metodo pit

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


58paolo

Biker serius
7/3/05
130
13
0
BELLUNO
Visita sito
io sono una voce fuori dal coro; acquistato il pit laser due anni fa...diciamo che ho fatto "benficenza" in quanto lo trovo inapplicabile in diversi punti (almeno per me) e chi lo vende dovrebbe avvisare di certe particolarità; ad esempio (prendo una tabella a caso):
== Defaticamento 6' 65-70% >110rpm === ora, considerando una fc max calcolata sulla formula 220-età (che non è correttissima, ma per l'esempio va bene) con risultato 161, il 65% corrisponde a 104.6 battiti, 70% a 112; ora ditemi come si può pedalare a > 110 rpm a 112 battiti per 6 minuti! e sabbe defaticamento! e questo non è l'unico punto discutibile sul programma, quindi secondo il mio parere sono stati soldi buttati. Rispondendo a una loro richiesta di parere sul programma e fatto presente il problema, non hanno più risposto....bel comportamento.
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
io sono una voce fuori dal coro; acquistato il pit laser due anni fa...diciamo che ho fatto "benficenza" in quanto lo trovo inapplicabile in diversi punti (almeno per me) e chi lo vende dovrebbe avvisare di certe particolarità; ad esempio (prendo una tabella a caso):
== Defaticamento 6' 65-70% >110rpm === ora, considerando una fc max calcolata sulla formula 220-età (che non è correttissima, ma per l'esempio va bene) con risultato 161, il 65% corrisponde a 104.6 battiti, 70% a 112; ora ditemi come si può pedalare a > 110 rpm a 112 battiti per 6 minuti! e sabbe defaticamento! e questo non è l'unico punto discutibile sul programma, quindi secondo il mio parere sono stati soldi buttati. Rispondendo a una loro richiesta di parere sul programma e fatto presente il problema, non hanno più risposto....bel comportamento.
Paolo, è ovvio che questi piani di allenamento sono standardizzati quindi è nomale che ad alcuni non vadano bene e comunque, anche se va bene per me, è sempre uno standard quindi non consono al mio grado di allenamento/"motore".
Ti sono sincero, quest'anno ho contattato un preparatore il quale, prima di farmi un piano di allenamento, ha voluto farmi una serie di test per vedere come sono messo a cilindrata...ho detto quindi già tutto.
Se vuoi un allnemanto personalizzato, devi dirottarti su altro e ti assicuro che la spesa non è poi cosi lontana da questi video allenamenti.
 

lubefi

Biker novus
31/7/17
12
1
0
46
Brunico
Visita sito
Bike
cube
Io ho iniziato con il Pit dall'inzio 6 anni fa. Lo trovo, almeno per me, una preparazione invernale molto valida.
Adesso c'è il gruppo su Facebook i forum dove si hanno dei dubbi si scrive e nel giro di poco ti rispondono.
La cosa fondamentale è sempre restare nei parametri della FC che chiedono, le RPM possono anche essere inferiori perchè è un programma che si può fare con rulli o spin bike.
 

58paolo

Biker serius
7/3/05
130
13
0
BELLUNO
Visita sito
Paolo, è ovvio che questi piani di allenamento sono standardizzati quindi è nomale che ad alcuni non vadano bene e comunque, anche se va bene per me, è sempre uno standard quindi non consono al mio grado di allenamento/"motore".
Ti sono sincero, quest'anno ho contattato un preparatore il quale, prima di farmi un piano di allenamento, ha voluto farmi una serie di test per vedere come sono messo a cilindrata...ho detto quindi già tutto.
Se vuoi un allnemanto personalizzato, devi dirottarti su altro e ti assicuro che la spesa non è poi cosi lontana da questi video allenamenti.

Vero, hai ragione, è naturale che siano tabelle standardizzate, ma non possono indicare dati che nemmeno Froome terrebbe; la tua soluzione è sicuramente la migliore. Io avevo provato quel metodo per avere un allenamento sui rulli diverso da quello che facevo di solito; poi l'inverno scorso mi ha consentito di uscire in notturna 2/3 volte la settimana (anche a -10°c) e quindi mi sono allenato bene lo stesso e devo dire che così facendo non ho avuto nessun calo nell'arco dell'anno e ancora adesso mi sento bene. quindi per me quei file posso stare lì nel pc...
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.100
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Paolo, è ovvio che questi piani di allenamento sono standardizzati quindi è nomale che ad alcuni non vadano bene e comunque, anche se va bene per me, è sempre uno standard quindi non consono al mio grado di allenamento/"motore".
Ti sono sincero, quest'anno ho contattato un preparatore il quale, prima di farmi un piano di allenamento, ha voluto farmi una serie di test per vedere come sono messo a cilindrata...ho detto quindi già tutto.
Se vuoi un allnemanto personalizzato, devi dirottarti su altro e ti assicuro che la spesa non è poi cosi lontana da questi video allenamenti.

Non so cosa posta costare un allenamento personalizzato con un preparatore, ma le 40 lezioni del Metodo PIT costano 250 euro, con la differenza che una volta che le hai comprato, sono tue per sempre. io le ho comprate nel 2015 pagandole a rate (5x 50 mi sembra) quindi sono 3 anni che lo seguo. Facendo due calcoli: 3 anni x 40 lezioni = 120 lezioni. Ho speso 250 euro, quindi ho speso poco più di 2 euro a lezione. Se lo seguirò anche l'anno prossimo, le lezioni diventeranno 160 e il costo per lezione sarà poco più 1.50 euro a lezion.

Ma funziona? io sono il classico sasso che puoi pulire e strofinare quanto vuoi, ma che non diventerà mai un diamante. Ho iniziato ad andare in bici (solo in MTB) dopo i 40 anni, e quindi mi manca tutto il background che uno si fa da ragazzo. Mi manca la tecnica, l'allenamento, l'abitudine. Nel mio caso non posso dire di essere migliorato veramente, ma di sicuro non sono peggiorato e mi ha permesso di allenarmi due volte alla settimana durante i freddi mesi invernali. Inoltre posso assicurare che le lezioni volano e, per una volta, è un piacere stare sulla spinning ascoltando Fabrizio che parla, spiega ma soprattutto PEDALA.
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Non so cosa posta costare un allenamento personalizzato con un preparatore, ma le 40 lezioni del Metodo PIT costano 250 euro, con la differenza che una volta che le hai comprato, sono tue per sempre. io le ho comprate nel 2015 pagandole a rate (5x 50 mi sembra) quindi sono 3 anni che lo seguo. Facendo due calcoli: 3 anni x 40 lezioni = 120 lezioni. Ho speso 250 euro, quindi ho speso poco più di 2 euro a lezione. Se lo seguirò anche l'anno prossimo, le lezioni diventeranno 160 e il costo per lezione sarà poco più 1.50 euro a lezion.

Ma funziona? io sono il classico sasso che puoi pulire e strofinare quanto vuoi, ma che non diventerà mai un diamante. Ho iniziato ad andare in bici (solo in MTB) dopo i 40 anni, e quindi mi manca tutto il background che uno si fa da ragazzo. Mi manca la tecnica, l'allenamento, l'abitudine. Nel mio caso non posso dire di essere migliorato veramente, ma di sicuro non sono peggiorato e mi ha permesso di allenarmi due volte alla settimana durante i freddi mesi invernali. Inoltre posso assicurare che le lezioni volano e, per una volta, è un piacere stare sulla spinning ascoltando Fabrizio che parla, spiega ma soprattutto PEDALA.
funziona?
certo che funziona soprattutto su soggetti che hanno un determinato obiettivo..
personalmente ho iniziato a pedalare negli anni 90 con la mtb, successivamente sono passato al motocross agonistico abbandonato l'anno scorso...ma mai abbandonato la MTB.quest anno e per i prossimi ho un obiettivo che mi costringe ad avere un allenamento personalizzato....
quindi l'allenamento pit è ottimo per te ma un Po meno per chi ha obiettivi diversi dal tuo ma....tanto di cappello.
ognuno fissa degli obiettivi diversi nella vita sulla base di quali sono le priorità.
per me sono: famiglia, lavoro e bici, tutto il resto è ininfluente
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.100
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Quest'anno Fabrizio Pederzoli coni il suo Metodo PIT ha tirato una bella sòla a tutti i vecchi clienti. Non si possono più scaricare le lezioni, non c'è più il forum il gruppo su FB (se ho capito bene) e chiuso. Solo pagando altri soldi si ha accesso a tutto questo quando per anni ha sbandierato a destra e a manca che era tutto compreso nel prezzo già pagato. Alla fine, anche per quelli che si professano più puri, ciò che conta sono solo i soldi. Prima eravamo un gruppo di appassionati/amici (i guerrieri ci chiamava lui), adesso siamo diventati dei clienti e nulla più.
Speriamo di ricevere un tubetto di lubrificante per sentire meno il dolore...
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
si...ho sentito.....io non ho mai partecipato al forum, avevo un amico che lo faceva e mi ragguagliava , ma per quello che interessava a me le videolezioni erano sufficienti.....poi io e lui ci siamo persi di vista, e qualche settimana fa incontrandolo abbiamo ricordato gli allenamenti che facevamo assieme e ha tirato quattro bestemmie proprio su questo punto ....non ho approfondito perchè eravamo su una salita del 29% e l'ossigeno non mi permetteva di parlare :) :) :)
 

paolomtbolympia

Biker novus
4/5/07
5
1
0
Busto Arsizio
Visita sito
Quest'anno Fabrizio Pederzoli coni il suo Metodo PIT ha tirato una bella sòla a tutti i vecchi clienti. Non si possono più scaricare le lezioni, non c'è più il forum il gruppo su FB (se ho capito bene) e chiuso. Solo pagando altri soldi si ha accesso a tutto questo quando per anni ha sbandierato a destra e a manca che era tutto compreso nel prezzo già pagato. Alla fine, anche per quelli che si professano più puri, ciò che conta sono solo i soldi. Prima eravamo un gruppo di appassionati/amici (i guerrieri ci chiamava lui), adesso siamo diventati dei clienti e nulla più.
Speriamo di ricevere un tubetto di lubrificante per sentire meno il dolore...
Anche io sono rimasto sorpreso dalla scelta di Fabrizio di modificare il"giocattolo" vincente. Posso però comprendere,visto il numero sempre più elevato di guerrieri che lo seguono , che l'organizzazione e l'impegno profuso si adegui facendo pagare un obolo di abbonamento annuo per stare al passo. Tutto costa al giorno d'oggi. Le lezioni acquistate in passato sono di proprietà (basta scaricarle prima che il sito vecchio venga chiuso) perciò' su questo Fabrizio non ha ingannato nessuno. Per l'obolo annuale ognuno deciderà del suo se aderire o meno , valorizzando i consigli del Pit e quanto di altro includerà nella sottoscrizione. Se questa strada scelta da Fabrizio non avesse fortuna molto probabilmente ritornerà alla precedente soluzione (gruppo Facebook gratis di soli guerrieri).Staremo a vedere.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.100
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Anche io sono rimasto sorpreso dalla scelta di Fabrizio di modificare il"giocattolo" vincente. Posso però comprendere,visto il numero sempre più elevato di guerrieri che lo seguono , che l'organizzazione e l'impegno profuso si adegui facendo pagare un obolo di abbonamento annuo per stare al passo. Tutto costa al giorno d'oggi. Le lezioni acquistate in passato sono di proprietà (basta scaricarle prima che il sito vecchio venga chiuso) perciò' su questo Fabrizio non ha ingannato nessuno. Per l'obolo annuale ognuno deciderà del suo se aderire o meno , valorizzando i consigli del Pit e quanto di altro includerà nella sottoscrizione. Se questa strada scelta da Fabrizio non avesse fortuna molto probabilmente ritornerà alla precedente soluzione (gruppo Facebook gratis di soli guerrieri).Staremo a vedere.

Sembra che avesse mandato un'email a giugno dicendo che il sito sarebbe stato modificato e di scaricare le lezioni ma molta gente questa email non l'ha vista. Per quanto mi riguarda, per fortuna, le ho scaricate tutte al momento dell'acquisto 4 anni fa e poi le ho messe anche su Youtube. No, non cercatele, perché le ho messe private solo per me, proprio per evitare problemi. Diciamo che è una forma di backup in più che mi sono creato.
In ogni caso è stata una bella fregatura. Prima avevi tutto e da un giorno all'altro non hai più niente. Niente forum, niente pagina Facebook per discutere delle lezioni, niente. A meno che non paghi, ovvio.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Diciamo, che da consulente, avrei consigliato di mantenere la gratuicità per tutti i vecchi, e per i nuovi invece il pagamento...tanto per non cambiare le carte in tavola. Nulla da obiettare sul fatto che si decida di dare un servizio a pagamento mentre prima era gratuito, è successo anche a me, però ribadisco che personalmente ho fatto in modo di mantenerlo gratuto per i vecchi e a pagamento per i nuovi.
 

Classifica mensile dislivello positivo