Falcetto per pulizia sentieri.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nico C.

Biker novus
24/9/18
16
11
0
32
Forlì
Visita sito
Bike
Graziella
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e non sono appassionato di mtb, vorrei solo chiedervi qualche consiglio. Mio padre è un grande appassionato di mtb e nell'ultimo periodo anche mtb elettrica. Noto a volte che fa' delle uscite con lo scopo di mantenere puliti sentieri da alberi e credo rovi, quindi mette nello zaino un seghetto a serramanico e una ronca/roncola di una quarantina di centimetri, la quale credo risulti scomoda e anche pericolosa da avere dietro la schiena... Siccome la mia passione è il knifemaking, pensavo di fargli un regalo, costruire per lui una sorta di falcetto chiudibile, sicuro, leggero ed afficace. Posto qualche foto dello schizzo di carta per farvi capire meglio.
26cm di lunghezza chiuso, 48 aperto
Lama in acciaio inox da 2,5mm
Manico in lega di titanio dallo spessore di 11mm.meccanismo di bloccaggio lama.
Peso totale circa 500/600g.
Troppo grande o Troppo piccolo? Troppo pesante da trasportare? Insomma,chiedo a voi, può essere utile o no?
67f73e416dbd1fae444b201307353e98.jpg
8e5d7805f57d8bf91966f4a4fe9d88c4.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Credo che sul segaccio a serramanico non ci siano problemi , io personalmente quando vedo che un sentiero richiede qualche ritocco mi porto dietro uno della Silky con lama da 18 cm con il quale ci si taglia già delle piantine o rami secchi di 8 -10 cm di diametro
Se come immagino la roncola viene usata per tagliare le erbacce il tuo progetto penso possa andare bene come misure e potresti spingerti fino a 30 cm ma dovresti riuscire a fare una curva sulla punta in modo che si possa agganciare alle erbacce e tirando la si recide e se la si fa oscillare avanti ed indietro falcia. Così come hai postato il progetto la lama e’ troppo dritta per tagliare le erbacce .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Lodevole la tua iniziativa...vediamo l'opera compiuta e modificata,come giustamente detto...sempre che prima non te le fumi tutte dal nervoso quelle Winston li...:loll:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
i regali si apprezzano sempre ma sul mercato trovi degli ottimi segacci a serramanico che sono efficaci e non pericolosi. in moto io uso un Samurai , manico in plastica con sicura e lama denti temprati. peso 200gr misurati. sui 20 euro.
 

Nico C.

Biker novus
24/9/18
16
11
0
32
Forlì
Visita sito
Bike
Graziella
Ringrazio innanzitutto tutti quelli che hanno risposto.
Ovviamente in commercio si può trovare di tutto, ottimi oggetti anche a prezzi modici, ma il discorso base è:ti regalo qualcosa fatto con le mie mani...non penso ci sia bisogno di aggiungere altro. Detto questo il falcetto non vuole sostituire il segaccio a serramanico, ma solo la roncola... Anche perché fare una dentatura fatta bene, a mano, è molto difficile, in tutta onestà fuori dalla mia portata... Per quanto riguarda la forma, io pensavo più che altro si tagliassero rovi o spingi, non so come li chiamate.. proverò allora a disegnare una lama più ricurva in vetta,togliendo un pò di punta magari... anche se poi dovrà essere ricurvo anche il manico, dunque aumenta l'ingombro, ma forse ne vale la pena. Grazie ancora

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.604
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il problema dei rovi e' che non hanno una struttura rigida e si muovono facilemente, tagliarli con un oggetto tipo roncola non e' semplice, la lama deve essere un rasoio ch elavora lla minima pressione, se no il rovo cede si piega, non si taglia e ti viene addosso agganciandoti.
Io uso le forbici da potatore con i rovi, leggere e tascabili.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Che dite, come forma della lama va meglio?
2b7db7d7a98c18126d24037ffbdcbe87.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Così come hai disegnato la curva si può usare come ho scritto sopra. So che non è facile lavorare l’acciaio inox ma se riuscissi dovresti provare a scheletrare la lama in modo da alleggerirla il più possibile (una serie di fori sul lato opposto al lato di taglio non andrebbero ad indebolire troppo la lama ma la renderebbero più leggera . Anche per il manico cercherei di farlo leggero ad esempio con due piastre di alluminio sempre scheletrate per togliere materiale dove non serve. Buon lavoro e posta gli avanzamenti .
 

Nico C.

Biker novus
24/9/18
16
11
0
32
Forlì
Visita sito
Bike
Graziella
Così come hai disegnato la curva si può usare come ho scritto sopra. So che non è facile lavorare l’acciaio inox ma se riuscissi dovresti provare a scheletrare la lama in modo da alleggerirla il più possibile (una serie di fori sul lato opposto al lato di taglio non andrebbero ad indebolire troppo la lama ma la renderebbero più leggera . Anche per il manico cercherei di farlo leggero ad esempio con due piastre di alluminio sempre scheletrate per togliere materiale dove non serve. Buon lavoro e posta gli avanzamenti .

Grazie 1000 per i consigli.
Devo far presente però una cosa, gli acciai temprabili in generale si lavorano allo stato ricotto, ovvero quando sono teneri, dunque non sarebbe assolutamente un problema fare una serie di fori sulla parte vicina al dorso della lama, il problema viene quando la si tempra, più la lama ha una forma complessa e più aumentano le probabilità di insorgere di cricche nella fase di spegnimento. In questo caso da 1050°C immersione in olio a 60°. In sostanza con buona probabilità si spezzerebbe, accorgimenti possibili solo a livello industriale potrebbero evitarlo. Qualcuno potrebbe pensare di forarlo dopo la tempra, ma anche questo è sbagliato perché le normali punte hss e hssco non possono forare acciai temprati di durezza superiore ai 40hrc. Solo punte in metallo duro(widia) potrebbero forarlo, ma si creerebbe una zona di alterazione termica attorno al foro, dunque fragile. Perdonatemi, So che non sono nel forum giusto per parlare di queste cose, volevo solo rispondere a marpa. Posso tentare invece in considerazione l'idea di forare il manico per alleggerirlo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Pi75

Biker popularis
22/5/18
90
71
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
Ciao, io sono un biker dilettante ma un giardiniere professionista e vedendo che parli di alleggerire la lama ti suggerisco di pensarci bene.
Il peso della lama è proprio quello che aiuta a tagliare in un attrezzo di questo tipo. Quello che vuoi creare è qualcosa tipo machete che verrà usato per lo più su rami legnosi o semilegnosi mentre per erba e rovi sino più efficaci i falcetti (quelli fatti a mezzaluna).
Io ti consiglio di alleggerire il manico lasciando la lama pesante.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ciao, io sono un biker dilettante ma un giardiniere professionista e vedendo che parli di alleggerire la lama ti suggerisco di pensarci bene.
Il peso della lama è proprio quello che aiuta a tagliare in un attrezzo di questo tipo. Quello che vuoi creare è qualcosa tipo machete che verrà usato per lo più su rami legnosi o semilegnosi mentre per erba e rovi sino più efficaci i falcetti (quelli fatti a mezzaluna).
Io ti consiglio di alleggerire il manico lasciando la lama pesante.

Concordo.
Non a caso, uno dei più famosi coltelli da giungla per tagliare canne e giunchiglie (Kukri Nepalese) ha una forma che è l'esatto opposto della lama alleggerita.
7-1_1.jpg
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Grazie 1000 per i consigli.
Devo far presente però una cosa, gli acciai temprabili in generale si lavorano allo stato ricotto, ovvero quando sono teneri, dunque non sarebbe assolutamente un problema fare una serie di fori sulla parte vicina al dorso della lama, il problema viene quando la si tempra, più la lama ha una forma complessa e più aumentano le probabilità di insorgere di cricche nella fase di spegnimento. In questo caso da 1050°C immersione in olio a 60°. In sostanza con buona probabilità si spezzerebbe, accorgimenti possibili solo a livello industriale potrebbero evitarlo. Qualcuno potrebbe pensare di forarlo dopo la tempra, ma anche questo è sbagliato perché le normali punte hss e hssco non possono forare acciai temprati di durezza superiore ai 40hrc. Solo punte in metallo duro(widia) potrebbero forarlo, ma si creerebbe una zona di alterazione termica attorno al foro, dunque fragile. Perdonatemi, So che non sono nel forum giusto per parlare di queste cose, volevo solo rispondere a marpa. Posso tentare invece in considerazione l'idea di forare il manico per alleggerirlo.

Sicuramente un alleggerimento potrebbe essere fatto solo prima di temprare la lama .
@Skywalker67 . Concordo che la massa migliora le prestazioni ed una lama troppo leggera risulterebbe inefficace. In questo esercizio però @Nico C. deve trovare il giusto compromesso tra peso e prestazioni altrimenti si rischia di lasciarlo a casa ..
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
@Skywalker67 . Concordo che la massa migliora le prestazioni ed una lama troppo leggera risulterebbe inefficace. In questo esercizio però @Nico C. deve trovare il giusto compromesso tra peso e prestazioni altrimenti si rischia di lasciarlo a casa ..

Certo.
Però, visto il tipo di vegetazione che deve tagliare, il mio suggerimento (a parità di peso complessivo) era quello di spostare una parte considerevole della massa verso la punta della lama, sul modello di quanto realizzato dai Nepalesi con il Kukri.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Certo.
Però, visto il tipo di vegetazione che deve tagliare, il mio suggerimento (a parità di peso complessivo) era quello di spostare una parte considerevole della massa verso la punta della lama, sul modello di quanto realizzato dai Nepalesi con il Kukri.
Infatti quando da ragazzo aiutavo in famiglia a fare legna per tagliare rami e sfrondare gli alberi si usava una roncola come questa , spessa e larga sulla punta , se la si usa e bene con un singolo colpo tagliavi rami di oltre 5cm
https://fershop.it/roncole-e-maceti/677-roncola-bergamo-larga-n-3-31-rinaldi-101-8032665430047.html
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Quello è il falcetto/roncola che ogni alpigiano delle mie parti tiene alla cintura quando va nel bosco.

L'ho usato anche io qualche volta da ragazzino.
 

Classifica mensile dislivello positivo