News [Video] Rampage con una bici elettrica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho 52 anni, ho avuto 11 moto e un SH150, vado in moto da quando ne avevo 16, ho fatto più di 400.000 km in moto, con uso quasi quotidiano. Ho sverniciato e sono stato sverniciato. Se tu ci vai solo il sabato sei uno di quelli che chiamo travestiti da motociclisti.
Sull'assolutista coi paraocchi hai ragione.
Stammi bene.

L'Italiano questo sconosciuto...
eppure basterebbe leggere attentamente....
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma quale è il miglior motore ad oggi ?
Erogazione silenziosità pedalata quando spento affidabilità etc
C’è un vincitore ?
Brose è silenzioso e ha attrito basso ma Yamaha è molto simile in più gia solo il nome è una garanzia[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Brose è silenzioso e ha attrito basso ma Yamaha è molto simile in più gia solo il nome è una garanzia[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Ho girato spesso con un amico che ha lo yamaha su haibike e salendo con me gli rimaneva anche parecchia batteria dopo oltre 1000 dsl... da più di un anno mai un problema...
ma non esiste un vincitore su tutti..
però i parametri più importanti sono silenziosità e quando spento ? L’erogazione ? Consumo ?
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Sul tema motori vedo che c'è un pò di confusione......
Intanto la domanda "qual è il motore migliore?", così posta, non ha senso.....
In primis perchè solitamente la risposta è "quello che ho io", e in secondo luogo perchè bisogna definire in cosa è migliore: potenza, erogazione, naturalezza della pedalata, silenziosità, consumi e perchè no feeling personale......i parametri su cui giudicare un motore sono diversi......

Altro appunto è questa convinzione che aziende come Honda e Yamaha, per il semplice fatto che fanno moto da una vita, dovrebbero essere i migliori.....
Secondo me con i motori di una ebike non è assolutamente detto......
Anzi oggi il motore più venduto è derivato da quello di un trapano (Bosch)....e Bosch il know how per fare un motore da ebike che funziona bene ce l'ha eccome.....
Non è assolutamente così scontato che una Honda di turno tirerebbe fuori un motore altrettanto valido......
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and Moebius

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma quindi se uno deve comprare la prima ebike deve guardare esclusivamente le geometrie come per le mtb ?
Mi sembrava dal sivende di aver capito il contrario, guarda di prendere quel motore e vedi chi lo monta..
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Sabato ho fatto un bel giro a San Martino di Castrozza in solitaria, senza traccia, ma con le mappe, avevo una mezza idea del dislivello giusto per capire se mi bastavano le 2 batterie della SAM². Già appena partito da Fiera di Primiero mi accorgo che un collegamento non segnato nella mappa è impossibile visto che avrei dovuto attraversare un torrente in piena... poco male, ho buttato 400m di dislivello, ma ho scoperto un bel sentierino in discesa.
Riprendo la via sicura dell'asfalto, ma sono allergico alle auto, così alla prima deviazione mi butto su una strada vicinale mezza sterrata che con qualche rampa cattiva mi fa arrivare all'impianto di risalita del Tognola. Lì guadagno gratis 800m di dislivello, con l'opzione di farmi qualche giro in park, ma essendo da solo, preferisco avere tempo extra in caso di imprevisti.
Comincia una discesa fantastica zeppa di rocce aguzze che avrebbero devastato un set di ruote da allmountain, per fortuna le mie sono ben più robuste.Poi salita: una bella sterrata in mezzo al bosco con i colori caldi dell'autunno. Dopo un po'la sterrata diventa una traccia appena accennata in mezzo ai prati: ripida e sconnessa, nonostante il boost, non si riesce a pedalare a tratti. Spingo in walk per qualche decina di metri e dove posso sfrutto il motore per padalare con stile trialistico dove con una bici normale sarei andato a piedi. Finalmente arrivo alla forcella col fiatone, ma soddisfatto. Lì trovo due biker "tradizionali" che mi dicono: "ma non avrai mica fatto fatica con quella!?" e poi... "ma l'hai fatta tutta in sella?" alla mia risposta afferamtiva sento che mi sono guadagnato un po' di stima. Loro ripartono e io mi godo il panorama mangiando un po' di cioccolata. Dopo una breve discesa, li riprendo mentre spingono sulla traccia sconnessa in salita, io li supero in sella non senza difficoltà. Ci ritroviamo a pochi metri dalla cima dove il sentiero diventa veramente impedalabile e li i 24 kg della bici si sentono tutti, io fatico di più, ma ho speso meno prima. Dopo 4 chiaccere su e-bike sì e-bike no, comincia la discesa, anche questa bella scassata, ma spettacoalre! Arrivo al lago di Calaita e mi magio un panino, dopo 15' arrivano anche loro confessandomi che hanno fatto qualche pezzo a piedi. Abbiamo mangiato assieme godendo della bellissima giornata, poi siamo ripartiti: loro avevano una sterrata che rientrava a San Martino, io 1000m di superdiscesa fino a Fiera dP.
Scusate, ma io non torno indietro, non mi sento diverso, non vedo conflitti, non vedo limiti, non vedo problemi di convivenza, vedo solo mezzi diversi, sta a ognuno decidere quanto vuole divertirsi!
 

Allegati

  • 43736347_10156671133847497_244275917067649024_o.jpg
    43736347_10156671133847497_244275917067649024_o.jpg
    408,8 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Sempre scrivendo di motori, chiedo agli esperti:
lo Shimano, ora come ora, come si piazza nella classifica?

Shimano ha una pedalabilità super naturale....forse la più naturale sul mercato.....
Ha un peso contenuto e una buona batteria (hanno fatto anche la snake che è molto comoda e intelligente).....
Da spento si pedala molto bene.....
E' un sistema diametralmente opposto al Bosch: Bosch è un sistema "chiuso" in cui le varie modalità di assistenza (4) hanno dei presetting che non possono essere modificati dall'utente (o meglio, si può ma solo con gli schermi grossi, adatti più al cicloturismo che alla mtb)....
Un aggiornamento software all'anno in 10 minuti in negozio e fine.....

Shimano invece è un sistema "aperto", come il Brose.....tramite app puoi modificare la quantità di assistenza delle varie modalità (3) in un range di 3 livelli (low-medium-high).....
Il problema è che questa possibilità ce l'hai solo sui 2 livelli superiori (trail e boost) ma non sulla modalità eco......e la modalità eco di default è settata con una percentuale di assistenza molto elevata: il che si trasforma in una inferiore autonomia rispetto ad esempio a un Bosch utilizzato nella stessa modalità.....
Esistono app e software (a pagamento) per poter modificare anche l'assistenza di eco (e modificare anche le altre modalità agendo non solo sui 3 livelli, ma su percentuali assistenza e valori di coppia)......queste app oltretutto pare che inficino la garanzia se ci fossero problemi sul motore.....
Oltretutto con ste app (anche con l'originale Shimano), che gestiscono anche i vari aggiornamenti che sono più frequenti che con Bosch, ci sono un pò di sbattimenti di firmware e cose simili che hanno dato qualche problemino.....
Motore abbastanza rumoroso.....


Io ho avuto sia Bosch che Shimano......
Per i miei gusti e allo stato attuale dell'arte, pur riconoscendo a Shimano SULLA CARTA una superiorità rispetto a Bosch, io oggi preferisco Bosch.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Sempre scrivendo di motori, chiedo agli esperti:
lo Shimano, ora come ora, come si piazza nella classifica?
Ma quindi se uno deve comprare la prima ebike deve guardare esclusivamente le geometrie come per le mtb ?
Mi sembrava dal sivende di aver capito il contrario, guarda di prendere quel motore e vedi chi lo monta..
Non esiste una classifica. Al di là dei dati oggettivi (tipo che il Brose è sicuramente il più silenzioso), ogni motore ha una "personalità" diversa e dà una diversa sensazione alla pedalata, e risponde a gusti diversi. Per scegliere il motore, l'unico modo è provarne diversi e vedere quale ti piace di più. Un po' come per le bici tradizionali del resto... esiste una risposta a "qual è la migliore"?
Lo Shimano è ancora giovane come progetto, deve ancora migliorare a livello software, spinge molto, è piuttosto rumoroso; chi lo ha in genere ne è molto soddisfatto - ma questo vale anche per gli altri motori...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Premessa:

Ps: Se percorrendo un sentiero in discesa investi un pedone o un ebiker, la sostanza non cambia, saresti comunque responsabile.

Bel post, ti do ragione piena su tutto. Pensa che a me è capitato persino di trovare gente a cavallo su trail lavorati chiaramente per essere percorsi in discesa, e gli ho dato prontamente strada vista la loro difficoltà di manovra. Su quest'ultimo tuo punto però secondo me ci vuole ulteriore riflessione.
Ferma restando la responsabilità civile.
Un ciclista con esperienza riconosce ad occhio un trail fatto od usato in discesa, ed uno con poca esperienza difficilmente avrà la gamba per farselo in salita. Con l'Emtb questo step viene saltato, anzi, proprio come mostra il video, diventa lo spunto per una sfida, per dimostrare o testare la superiorità e le possibilità del proprio mezzo. Creando un ulteriore problema di convivenza
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Premessa:

"Mi riferirò esclusivamente a sentieri mappati, che siano più o meno stati lavorati da qualcuno per creare piste per MTB, non ne cambia lo status. Sono esclusi da questo ragionamento i bike park, che nascono con uno scopo ben preciso e prevedono regolamentazioni differenti."

Fai bene a preoccuparti e tutti i biker dovrebbero porsi il pensiero prima di buttarsi a capofitto giù da un sentiero.

Di fatto in discesa ABBIAMO sempre fatto quello che volevamo, trasformando ogni sentiero in trail, o in una pista da DH, dove l'obiettivo principale era la velocità, i salti, il divertimento assoluto, la prestazione e perché no, il tempo sul segmento Strava. Io sono di Finale Ligure, da noi questo fenomeno è molto amplificato perché dei semplici sentieri, con tanto di segnavia sono ritenuti da molti erroneamente piste esclusive per uso discesistico, il finalese NON è un bike park!
Oggi alcuni di quei sentieri sono percorsi in entrambi i sensi (con diritto) da altri fruitori del bosco, tra cui camminatori, arrampicatori, cacciatori con cani a seguito, ecc. ed anche da ebiker. Quindi ad oggi non è più possibile utilizzare quei sentieri come facevamo prima, ora è necessario catalogare i trail, come previsto in Liguria da una legge regionale, e dare una chiara regolamentazione ai fruitori dei sentieri.
Ps: Se percorrendo un sentiero in discesa investi un pedone o un ebiker, la sostanza non cambia, saresti comunque responsabile.

ho espresso piu chiaramente possibile il mio pensiero e l'approccio della giurisprudenza nella discussione dove ci siamo "conosciuti" e che linko, nel caso qualcuno avesse voglia e tempo: https://www.emtb-mag.com/forum/threads/buon-senso-di-marcia-sui-sentieri.3455/
per completezza aggiungo solo che, non frequentando il finalese da parecchi mesi, non so quale sia l'attuale situazione regolamentativa cui ti riferisci.
 
Ultima modifica:

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Non esiste una classifica. Al di là dei dati oggettivi (tipo che il Brose è sicuramente il più silenzioso), ogni motore ha una "personalità" diversa e dà una diversa sensazione alla pedalata, e risponde a gusti diversi. Per scegliere il motore, l'unico modo è provarne diversi e vedere quale ti piace di più. Un po' come per le bici tradizionali del resto... esiste una risposta a "qual è la migliore"?
Lo Shimano è ancora giovane come progetto, deve ancora migliorare a livello software, spinge molto, è piuttosto rumoroso; chi lo ha in genere ne è molto soddisfatto - ma questo vale anche per gli altri motori...
Si ma personalmente non potrò mai provare un elettrica, perchè sono taglia XL e XXL santa cruz quindi impossibile trovare bici test perchè tutte M... ogni bici l’ho comprata senza provare, ne ho prese tante (13) e qualche volta sbagliando per rivenderla dopo 3 mesi e 6 mesi... adesso ho trovato la pace dei sensi con 500 e 505 di reach e stem 30 quindi solo forward geometry di mondraker come ebike (bosch e 500 wh noto che levo ora monta anche 700)
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Ma quindi se uno deve comprare la prima ebike deve guardare esclusivamente le geometrie come per le mtb ?
Mi sembrava dal sivende di aver capito il contrario, guarda di prendere quel motore e vedi chi lo monta..

Se vendere ebike fosse il mio mestiere, il mio consiglio sarebbe: prova un Bosch, uno Shimano e un Brose e anche uno Yamaha.....dimmi quale ti piace di più......adesso vediamo chi lo monta, le geometrie e i montaggi della bici che potrebbe fare al tuo caso.....
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Shimano ha una pedalabilità super naturale....forse la più naturale sul mercato.....
Ha un peso contenuto e una buona batteria (hanno fatto anche la snake che è molto comoda e intelligente).....
Da spento si pedala molto bene.....
E' un sistema diametralmente opposto al Bosch: Bosch è un sistema "chiuso" in cui le varie modalità di assistenza (4) hanno dei presetting che non possono essere modificati dall'utente (o meglio, si può ma solo con gli schermi grossi, adatti più al cicloturismo che alla mtb)....
Un aggiornamento software all'anno in 10 minuti in negozio e fine.....

Shimano invece è un sistema "aperto", come il Brose.....tramite app puoi modificare la quantità di assistenza delle varie modalità (3) in un range di 3 livelli (low-medium-high).....
Il problema è che questa possibilità ce l'hai solo sui 2 livelli superiori (trail e boost) ma non sulla modalità eco......e la modalità eco di default è settata con una percentuale di assistenza molto elevata: il che si trasforma in una inferiore autonomia rispetto ad esempio a un Bosch utilizzato nella stessa modalità.....
Esistono app e software (a pagamento) per poter modificare anche l'assistenza di eco (e modificare anche le altre modalità agendo non solo sui 3 livelli, ma su percentuali assistenza e valori di coppia)......queste app oltretutto pare che inficino la garanzia se ci fossero problemi sul motore.....
Oltretutto con ste app (anche con l'originale Shimano), che gestiscono anche i vari aggiornamenti che sono più frequenti che con Bosch, ci sono un pò di sbattimenti di firmware e cose simili che hanno dato qualche problemino.....
Motore abbastanza rumoroso.....


Io ho avuto sia Bosch che Shimano......
Per i miei gusti e allo stato attuale dell'arte, pur riconoscendo a Shimano SULLA CARTA una superiorità rispetto a Bosch, io oggi preferisco Bosch.....


ti parlo per sentito dire da e.biker e anche chi le vende non avendole mai provate ma avendo già messo a budget l'acquisto entro 12 mesi.

Ho ricevuto le stesse info su Shimano, soprattutto sulla naturalezza della pedalata, a quanto pare in shimano però sono legati a determinate forme per la particolare forma del motore/batteria....difatti Cannondale che sulla Cujo è passata a Shimano ha fatto un orribile tubone che sempre il mio vecchio Garelli Vip 3 dell'80. A questo punto ha lavorato meglio sull'estetica Thok (Suppo Drudi e Migliorini) lassciando la batteria esterna ma toroando una linea comunque veramente bella (e non solo la linea , la bike è un portento a quanto pare).

Ora pare che Cannondale sulla nuova Moterra LT che deve uscire rimonti Bosh dell'ultima generazione, da capire questa dicotomia nell'uso dei motori di Cannondale.

Poi vi sono le versioni modificate, ad esempio Giant nella sua ultima e.bike (per me spettacolare tra prezzo7qualità) ha migliorato in casa il syncrodrive su base yamaha ed ha implementato anche una app personale

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si ma personalmente non potrò mai provare un elettrica, perchè sono taglia XL e XXL santa cruz quindi impossibile trovare bici test perchè tutte M... ogni bici l’ho comprata senza provare, ne ho prese tante (13) e qualche volta sbagliando per rivenderla dopo 3 mesi e 6 mesi... adesso ho trovato la pace dei sensi con 500 e 505 di reach e stem 30 quindi solo forward geometry di mondraker come ebike (bosch e 500 wh noto che levo ora monta anche 700)

si ma guarda quanto costa la 700....
per me la Levo se la tengono, come tutte le Specy...oltretutto io non sono un fans delle 29...
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
ti parlo per sentito dire da e.biker e anche chi le vende non avendole mai provate ma avendo già messo a budget l'acquisto entro 12 mesi.

Ho ricevuto le stesse info su Shimano, soprattutto sulla naturalezza della pedalata, a quanto pare in shimano però sono legati a determinate forme per la particolare forma del motore/batteria....difatti Cannondale che sulla Cujo è passata a Shimano ha fatto un orribile tubone che sempre il mio vecchio Garelli Vip 3 dell'80. A questo punto ha lavorato meglio sull'estetica Thok (Suppo Drudi e Migliorini) lassciando la batteria esterna ma toroando una linea comunque veramente bella (e non solo la linea , la bike è un portento a quanto pare).

Ora pare che Cannondale sulla nuova Moterra LT che deve uscire rimonti Bosh dell'ultima generazione, da capire questa dicotomia nell'uso dei motori di Cannondale.

Poi vi sono le versioni modificate, ad esempio Giant nella sua ultima e.bike (per me spettacolare tra prezzo7qualità) ha migliorato in casa il syncrodrive su base yamaha ed ha implementato anche una app personale

sid

Per migliorare il lato estetico Shimano ha fatto la batteria snake....il risultato, IMHO uno dei migliori sul mercato, è questo....
AF709C56-4B5B-41B5-BCAE-40E914792284.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Se vendere ebike fosse il mio mestiere, il mio consiglio sarebbe: prova un Bosch, uno Shimano e un Brose e anche uno Yamaha.....dimmi quale ti piace di più......adesso vediamo chi lo monta, le geometrie e i montaggi della bici che potrebbe fare al tuo caso.....
Non devo comprarla adesso, non avrei neppure compagni di uscita, ma sono incuriosito come terza bike... non sò se la comprerò ma ammetto che la mondraker level r mi ha spiazzato per geometria e bellezza.. oltre ad essere andato a vederla ne ho parlato
si ma guarda quanto costa la 700....
per me la Levo se la tengono, come tutte le Specy...oltretutto io non sono un fans delle 29...
io per stazza sono obbligato alle 29, sono alto
Piano piano mi farò una cultura anche di ebike visto che non potrò provarle ma la geometria probabilmente vincerà sul resto se davvero dovessi comprarla in futuro come terza bike
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Bel post, ti do ragione piena su tutto. Pensa che a me è capitato persino di trovare gente a cavallo su trail lavorati chiaramente per essere percorsi in discesa, e gli ho dato prontamente strada vista la loro difficoltà di manovra. Su quest'ultimo tuo punto però secondo me ci vuole ulteriore riflessione.
Ferma restando la responsabilità civile.
Un ciclista con esperienza riconosce ad occhio un trail fatto od usato in discesa, ed uno con poca esperienza difficilmente avrà la gamba per farselo in salita. Con l'Emtb questo step viene saltato, anzi, proprio come mostra il video, diventa lo spunto per una sfida, per dimostrare o testare la superiorità e le possibilità del proprio mezzo. Creando un ulteriore problema di convivenza

convivenze????
maddai...ma quanti muscolari ci sono con XC o trail che trovi piantati nei single track in discesa????
Li devi rispettare, altrimenti ti affitti un bike park, non scherziamo.
Succede ovunque, senti i surfisti e le loro onde, ma anche nello snowboard o nello sci, chi impara o va piano ci sarà sempre e va rispettato.

Altrimenti ti iscrivi alle gare e allora puoi provare a buttarti giù a vita persa

Stesso ragionamento con le moto, se vuoi spingere vai in pista

sid
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Con shimano il carro può essere più corto vero ? Per la posizione del perno...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo