Mercatino MTB: segnala un'irregolarità - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Oltre alle regole del Mercatino, che vanno sempre rispettate altrimenti si va a vendere o comprare su Subito, si dovrebbe anche sapere come funziona in dettaglio.

Se io ho in vendita un oggetto e concedo, come d'abitudine, 24 ore a chi si mette in coda, so per certo che dopo un giorno o compra o non lo considero più interessato.
In questo modo posso chiudere con chi segue.
Se conferma interesse gli assegno l'inserzione, quindi SOLTANTO se accetta l'acquisto fornisco il mio IBAN o altri dati.
Al momento che l'acquirente conferma l'accettazione dell'acquisto gli appare una finestra pop-up dove è scritto a chiare lettere che sta prendendo un impegno nei confronti del venditore... ne consegue che se NON accetta non ha preso nessun impegno!!!
Certo, non ha firmato col sangue, ovviamente. Ma ha preso un impegno morale e formale. E questo sarebbe l'unico appiglio per il venditore nel caso in discussione.
... ma non esiste nulla del genere, mi sembra di capire!

A fronte di quanto esposto, pensare di assegnare un feedback negativo mi sembra fuori luogo.

Le leggi sul commercio (scritte e non scritte) prescrivono che un cliente ha il pieno diritto di decidere se acquistare oppure no. Se non ha sottoscritto nessun "contratto", o accordo esplicito e formale chi potrebbe obbligarlo?
Addirittura per il commercio esiste la regola del ripensamento, valida per alcune modalità di acquisto o di tipi di beni.

Qui si tratta di altro, ovviamente.
Ma ciò che è chiaro, evidente, è che non ci sia stato nessun impegno formale del compratore.
A mio parere, che piaccia o meno al venditore come ha scritto, il suo comportamento lo ha esposto a una possibile rinuncia del cliente. Che ne aveva pieno titolo!!!
Non si tratta di stupide formalità, sono le regole del commercio, che devono rispettare tutte e due le parti: venditore e acquirente.
Non ci si può creare delle proprie regole in funzione del lato da cui si guarda la transazione.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E inoltre l'acquirente mi disse che anche se avesse accettato l'acquisto avrebbe revocato il bonifico! Sarò strano io ma per me non sono cose normali. Se non sono deciso ad acquistare non faccio perdere tempo. Punto.
Questo sarebbe stato il caso di un feedback negativo pienamente meritato.

Comunque buona regola sarebbe citare la persona di cui si parla, anteponendo il simbolo @ al suo nickname.
Gli si darebbe modo di replicare, di difendersi se lo crede. E si mostrerebbe rispetto nei confronti degli altri utenti
 

carve

Biker novus
23/8/16
37
1
0
Visita sito
Magari mi sono espresso male o non l'hai letto, ma l'acquirente mi ha confermato verbalmente l'acquisto e piu di una volta.
È questo che mi ha infastidito, soprattutto sapendo che avevo gia preparato il tutto per la spedizione. Se l'acquirente era indeciso nell'acquisto poteva dirmelo e non avrei preparato niente. Invece si è dimostrato molto deciso per poi rinunciare.
Comunque non è successo nulla. Amen.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Magari mi sono espresso male o non l'hai letto, ma l'acquirente mi ha confermato verbalmente l'acquisto e piu di una volta.
È questo che mi ha infastidito
L'avevo letto, certamente.
Ma spero che anche tu abbia letto attentamente ciò che ho scritto.
Qualsiasi cosa ti possa aver detto non lo obbliga a comprare!!!
È la tua parola contro la sua e potresti aver frainteso. Così potrebbe replicare.

Sono certo che da questo avvenimento trarrai la lezione che il Mercatino funziona bene solo se i venditori fanno applicare le regole e il rispetto di tutti i passaggi formali dovuti.
Se non lo si fa e ci si ritrova imbrogliati è inutile lamentarsi.

Un saluto
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Fate attenzione a questo utente "Lafenice". Ho pagato la gomma a fine agosto e mai spedita. Mi aveva chiesto il favore di pagare subito perche poi sarebbe partito ma dopo il pagamento mi ha solo preso in giro dicendomi che aveva spedito e che mi avrebbe dato il tracking del pacco che puntualmente non mi è mai stato comunicato. Stufo delle prese in giro anche se per solo 24 euro sono passato dalla polizia postale per chiedere cosa fare. Non mi era mai capitata una cosa del genere ma c'era da aspettarselo. Per me è Una questione di principio andare a far presente questi comportamenti scorretti. Spero di esser d'aiuto per i prossimi acquirenti.

http://mercatino.mtb-mag.com/p-485884-Copertone-29x2-2-continental-x--King#comments

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Fate attenzione a questo utente "Lafenice". Ho pagato la gomma a fine agosto e mai spedita. Mi aveva chiesto il favore di pagare subito perche poi sarebbe partito ma dopo il pagamento mi ha solo preso in giro dicendomi che aveva spedito e che mi avrebbe dato il tracking del pacco che puntualmente non mi è mai stato comunicato. Stufo delle prese in giro anche se per solo 24 euro sono passato dalla polizia postale per chiedere cosa fare. Non mi era mai capitata una cosa del genere ma c'era da aspettarselo. Per me è Una questione di principio andare a far presente questi comportamenti scorretti. Spero di esser d'aiuto per i prossimi acquirenti.

http://mercatino.mtb-mag.com/p-485884-Copertone-29x2-2-continental-x--King#comments

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
E perché non lasci un feedback negativo?
Magari può farlo un moderatore
@tostarello , ad esempio
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
E perché non lasci un feedback negativo?
Magari può farlo un moderatore
@tostarello , ad esempio
i feedback è bene che li diano direttamente le persone interessate nella compravendita, magari è sufficiente il feedback per sbloccare la situazione, poi se necessario intervengono i moderatori ad esempio con il ban
@Lafenice
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
i feedback è bene che li diano direttamente le persone interessate nella compravendita, magari è sufficiente il feedback per sbloccare la situazione, poi se necessario intervengono i moderatori ad esempio con il ban
@Lafenice


Visto che, a quanto pare, a fronte del pagamento non è stato spedito nulla, il venditore sarebbe da bannare.
Ma con quel nickname potrebbe risorgere dalle proprie ceneri :-)
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
La cultura del giusto FB... questa sconosciuta!

pirpa26-09-18 alle 11:30
Fai come credi... In teoria il mio lavoro da acquirente è terminato nel momento in cui hai ricevuto il mio pagamento...e quindi avresti già dovuto lasciarmelo....
XXXXXXXXXXXXXX
si te lo lascerò appena lo ricevo da te
pirpa26-09-18 alle 11:13
Si non l'ho ancora montato... Cmq non ho ancora visto il tuo di fb positivo da venditore... Ciao
XXXXXXXXXXXXXX
ciao mi lasci per favore feedback positivo grazie
XXXXXXXXXXXXXX
telefono XXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXX
ciao. ok bonifico anticipato. se confermi ti mando i dati.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo