Telaio ammaccato, varie soluzioni: cerco consigli!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Piccolo aggiornamento: un amico biker e abile carrozziere vedendo le foto mi ha garantito che me lo fa tornare nuovo. In termini di estetica ok, ma in termini strutturali per voi è un'operazione rischiosa? Se devo tenerlo così tanto vale sistemarlo e poi un domani prendere un telaio nuovo vista la scarsa rivendibilità..

mmm rischioso, se anche prende su la botta saldandoci sopra e tirando il pernetto (come fanno di solito sui lamierati auto, ma sono in acciaio perlopiù)il trattamento termico rovina la struttura del metallo e ciao... io se non ci sono crepe lo terrei così, se eseticamente non
ti piace, riempilo di stucco e vernicia.... poi copri tutto col rockguard e via a pedalare
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.589
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Piccolo aggiornamento: un amico biker e abile carrozziere vedendo le foto mi ha garantito che me lo fa tornare nuovo. In termini di estetica ok, ma in termini strutturali per voi è un'operazione rischiosa? Se devo tenerlo così tanto vale sistemarlo e poi un domani prendere un telaio nuovo vista la scarsa rivendibilità..


Mmma...che intende? Una stuccatina,un pò di nero e non si vede? Un telaio cosi è da cambiare,poco da girarci intorno,poi ognuno è libero di fare ciò che vuole...personalmente non lo terrei...parlo per me...;-)
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Mmma...che intende? Una stuccatina,un pò di nero e non si vede? Un telaio cosi è da cambiare,poco da girarci intorno,poi ognuno è libero di fare ciò che vuole...personalmente non lo terrei...parlo per me...;-)

se il bozzo non ha intaccato la struttura e crepato il metallo, in quel punto c'è tanto materiale,
non c'è problema a girare ancora con quel telaio, il rattoppo estetico ci sta se non ti piace vedere la bugna

ne ho visti tanto di telaii bozzati continuare a girare per anni, se non sono in punti critici e non hanno cricche
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
La mia vecchia specy enduro del 2006, (attualmente sotto le chiappe del figlio di zozza che me l'ha sfilata dal garage) aveva due o tre bozze così vicino il mc più un paio d'altre sull'orizzontale. Sulla solidità meccanica non avrei dubbi, per l'estetica adesso stona dato che la bici è nuova, quando sarà accompagnato da qualche altra cicatrice starà meglio... (almeno allora la pensavo così, oggi se faccio un buco nella Ibis mi sa che la filosofia cambia, #mannaggialcarboGno :cry::cry::cry:)
In quel punto comunque ci vuole una protezione rigida, senza se e senza ma. È matematico che se non è oggi è domani, la sassata arriva.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
La mia vecchia specy enduro del 2006, (attualmente sotto le chiappe del figlio di zozza che me l'ha sfilata dal garage) aveva due o tre bozze così vicino il mc più un paio d'altre sull'orizzontale. Sulla solidità meccanica non avrei dubbi, per l'estetica adesso stona dato che la bici è nuova, quando sarà accompagnato da qualche altra cicatrice starà meglio... (almeno allora la pensavo così, oggi se faccio un buco nella Ibis mi sa che la filosofia cambia, #mannaggialcarboGno :cry::cry::cry:)
In quel punto comunque ci vuole una protezione rigida, senza se e senza ma. È matematico che se non è oggi è domani, la sassata arriva.

beh sarò fortunato io allora che in 32 anni di mtb mai bozzato un telaio in quel punto e neanche in altri (sgratt sgratt), solo segnati
o sverniciati ma bozzi mai.... e infatti mai messo protezione lì sotto......
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Dove giri tu di solito ? Qui da me nelle alpi/prealpi, le pietre smosse sono lo standard. Se ci son pietre fisse o terra magari l'esigenza è meno evidente, ma capita a tutti di girare nei sassi prima o poi, per quello che pesa e costa un guscetto di plastica non c'è motivo di non metterlo...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ho girato in ogni dove in lungo e in largo, alpi, prealpi, romagna, appennino, bike park francesi, bike park austriaci, bike park svizzeri,
e sul famigerato 601 con pietre rotolandi grosse come meloni che ti rincorrono anche se ti fermi e ti arrivano a tamponare da dietro
dopo 30 secondi che ti sei già fermato... ripeto sarò stato fortunato!. boh...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ho girato in ogni dove in lungo e in largo, alpi, prealpi, romagna, appennino, bike park francesi, bike park austriaci, bike park svizzeri,
e sul famigerato 601 con pietre rotolandi grosse come meloni che ti rincorrono anche se ti fermi e ti arrivano a tamponare da dietro
dopo 30 secondi che ti sei già fermato... ripeto sarò stato fortunato!. boh...
Uhmm.....Ma tu dici pure di pedalare un 22-32...che la FaT che è rigida sale meglio di una Full...che andavi in giro con una Totem con tubo sterzo allungato di 4cm...che la levetta del telescopico era migliore del remoto...su[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Matteo Condorelli

Biker novus
23/8/18
1
0
0
22
Cuneo
Visita sito
Bike
Bianchi Oltre xr4
Ciao! Se il telaio in questione è in alluminio e non ha un vero e proprio buco dovrebbe essere ancora utilizzabile! A mio parere dovresti verificare che il danno non sia in una zona di torsione e in ogni caso farlo vedere da una persona in gamba!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.589
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
se il bozzo non ha intaccato la struttura e crepato il metallo, in quel punto c'è tanto materiale,
non c'è problema a girare ancora con quel telaio, il rattoppo estetico ci sta se non ti piace vedere la bugna

ne ho visti tanto di telaii bozzati continuare a girare per anni, se non sono in punti critici e non hanno cricche


Bo sarà una mia paura non fondata,anni fa per un bozzo su un telaio Alu 6061,cambiai il telaio,non mi sentivo sicuro...
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
beh sarò fortunato io allora che in 32 anni di mtb mai bozzato un telaio in quel punto e neanche in altri (sgratt sgratt), solo segnati
o sverniciati ma bozzi mai.... e infatti mai messo protezione lì sotto......
minchia te la sei tirata da solo ah ah. ma non la conosci la regola dei 33 anni? alla prossima uscita potrebbe capitarti questo ah ah.
Carbonio_6.jpg
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
ho girato in ogni dove in lungo e in largo, alpi, prealpi, romagna, appennino, bike park francesi, bike park austriaci, bike park svizzeri,
e sul famigerato 601 con pietre rotolandi grosse come meloni che ti rincorrono anche se ti fermi e ti arrivano a tamponare da dietro
dopo 30 secondi che ti sei già fermato... ripeto sarò stato fortunato!. boh...
praticamente ti gufi da solo. questa e una doppia clamorosa ah ah.
 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Grazie a tutti, siete stati molto preziosi!
Continuo a pensarci e passerò dal venditore per farmi fare un prezzo finito togliendo i ricavi dell'ammo sull'acquisto del telaio della slash, così per avere un'idea, magari a Natale... Per ora rimane così, tenendo d'occhio le bozze a ogni uscita, poi se faccio fare il lavoro in carrozzeria vi faccio vedere come è venuto. ;)
 

FenicotteroDaCampo

Biker novus
24/7/18
5
0
0
32
Luino
Visita sito
Bike
Shockblaze Thriller fx900
Riutilizzo questa discussione perchè ieri al ritorno da un uscita uno dei miei amici ha avuto un incidente con un altro ciclista e come risultato la parte del telaio che regge la forcella ha una crepa(un'altra crepa era già presente tra l'altro)che semra essere passante.
Secondo voi questo telaio può essere ancora usato per uso leggero nonostante il danno in foto ? P_20180826_174748.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Riutilizzo questa discussione perchè ieri al ritorno da un uscita uno dei miei amici ha avuto un incidente con un altro ciclista e come risultato la parte del telaio che regge la forcella ha una crepa(un'altra crepa era già presente tra l'altro)che semra essere passante.
Secondo voi questo telaio può essere ancora usato per uso leggero nonostante il danno in foto ? Vedi l'allegato 258863


Se si vuole suicidare CERTO che lo può utilizzare...:!: :paur:

Ma per piacere...sono domande da fare?

:espulso!:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Riutilizzo questa discussione perchè ieri al ritorno da un uscita uno dei miei amici ha avuto un incidente con un altro ciclista e come risultato la parte del telaio che regge la forcella ha una crepa(un'altra crepa era già presente tra l'altro)che semra essere passante.
Secondo voi questo telaio può essere ancora usato per uso leggero nonostante il danno in foto ? Vedi l'allegato 258863
assolutamente da buttare!
 

Classifica mensile dislivello positivo