Rr540 vs riverside 900... Consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.959
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io dico Riverside. Mi pare il giusto compromesso.
Se proprio se la deve giocare, se la gioca con la Triban. Che però è sicuramente meno comoda. La mtb per me NO...

In definitiva prenderei la Riverside, e nell'arco di un anno (per poterla riportare indietro e cambiarla), valuterei se potrebbe servirti qualcosa di più tendente alla mtb o all'asfalto ...o se va bene quella.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sicuramente no con i copertoncini da strada, magari con delle gomme più cicciotte e scolpite ma non so quanto permetta il telaio.

la Triban ha i copertoni quasi gravel che si vedono in foto e vanno benissimo per il tragitto nel filmato
Se poi si vuole avere la sicurezza basta cercare in rete dei video di triban
Riguardo al telaio e l'impostazione come dicevo io non l'ho mai provata, per tutto il sentiero piano non vi è assolutamente problema, lo fai con la Graziella, potresti avere difficolta solo in quei tratti piccoloi in discesa scassati, ma questo dipende da chi la guida, pernso che un biker medio non abbia problemi.
Poi ripeto basta cercare in rete cosa si può fare con la Triban per avere maggior fiducia

Se in ogni caso sceglie la Triban immagino che abbia poi voglia di utilizzarla anche in strada o su strade bianche oltre a questo tragitto per il lavoro
essai-btwin-triban100-1024x710.jpg
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io dico Riverside. Mi pare il giusto compromesso.
Se proprio se la deve giocare, se la gioca con la Triban. Che però è sicuramente meno comoda. La mtb per me NO...

In definitiva prenderei la Riverside, e nell'arco di un anno (per poterla riportare indietro e cambiarla), valuterei se potrebbe servirti qualcosa di più tendente alla mtb o all'asfalto ...o se va bene quella.

Se mi dici per fare esclusivamente quel tratto visto nel video, anche per me Riverside, ma come ho scritto sopra per me si fanno con tutte, quindi concordo assolutamente con te se l'utilizzo è dedicato esclusivamente a quel tratto, la river è il miglior compromesso, altrimenti scegliere pensando più in grande ad un possibile utilizzo nel week end
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Magari troviamo un video di uno che fa quei percorsi con la graziella o con un triciclo, non è che sia molto significativo. :D

Di base la Triban è una bici da strada, viste le ruote che monta può anche fare benissimo qualche strada bianca o sterrato in piano. Per i salti , anche piccoli, sinceramente non mi sembra adatta.

La riverside è la più versatile perché (non andando a guardare il cronometro) andrebbe ugualmente bene su asfalto e strade bianche ma con qualche possibilità in più in offroad leggero.

Una rockrider sarebbe già percettibilmente meno a suo agio in asfalto ma permetterebbe di togliersi qualche soddisfazione nell'offroad tecnico.


Una cosa che cambia molto è anche la posizione / comfort di guida, sicuramente la più comoda è la riverside, seguita dalle altre due che avendo due posizioni di guida molto diverse possono risultare soggettivamente più o meno scomode, triban se preferisci stare più sdraiato, rockrider se preferisci stare con il busto più eretto.

Inoltre considera che i freni a disco e la forcella ammortizzata di riverside e Rockrider, pesano ma offrono dei vantaggi tangibili nel loro campo di utilizzo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Magari troviamo un video di uno che fa quei percorsi con la graziella o con un triciclo, non è che sia molto significativo. :D

Di base la Triban è una bici da strada, viste le ruote che monta può anche fare benissimo qualche strada bianca o sterrato in piano. Per i salti , anche piccoli, sinceramente non mi sembra adatta.

La riverside è la più versatile perché (non andando a guardare il cronometro) andrebbe ugualmente bene su asfalto e strade bianche ma con qualche possibilità in più in offroad leggero.

Una rockrider sarebbe già percettibilmente meno a suo agio in asfalto ma permetterebbe di togliersi qualche soddisfazione nell'offroad tecnico.


Una cosa che cambia molto è anche la posizione / comfort di guida, sicuramente la più comoda è la riverside, seguita dalle altre due che avendo due posizioni di guida molto diverse possono risultare soggettivamente più o meno scomode, triban se preferisci stare più sdraiato, rockrider se preferisci stare con il busto più eretto.

Inoltre considera che i freni a disco e la forcella ammortizzata di riverside e Rockrider, pesano ma offrono dei vantaggi tangibili nel loro campo di utilizzo.

mi permetto di controbattere,
il video è assolutamente significativo per testare le potenzialità della bike, a prescindere da chi la conduce.
Se prendi una BDC anche se ci metti sopra sam hill in quel tratto rischi di incartarti non fosse per le gomme.
Quindi se uno è in dubbio che la Triban possa fare strutturalmente certi percorsi il video toglie i dubbi.
Se poi ritorniamo al percorso di cui parliamo è indubbio che un biker medio con la Triban lo affronta senza problemi, come è indubbio che con la River lo affronti meglio, ma se non sbaglio questo lo si era gia detto sia io che Picca...

Rimane il fatto (e siamo alle terza) di come valutare l'acquisto, ovvero solo mirato al percorso (per me River) oppure considerando anche un uso alternativo tipo nel week end (e qui dipende da cosa vuole fare l'acquirente)

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Comunque questo video può aiutare,
non consideriamo che il tipo è bravo, però questo è quello che si potrebbe fare con la Triban 100, giusto per fugare ogni dubbio

Secondo me il più grosso "problema" della Triban 100 è il monocorona 48...
Se uno si trova a fare salite di una certa entità può essere un grosso impiccio...
 

Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
41
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Domani se posso vado da decathlon confronto e mi faccio un'idea migliore

Diciamo che l'idea che mi sono fatto anche vedendo i prezzi è che una triban 520 flat bar https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-520-fb-id_8322799.html
che alla fine costa come la rr 540 o la RS 900 supera il problema della guarnitura della 100, e con copertoni come quelli di alcune gravel che vedo nella sezione specifica IMHO è superiore alle prime due e a qualsiasi 29 che posso raccattare fino a 1200€. Parliamo di una bici che finita non fa 10kg, triplice corona, manubrio regolabile. Se proprio ti castra sullo sconnesso canotto ammortizzato. Ovviamente come sempre se sbaglio ditemelo.
 

Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
41
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
... E cmq con un telaio da cicloturismo. Che non credo si possa scassare finché non decidi di fare salti da trial. 1, 9 kg di telaio.
Ma le devo vedere dal vivo. Perché la Riverside mi mette la paura di sentirmi un olandese attempato che fuma la pipa e pedala. Magari dal vivo mi pare meno delicatina.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Domani se posso vado da decathlon confronto e mi faccio un'idea migliore

Diciamo che l'idea che mi sono fatto anche vedendo i prezzi è che una triban 520 flat bar https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-520-fb-id_8322799.html
che alla fine costa come la rr 540 o la RS 900 supera il problema della guarnitura della 100, e con copertoni come quelli di alcune gravel che vedo nella sezione specifica IMHO è superiore alle prime due e a qualsiasi 29 che posso raccattare fino a 1200€. Parliamo di una bici che finita non fa 10kg, triplice corona, manubrio regolabile. Se proprio ti castra sullo sconnesso canotto ammortizzato. Ovviamente come sempre se sbaglio ditemelo.

Verifica la misura massima di copertoni che può montare, di base monta i 28 lisci (la triban 100 di cui parlavamo 32 semi tassellati)
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
41
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Eccoci... Alla fine ho preso la riverside 900... Provata per qualche km cambio perfetto, scorrevole come l'olio, freni follemente potenti, rapporti distanziati alla perfezione... Comoda anche la doppia impugnatura. Non so cosa sia trekking bike o ibrida o bicidelnonno ma va veramente bene. Unica nota negativa decathlon: ho il precarico forcella bloccato... Non riesco a regolarlo. Prima di portarla ovviamente in assistenza posso (possiamo
OLA.gif
) farr qualcosa?
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Auguri per il nuovo acquisto, ora dipende solo da te fare girare i pedali!

Per il precarico, verifica di stare ruotando nel verso giusto se è a finecorsa, non esagerare con la forza, se è proprio bloccato meglio farla vedere da decathlon.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Eccoci... Alla fine ho preso la riverside 900... Provata per qualche km cambio perfetto, scorrevole come l'olio, freni follemente potenti, rapporti distanziati alla perfezione... Comoda anche la doppia impugnatura. Non so cosa sia trekking bike o ibrida o bicidelnonno ma va veramente bene. Unica nota negativa decathlon: ho il precarico forcella bloccato... Non riesco a regolarlo. Prima di portarla ovviamente in assistenza posso (possiamo
OLA.gif
) farr qualcosa?

Ottimo, scelta ragionata ed hai perso la più polivalente.
Personalmente sono contento che tu non abbia preso la MTB, sarebbe stata un'altra MTB a giro inutile per un utilizzo non suo...

per il precarico la farei vedere da loro
 

Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
41
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Quando mi sono trovato là ho notato che le triban hanno un passaggio ruota molto ampio sia di telaio sia di caliper. Difatti ho letto che alcuni hanno montato 35c di copertoni ma anche di più, tutto scritto da acquirenti deca nelle recensioni. Quindi la triban 500 sembrava molto gravellizzabile. Ma non me la sono sentita. Sebbene con velleità da cicloamatore poteva anche essere meglio, magari ti ci fai una gf stradale settata da strada e una marathon, senza cambiare mezzo solo montanto copertoni grandi. Qui nei castelli romani ce ne sono di carine. Ma non mi sono sentito sufficientemente esperto. La posizione da bdc, il fatto di iniziare fin da subito a smanettare con la bici apportando migliorie, la mancanza di feedback precisi, le ruote da 28c di serie che per chi va sus strada sono turistiche ma a me facevano paura a guardarle, comandi differenti... Troppe cose. Quella era più affascinante, questa sembra una macchina comoda con la monocorona poi ragioni proprio a marce. Poi volevo risolvere i problemi di scorrevolezza e avere un diametro ruota comodo. Era lì.. Bella e pronta... Infatti il precarico forcella si è subito inceppato.. Hahaha
 

Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
41
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Ps
Poi usando la bici come allenamento alternativo alla corsa la paura di stressare la schiena con una bdc era troppo forte. Mi vedevo già come fantozzi dopo l a sgambata.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ps
Poi usando la bici come allenamento alternativo alla corsa la paura di stressare la schiena con una bdc era troppo forte. Mi vedevo già come fantozzi dopo l a sgambata.

Ciao.

Riprendo questa discussione perché mi trovo ad affrontare un dubbio simile: faccio tanto asfalto con un po' di buche, grinze e pavè, e in più con carichi che portano il mio peso sulla bici fino a 100/110 kg.

Inoltre per me è fondamentale poter fare il tragitto quotidianamente anche a dicembre, gennaio e febbraio, con possibilità di incontrare del ghiaccio o qualche spruzzo di neve.

Sono incerto se prendere una front con ruote da 27,5 (tipo la RR 560) o una riverside 900. Il dubbio che ho è che la riverside abbia ruote con sezione troppo fine, viceversa che la RR 560 sia poco a suo agio nell'asfalto.

Qualcuno mi suggerisce?
 

Classifica mensile dislivello positivo