TRUFFA CON FURTO DELLA BICI AL MOMENTO DELLA CONSEGNA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max-raptor

Biker popularis
2/9/18
57
15
0
42
Imperia
Visita sito
Bike
Specialized
Stessa cosa ma con un ragazzo al posto della ragazza......successa a Sanremo 2 anni fa, ad un amico! Ti ha chiesto se c erano pure il pedali....lo sapeva già come fregarti.
Comunque anche io ho provato a vendere una bici,ma dopo questa esperienza di amici,la bici la provi senza pedali lasciandomi chiavi auto portafoglio e cellulare.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cacchio però si potrebbe fare una furbata...alla domanda se ci sono i pedali,dopo aver risposto di si...montare dei pedali già rotti in plastica,che dopo 50mt ci lasciano qualcosa sul tubo obbliquo...nel frattemo si ha tutto il tempo di controllare la borsa o il borsello datoci come garanzia,di corrergli incontro e finire il lavoro già iniziato...:twisted:
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

barbasb

Biker novus
2/12/08
30
5
0
Bergamo
Visita sito
quando ho venduto lo scooter....mai e poi mai gli avrei dato le chiavi per provarlo.
glie l'ho fatto provare solo dopo aver visto che era a posto, ma soprattutto perche era venuto in auto. se mi rubava lo scooter, io mi prendevo la sua auto ah ah.

Posto che ti dico che mi spiace tantissimo, tutti i "segnali" precedenti possono passare, ma l'errore fondamentale è far provare la bici. Domenica ero a vedere una speciale dell'E-Enduro a Bergamo ed è arrivato uno con una Scott Scale e dice "di chi è la Trek Remedy?" gli dico che sono io il padrone e lui mi dice "vorrei comprarla anche io, ci sto pensando... me la fai provare un attimo, proprio due pedalate".
Gli ho risposto "ma sei normale?" Attimo di tensione ma per fortuna tutti i presenti sono scoppiati a ridere e gli hanno detto "piuttosto ti fa provare la fidanzata!"
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
I truffatori professionisti arrivano anche con macchine rubate per far pensare che abbiano tutte le migliori intenzioni di provare il mezzo per poi scappare.
Tu rimani li come un co......e magari pure accusato di ricettazione perché ti trovano con un'auto rubata
si pero non ci vedo un nesso logico a rubare uno scooter,e abbandonare un auto. un auto vale molto di piu di uno scooter.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Posto che ti dico che mi spiace tantissimo, tutti i "segnali" precedenti possono passare, ma l'errore fondamentale è far provare la bici. Domenica ero a vedere una speciale dell'E-Enduro a Bergamo ed è arrivato uno con una Scott Scale e dice "di chi è la Trek Remedy?" gli dico che sono io il padrone e lui mi dice "vorrei comprarla anche io, ci sto pensando... me la fai provare un attimo, proprio due pedalate".
Gli ho risposto "ma sei normale?" Attimo di tensione ma per fortuna tutti i presenti sono scoppiati a ridere e gli hanno detto "piuttosto ti fa provare la fidanzata!"
ma la sua bici era piu bella della tua o no? perche in quel caso forse ti conveniva che scappava con la tua bici, cosi gli prendevi la sua. :-)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
scusate....ma ho letto più volte che la bici che uno vende non va fatta provare per non rischiare....ma voi una bici usata la acquistereste senza prima provarla???....bah....un po' di logica suvvia.....
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu and Arwen

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Parecchio tempo fa lanciai una provocatoria campagna per interdire l'uso della PostePay sul Mercatino. Prova a cercarti la discussione... sai quanti si indignarono? Per molti la proposta era scandalosa
Si vero, ma debbo rammentarti anche che esistono persone integerrime che la usano, tra le quali senza peccare di presunzione anche io. Pero' offro unitamente anche in alternativa il bonifico ovviamente gravante dei tempi di accredito per effettuare la spedizione a visione della operazione.
 

barbasb

Biker novus
2/12/08
30
5
0
Bergamo
Visita sito
scusate....ma ho letto più volte che la bici che uno vende non va fatta provare per non rischiare....ma voi una bici usata la acquistereste senza prima provarla???....bah....un po' di logica suvvia.....
assolutamente no, certo, ma non posso pretendere di provarla in condizioni in cui me ne potrei andare via senza pagare. Posso uscire in bici col venditore, ad esempio... oppure posso lasciargli il mio documento e qualcosa di valore come ad esempio l'auto, insomma un modo lo trovo! Un po' di logica, suvvia...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
assolutamente no, certo, ma non posso pretendere di provarla in condizioni in cui me ne potrei andare via senza pagare. Posso uscire in bici col venditore, ad esempio... oppure posso lasciargli il mio documento e qualcosa di valore come ad esempio l'auto, insomma un modo lo trovo! Un po' di logica, suvvia...
certo....ma ho letto commenti dove in sostanza si diceva "la bici la vedi e non la provi....se ti sta bene ok altrimenti addio..."; a te questo sembra logico?
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
io ho in vendita una bici, a breve incontrerò l'acquirente, un membro appena iscritto al forum. nessun messaggio , non ha ancora una Mtb, viene dalla BDC.
ora ci siamo scambiati solo qualche mail e le foto di rito, da quello che scrive mi pare una persona normale e che non mi voglia fregare, abbiamo già concordato il prezzo
non considero il prossimo uno che ti vuole fottere, e non sono una persone diffidente...perchè io mi considero sempre in buona fede e credo che la maggior parte delle persone lo siano.
io la bici gliela voglio far provare, mica esigo che copri una cosa a scatola chiusa, deve essere convinto dell'acquisto e voglio che sia felice come quando compro io le bici...
ho venduto anche moto enduro ai privati e sempre gliele ho fatte provare, ma come garanzia mi faccio dare la carta identità e cellulare, verificare i dati e gli faccio provare la bici o moto.
 

Kayma

Biker serius
28/1/09
106
16
0
Toara
Visita sito
La cosa che fa pensare è che se hanno fatto tutto sto tran tran per un prodotto di nicchia difficile da piazzare vuol dire che lo fanno sistematicamente per tutte le bici nel raggio di 200 km.
La domanda è come si può fare per evitare questo? Non ha senso farsi 200 km, poi non gli fai provare la bici e questo ti dice ok niente, oppure ti da un documento falso che per loro non è un problema procurarsi.
Quindi per chiudere solo consegna a mano a casa del proprietario giusto?
Oppure bonifico anticipato prima della consegna. Non vedo molte altre soluzioni.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
come pagamento assegno circolare non trasferibile, ve lo fate anticipare in copia e verificate presso la vostra banca la "bene emissione".
al momento della compra-vendita controllare che l'assegno corrisponda a quello verificato.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Potrebbe essere una idea :
Se si tratta di Biciclette di valore considerevole ,evitare assolutamente di farseli venire a casa .
Trovarsi fuori ad un bar o tabacchi che abbia la postazione sisal-Pay , localita' e posto lo sceglie il venditore e mai l'acquirente .
Per essere convincente il venditore che assoggettera' l'acquirente a spostarsi si munira' di una stampa compreso una foto della inserzione che ha effettuato dichiarandosi disposto nel caso in cui solo, la bici in visione non risponde alla inserzione a rimborsargli il costo del viaggio ,ad esclusione pero' ripensamento dell'acquirente.
Per il pagamento farsi effettuare in tempo reale l'accredito-ricarica su di una carta poste-pay o paypal o altro purche' ricaricabile , cosi' si evita di avere il danaro contante addosso ,non portare con se la carta ma solo una fotocopia della carta solo lato fronte e del proprio C.F. e cosi' si evita che successivamente nell'immediato possano rubarvi la carta .
Resta il fatto che vorra' provare la bici, qui a questo punto misure cautelative ,un conto e' se viene da solo o in compagnia del tipo "Compari" con l'auto ,altro se lo vedete sbucare a piedi .... questo ultimo atto resta a valutazione del venditore , possibilmente evitare assolutamente di andarci da soli.
 

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
Succede.... Più che altro è stato rischioso andare da soli... Fai come me... Alla prima occasione che becchi un ladro (autobus, scippo o uno che apre auto) lo ammazzi di calci e pugni... Credi... Anche se non è lo stesso che ti ha fregato ti dà soddisfazione e svolgi un attività socialmente utile:prega:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Quindi per chiudere solo consegna a mano a casa del proprietario giusto?
Oppure bonifico anticipato prima della consegna. Non vedo molte altre soluzioni.
Io propongo di utilizzare un negozio con un parcheggio recintato con un solo punto di accesso che fa da entrata/uscita (centri fai da te, supermercati, ecc).
Gli fai provare la bici chiedendogli di non uscire dal parcheggio e gli spieghi che ultimamente molti truffatori spariscono con la bici con la scusa di provarla, il potenziale cliente capirà, e se non accetta il luogo semplicemente passi ad un altro potenziale cliente. Tu ti piazzi nei pressi del punto di ingresso. Se sono due i punti di accesso al parcheggio ti fai accompagnare da un amico.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Proposta forse stupida… ma da biker.
Invece di proporre improbabili incontri presso distributori di benzina o altri luoghi sospetti basta proporre un incontro lungo un bel trail, siamo tutti appassionati chi di noi rinuncerebbe a un bel trail?
Già questo penso che basti a scremare un bel gruppo di pseudo acquirenti.
Se uno vende una bici di livello è improbabile che l'acquirente sia di primo pelo quindi avrà la sua bici, anche economica, ma lo si potrà seguire dopo aver scambiato la bici per la prova.
Se il ladro è un incrocio genetico tra Gwin e Schurter e ti stacca da ruota comunque e dovunque avrai la soddisfazione che la tua bici è in mano ad un gran bel biker e finalmente sarà usata al 100% delle sue possibilità.
Se invece la bici ha un valore modesto non penso che un eventuale ladro si impegni a montare una truffa del genere per ricavare pochi decine di euro.
Qualcuno potrebbe obbiettare che così anche acquirenti onesti siano esclusi diminuendo le possibilità di vendita, ma la mia bici è la mia bici, mi è stata fedele compagna per centinaia di km e l'ultima cosa che vorrei che andasse in mano ad uno sfigato che la usa come se fosse un graziella quindi sono più contento a non venderla.
P.S. io le mie bici non le vendo le tengo in garage a prendere polvere ma non le vendo.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Proposta forse stupida… ma da biker.
Invece di proporre improbabili incontri presso distributori di benzina o altri luoghi sospetti basta proporre un incontro lungo un bel trail, siamo tutti appassionati chi di noi rinuncerebbe a un bel trail?
Già questo penso che basti a scremare un bel gruppo di pseudo acquirenti.
Se uno vende una bici di livello è improbabile che l'acquirente sia di primo pelo quindi avrà la sua bici, anche economica, ma lo si potrà seguire dopo aver scambiato la bici per la prova.
Se il ladro è un incrocio genetico tra Gwin e Schurter e ti stacca da ruota comunque e dovunque avrai la soddisfazione che la tua bici è in mano ad un gran bel biker e finalmente sarà usata al 100% delle sue possibilità.
Se invece la bici ha un valore modesto non penso che un eventuale ladro si impegni a montare una truffa del genere per ricavare pochi decine di euro.
Qualcuno potrebbe obbiettare che così anche acquirenti onesti siano esclusi diminuendo le possibilità di vendita, ma la mia bici è la mia bici, mi è stata fedele compagna per centinaia di km e l'ultima cosa che vorrei che andasse in mano ad uno sfigato che la usa come se fosse un graziella quindi sono più contento a non venderla.
P.S. io le mie bici non le vendo le tengo in garage a prendere polvere ma non le vendo.
L'idea della prova trail non è male!!!!
Stavo pensando la stessa cosa riferita a un pistino recintato che c'è dalle mie parti, oltretutto al sabato ci fanno i corsi i bambini quindi ci sarebbero almeno dieci genitori come testimoni e "aiutanti".
Se vuoi provare la bici li hai tutto lo spazio, sponde, whoops, salti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo