Tech Corner Conversioni monocorona: quali combinazioni funzionano e quali no

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
non trovo corretta la distinzione fatta:
XC-marathon: ...
AM-enduro, rider mediamente allenato: ...
AM-enduro, rider con poco allenamento: ...
perché dipende anche dal tipo di percorso. infatti quanto deve essere allenato un vnb (very-normal-biker) (non-pro) che con una corona da 32t o addirittura da 34t si spara salite con rampe al 14-16% (e magari oltre) della lunghezza di qualche kilometro?

Con la 32 io (very normal biker, in pratica quasi il più scarso del gruppo) salgo tranquillamente da tutte le parti, fino a rampe con punte del 30% (alcuni pezzi della GF Argentario)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ma quanti sono a fare pignoni 11v scala 11/46 adatti a corpetto xd??????
Solo garbaruk e lightweight?????
A prezzi sopra i 200 euro........???????
Credo intendessi 10-46
Si, garbaruk fa anche 10-48 e 10-50 se non erro
Di base le cassette per corpetto XD sono più care rispetto a quelle per SD
Però se confronti ad esempio la Garbaruk 10-48 con la SRAM X1 o XX1 10-42 la cosa si “ridimensiona” un pochino
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
344
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
non trovo corretta la distinzione fatta:
XC-marathon: ...
AM-enduro, rider mediamente allenato: ...
AM-enduro, rider con poco allenamento: ...
perché dipende anche dal tipo di percorso. infatti quanto deve essere allenato un vnb (very-normal-biker) (non-pro) che con una corona da 32t o addirittura da 34t si spara salite con rampe al 14-16% (e magari oltre) della lunghezza di qualche kilometro?
Sono indicazioni di massima... Se abito sul Garda con rampe al 20% è ovvio che monto una corona più piccola anche se faccio XC, mi sembra scontato ;-)
infatti
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
344
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
non trovo corretta la distinzione fatta:
XC-marathon: ...
AM-enduro, rider mediamente allenato: ...
AM-enduro, rider con poco allenamento: ...
perché dipende anche dal tipo di percorso. infatti quanto deve essere allenato un vnb (very-normal-biker) (non-pro) che con una corona da 32t o addirittura da 34t si spara salite con rampe al 14-16% (e magari oltre) della lunghezza di qualche kilometro?

Con la 32 io (very normal biker, in pratica quasi il più scarso del gruppo) salgo tranquillamente da tutte le parti, fino a rampe con punte del 30% (alcuni pezzi della GF Argentario)
ti ricordo che il 30% di pendenza vuol dire salire di 30 m ad ogni 100 m di distanza percorsa
cioè se fai 3 km sali di 900 m (e pure sterrrati)
se sei così forte, complimenti...
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Buon giorno e complimenti per l'articolo.
Io da poco ho fatto trasformare il cambio XT 2x11 in 1x11 con cassetta shimano XT 11/46.
Mi hanno sostituito la catena ma non la gabbia che sopporta bene l'11/46.
Il peso però della cassetta è astronomico a mio avviso e pensando ad un upgrade per alleggerire la MTB volevo chiedervi se c'è un pacco pignoni che funziona bene con cambio shimano.
Grazie ciao
io ho un garbaruk 11-50 11v e mi trovo bene, a mio avviso e' un buon prodotto e non costa neanche troppo considerato che pesa 300 gr ...quindi la bellezza di 200 gr in meno di un basico sa 80 eu e l'ho pagato 210 eu con anche la gabbia del cambio per ottimizzare la cambiata
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Ad ogni modo il 34-50 è praticamente agile come il 24-36: 0,68 contro 0,66, quindi non serve chissà quale gamba per portarlo ;-)
Io lo uso sull'enduro da 160-170 ed è persin troppo agile, il 50 lo usi solo su salite ripidissime e lunghe
su una full enduro da 14kg con 160 di escursione il 34- 50, lo spingi solo se hai molta gamba e molto allenamento, per i comuni mortali va benissimo un 32 50 su una mtb di questa stazza.
34:50=0,68
24:36=0,67

Lo stesso rapporto di una doppia 2x10 da 27,5". Cosa volere di più?
Psicologicamente il 34 può sembrare tanto, ma conti alla mano è la soluzione che equivale alla cara e vecchia doppia 2x10.
occhio che c'è da considerare anche il diametro ruota, con una 29 si perde un rapporto rispetto alla 27,5 .
Io sono dell'idea che su mtb all mountain -enduro quasi nessuno tira in discesa un 34-11/10 se non perche' c'e' la moglie che gli fà il mazzo se arriva tardi a casa...quindi secondo mè è meglio rinunciare a un po' di velocità per i rientri su asfalto ma avere un rapporto più agile di riserva da giocarsi in svariate situazioni, specie se si gira spesso su percorsi nuovi, cosa che gradita a molti a me molto cara!
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Forse dipende dai km, dislivello e di certo non puoi spingere come fa @gargasecca &C.
Io, che di gamba ne ho poca perchè spingo sempre e pedalo poco, col 34-50t salgo un po' ovunque sui miei trail locali tanto che spesso scalo al 42 che però mi stanca. Ma parliamo di divese centinaia di metri e non decine di km.
il 34 10 e' quasi impossibile da tirare in pianura ad una cadenza accettabile con una frontina xc, che senso avrebbe con una full da 160 e gomme da 1kg da 2,40 , dopo 600mt di ascesa hai cotto la gamba col 34, sempre se di salite mtb parliamo, se sali su asfalto allora va bene . ma sulle salite toste e tecniche con una endurona di salita non ne fai molta con questa rapportatura se non sei molto allenato
concordo...e' come avere il Land Rover senza ridotte!
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

bikehead

Biker novus
20/12/09
4
0
0
46
Visita sito
Io non so dove sbattere la testa, ho un monocorona da 44 e pignoni 42/11 sram Apex e vorrei montare la doppia mantenendo però la cassetta. Boh, a quanto mi dicono tutti i meccanici qui in zona sembra che sia meglio cambiare tutto il gruppo o addirittura la bici!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
lo stesso rapporto, ma quanto aumentano gli attriti della catena lavorando sul 34/50 rispetto al 24/36 ?
domanda difficile, lo so :loll:, vediamo cosa ne pensa @sembola

In teoria più sono i pignoni e minore è l'attrito. Anni fa una disamina di una rivista calcolò uno 0.5% in meno di attrito della catena usando una configurazione con il doppio dei denti.
In pratica è una componente molto piccola degli attriti complessivi della bici e pertanto impossibile da percepire e irrilevante in funzione della scelta della configurazione.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io non so dove sbattere la testa, ho un monocorona da 44 e pignoni 42/11 sram Apex e vorrei montare la doppia mantenendo però la cassetta. Boh, a quanto mi dicono tutti i meccanici qui in zona sembra che sia meglio cambiare tutto il gruppo o addirittura la bici!

Adesso non esageriamo, digli che cambi sport e ti troveranno una soluzione subito

Cambia corona e metti una 40, poi cambia pacco e metti un 46/11

Prova , di sicuro migliora, potrebbe bastare ma non è detto
 

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
L'articolo, sicuramente molto valido dal punto di vista informativo, non prende però in considerazione soluzioni 11V con pacchi pignoni 10-48 ed 11-48 che (ad oggi) sono quelli ancora in grado di funzionare con i cambi SRAM/Shimano in configurazione originale, ovvero senza dover cambiare le gabbie con versioni aftermarket più lunghe (come è necessario fare per utilizzare cassette 11V con il 50T).

Da novembre 2017 uso l'11-50 11v. con il deragliatore Shimano M8000 SGS+ e non ha nessun problema, quindi nessuna modifica necessaria, non ho cambiato neanche la vite di registro distanza dal pacco pignoni.
Pure io attualmente monto un gruppo slx11 v con pacco sunrace da 50 e neanche io ho cambiato la vite di regolazione...
 

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
non concordo sulla scelta delle corone solo in base alla preparazione del rider, piuttosto metterei in primo piano i tipi di percorsi...personalmente ho scelto su una trek stache 9 un 11V SRAM 10-42 e ho montato una corona 26. Dato i percorsi sul Carso (dove vivo e mi alleno) sui sentieri il mio cambio non vede mai il 10 dietro....ma l'avere il 26 davanti in certe salite è utilissimo...se poi su strada vado a vuoto non ho certo preso la MTB per correre su strada...
Non male la tua configurazione hai risparmiato denaro e peso... l'unica cosa che con il 26 in certi casi pedali un po' a vuoto nei rilanci in discesa..
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
ti ricordo che il 30% di pendenza vuol dire salire di 30 m ad ogni 100 m di distanza percorsa
cioè se fai 3 km sali di 900 m (e pure sterrrati)
se sei così forte, complimenti...

Mah..:nunsacci: Bikerlento ha parlato di rampe al 30 %, non di salite continue... Una rampa di 100 m di lunghezza al 30% di pendenza non è una cosa così strana in ambito alpino, nè tantomeno da superuomini. Una salita al 30% lunga 3 km... non penso sia così comune...
Guarda ad esempio questo giro https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/anello-del-colle-goderie-in-mtb-da-vernante-18686438 , che conosco a memoria: in 5 km fai 550 m di dislivello, che non è nulla di chè, ma alterna tratti pianeggianti (alcuni mi sembrano addirittura in leggera discesa) a tratti con pendenze oltre il 30 %. E, complice anche il fondo perfetto, è una passeggiata fattibile da chiuque.
Nel raggio di 10 km da questa, ti potrei accompagnare su almeno 3 salite ben più impegnative di questa, che io e miei amici percorriamo abitualmente da anni senza essere supereroi e senza aver bisogno di un 30x50.
Certo, quando capita di accompagnare miei amici sedicenti biker appassionati che pesano 80 kg di cui 10 di panza un po' mi maledicono e qualche pezzo a piedi se lo fanno... Ma stiamo parlando di mountainbike e non collinbike!:-)
 
  • Mi piace
Reactions: bikerlento

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mah..:nunsacci: Bikerlento ha parlato di rampe al 30 %, non di salite continue... Una rampa di 100 m di lunghezza al 30% di pendenza non è una cosa così strana in ambito alpino, nè tantomeno da superuomini. Una salita al 30% lunga 3 km... non penso sia così comune...
Guarda ad esempio questo giro https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/anello-del-colle-goderie-in-mtb-da-vernante-18686438 , che conosco a memoria: in 5 km fai 550 m di dislivello, che non è nulla di chè, ma alterna tratti pianeggianti (alcuni mi sembrano addirittura in leggera discesa) a tratti con pendenze oltre il 30 %. E, complice anche il fondo perfetto, è una passeggiata fattibile da chiuque.
Nel raggio di 10 km da questa, ti potrei accompagnare su almeno 3 salite ben più impegnative di questa, che io e miei amici percorriamo abitualmente da anni senza essere supereroi e senza aver bisogno di un 30x50.
Certo, quando capita di accompagnare miei amici sedicenti biker appassionati che pesano 80 kg di cui 10 di panza un po' mi maledicono e qualche pezzo a piedi se lo fanno... Ma stiamo parlando di mountainbike e non collinbike!:-)


se è per questo...bastano le "pettate" di Punta Ala...per chi c' è stato sa di cosa parlo... @sembola

cmq @bikerlento ha detto giusto, la rampa che porta al Convento all' Argentario...è terribile, l' ho chiusa una volta sola e stavo per morire...:specc:

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: bikerlento

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
344
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
ti ricordo che il 30% di pendenza vuol dire salire di 30 m ad ogni 100 m di distanza percorsa
cioè se fai 3 km sali di 900 m (e pure sterrrati)
se sei così forte, complimenti...

Mah..:nunsacci: Bikerlento ha parlato di rampe al 30 %, non di salite continue... Una rampa di 100 m di lunghezza al 30% di pendenza non è una cosa così strana in ambito alpino, nè tantomeno da superuomini. Una salita al 30% lunga 3 km... non penso sia così comune...
Guarda ad esempio questo giro https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/anello-del-colle-goderie-in-mtb-da-vernante-18686438 , che conosco a memoria: in 5 km fai 550 m di dislivello, che non è nulla di chè, ma alterna tratti pianeggianti (alcuni mi sembrano addirittura in leggera discesa) a tratti con pendenze oltre il 30 %. E, complice anche il fondo perfetto, è una passeggiata fattibile da chiuque.
Nel raggio di 10 km da questa, ti potrei accompagnare su almeno 3 salite ben più impegnative di questa, che io e miei amici percorriamo abitualmente da anni senza essere supereroi e senza aver bisogno di un 30x50.
Certo, quando capita di accompagnare miei amici sedicenti biker appassionati che pesano 80 kg di cui 10 di panza un po' mi maledicono e qualche pezzo a piedi se lo fanno... Ma stiamo parlando di mountainbike e non collinbike!:-)
...e allora vai a farti le rampe del stambec a ponte di legno oppure la salita al rifugio san fermo da borno col 32 oppure il 34 e poi ne riparliamo
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo