Thread ufficiale della Valcava

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
grazie a voi per la compagnia. 1600m di fatica e goduria...

Mi raccomando tieniti libero per il 4 Novembre: o facciamo quella che mi dicevi tu dal Linzone, o facciamo quella che ti dicevo io su Colle di Sogno, quella diversa da ieri e forse, credo, più scorrevole e veloce.
Cmq c'è da ammettere che Valcava è veramente tanta ma tanta roba!! :-?::-?:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
ciao, hai la traccia ?

ciao,
ecco la traccia.
faccio alcune precisazioni doverose: uscendo dalle "casa delle rondini" a Colle il sentiero comodo è quello in rosso, prosegue parallelo alla traccia e si congiunge poco prima dell'asfalto, noi abbiamo spinto (vedi foto di McVit) sulla collina per goderci il panorama; arrivati a Corna Martinella la traccia passa in un cancello posto nel bosco, è un passaggio pubblico e va solo riaccostato.
colle.jpg
 

Allegati

  • 2018-10-14 pertùs colle corna.zip
    192,3 KB · Visite: 21
Ultima modifica:
Z

ziobike

Ospite
ciao,
ecco la traccia.
faccio alcune precisazioni doverose: uscendo dalle "casa delle rondini" a Colle il sentiero comodo è quello in rosso, prosegue parallelo alla traccia e si congiunge poco prima dell'asfalto, noi abbiamo spinto (vedi foto di McVit Vedi l'allegato 262248 ) sulla collina per goderci il panorama; arrivati a Corna Martinella la traccia passa in un cancello posto nel bosco, è un passaggio pubblico e va solo riaccostato.
grazie mille!
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ciao,
ecco la traccia.
faccio alcune precisazioni doverose: uscendo dalle "casa delle rondini" a Colle il sentiero comodo è quello in rosso, prosegue parallelo alla traccia e si congiunge poco prima dell'asfalto, noi abbiamo spinto (vedi foto di McVit) sulla collina per goderci il panorama; arrivati a Corna Martinella la traccia passa in un cancello posto nel bosco, è un passaggio pubblico e va solo riaccostato.
Vedi l'allegato 262248
quello rosso è pulito? un mese e mezzo fa era pieno di erba alta e non si vedeva una mazza
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
@lucabi, @McVit_II Bella l'idea di pranzare a Colle di Sogno. Mi sa che questa Domenica vi rubo l'idea :)

Vorrei partire da Torre De Busi, salita da asfalto 18% per Valcava, e all'ultimo tornante prendere l'823 per Colle Di Sogno.

Ma per andare da Colle di Sogno a Torre De Busi, qual'è la traccia più bella ? Quella fatta da voi è la prima volta che la vedo.
La più gettonata mi sembra il sentiero 819. Oppure anche l' 823/Sentiero della Valle.

Che consigliate? Nel dubbio faccio la vostra :)

Grazie!
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
@lucabi, @McVit_II Bella l'idea di pranzare a Colle di Sogno. Mi sa che questa Domenica vi rubo l'idea :)

Vorrei partire da Torre De Busi, salita da asfalto 18% per Valcava, e all'ultimo tornante prendere l'823 per Colle Di Sogno.

Ma per andare da Colle di Sogno a Torre De Busi, qual'è la traccia più bella ? Quella fatta da voi è la prima volta che la vedo.
La più gettonata mi sembra il sentiero 819. Oppure anche l' 823/Sentiero della Valle.

Che consigliate? Nel dubbio faccio la vostra :)

Grazie!
Fai la nostra che è la più divertente.
823 da Colle è una lunga scalinata che si ammorbidisce scendendo; a volte ne faccio una parte per recuperare la traccia pubblicata.
819 è quella che fa la traccia in parte: a piedi la traccia +corta ma in bici ed in discesa cambiano le logiche; da asfalto a cascina Costa 819 e la traccia sono in parallelo Vs Carenno: 819 è una agrosilvopastorale mentre la traccia è una sentiero goduria ( @McVit_II ha fatto entrambe e ti può dire).
Io neanche salirei Vs Valcava per fare 823, troppa fatica; svolto in salita Vs Colle e intercetto la traccia: rapporto sbatti/goduria vincente (McVit invece ama la 823 da Valcava a Colle). Io ti trasmetto + sensazioni, tu poi conosci tue caratteristiche e rangés.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Fai la nostra che è la più divertente.
823 da Colle è una lunga scalinata che si ammorbidisce scendendo; a volte ne faccio una parte per recuperare la traccia pubblicata.
819 è quella che fa la traccia in parte: a piedi la traccia +corta ma in bici ed in discesa cambiano le logiche; da asfalto a cascina Costa 819 e la traccia sono in parallelo Vs Carenno: 819 è una agrosilvopastorale mentre la traccia è una sentiero goduria ( @McVit_II ha fatto entrambe e ti può dire).
Io neanche salirei Vs Valcava per fare 823, troppa fatica; svolto in salita Vs Colle e intercetto la traccia: rapporto sbatti/goduria vincente (McVit invece ama la 823 da Valcava a Colle). Io ti trasmetto + sensazioni, tu poi conosci tue caratteristiche e rangés.


Eeeeeh?? E chi si ricorda dei numeri Luca!! E’ già tanto se ho mandato a memoria “Corna Martinella” !! :smile:
Dell’intera discesa di domenica scorsa m’è piaciuta parecchio la seconda parte: forse perché eravamo pieni di vino&polenta?? :-)
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Eeeeeh?? E chi si ricorda dei numeri Luca!! E’ già tanto se ho mandato a memoria “Corna Martinella” !! [emoji2]
Dell’intera discesa di domenica scorsa m’è piaciuta parecchio la seconda parte: forse perché eravamo pieni di vino&polenta?? :-)
[emoji23] [emoji23] [emoji23] 823 è quello che ti piace dalla fontana che piscia in strada salendo a Valcava (Combelí) e scende a Colle.

@salukkio hai le tue ragioni, ma io sono lento e rigido. La parte alta ha punti troppo trialistici e punti esposti, la parte bassa è a scalini e qualcuno si annoia.
Ogni partenza/arrivo ha le sue tracce ipotetiche, da Colle a Torre questa è la traccia che ha strappato più sorrisi. Credo di averle fatte tutte.


Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
[emoji23] [emoji23] [emoji23] 823 è quello che ti piace dalla fontana che piscia in strada salendo a Valcava (Combelí) e scende a Colle.

@salukkio hai le tue ragioni, ma io sono lento e rigido. La parte alta ha punti troppo trialistici e punti esposti, la parte bassa è a scalini e qualcuno si annoia.
Ogni partenza/arrivo ha le sue tracce ipotetiche, da Colle a Torre questa è la traccia che ha strappato più sorrisi. Credo di averle fatte tutte.


Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
Io intendo solo il tratto dalla strada fino a colle di sogno

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
ciao,
ecco la traccia.
faccio alcune precisazioni doverose: uscendo dalle "casa delle rondini" a Colle il sentiero comodo è quello in rosso, prosegue parallelo alla traccia e si congiunge poco prima dell'asfalto, noi abbiamo spinto (vedi foto di McVit) sulla collina per goderci il panorama; arrivati a Corna Martinella la traccia passa in un cancello posto nel bosco, è un passaggio pubblico e va solo riaccostato.
Vedi l'allegato 262248

chiedo info: vorrei farla con un amico che però ha una front con forcella "discutibile". Se la cava bene (giusto come termine di paragone sul Canto si è fatto, con calma ma in sella, il crinale di destra vs sim - non so come si chiama, forse roncarro - saltando la parte "lame rotanti" con variante sulla dx.
diciamo che quello sarebbe il limite per godersi il giro, se un po' meno challenging meglio ;-)
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo