Macchina da biker usata: autocarro si o no??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La mia è una Megane 2 con 240mila km,al contrario della tua pero ha molta piu elettronica purtroppo,il motore è perfetto ma tutto il resto piano piano sta decadendo e ogni magagna sono centinaia di euro da spendere,io non sono certo fissato per le macchine,anzi, finché va la tengo ma ormai la mia ha fatto il suo ed è ora di cambiarla ahimè, già che ci sono ne voglio una pratica da caricare.


Anche la mia Touring aveva fatto il suo...ahimè...mi è dispiaciuto in quanto poteva ancora dar qualcosa...e l' ho praticamente buttata...:cry:
Almeno sull' auto nuova sono riuscito a rimontare il portabici da tetto.
Sullo Scenic del collega...non saprei aggiungere altro, visto che ho cambiato lavoro 3 anni fa...quello era ciò che ricordavo.

:prost:
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
stai parlando con un elettrauto, e so benissimo a cosa ti riferisci, questo è uno degli altri motivi per cui ho preferito tenermi la Y, elettronica pressochè inesistente e motore fire indistruttibile, la megane in particolare è particolarmente rognosa per l'elettronica, purtroppo adesso qualsiasi cosa vai a comprare c'è sempre l'elettronica con la quale fare i conti, e quella non va a chilometri come la meccanica, io avevo ipotizzato la fiat palio weekend usata, 1.2 fire o un bel 1.7d rigorosamente senza turbina, sw compatta e soprattutto con il pianale di carico molto basso
Rimpiango sempre la mia prima auto,Uno Fire 45,spazioza,non consumava niente e soprattutto andava sempre,tenuta tre anni e 140000 km mai un problema e se anche lo avevi perlomeno potevi aprire il cofano e provare a fare qualcosa,adesso manco ci provo ad aprirlo.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Un'altra valida alternativa è il vw caddy, un bel 1.9 sdi (aspirato) portellone ad apertura verso l'alto, una bella pensilina e anche alta, ci si puo allestire un piccolo paddok, sportelli laterali scorrevoli, disponibile sia autovettura che autocarro, autovettura forse sarebbe piu versatile, smonti i sedili ma all'occorrenza li monti e hai una macchina comoda
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Da quello che ho capito io pagano bollo ridotto solo veicoli a due posti o i pick up mentre autocarri a 4 o più posti come bollo sono assimilati dalla legge ad una autovettura(di pari Kw)
Ho letto diverse cose ma questo non è per me molto chiaro,io invece ho capito che il bollo si regola in base alla portata, indipendentemente dai kW per le vetture immatricolate autocarro...qualcuno ha esperienze dirette???
 

gambemolli

Biker popularis
14/9/14
76
5
0
Visita sito
Ho letto diverse cose ma questo non è per me molto chiaro,io invece ho capito che il bollo si regola in base alla portata, indipendentemente dai kW per le vetture immatricolate autocarro...qualcuno ha esperienze dirette???
Per il bollo lo stato ha deciso di equiparare gli autocarri a 4 o più posti alle corrispettive autovetture quindi solo per il bollo questo si calcola sui Kw non su portata come asicurazzione. Questo perchè molti immatricolavano super suv come autocarri per evadere bollo a volte di migliaia euro(vedi superbollo sopra 180 Kw) cosi le immatricolazioni autocarro sono notevolmente calate se fatte solo a fine elusione.
 

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
l’autocarro immatricolato ad uso privato può circolare sempre(come una autovettura) con su la famiglia,bambini ecc... non sarai mai in contravvenzione perché altrimenti non avrebbe neanche senso la possibilità di intestare ad un privato un autocarro.se io senza partita iva vado a comprarne uno nuovo me lo vendono eccome,pagherò immediatamente l’iva a differenza di una azienda ma posso comprarlo anzi,la legge dice proprio trasporto persone e cose perché,sempre in teoria,su una autovettura tanto per fare un esempio non potremmo trasportare cose ma solo bagagli.per assurdo se stai portando una lavatrice in discarica o la minimoto del figlio saresti in contravvenzione proprio perché la famosa grata o grigli che dir si voglia montata sugli autocarri serve proprio perché in caso di incidente il carico non va a creare danni agli occupanti.mentre in un baule di una sw in caso urto frontale provate a pensare una minimoto dove potrebbe arrivare...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
l’autocarro immatricolato ad uso privato può circolare sempre(come una autovettura) con su la famiglia,bambini ecc... non sarai mai in contravvenzione perché altrimenti non avrebbe neanche senso la possibilità di intestare ad un privato un autocarro.se io senza partita iva vado a comprarne uno nuovo me lo vendono eccome,pagherò immediatamente l’iva a differenza di una azienda ma posso comprarlo anzi,la legge dice proprio trasporto persone e cose perché,sempre in teoria,su una autovettura tanto per fare un esempio non potremmo trasportare cose ma solo bagagli.per assurdo se stai portando una lavatrice in discarica o la minimoto del figlio saresti in contravvenzione proprio perché la famosa grata o grigli che dir si voglia montata sugli autocarri serve proprio perché in caso di incidente il carico non va a creare danni agli occupanti.mentre in un baule di una sw in caso urto frontale provate a pensare una minimoto dove potrebbe arrivare...
Io mi riferisco all'autocarro con 4/5 posti senza grata divisoria,con la grata sono a due posti e il mio dubbio è sul bollo per quelli a 4/5 posti.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Un'altra valida alternativa è il vw caddy, un bel 1.9 sdi (aspirato) portellone ad apertura verso l'alto, una bella pensilina e anche alta, ci si puo allestire un piccolo paddok, sportelli laterali scorrevoli, disponibile sia autovettura che autocarro, autovettura forse sarebbe piu versatile, smonti i sedili ma all'occorrenza li monti e hai una macchina comoda


ce l'ho io preso apposta per caricare le bici, ce ne stanno 4 se togli tutti i sedili dietro, immatricolato auto per non avere rogne.

Ho avuto anche un pickup L200 immatricolato autocarro dal 2003 al 2009 ma di queste normative al tempo non ne sapevo nulla,
e tutte le volte che mi hanno fermato non ho avuto mai problemi, ma ora scopro che ci sono problemi, se provi adesso
e non hai partita iva mi dicono che non puoi acquistarlo (almeno le due tre concessionare dove sono stato per informarmi),
quindi nel 2010 presi un'altra auto che l'hanno scorso ho incidentato e ora ho preso il caddy 1.6 TDI usato, comodissimo
(a parte il motore che ha "solo" 76 cavalli, ma le prestazioni pure non mi interessano con quest'auto, e con un pieno da 90 euro di gasolio
ci faccio 1.000 chilometri).
PS: dietro ci ho pure dormito una notte con la bici a fianco e il mio cane, materassino da campeggio autogonfiante e sacco a pelo,
un minicmperino........... ci sono mille ditte che addirittura fanno allestimenti camper proprio sui caddy....
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
l’autocarro immatricolato ad uso privato può circolare sempre(come una autovettura) con su la famiglia,bambini ecc... non sarai mai in contravvenzione perché altrimenti non avrebbe neanche senso la possibilità di intestare ad un privato un autocarro.se io senza partita iva vado a comprarne uno nuovo me lo vendono eccome,pagherò immediatamente l’iva a differenza di una azienda ma posso comprarlo anzi,la legge dice proprio trasporto persone e cose perché,sempre in teoria,su una autovettura tanto per fare un esempio non potremmo trasportare cose ma solo bagagli.per assurdo se stai portando una lavatrice in discarica o la minimoto del figlio saresti in contravvenzione proprio perché la famosa grata o grigli che dir si voglia montata sugli autocarri serve proprio perché in caso di incidente il carico non va a creare danni agli occupanti.mentre in un baule di una sw in caso urto frontale provate a pensare una minimoto dove potrebbe arrivare...

pensavo anche io fosse così perché l'ho avuto per 6 anni (L200 autocarro 5 posti) ma poi quando volevo
compranre un'altro (il mio me lo rubarono) due tre concessionarie che ho sentito per informarmi nel 2012
mi dissero che non era possibile senza partita iva causa problemi per trasporto persone, mi dissero
che puoi trasportare solo cose per lavoro e le persone addette al carico e scarico della dua ditta, al massimo...
 

gambemolli

Biker popularis
14/9/14
76
5
0
Visita sito
ce l'ho io preso apposta per caricare le bici, ce ne stanno 4 se togli tutti i sedili dietro, immatricolato auto per non avere rogne.

Ho avuto anche un pickup L200 immatricolato autocarro dal 2003 al 2009 ma di queste normative al tempo non ne sapevo nulla,
e tutte le volte che mi hanno fermato non ho avuto mai problemi, ma ora scopro che ci sono problemi, se provi adesso
e non hai partita iva mi dicono che non puoi acquistarlo (almeno le due tre concessionare dove sono stato per informarmi),
quindi nel 2010 presi un'altra auto che l'hanno scorso ho incidentato e ora ho preso il caddy 1.6 TDI usato, comodissimo
(a parte il motore che ha "solo" 76 cavalli, ma le prestazioni pure non mi interessano con quest'auto, e con un pieno da 90 euro di gasolio
ci faccio 1.000 chilometri).
PS: dietro ci ho pure dormito una notte con la bici a fianco e il mio cane, materassino da campeggio autogonfiante e sacco a pelo,
un minicmperino........... ci sono mille ditte che addirittura fanno allestimenti camper proprio sui caddy....
Scusa hai detto autocarro senza griglia? Mai sentito sei sicuro che non stata tolta?Ho capito male? Il tuo WV è forse autovettura altrimenti dovrebbe avere griglia.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Credevo che la griglia fosse obbligatoria anche se 4 posti
Ma scusa la griglia dove la metti se ha quattro posti??il 3d l'ho aperto per capire proprio come sono regolamentati gli autocarri a 4/5posti,se il bollo e uguale e se conviene o meno,per quelli ad uso commerciale a due posti le regole sono chiare e' per gli altri che c'è, almeno per me,poca chiarezza.
 

gambemolli

Biker popularis
14/9/14
76
5
0
Visita sito
Ma scusa la griglia dove la metti se ha quattro posti??il 3d l'ho aperto per capire proprio come sono regolamentati gli autocarri a 4/5posti,se il bollo e uguale e se conviene o meno,per quelli ad uso commerciale a due posti le regole sono chiare e' per gli altri che c'è, almeno per me,poca chiarezza.
La griglia dietro sedili post saldata a telaio separa abitacolo da baule cosi a meno di non avere un pulman nel bagagliaio non ci sta più niente, ma in sicurezza,
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
pensavo anche io fosse così perché l'ho avuto per 6 anni (L200 autocarro 5 posti) ma poi quando volevo
compranre un'altro (il mio me lo rubarono) due tre concessionarie che ho sentito per informarmi nel 2012
mi dissero che non era possibile senza partita iva causa problemi per trasporto persone, mi dissero
che puoi trasportare solo cose per lavoro e le persone addette al carico e scarico della dua ditta, al massimo...
Cmq i concessionari dove sei andato o sono disinformati,cosa strana per chi vende auto,o poco onesti, basta fare qualche ricerca su internet per sapere che ad uso privato si possono usare sia per trasportare persone e cose,cosa diversa se devi trasportare merci,allora li la cosa cambia e chi hai consultato dice giusto.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
La griglia dietro sedili post saldata a telaio separa abitacolo da baule cosi a meno di non avere un pulman nel bagagliaio non ci sta più niente, ma in sicurezza,
Sinceramente non ha molto senso quello che descrivi,se prendo un multispazio a 5 posti poi ci metto la griglia dietro i sedili posteriori che me ne faccio??a sto punto lo prendo cargo e faccio prima,poi se parli di sicurezza ok,ma a me serve a 5 posti e non so se hai letto come apro il 3d ma i miei dubbi riguardano perché usati i Doblò molti sono autocarri a 5 posti,non ne faccio una questione di sicurezza ma di convenienza se prenderlo si o no autocarro.
 

gambemolli

Biker popularis
14/9/14
76
5
0
Visita sito
Sinceramente non ha molto senso quello che descrivi,se prendo un multispazio a 5 posti poi ci metto la griglia dietro i sedili posteriori che me ne faccio??a sto punto lo prendo cargo e faccio prima,poi se parli di sicurezza ok,ma a me serve a 5 posti e non so se hai letto come apro il 3d ma i miei dubbi riguardano perché usati i Doblò molti sono autocarri a 5 posti,non ne faccio una questione di sicurezza ma di convenienza se prenderlo si o no autocarro.
Se autocarro griglia obbligatoria anche se ha 4 o 5 posti, Convenienza solo per chi ha partita iva che così la recupera e può scaricare tutti costi, per uno come me convenienza autocarro =nessuna anzi eventuali seccature da agenti non bene informati
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Cmq i concessionari dove sei andato o sono disinformati,cosa strana per chi vende auto,o poco onesti, basta fare qualche ricerca su internet per sapere che ad uso privato si possono usare sia per trasportare persone e cose,cosa diversa se devi trasportare merci,allora li la cosa cambia e chi hai consultato dice giusto.

mi han detto che è così dal 2008. bohhhh

e ho trovato questo:
https://www.automoto.it/news/pick-u...er-i-privati-e-per-chi-guida-nel-weekend.html

ancora più confusione
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Se autocarro griglia obbligatoria anche se ha 4 o 5 posti, Convenienza solo per chi ha partita iva che così la recupera e può scaricare tutti costi, per uno come me convenienza autocarro =nessuna anzi eventuali seccature da agenti non bene informati
La griglia obbligatoriia sui 5 posti non è vero,di usato immatricolato autocarro 5 posti c'è pieno,vedi autoscout24,e nessuno ha la griglia,idem se ti fermano per un controllo,leggiti bene il link che ho postato e vedi cosa prevede la legge.
mi han detto che è così dal 2008. bohhhh

e ho trovato questo:
https://www.automoto.it/news/pick-u...er-i-privati-e-per-chi-guida-nel-weekend.html

ancora più confusione
Sulla confusione condivido.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ciao, io ho preso un pickup 4 posti autocarro uso proprio intestato a me medesimo (ditta individuale).
Fermato varie volte per controlli generici, anche con bambino dietro, senza problemi.
Bollo ridicolo (il mio ha 178cv, credo che l'equivalenza con le auto sia per motori più potenti), ma inizialmente assicurazione esagerata, perché dovevo ripartire dalla 14a.

Credo che qualche noia possa forse nascere se l'autocarro è intestato a uba ditta/società.
 

Classifica mensile dislivello positivo