Cambiare guarnitura Truvativ Descendendant alu

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Voglio cambiare corona e devo quindi smontare la guarnitura Truvativ Descendant in alluminio.
Non riesco proprio a capire come fare. Ho tolto la brugolona dalla parte sinistra ma non riesco ad estrarre. Ho provato sia con la sinistra e con la parte destra (quella con la corona) ma niente, nessuna delle due parti si estrae. Come posso fare e dove sbaglio? Sono io scemo che non capisco? Ho già dato tante di quelle martellate che tra un po mi si rompre il martello :-(

Grazie ragazzi.
IMG_20181013_090634032.jpg IMG_20181013_090652405.jpg IMG_20181013_090710243.jpg
IMG_20181013_095435957.jpg
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Voglio cambiare corona e devo quindi smontare la guarnitura Truvativ Descendant in alluminio.
Non riesco proprio a capire come fare. Ho tolto la brugolona dalla parte sinistra ma non riesco ad estrarre. Ho provato sia con la sinistra e con la parte destra (quella con la corona) ma niente, nessuna delle due parti si estrae. Come posso fare e dove sbaglio? Sono io scemo che non capisco? Ho già dato tante di quelle martellate che tra un po mi si rompre il martello :-(

Grazie ragazzi.
Vedi l'allegato 262014 Vedi l'allegato 262015 Vedi l'allegato 262016
Vedi l'allegato 262017
Devi comprare l estrattore per le pedivelle in base al tuo movimento centrale che penso sia un GXP o Pressfit.Spero che con le martellate tu non abbia rovinato niente...indica il modello della tua bici così saprò dirti che movimento centrale ha
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Fatto ragazzi, grazie. POi vi racconto che ancora non ho finito con i casini :smile:
Ti sei accorto che c'è l'auto estrattore? :smile:


Devi comprare l estrattore per le pedivelle in base al tuo movimento centrale che penso sia un GXP o Pressfit.Spero che con le martellate tu non abbia rovinato niente...indica il modello della tua bici così saprò dirti che movimento centrale ha
Sei sicuro che ci voglia l'estrattore?
Che c'entra il MC e il modello di bici?

Se non sai esattamente di cosa si tratta, lascia perdere
leggi e passa oltre e soprattutto non consigliare nulla :mrgreen:
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
@Koroviev, se non vedo male la foto missa che hai smontato la vite grande (brugola 12 (?)) la quale non va svitata. Se si rimonti tutto come era ed alleni la vite interiore con brugola da 8, la quale si appoggia sulla vite grande a fa da estrattore.
Si vede bene al sec. 50 nel video postato da franz. Sempre se non hai fatto.

Devi comprare l estrattore per le pedivelle in base al tuo movimento centrale che penso sia un GXP o Pressfit.Spero che con le martellate tu non abbia rovinato niente...indica il modello della tua bici così saprò dirti che movimento centrale ha
A parte l'estrattore, che non serve, si vede dalle foto che ha un MC GXP il quale (sia GXP, PF o HUB) non interessa per smontare la pedivela. ;-)

edit: DUB e non HUB
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ti sei accorto che c'è l'auto estrattore? :smile:

@Koroviev, se non vedo male la foto missa che hai smontato la vite grande (brugola 12 (?)) la quale non va svitata. Se si rimonti tutto come era ed alleni la vite interiore con brugola da 8, la quale si appoggia sulla vite grande a fa da estrattore.
Si vede bene al sec. 50 nel video postato da franz. Sempre se non hai fatto.


A parte l'estrattore, che non serve, si vede dalle foto che ha un MC GXP il quale (sia GXP, PF o HUB) non interessa per smontare la pedivela. ;-)

edit: DUB e non HUB

@Natale Nicola

Ora scrivo di nascosto sperando che nonno @Pietro.68 non mi becchi anche stavolta che se no mi fa nero :via!:

Io sono deficiente, ho visto i video e capito che la pedivella ha l'autoestrattore, vado a fare il lavoro e per la seconda volta non ne tengo conto e come avete ben capito, smonto prima la brugola grande da 10 e poi la piccola da 8 e come uno scemo non capisco come mai la pedivella non viene via nemmeno a martellate. Il danno l'ho fatto, al martello però :smile:
Dopo non so quante martellate, all'improvviso mi sbeglio e mi ricordo che le due viti devono essere svitate insieme utilizzando la brugola più piccola da 8. E come per magia, in pochi secondi la pedivella viene via .

Vi ringrazio comunque, sapessi anche solo 1/1.000.000 di quell oche sanno Franz e AlBike72 sarei il miglior meccanico della zona e farei soldi a palate :smile::yeah!:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Devi comprare l estrattore per le pedivelle in base al tuo movimento centrale che penso sia un GXP o Pressfit.Spero che con le martellate tu non abbia rovinato niente...indica il modello della tua bici così saprò dirti che movimento centrale ha
sei incredibile! non perdi l'occasione per dimostrare quanto sai.... Continua così!...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@Natale Nicola

Ora scrivo di nascosto sperando che nonno @Pietro.68 non mi becchi anche stavolta che se no mi fa nero :via!:

Io sono deficiente, ho visto i video e capito che la pedivella ha l'autoestrattore, vado a fare il lavoro e per la seconda volta non ne tengo conto e come avete ben capito, smonto prima la brugola grande da 10 e poi la piccola da 8 e come uno scemo non capisco come mai la pedivella non viene via nemmeno a martellate. Il danno l'ho fatto, al martello però :smile:
Dopo non so quante martellate, all'improvviso mi sbeglio e mi ricordo che le due viti devono essere svitate insieme utilizzando la brugola più piccola da 8. E come per magia, in pochi secondi la pedivella viene via .

Vi ringrazio comunque, sapessi anche solo 1/1.000.000 di quell oche sanno Franz e AlBike72 sarei il miglior meccanico della zona e farei soldi a palate :smile::yeah!:
devo riconoscerti la capacità di fare autocritica :smile:
La prox volta prima di cominciare fai una googlata, oppure scrivi qua. Vedrai che ti risponderanno in tanti e non dovrai spaccare il martello. Un suggerimento, non fidarti troppo dei consigli di Natale Nicola... :spetteguless:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Classifica mensile dislivello positivo