Falcetto per pulizia sentieri.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nico C.

Biker novus
24/9/18
16
11
0
32
Forlì
Visita sito
Bike
Graziella
Bene seguendo un po i consigli di tutti ho costruito questa dima di plastica, ho aggiunto un po di peso in punta, alleggerito il manico(più di così non si può perché altrimenti risulta scomodo da impugnare, rivisto il design... È ancora un po scomodo da guardare, ma tutto non si può avere! La testa grossa del manico è necessaria per ospitare il meccanismo di bloccaggio... Direi che se nessuno ha obiezioni da fare domani incomincio dalla lama.
f8c9edb0cec17a1d309182bfc1e1335a.jpg
4c8a6e939f516a745f681cde1f8ba6f5.jpg
 

Cavallomtb

Biker novus
23/3/13
3
0
0
Visita sito
Complimenti per l idea... se posso darti un consiglio fanne 2 dato che il 20 ottobre è il mio compleanno e anche io spesso pulisco i sentieri:-o
Buon lavoro
 

Nico C.

Biker novus
24/9/18
16
11
0
32
Forlì
Visita sito
Bike
Graziella
Dopo aver sagomato la lama, ricavata dalla piattina di acciaio inox, procedo con la creazione del bisello,dall'angolo del bisello dipendono le capacità di taglio e la robustezza del tagliente, quindi bisogna trovare il giusto compromesso. Non ci vuole molto, una buona lima e olio di gomito.
a9fad06bb3c905602c01cadefc5a6892.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Speriamo che tuo padre sia uno pacifico:}}}:Buon lavoro e complimenti, non tanto per la qualita o bellezza del aggeggio ma per il bel gesto. Ogni padre vero apprezzerebbe un simile gesto, proprio come dicevi te, per 20 euro potresti comprarne uno, non sarebbe la stessa cosa. Bravo. Vogliamo vederlo finito, mi raccomando!
 
  • Mi piace
Reactions: Nico C.

Nico C.

Biker novus
24/9/18
16
11
0
32
Forlì
Visita sito
Bike
Graziella
Ho rifatto il meccanismo di bloccaggio 3 volte, ora sembra funzionare abbastanza bene, chiaramente deve essere ritoccato... Non è stato facile perché il grosso dente di bloccaggio, utile a garantire sicurezza evitando rotture da urto, comporta complicazioni varie... La molla, che ho già temprato, esercita una forza anche in chiusura, evitando aperture accidentali.... Pian piano prende forma! http://cloud.tapatalk.com/s/5bccca15e698b/VID_20181021_204329.mp4

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nico C.

Biker novus
24/9/18
16
11
0
32
Forlì
Visita sito
Bike
Graziella
Ecco qua', il lavoro sembra procedere bene, tuttavia forse ho sforato un po' con il peso... Vedrò di lucrare un etto da qualche parte... Ovviamente ancora deve essere rifinito,lucidato, la viteria incassata... Pensavo anche di "colorare" il manico di titanio tramite anodizzazione elettrochimica... Di che colore lo facciamo? Verde merida? :-)
cf650fb5a18e0264f1ec95c6cc43fd98.jpg
38b3d3fd9fc12a8ee60497cfea591825.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and ciccioo

Nico C.

Biker novus
24/9/18
16
11
0
32
Forlì
Visita sito
Bike
Graziella
l'impugnatura nn sarebbe meglio piu tondeggiante che accolga meglio la mano e migliori la presa
potresti fare 2 spessori in legno e lavorarlo infine lo imbulloni al manico
Ciao e grazie per l'interessamento, comunque come ho scritto, non è ancora terminato, pensavo di smussare a 45° i bordi delle piastre che compongono il manico per rendere più confortevole la presa... L'idea del legno sarebbe buona, un po come si fa nei coltelli chiudibili pregiati, vengono riportate 2 guancette stabilizzate (ovvero impregnante di resina sintetica) di legno/avorio/corno/osso... Ma andrebbero ad appesantire ulteriormente,e già credo di essere al limite con i pesi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Anche a me interesserebbe qualcosa di "portabile" per pulire un pò i trail.... Seguo con interesse :D
 

Nico C.

Biker novus
24/9/18
16
11
0
32
Forlì
Visita sito
Bike
Graziella
2 pezzi in legno pesano quasi nulla...poi lo immergi nell impregnante e via...meglio un impugnatura piu ergonomica che avere una presa scomoda..alla lunga da fastidio alla mano
È lì che ti frega, quando lo immergi nell'impregnante(in genere in un contenitore ermetico che poi si pone sotto vuoto, per garantire una profonda penetrazione), il peso aumenta considerevolmente... Considerando 4mm di spessore per lato, Più o meno un etto per coprire solo la parte del l'impugnatura.. 2 etti per coprire tutto.... È un aumento di peso notevole. Bisognava pensarci prima, tenere le piastre di titanio più sottili e leggere, allora si che si potevano applicare delle guancette di legno. Comunque io non credo che, una volta smussato, sia scomodo da usare,considerando che viene impugnato con i guantini da bici che credo siano imbottiti.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nico C.

Biker novus
24/9/18
16
11
0
32
Forlì
Visita sito
Bike
Graziella
Questo è il punto dopo circa 50 ore di lavoro.... Ancora ne mancheranno una decina, se non ci sono intoppi!
28fe37a247114b4c72c498b57f6524b8.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo