Inversione freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
...non ho mai parlato di circolazione... :prost:
...solo che in caso di vendita tu venditore devi vendere una bici in regola con le norme....che siano uni o eni non ha importanza...
Se io ti vendo una bici usata come privato te la vendo vista e piaciuta, fine. Semmai sei tu a interessarti se è conforme, e decidi che è ok quando accetti l'acquisto.
Siccome non è un difetto nascosto che viene omesso sono problemi di chi compra (certo che lo dico se ho invertito i freni, mi pare il minimo da inserire nella descrizione).
se mi mandi la lettera dell'avvocato la metto assieme a quelle di Sky [emoji16]
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tm56

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
...dal momento che esiste una qualsiasi norma che sia cei o uni e tu per qualche motivo modifichi un qualsiasi particolare del mezzo..attrezzzo...macchianario descritto incorri in caso di citazione in giudizio in situazioni spiacevoli...te lo detto trova qualcuno che te le faccia avere...personalmente io non te le do.....per me la quastione è chiusa come si dice dalle mie parti
uomo avvisato mezzo salvato
http://store.uni.com/catalogo/index..._optional&josso_partnerapp_host=store.uni.com

Le norme tecniche uni/cei/iso se non espressamente richieste in leggi, statali o europee, non sono obbligatorie ma ad applicazione facoltativa.
Per cui se tu vendi una bici con i freni "invertiti" senza nasconderlo (che poi è impossibile a meno di montare un brake by wire :mrgreen:) nessuno può dirti nulla.

Tant'è che se vendessi un'auto inglese con guida a destra, nessuno penserebbe mai a denunciarti se il nuovo proprietario dovesse schiantarsi durante un sorpasso ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_B

saba68

Biker popularis
5/10/16
49
3
0
Visita sito
Salve a tutti! ho postato questa discussione circa un mese fa .(mi scuso se intervengo solo adesso, ma non essendo un grande spippolatore[emoji39] ho letto solo adesso le varie opinioni.
Avevo chiesto consigli solo per sapere se qcno aveva invertito i freni, successivamente ho scoperto che molti lo fanno .
Purtroppo non ho invertito i freni solamente perché sono fermo da circa un mese con la bike per problemi "aime" di schiena.
Non vedo il problema se uno effettua una miglioria sul proprio mezzo proprio per tutelare la propria sicurezza.
Guido la moto quotidianamente da 35 anni percorrendo circa 10000 km annui,e la mtb da circa 3 anni con uscite bisettimanale percorrendo circa 2000 km annui.
Mi capita spesso di tornare dal lavoro ,parcheggiare la moto è montare in sella alla mia mtb per farmi la mia uscita in percorsi talvolta anche impegnativi.
Da qui nasceva la mia domanda, perche in discese anche tecniche mi viene naturale associare la leva dx al freno davanti .
Questo mi pone a seghe mentali disconcentrandomi dal percorso .
Quindi penso che sia giusto attuare qche modifica (anche se non conforme)proprio per salvaguardare la propria sicurezza.
Sicuramente il mio è un giudizio soggettivo,non siamo tutti uguali!
Poi sarà di obbligo se vendo la bici rimettere tutto come prima ,lo stesso dicesi che,se presto la bici a qcno di avvertirlo della modifica.
Appena potrò tornare in sella sicuramente farò l'inversione poi vi farò sapere se sarà stata una scelta vincente oppure no.


Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_B

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
io è una vita che vado in bici... no gare da sempre , ma da sempre giro con i freni invertiti ( anteriore a dx) x il semplice fatto che con la mano destra mi è più naturale modulare la frenata sull'anteriore senza arrivar a inchiodare la ruota anche nelle frenate potenti!!...anche se alla fine io son mancino!!
 

saba68

Biker popularis
5/10/16
49
3
0
Visita sito
Ciò a tutti! rieccomi! Sono tornato in sella con due uscite,e i freni invertiti ,
l 'Ultimo giro un poco più impegnativo (un passo alla volta) come sì dice dalle mie parti "macchessegrullo" mi trovo da 10 ,senza seghe mentali per pensare a quale meno dare il comando ,mi viene tutto più naturale!
Ciao e buoni giri a tutti!


Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo