Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fra91cn

Biker novus
13/5/14
11
2
0
Visita sito
Ovviamente la mia era un'iperbole, ma i sentieri della collina sono famosi (anche) per la difficoltà ad asciugarsi dopo le piogge: non so se sia per questioni di esposizione, vegetazione, congiunzioni astrali o altro ma è così.
Comunque ogni tanto impacioccarsi nel fango è anche bello...

Buone pedalate!

Tranquillo, avevo inteso! Alla fine, scendere col terreno umido spesso é piu divertente... Se non cadi in un dirupo. Ma quelli son dettagli :smile:

Comunque spero di beccare qualcuno in giro in mezzo al fango!
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
sono finalmente andato a fare Rosmarino 2 come risalita dopo il calcetano, devo dire bello ripido in certi punti ma si fa, la vegetazione non è il massimo ma neanche cosi invadente.. qualcuno diceva che rosmarino 1 era più ripido del 2, qualcuno ci è passato ultimamente? ho visto la traccia in discesa del rosmarino 1 e conta solo 10 persone in classifica, però di questi molti ci sono passati questa estate quindi immagino che sia percorribile. per chi conosce il rosmarino 1, rispetto al 2, si presta maggiormente ad essere fatto in discesa? colgo l'occasione per dire che il 61 è praticamente tutto agibile, la parte bassa ottima, nella parte alta c'è ancora un albero sul tracciato. il tano anche è privo di impedimenti sulle linee classiche e il calce è in buono stato anche se inizia a vedersi qualche segno dovuto a piogge e passaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: GDIB and kikhit

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
In questi giorni ho sentito parlare di un divieto alle bici sul 26, qualcuno sa qualcosa in merito?

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
Ci sono stati problemi con gente che vive lì che dice che non si può passare. Ci sono due cartelli, bisognerebbe capire se i ciclisti possono passare o meno.
1399f95a8b1643cbd48bf1d4c35bf959.jpg
d115022533e5833b227f4cf1eceffe82.jpg
 

br1ski

Biker novus
31/1/06
31
1
0
torino
Visita sito
Ciao ,
anche io ho saputo che dei ciclisti sono stati fermati e non fatti passare.
Quei 2 cartelli ci sono da un po' di anni , ma sinora non avevo mai senito nessuno che si lamentasse del passaggio delle mtb.
Per accedere alla parte alta (dove inizia lo sterrato) bisognera' quindi seguire integralmente il sentiero 26 che passa sopra la srada del traforo e poi attraverso la borgata Tetti Bertoglio ?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Qualche pagina indietro ci dovrebbe essere la discussione relativa a strada tetti rocco, che è parzialmente sul 26.
Un residente aveva fatto richiesta al comune affinchè venisse riconosciuta come strada vicinale, per motivi economici, visto che nel 2014 un alluvione aveva fatto franare parte della strada, il comune non aveva partecipato alle spese, quindi avevano fatto partire una raccolta firme su facebook. Chi per chiuderla e chi per tenerla aperta.
Siccome è strada privata e ci rimane, hanno diritto a considerarla chiusa ad estranei.
Per questo arrivando da torino con il 26 davanti al cancello di fine strada asfaltata ditetti rocco, dopo 2 metri a destra parte la variante 26 aperta a fine 2014 per ovviare le discussioni con i residenti della parte alta della strada, quella con il pozzo.

https://www.singletracktorino.it/petizione-istituzione-di-un-consorzio-per-strada-tetti-rocco.html
 
Ultima modifica:

br1ski

Biker novus
31/1/06
31
1
0
torino
Visita sito
Ciao Makkot, giusto quello che scrivi , ma a me risulta che il problema sia in un altro punto prima di dove indichi tu e cioe' , appena girato a sinistra da strada Cartman passi sotto il viadotto della strada del traforo : di li in poi e' privato.
Per intenderci ancora prima di incontrare sulla sinistra l'uscita del 600/cavatappi.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ciao Makkot, giusto quello che scrivi , ma a me risulta che il problema sia in un altro punto prima di dove indichi tu e cioe' , appena girato a sinistra da strada Cartman passi sotto il viadotto della strada del traforo : di li in poi e' privato.
Per intenderci ancora prima di incontrare sulla sinistra l'uscita del 600/cavatappi.
ah di quello non sapevo nulla.
immagino che la questione sia simile a quelle di tetti rocco. Spiace che ci siano così tanti attriti con i residenti.
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Il problema è stabilire se si possa o meno passare in bici visto che su quella strada c è l uscita del 600 e poco più in alto il 26, bisogna capire se c è servitù di passaggio o meno.
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Ci sono stati problemi con gente che vive lì che dice che non si può passare. Ci sono due cartelli, bisognerebbe capire se i ciclisti possono passare o meno.
1399f95a8b1643cbd48bf1d4c35bf959.jpg
d115022533e5833b227f4cf1eceffe82.jpg
Io ho assistito a un alterco diverse settimane fa tra un gruppo e una residente che scendeva in auto. Siamo ancora passati di li sabato scorso abbiamo incrociato due auto che scendevano abbiamo accostato per agevolare il passaggio e salutato...nessun problema.

Sent from my LG-H840 using MTB-Forum mobile app
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
aggiornamento, pianta tolta dal 61. ho visto che lungo il percorso del 61 parte bassa ci sono altri scalini pronti ad essere montati, spero non li mettano in punti critici o non apportino modifiche sostanziali per metterli.. che poi da risalire a piedi non ha vermente senso..
 
  • Mi piace
Reactions: GDIB

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
aggiornamento, pianta tolta dal 61. ho visto che lungo il percorso del 61 parte bassa ci sono altri scalini pronti ad essere montati, spero non li mettano in punti critici o non apportino modifiche sostanziali per metterli.. che poi da risalire a piedi non ha vermente senso..
Qualche mese fa ho incontrato uno che risaliva a piedi il 61, ed è andata bene che era in uno dei pochi tratti pedalati, perché la parte finale veloce con quelle curve se ti trovi qualcuno davanti ci si fa male e basta..che poi salire da lì che senso ha non si sa.. Anche sulla calce sono stati costruiti dei gradini su una curva. I pedoni hanno la precedenza ma in questi percorsi ci si può fare entrambi male.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Qualche mese fa ho incontrato uno che risaliva a piedi il 61, ed è andata bene che era in uno dei pochi tratti pedalati, perché la parte finale veloce con quelle curve se ti trovi qualcuno davanti ci si fa male e basta..che poi salire da lì che senso ha non si sa.. Anche sulla calce sono stati costruiti dei gradini su una curva. I pedoni hanno la precedenza ma in questi percorsi ci si può fare entrambi male.
Ammetto che son dovuto salire anche io a piedi per togliere le piante e sono il primo che poi in bici scende a fuoco.. però, conoscendo il pericolo, sono andato in orari improbabili, in modo da ridurre il rischio di incontrare qualcuno, e i punti pericolosi o li aggiravo o li percorrevo segnalando la mia presenza con la voce. non ho avuto idee migliori. per far manutenzione ci devi passare da qualche parte
Che poi per sentieri come tano e 61, soprattutto la parte alta, mi son sempre chiesto quante persone in bici ci passino in media in una settimana e penso che non siano molte.
fortunatamente i gradini nei tornantini sul calce ci ha pensato il fango a livellarli e infatti gia da un po è quasi come se non ci fossero, durati veramente poco.
 

marBDC95

Biker novus
28/9/15
23
13
0
Visita sito
Salve a tutti! chiedo un consiglio a chi è esperto della collina di torino...in caso di piogge forti come in questi ultimi giorni quali sono i sentieri (zona superga principalmente) che mantengono una migliore praticabilità?? vi ringrazio in anticipo!
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Salve a tutti! chiedo un consiglio a chi è esperto della collina di torino...in caso di piogge forti come in questi ultimi giorni quali sono i sentieri (zona superga principalmente) che mantengono una migliore praticabilità?? vi ringrazio in anticipo!
"Lasciate ogni speranza, o voi che entrate" sono tutti belli impestati con il fango, e comunque nello stato attuale faresti parecchi danni a passarci.. in linea di massima, a mio parere, quelli meno ripidi rimangono i più fattibili, tipo il 600, il 29.. Se ti capita, ci vuole più tempo naturalmente, vai a cumiana quando ha appena piovuto, li il terreno drena da paura e i sentieri sono fighi..
Comunque se qualcuno decide di avventurarsi e trova alberi caduti o altri danni lo riporti qui anche..
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Salve a tutti! chiedo un consiglio a chi è esperto della collina di torino...in caso di piogge forti come in questi ultimi giorni quali sono i sentieri (zona superga principalmente) che mantengono una migliore praticabilità?? vi ringrazio in anticipo!
Quando è bagnato la collina è da evitare perché il terreno argilloso diventa una saponetta e inoltre si attacca alla bici che bastano poche centinaia di metri per impastare tutto = divertimento zero.

Alternativa come dice Fabio è la zona di Cumiana oppure il Musinè che con il terreno più roccioso rimane bagnato ma non fangoso come la collina.
 

marBDC95

Biker novus
28/9/15
23
13
0
Visita sito
"Lasciate ogni speranza, o voi che entrate" sono tutti belli impestati con il fango, e comunque nello stato attuale faresti parecchi danni a passarci.. in linea di massima, a mio parere, quelli meno ripidi rimangono i più fattibili, tipo il 600, il 29.. Se ti capita, ci vuole più tempo naturalmente, vai a cumiana quando ha appena piovuto, li il terreno drena da paura e i sentieri sono fighi..
Comunque se qualcuno decide di avventurarsi e trova alberi caduti o altri danni lo riporti qui anche..

Quando è bagnato la collina è da evitare perché il terreno argilloso diventa una saponetta e inoltre si attacca alla bici che bastano poche centinaia di metri per impastare tutto = divertimento zero.

Alternativa come dice Fabio è la zona di Cumiana oppure il Musinè che con il terreno più roccioso rimane bagnato ma non fangoso come la collina.

Vi ringrazio molto! Avevo sentito che la collina purtroppo è famosa per la fangazza che si crea dopo le piogge...in genere quanto ci vuole perchè il terreno dreni e divenga nuovamente praticabile? un po' di fango va bene, ma sono d'accordo oltre un certo limite a mio avviso non ci si diverte più e si rischia solo...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Vi ringrazio molto! Avevo sentito che la collina purtroppo è famosa per la fangazza che si crea dopo le piogge...in genere quanto ci vuole perchè il terreno dreni e divenga nuovamente praticabile? un po' di fango va bene, ma sono d'accordo oltre un certo limite a mio avviso non ci si diverte più e si rischia solo...
Dipende, in estate basta poco, caldo e vento asciuga in fretta, ma in autunno/inverno servono più giorni.
 

Classifica mensile dislivello positivo