Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GiorgioDP

Biker novus
27/8/18
5
0
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Specialized FatBoy - Haibike Sduro SL
Buongiorno a tutti,
ho acquistato una settimana fa una fatboy visto che mi è sempre sembrata intrigante e adesso ha dei prezzi interessanti.

Sono PARECCHIO fuoriforma ed in grande sovrappeso (50 anni mal gestiti), dopo un paio d'anni di bici assistita (haibike), complici le vacanze e quindi qualche possibilità in più di fare moto, ho deciso di riprendere una muscolare perché altrimenti finivo per fare solo giretti con il motore, ottimo per il buonumore ma non per cercare di rimettermi un minimo in forma.

Le ruotone da 4.6 sono però veramente grandi da tirarsi dietro per le strade asfaltate dell'interland milanese, visto che sono anche una pippa dal punto di vista meccanico potreste darmi qualche consiglio per delle ruote da 3" da montare in alternativa?

So che non è la biciletta giusta per questo utilizzo ma la motivazione in questa fase è la cosa più importante.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche consiglio o suggerirmi un meccanico zona nord Milano che possa eventualmente supportarmi.

Giorgio
 

dgiuseppe70

Biker serius
28/8/09
121
5
0
Sterrati calabri
Visita sito
Buongiorno a tutti,
ho acquistato una settimana fa una fatboy visto che mi è sempre sembrata intrigante e adesso ha dei prezzi interessanti.

Sono PARECCHIO fuoriforma ed in grande sovrappeso (50 anni mal gestiti), dopo un paio d'anni di bici assistita (haibike), complici le vacanze e quindi qualche possibilità in più di fare moto, ho deciso di riprendere una muscolare perché altrimenti finivo per fare solo giretti con il motore, ottimo per il buonumore ma non per cercare di rimettermi un minimo in forma.

Le ruotone da 4.6 sono però veramente grandi da tirarsi dietro per le strade asfaltate dell'interland milanese, visto che sono anche una pippa dal punto di vista meccanico potreste darmi qualche consiglio per delle ruote da 3" da montare in alternativa?

So che non è la biciletta giusta per questo utilizzo ma la motivazione in questa fase è la cosa più importante.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche consiglio o suggerirmi un meccanico zona nord Milano che possa eventualmente supportarmi.

Giorgio
Sui cerchi originali della fatboy, non credo si possono montare gomme inferiori ai 4.00, a meno che cambi anche i cerchi.ciao

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 

GiorgioDP

Biker novus
27/8/18
5
0
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Specialized FatBoy - Haibike Sduro SL
ciao,
grazie per la risposta, infatti pensavo di fare due treni di gomme, lasciando gli originali così come sono e aggiungendo due ruote complete da utilizzare in alternativa.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
per le ruote ci sono infinite possibilità, dipende dalle tue esigenze, e devi fare solo asfalto o sterrati leggeri ci sono ruote da fat bike molto leggere e con tassellatura bassa molto scorrevoli, oppure anche le slick proprio... Ma soprattutto se giri su fondi compatti gonfiale al massimo della capacità che è scritta sul fianco in modo che la gomma diventa bella rotonda, non si schiaccia, e guadagni in scorrevolezza. Anche da 4 vanno bene se con i cerchi da 10 non puoi scendere a meno (io ho preso un paio di 26x3.00 e le ho montate coi miei da 70 ma sono al limite...)
La pressione è la cosa primaria come ben saprai, una fat su sentiero va usata a bassa pressione in base al fondo, su neve si scende anche a 0,4 ma se giri su strada e basta puoi anche salire fino a 1,8 e oltre se le gomme la reggono!

queste ad esempio costano anche poco se vuoi provare a costo basso:
https://www.ridewill.it/public/ImgMotor/Big/78436.jpg
 
Ultima modifica:

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
Buongiorno a tutti,
ho acquistato una settimana fa una fatboy visto che mi è sempre sembrata intrigante e adesso ha dei prezzi interessanti.

Sono PARECCHIO fuoriforma ed in grande sovrappeso (50 anni mal gestiti), dopo un paio d'anni di bici assistita (haibike), complici le vacanze e quindi qualche possibilità in più di fare moto, ho deciso di riprendere una muscolare perché altrimenti finivo per fare solo giretti con il motore, ottimo per il buonumore ma non per cercare di rimettermi un minimo in forma.

Le ruotone da 4.6 sono però veramente grandi da tirarsi dietro per le strade asfaltate dell'interland milanese, visto che sono anche una pippa dal punto di vista meccanico potreste darmi qualche consiglio per delle ruote da 3" da montare in alternativa?

So che non è la biciletta giusta per questo utilizzo ma la motivazione in questa fase è la cosa più importante.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche consiglio o suggerirmi un meccanico zona nord Milano che possa eventualmente supportarmi.

Giorgio
Ciao, anche io possiedo una Fatboy, mi dispiace che tu non ti diverta, però visto che la bici é ancora nuova potresti rivenderla e prenderti una front da XC che è più adatta a quello che vuoi fare tu. Con pneumatici da tre pollici+cerchi spenderesti altro denaro e non risolveresti granché perché avresti comunque una bici pesante e goffa. Pensaci bene. Peccato.
 

GiorgioDP

Biker novus
27/8/18
5
0
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Specialized FatBoy - Haibike Sduro SL
Ciao,
mi devo essere espresso male, mi ci diverto tanto che ne ho comprata una seconda uguale per mio figlio (voleva rubarmi la mia) e la vado a ritirare mercoledì insieme alla XC che è a fare il tagliando.

Però vorrei utilizzare le ruotone solo quando ho possibilità di andare fuori asfalto (quindi molto poco) e delle ruote più piccole e scorrevoli per i piccoli giretti.

Ho visto che ci sono delle gomme "stradali" da 26x4.00", montandole su dei cerchi appositi (anche di basso livello, tanto li userei appunto per giretti) potrei avere un cambio veloce alla mia portata.

Mi piace la posizione ed il fatto che sulle piccole salite di ponti e cavalcavia (es parco Nord Milano) riesco a salire anche senza motore.

Lo so che a degli appassionati questo può sembrare grottesco ma per me rappresenta comunque un riavvicinamento alla attività fisica.
 

lazadruga

Biker novus
29/3/14
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Quesito: gli Swalbe JJ da 4.8 sono più grandi, piccoli o simili ai GC da 4.6 ?
Montati su stessi cerchi, ovviamente...

Mi sta venendo l'idea di montare l'accoppiata JJ con 4.8 anteriore e 4.0 posteriore.
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Le ruotone da 4.6 sono però veramente grandi da tirarsi dietro per le strade asfaltate dell'interland milanese, visto che sono anche una pippa dal punto di vista meccanico potreste darmi qualche consiglio per delle ruote da 3" da montare in alternativa?

Giorgio
Ciao, secondo me un buon pneumatico per la tua necessita' e' questo anche se non e' propriamente economico
https://www.specialized.com/it/it/fast-trak-fat-2bliss-ready/p/156376?color=230352-156376

Leggero e poca resistenza su rotolamento
 

Carlo911fat

Biker novus
15/2/18
37
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specy Enduro Carbon Elite 29 + Fatboy
Anche io ho una Fatboy. Ora sei fuori forma e ti sembra molto pesante Prova con le Ground Control che hai alla max pressione consentita (credo 1,4 bar ma controlla il valore scritto sulle tue) come già suggerito da Luca. Vedrai che ti sembrerà un'altra bici. Poi ovviamente se devi andare su terreno scassato con quelle pressioni la bici è ingestibile ma per un uso su strada o sterrato leggero va bene. Considera che io normalmente giro a 0,5 max 0,6 bar e vado oltre 1bar solo se devo affrontare lunghi trasferimenti su asfalto.
Al migliorare della forma poi scendi a pressioni più da Fat
 
Ultima modifica:

Mario Castronovo

Biker novus
1/10/18
2
0
0
53
Catania
Visita sito
Bike
Fat boy 2017
Buonasera. Mi presento mi chiamo Mario e sono un felice possessore di questa bella fat. Sto procedendo a modificare le ruote con tubeless e lattice. Inoltre ho chiesto di verificare ed eventualmente modificare l'impianto frenante. Il cambio mi piace molto anche se mi farebbe comodo una marcia in più in alto ed una in basso. Voi avete mai pensato di alleggerire un po la bici? Grazie
 

M4T7E0

Biker serius
14/7/10
104
0
0
Fossalta di Piave
Visita sito
ciao, ho una fatboy Trail (quindi con la bluto), vorrei montare una piega gravel e magari delle ruote meno larghe tipo le 27,5/29 plus. la utilizzo come seconda bici (sono uno stradista), quindi solo per divertimento. però vorrei provare magari qualche bel giro di qualche giorno (per questo ruote più "fine" e la piega gravel. vorrei sapere se è una cosa fattibile e poi se è una cattiva idea. grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo