ABS Fork Tune

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Allora c'è qualcosa che non quadra, 30 PSI in meno sono una enormita'.
Sei sicuro che adesso non hai dell'aria intrappolata nei foderi? Hai provato con la fascetta?
Così mi aveva detto il meccanico. Circa 30 psi in meno rispetto senza l'AbS. Considera che ho 9 cilindri dentro la parte aria della forca. Mi resta 1,5 cm di spazio libero tra la fine degli "spacer" e la fine del fodero. 85 psi è comunque basso rispetto ai 95 psi consigliati da Fox per i miei 95 kg da vestito. Ho appena misurato dal paravolvere al gommino e ho usato 125 mm di escursione su 130 disponibili.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Così mi aveva detto il meccanico. Circa 30 psi in meno rispetto senza l'AbS. Considera che ho 9 cilindri dentro la parte aria della forca. Mi resta 1,5 cm di spazio libero tra la fine degli "spacer" e la fine del fodero. 85 psi è comunque basso rispetto ai 95 psi consigliati da Fox per i miei 95 kg da vestito. Ho appena misurato dal paravolvere al gommino e ho usato 125 mm di escursione su 130 disponibili.
Capito, mi immaginavo tutt'altro, una cosa meno invadente...
Vado a meditare.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Pensavi qualcosa tipo neopos?
Hai abbassato di 5 psi rispetto la pressione originale senza l'Abs o rispetto la pressione con cui ti avevano settato la sospensione con Abs?
Oggi sono passati dal meccanico e mi ha detto che con l'uso si tende ad abbassare la pressione iniziale con cui viene tarata la forcella dopo l'inserimento dell'Abs.
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Hai abbassato di 5 psi rispetto la pressione originale senza l'Abs o rispetto la pressione con cui ti avevano settato la sospensione con Abs?
Oggi sono passati dal meccanico e mi ha detto che con l'uso si tende ad abbassare la pressione iniziale con cui viene tarata la forcella dopo l'inserimento dell'Abs.

Rispetto alla forcella senza abs, confermo che la pressione un po’ si abbassa.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Ho preso anche io l'abs. L'ho inserito in una Fox 32 factory, tre cilindri. Ho solo fatto prove statiche nel garage, per ora. La perplessità che mi sorge è che da una forcella ad aria in pratica si passa ad una forcella aria/elastomero cioè che i cilindretti più che avere una funzione prettamente di riduzione del volume aria diventano di fatto l'elemento elastico della forcella e quindi che più che di modifica della curva di compressione si debba parlare di modifica dell'elemento elastico
 
  • Mi piace
Reactions: morfic82

Classifica mensile dislivello positivo