tenere la magic da 2,8: un vero artiglio in qualsiasi terreno, mi dà tanta sicurezza.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Accoppiata Anteriore: Magic Mary (29 x 2.25 addix Soft) Posteriore Nobby Nic (29 x 2.25 addix SpeedGrip)
Cosa ne pensate dell'accoppiata in oggetto? Qualcuno l'ha provata?
Entrambe ovviamente Snake Skin.
Attualmente monto
- davanti Nobby Nic 2.25 Evolution Snake Skin (vecchia generazione senza linea blu)
- dietro Racing Ralph 2.25 Evolution Snake Skin (vecchia generazione senza linea blu)

Dietro è molto scorrevole ma in salita slitto spesso e in discesa non ne parliamo.
Davanti fino a che è asciutto va bene ma sulle rocce umide scivola un po' troppo facilmente.

Davanti se mi dite che le nuove mescole hanno migliorato un po' il grip potrei accontentarmi ancora di un Nobby Nic ma dietro è da cambiare anche se sui trasferimenti a volte lunghi un copertone scorrevole farebbe comodo.

Cosa ne dite di quanto sopra? La larghezza l'ho limitata a 2.25 perchè i miei cerchi hanno canale interno da 22.5 e non vorrei che il 2.35 fosse un po' troppo e poi mi sembra già pesante il Magic Mary da 2.25.

Attendo consigli grazie
Strano abbinamento e domanda strana. Hai un accoppiata da xc/trail e vuoi mettere su un pneumatico gravity. Prima di pensare all'accoppiata, dicci cosa fai con la bici e che bici hai.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ma non è così strana. Il MM nella versione citata da Magoo ha un peso di 850g(vers.29”) e all’anteriore non corre poi così male.
Unica precisazione che la versione soft è di 2.35 !
Ma a proposito... ma poi @Mr.Magoo che idea si è fatta????
 

gianla

Biker novus
29/5/15
3
0
0
Visita sito
Bike
Marin bike Rift Zone XR
Ciao, attualmente sulla mia front ad uso trail (non faccio gare) monto una nobby nik snakeskin 2.20 trailstar , che uso al posteriore in inverno e all'anteriore in estate. Per l'inverno ho appena acquistato una Hans Dampf Snakeskin addix soft 2.35 che pensavo di mettere all'anteriore. Per il posteriore, siccome non mi ha convinto molto la NN (considerato che viaggio su terreni spesso bagnati, con sassi smossi, pietre, fango e terra argillosa) avevo pensato ad un Minion DHR 29x2,30 Exo Dual, ma a questo punto, leggendo un po', mi è venuto il dubbio di quale sia l'accoppiata migliore
- HD anteriore e DHR posteriore oppure
- DHR anteriore e HD posteriore
Cosa ne pensate? Essendo spesso in sottobosco bagnato e facendo salite per lo più tecniche (niente asfalto nè sterrato "semplice"), voglio prediligere il grip
Grazie, ciao
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
A mio parere il punto di forza di Schwalbe e Continental rispetto ai Maxxis è la scorrevolezza su asfalto e terra battuta e una buona resistenza alla “pizzicata” in relazione al peso, Schwalbe soprattutto.
Mentre per l’utilizzo esclusivo fuori strada Maxxis presenta il miglior smorzamento e grip che si possa chiedere a un pneumatico!
Ocio che se monti DHR II 2.3 risulta essere vistosamente più piccolo del HD 2.35!! Se proprio 2.4 e 2.35 ..
Forse nel tuo caso è meglio fare tutto Maxxis. Versione 3c all’anteriore, ovviamente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io ho in animo di montare una MM (soft) davanti con una NN (speedgrip) dietro.
Sarà il mio setup autunno-inverno 2018 :-)

Ma sarei curioso anche di provare il rinnovato Hans Dampf
Vedremo più avanti
Abbiamo le stesse idee..hai trovato per caso le nuove Hans dampf?

La nuova Addix Soft


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo