Miglior nastro tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
La questione larghezza nastro inreressa anche a me.
Qualche post fa avevo erroneamente chiesto informazioni per un nastro wtb, invece quello di mio interesse per nastrare ruote dtswiss m1900 con canale interno da 30mm è il seguente:
https://www.ridewill.it/p/it/wag-525080740-nastro-tubeless-larghezza-33mm-lunghezza-920-mt/569719/

33 mm sono abbastanza?potrebbe non essere cosí largo da coprire bene il cerchio e creare punto di discontinuitá e ingresso aria?
grazie
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Qualsiasi cosa scriva qualsiasi produttore non deve essere una scusa per non provare a usare il proprio intelletto e fare le proprie esperienze.
È incontrovertibile che il profilo della sezione di un cerchio da 25mm sarà maggiore di 25mm.
Poi ognuno tragga le proprie conseguenze.
se lo stesso produttore dichiara quella misura di nastro idonea per quella misura di cerchio, ci sarà un motivo? avranno fatto delle prove a livello tecnico? io, ripeto, la mia prova l' ho fatta e funziona.

non è questione d' intelletto. le esperienze di cui parli tu io le ho fatte e le ho riportate, solo che siccome son diverse dal tuo modo di pensare e di nastrare i cerchi, non ti garbano molto.

accetta il fatto che ci sia qualcuno che ha ottenuto buoni risultati anche operando diversamente da te. non sei obbligato a condividere quel che scrivo, ma accetta il fatto che ho riportato risultati positivi operando a modo mio .... e come consigliato da chi produce il materiale in questione.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
se lo stesso produttore dichiara quella misura di nastro idonea per quella misura di cerchio, ci sarà un motivo? avranno fatto delle prove a livello tecnico? io, ripeto, la mia prova l' ho fatta e funziona.

non è questione d' intelletto. le esperienze di cui parli tu io le ho fatte e le ho riportate, solo che siccome son diverse dal tuo modo di pensare e di nastrare i cerchi, non ti garbano molto.

accetta il fatto che ci sia qualcuno che ha ottenuto buoni risultati anche operando diversamente da te. non sei obbligato a condividere quel che scrivo, ma accetta il fatto che ho riportato risultati positivi operando a modo mio .... e come consigliato da chi produce il materiale in questione.

Guarda, non ho nulla da aggiungere.
E' stato detto tutto e anche di più.
I millimetri sono una misura incontrovertibile.
Non sono opinioni!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda come afferma @Hot ti faccio notare con una foto abbastanza esplicativa cerchio stradale ma la sostanza non cambia.
Dove va il dito va il nastro e se lo prendi della stessa misura della gola diventa corto
Tubeless_11a.jpg
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
però, per ragionare, dalla foto si vede chiaramente che il tallone è bello largo, per cui anche un nastro che arriva a 1 mm dal bordo, rimane comunque compresso sotto il tallone. Probabilmente, vista la larghezza dei talloni dei pneumatici tubeless, anche un nastro leggermente più stretto arriva ad essere "preso" dal tallone e quindi a grantire la tenuta.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
però, per ragionare, dalla foto si vede chiaramente che il tallone è bello largo, per cui anche un nastro che arriva a 1 mm dal bordo, rimane comunque compresso sotto il tallone. Probabilmente, vista la larghezza dei talloni dei pneumatici tubeless, anche un nastro leggermente più stretto arriva ad essere "preso" dal tallone e quindi a grantire la tenuta.
nastro.jpg


Come si vede nell'immagine: il bordo del nastro può scoprirsi e il lattice può trafilare.
Se non si ha altro, non si conosce altro, o si ha tempo di cambiare il nastro spesso magari si può anche fare.
Altrimenti perché rischiare?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
nastro.jpg


Come si vede nell'immagine: il bordo del nastro può scoprirsi e il lattice può trafilare.
Se non si ha altro, non si conosce altro, o si ha tempo di cambiare il nastro spesso magari si può anche fare.
Altrimenti perché rischiare?
Hot, sono daccordo con te e l'ho già ribadito. ma a pensarci bene i talloni dei copertoni sono belli larghi (diciamo 5 mm?) per cui se anche il nastro si ferma 2 mm prima ne restano comunque 3 mm. sotto il tallone.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hot, sono daccordo con te e l'ho già ribadito. ma a pensarci bene i talloni dei copertoni sono belli larghi (diciamo 5 mm?) per cui se anche il nastro si ferma 2 mm prima ne restano comunque 3 mm. sotto il tallone.
Ho nastri adesivi di almeno quattro misure, ho preso i flap Specialized, stretti e larghi da 26"e da 27,5" e da 29"... ho anche una coppia di flap Mavic (di cui si parlava un paio di pagine fa) per latticizzare le ruote di un amico e da un mese non ho trovato il tempo di fargliele.
Sono abituato a non voler vedere tornare amici e conoscenti che mi chiedono di latticizzare le loro ruote. E ben volentieri le facciamo insieme, perché spero sempre che imparino a fare da sé.
In soldoni: non mi piace rimettere mano a un lavoro già fatto, sia nel mio vero lavoro, sia per ciò che faccio per hobby.
Perché dovrei rischiare di fare una cosa provvisoria, se ho il materiale e il tempo per farla in modo accurato e definitivo?
Poi, giustamente che ognuno faccia come preferisce
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hot, sono daccordo con te e l'ho già ribadito. ma a pensarci bene i talloni dei copertoni sono belli larghi (diciamo 5 mm?) per cui se anche il nastro si ferma 2 mm prima ne restano comunque 3 mm. sotto il tallone.
Se quei due o tre mm corrispondono al bordino di ritenuta o il nastro è incollato con precisione di decimi di mm da una macchina, oppure è davvero difficile che al primo smontaggio rimanga ben incollato.
Quindi a ogni cambio gomma si fa un cambio nastro?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se quei due o tre mm corrispondono al bordino di ritenuta o il nastro è incollato con precisione di decimi di mm da una macchina, oppure è davvero difficile che al primo smontaggio rimanga ben incollato.
Quindi a ogni cambio gomma si fa un cambio nastro?
anche io cerco sempre di fare al meglio per fare i lavori una sola volta.
ma magari c'è chi rinastra ogni 6 mesi...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
se lo stesso produttore dichiara quella misura di nastro idonea per quella misura di cerchio, ci sarà un motivo? avranno fatto delle prove a livello tecnico? io, ripeto, la mia prova l' ho fatta e funziona.
non è questione d' intelletto.
Insisto perché continui ad insistere anche tu, nonostante in più persone ti abbiano spiegato la teoria che sta dietro la scelta della giusta larghezza. ;-)
Notubes dichiara molte cose, tra le quali che il nastro è meglio averlo più largo del canale interno del cerchio
Nel loro sito ufficiale, sezione Help Center, video "Tubeless Tape Installation" (https://www.notubes.com/help) al 38° secondo parlano di 1 o 2 mm di larghezza in più, e dice anche che se rotolo del nastro (ancora da srotolare) passa nel canale del cerchio è troppo stretto.
Anche alla pagina due del seguente documento
https://www.notubes.com/pub/media/wysiwyg/TubelessConversion-EN.pdf
dicono la stessa cosa (The rim strip is designed to contact the sides of the rim and seat under the tire bead lock), peccato non ci sia la foto
Nella pagina del prodotto c'è scritto che il nastro da 25 mm va bene per larghezze da 23 a 25 mm, su quello da 27 mm che va bene per larghezze da 25 a 27 mm, un conto è dire che un nastro può essere montato su una certa larghezza di cerchio, quindi partendo dalla larghezza del cerchio si possono già scegliere due prodotti, un altro è "avere l'intelletto" per saper scegliere la larghezza più idonea e che fa fare un lavoro migliore (più duraturo nel tempo)
--------------
Se ce ne fosse bisogno confermo quanto detto dagli altri, al meccanico ho da poco ordinato un rotolo di nastro per cerchi da 27mm di canale interno. Mi ha detto che il nastro deve essere minimo 2 mm più largo del canale interno del cerchio, poi la misura può salire in base alla forma della gola del cerchio, questo in base alla sua esperienza, e di nastrature ne fa parecchie. Nel mio caso ha fatto una prova con i nastri che aveva disponibili, e mi ha ordinato un rotolo da 29 mm.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Insisto perché continui ad insistere anche tu, nonostante in più persone ti abbiano spiegato la teoria che sta dietro la scelta della giusta larghezza. ;-)
Notubes dichiara molte cose, tra le quali che il nastro è meglio averlo più largo del canale interno del cerchio
Nel loro sito ufficiale, sezione Help Center, video "Tubeless Tape Installation" (https://www.notubes.com/help) al 38° secondo parlano di 1 o 2 mm di larghezza in più, e dice anche che se rotolo del nastro (ancora da srotolare) passa nel canale del cerchio è troppo stretto.
Anche alla pagina due del seguente documento
https://www.notubes.com/pub/media/wysiwyg/TubelessConversion-EN.pdf
dicono la stessa cosa (The rim strip is designed to contact the sides of the rim and seat under the tire bead lock), peccato non ci sia la foto
Nella pagina del prodotto c'è scritto che il nastro da 25 mm va bene per larghezze da 23 a 25 mm, su quello da 27 mm che va bene per larghezze da 25 a 27 mm, un conto è dire che un nastro può essere montato su una certa larghezza di cerchio, quindi partendo dalla larghezza del cerchio si possono già scegliere due prodotti, un altro è "avere l'intelletto" per saper scegliere la larghezza più idonea e che fa fare un lavoro migliore (più duraturo nel tempo)
--------------
Se ce ne fosse bisogno confermo quanto detto dagli altri, al meccanico ho da poco ordinato un rotolo di nastro per cerchi da 27mm di canale interno. Mi ha detto che il nastro deve essere minimo 2 mm più largo del canale interno del cerchio, poi la misura può salire in base alla forma della gola del cerchio, questo in base alla sua esperienza, e di nastrature ne fa parecchie. Nel mio caso ha fatto una prova con i nastri che aveva disponibili, e mi ha ordinato un rotolo da 29 mm.
ho capito quanto mi avete scritto. io ho fatto diversamente, perchè in casa avevo un nastro di una certa misura, ed ho ottenuto ugualmente risultati ottimi. la vostra procedura è corretta, la mia no ma mi ha ugualmente soddisfatto: ho gomma a tenuta perfetta pur con nastro " piccolo".

non ho molto altro da aggiungere: ringrazio chi mi ha illustrato la procedura e le misure giuste e mi fermo qui.
 

Classifica mensile dislivello positivo