Vittoria air-liner

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao, mi incuriosisce più di tutti i riempimenti gomma “salsicciotti” questo vittoria air-liner.
Chi lo ha ? Si riesce a montare bene ? Si smonta bene ? Anche in monte si riesce a smontare bene ? Pesa realmente intorno ai 160 gr ? A me interesserebbe il taglia M 29 e mi convince tutto tranne il peso :nunsacci: 160 gr il singolo mi sembra parecchio su una ruota .... per il prezzo ognuno fa le proprie considerazioni, non ne parlerei.
Se facesse oltre a quello che viene descritto anche un egreggio lavoro runflat senza aria sia all’ant che al post, Quindi bel sostegno senza aria da rendere possibile il ritorno a casa... cioè tornare a casa finendo il sentiero senza mettere la camera se si deve solo scendere e poi pianura fino a casa, con un chilometraggio relativamente giusto, potrei anche chiudere un occhio al peso..
Sensazioni di guida ? Pressioni ? Taglie rispetto alla misura gomma ?
(attualmente utilizzo ptn, si monta bene è leggero e “penso” faccia il suo lavoro durante l’utilizzo, minor effetto deriva e qualcosa in più nel grip utilizzando pressioni 1.5 ant 1.8 post con misuratore elettronico schwalbe.. Unica esperienza di foratura “taglio della spalla” con ptn ho dovuto mettere la camera d’aria perchè essendo l’anteriore non potevo finire il sentiero, sostegno minimo senza aria e rischio di farsi male e spaccare la ruota.)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma è proprio identico all’abs roc Deaneasy ??? Sembrerebbe...
però nella parte centrale tra le due venature sembra più spesso il vittoria dell’abs roc
Magari avranno rivisto qualcosa oppure sarà solo un effetto visivo delle foto
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Li ho appena montati sulla YT Capra, ma non ho ancora avuto occasione di usarli, sono su cerchi DT-Swiss con canale interno da 25 con gomme Magic Mary anteriore e High Roller II al posteriore. Di sicuro si fa più fatica a montarli rispetto al video che li pubblicizza, nel mio caso è stata un po' più incasinata l'ultimissima parte, quella in cui devi usare un leverino in plastica per calzare la gomma. Per il momento ti posso solo confermare che una volta montati, anche se non hai ancora gonfiato la ruota, l'airline la tiene su perfettamente come se fosse già a giusta pressione.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Li ho appena montati sulla YT Capra, ma non ho ancora avuto occasione di usarli, sono su cerchi DT-Swiss con canale interno da 25 con gomme Magic Mary anteriore e High Roller II al posteriore. Di sicuro si fa più fatica a montarli rispetto al video che li pubblicizza, nel mio caso è stata un po' più incasinata l'ultimissima parte, quella in cui devi usare un leverino in plastica per calzare la gomma. Per il momento ti posso solo confermare che una volta montati, anche se non hai ancora gonfiato la ruota, l'airline la tiene su perfettamente come se fosse già a giusta pressione.

facci sapere alla prima foratura comè la situazione
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Li ho appena montati sulla YT Capra, ma non ho ancora avuto occasione di usarli, sono su cerchi DT-Swiss con canale interno da 25 con gomme Magic Mary anteriore e High Roller II al posteriore. Di sicuro si fa più fatica a montarli rispetto al video che li pubblicizza, nel mio caso è stata un po' più incasinata l'ultimissima parte, quella in cui devi usare un leverino in plastica per calzare la gomma. Per il momento ti posso solo confermare che una volta montati, anche se non hai ancora gonfiato la ruota, l'airline la tiene su perfettamente come se fosse già a giusta pressione.
Quello che volevo sapere grazie..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Li ho appena montati sulla YT Capra, ma non ho ancora avuto occasione di usarli, sono su cerchi DT-Swiss con canale interno da 25 con gomme Magic Mary anteriore e High Roller II al posteriore. Di sicuro si fa più fatica a montarli rispetto al video che li pubblicizza, nel mio caso è stata un po' più incasinata l'ultimissima parte, quella in cui devi usare un leverino in plastica per calzare la gomma. Per il momento ti posso solo confermare che una volta montati, anche se non hai ancora gonfiato la ruota, l'airline la tiene su perfettamente come se fosse già a giusta pressione.
Hai messo il taglia m giusto ?
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
facci sapere alla prima foratura comè la situazione

Ok, sarà fatto. Ieri l'ha provata mio fratello 15 minuti e solo in ciclabile perché l'anteriore perdeva aria da un nipplo, quando è arrivato a casa si controllando si è accorto che si era completamente sgonfiata, durante la pedalata non si era accorto di nulla. Adesso se non si blocca la perdita da sola con il lattice ho paura che saranno volatili per diabetici a smontarla.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ok, sarà fatto. Ieri l'ha provata mio fratello 15 minuti e solo in ciclabile perché l'anteriore perdeva aria da un nipplo, quando è arrivato a casa si controllando si è accorto che si era completamente sgonfiata, durante la pedalata non si era accorto di nulla. Adesso se non si blocca la perdita da sola con il lattice ho paura che saranno volatili per diabetici a smontarla.
Molto interessante, quindi ottima per runflat..
questo aspetto è molto importante perché personalmente con il ptn quando ho tagliato la spalla e dovuto mettere la camera il ptn l’Ho lasciato in monte nascosto per evitare che se qualcuno lo vedesse parlasse male dei bikers e sono dovuto tornare il giorno dopo a prenderlo per metterlo in una busta legarla allo zaino e tornare a casa... lo smontaggio del ptn è abbastanza semplice se come me si usa il taglia s con canale 29 e 2.3 il taglia m che ho sul 2.5 canale 30 sarebbe impensabile sul 2.3 un incubo metterlo e levarlo
 
  • Mi piace
Reactions: Alex xtreem

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
5d6ba61e3bfe436b803e087ffcbaa621.thumbnail.jpg
I 160 grammi per singolo vittoria li confermi ? Si sentono in movimento ? Quando le proverai ....

Sulla bilancia della cucina, non so quanto possa essere precisa, dopo aver tagliato un pezzetto per ridurla alla misura precisa ed inserita la fascetta per bloccarla mi pesava 175 grammi. Un pochino il peso si sente, la prima sensazione è di essere ripassato da tubeless a camera d'aria.

Per quanto riguarda il resto: la ruota anteriore ho dovuto rinastrarla ed adesso tiene, pensavo peggio a togliere e rimettere il tutto, non è facilissimo ma si combina, la controindicazione è che in alcuni punti dove si fa forza con i leverini si rovina (vedi foto). Al momento ho usato la ruota posteriore 2 volte e quella anteriore 1. La prima con la posteriore nel dubbio avevo una pressione rivelatasi troppo alta circa 1,8 e non si notavano grosse differenze rispetto alle 2,0 che uso di solito al posteriore. Il giorno seguente con entrambe le ruote montate e un po' più basse di pressione circa 1,2 anteriore e 1,4 posteriore il feeling è molto migliorato nelle pietraie carsiche non c'è stato alcun problema però alla fine di una discesa che comunque ho finito completamente senza pressione senza grossi problemi la posteriore ha fatto lo stesso scherzo che in precedenza aveva fatto l'anteriore. Quindi ho dovuto smontare e rinastrare anche questa però invece del nastro originale DT-Swiss ho messo il Gorilla Tape che dovrebbe essere più resistente. Se riesco ad uscire domani ricollaudo il tutto.
o1IL6s3xzunAsjd8LQQ8B06GMd2OlxjXUwWymcWsx0k-128x96.jpg
pluSMoxJ3dHHCNPPaH-hEFNoOARcPEaB-6Qmy4ovkHg-128x96.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Niko9

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
5d6ba61e3bfe436b803e087ffcbaa621.thumbnail.jpg


Sulla bilancia della cucina, non so quanto possa essere precisa, dopo aver tagliato un pezzetto per ridurla alla misura precisa ed inserita la fascetta per bloccarla mi pesava 175 grammi. Un pochino il peso si sente, la prima sensazione è di essere ripassato da tubeless a camera d'aria.

Per quanto riguarda il resto: la ruota anteriore ho dovuto rinastrarla ed adesso tiene, pensavo peggio a togliere e rimettere il tutto, non è facilissimo ma si combina, la controindicazione è che in alcuni punti dove si fa forza con i leverini si rovina (vedi foto). Al momento ho usato la ruota posteriore 2 volte e quella anteriore 1. La prima con la posteriore nel dubbio avevo una pressione rivelatasi troppo alta circa 1,8 e non si notavano grosse differenze rispetto alle 2,0 che uso di solito al posteriore. Il giorno seguente con entrambe le ruote montate e un po' più basse di pressione circa 1,2 anteriore e 1,4 posteriore il feeling è molto migliorato nelle pietraie carsiche non c'è stato alcun problema però alla fine di una discesa che comunque ho finito completamente senza pressione senza grossi problemi la posteriore ha fatto lo stesso scherzo che in precedenza aveva fatto l'anteriore. Quindi ho dovuto smontare e rinastrare anche questa però invece del nastro originale DT-Swiss ho messo il Gorilla Tape che dovrebbe essere più resistente. Se riesco ad uscire domani ricollaudo il tutto.
o1IL6s3xzunAsjd8LQQ8B06GMd2OlxjXUwWymcWsx0k-128x96.jpg
pluSMoxJ3dHHCNPPaH-hEFNoOARcPEaB-6Qmy4ovkHg-128x96.jpg
Saresti anche riuscito a fare qualche km dopo aver finito la discesa sgonfio ?
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Saresti anche riuscito a fare qualche km dopo aver finito la discesa sgonfio ?

Sì, ho fatto un paio di km per tornare all'auto, ho solo evitato una breve parte pietrata in salita perché non volevo rischiare di rovinare qualcosa. L'ultimo tratto sull'asfalto andava quasi come fosse gonfia. Smontando il tutto per la riparazione ho notato che l'Air Liner non aveva nessun segno di usura mentre sul bordo del copertone dove tallona un paio di segni si vedevano. Stamattina sono riuscito a fare un breve giro causa pioggia, ho abbassato ancora la pressione, 1,0 anteriore ed 1,2 posteriore. Sembrava quasi di andare su un tappeto volante, però la risalita su asfalto con quelle pressioni è letale, era come andare avanti con il freno a mano tirato.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sì, ho fatto un paio di km per tornare all'auto, ho solo evitato una breve parte pietrata in salita perché non volevo rischiare di rovinare qualcosa. L'ultimo tratto sull'asfalto andava quasi come fosse gonfia. Smontando il tutto per la riparazione ho notato che l'Air Liner non aveva nessun segno di usura mentre sul bordo del copertone dove tallona un paio di segni si vedevano. Stamattina sono riuscito a fare un breve giro causa pioggia, ho abbassato ancora la pressione, 1,0 anteriore ed 1,2 posteriore. Sembrava quasi di andare su un tappeto volante, però la risalita su asfalto con quelle pressioni è letale, era come andare avanti con il freno a mano tirato.
A quelle pressioni non sono mai andato, deve essere ganziale e molto gripposo inoltre smorza parecchio il rimbalzo il salsicciotto e la pressione bassa.. se poi si torna a casa il gioco è fatto ! Grazie mille della recensione, ottimo prodotto.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
A quelle pressioni non sono mai andato, deve essere ganziale e molto gripposo inoltre smorza parecchio il rimbalzo il salsicciotto e la pressione bassa.. se poi si torna a casa il gioco è fatto ! Grazie mille della recensione, ottimo prodotto.

Aggiornamento dopo un paio di settimane di utilizzo. Provati anche in bike park, sono veramente un'ottima soluzione. Puoi girare a pressioni vergognosamente basse avendo un grip mai visto prima e venire fuori dal rock garden della nera di Krvavec senza alcun problema. Controindicazioni: visto che ho 2 set di cerchi ho alternato quelli senza e questi con gli Air Liner. Questi ultimi non li userei mai per fare un giro pedalato in montagna, non tanto per le parti in sterrato ma su asfalto sono veramente una cosa impossibile da tirare avanti.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Aggiornamento dopo un paio di settimane di utilizzo. Provati anche in bike park, sono veramente un'ottima soluzione. Puoi girare a pressioni vergognosamente basse avendo un grip mai visto prima e venire fuori dal rock garden della nera di Krvavec senza alcun problema. Controindicazioni: visto che ho 2 set di cerchi ho alternato quelli senza e questi con gli Air Liner. Questi ultimi non li userei mai per fare un giro pedalato in montagna, non tanto per le parti in sterrato ma su asfalto sono veramente una cosa impossibile da tirare avanti.
Li ho sentiti e visti in negozio.. molto rigidi rispetto agli altri...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Aggiornamento dopo un paio di settimane di utilizzo. Provati anche in bike park, sono veramente un'ottima soluzione. Puoi girare a pressioni vergognosamente basse avendo un grip mai visto prima e venire fuori dal rock garden della nera di Krvavec senza alcun problema. Controindicazioni: visto che ho 2 set di cerchi ho alternato quelli senza e questi con gli Air Liner. Questi ultimi non li userei mai per fare un giro pedalato in montagna, non tanto per le parti in sterrato ma su asfalto sono veramente una cosa impossibile da tirare avanti.
Ma quando dici che non li useresti per fare un giro pedalato, ti riferisci al fatto che tenendo pressioni basse si fà fatica o perchè si sente l’aggravio di peso ? O entrambi ?
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Mi aggiungo alla discussione perché il sivende me lo consiglia in quanto interessato a prendere ruote in carbonio.

Vorrei sapere se effettivamente svolgono un ruolo di protezione cerchio fondamentale?

Il mio dubbio è che investire un bel po per un set di ruote da 1350 grammi per poi mettercene 330 circa di air liner sia uno spreco. Qualche consiglio in merito?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Mi aggiungo alla discussione perché il sivende me lo consiglia in quanto interessato a prendere ruote in carbonio.

Vorrei sapere se effettivamente svolgono un ruolo di protezione cerchio fondamentale?

Il mio dubbio è che investire un bel po per un set di ruote da 1350 grammi per poi mettercene 330 circa di air liner sia uno spreco. Qualche consiglio in merito?
Non mi sento di dare consigli, la mia esperienza con cerchi in carbonio: roval control carbon 22 mm interni 32 raggi per 12 mesi circa in configurazione tubless pressioni 2.0-2.2 uso trail allmountain (non esistevano salsicciotti, mai un problema mi sono piaciute tanto); adesso santa cruz reserve, belle ruote molto precise canale 30 mm uso ptn con pressioni 1.4/5 1.8 stesso utilizzo di prima...
forse non serve nessun salsicciotto ma io li sto usando, sarà per moda, per curiosità però per il momento li rimonterei, poi faranno anche il loro lavoro...
preferisco quelli leggeri e più facili da montare smontare; io air liner da valutare al posteriore, dove gli urti sono piu sostenuti, davanti non lo monterei, mi spaventa il peso..
te parli di ruote xc, esistono salsicciotti più leggeri economici che puoi provare l’idea poi casomai airliner lo vendono singolo e lo potrai montare dove senti più necessità.. se hai una front possono aiutare ancora di più..
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Non mi sento di dare consigli, la mia esperienza con cerchi in carbonio: roval control carbon 22 mm interni 32 raggi per 12 mesi circa in configurazione tubless pressioni 2.0-2.2 uso trail allmountain (non esistevano salsicciotti, mai un problema mi sono piaciute tanto); adesso santa cruz reserve, belle ruote molto precise canale 30 mm uso ptn con pressioni 1.4/5 1.8 stesso utilizzo di prima...
forse non serve nessun salsicciotto ma io li sto usando, sarà per moda, per curiosità però per il momento li rimonterei, poi faranno anche il loro lavoro...
preferisco quelli leggeri e più facili da montare smontare; io air liner da valutare al posteriore, dove gli urti sono piu sostenuti, davanti non lo monterei, mi spaventa il peso..
te parli di ruote xc, esistono salsicciotti più leggeri economici che puoi provare l’idea poi casomai airliner lo vendono singolo e lo potrai montare dove senti più necessità.. se hai una front possono aiutare ancora di più..
Grazie

Si per uso all mountain penso fai bene.
leggevo inoltre la comparativa fatta qui sul sito dove si diceva che per xc/mx l'aggravio di peso sia troppo importante, per quello esitavo. Sembra che l’unico sia il Pepi con peso contenuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo