Lista migliori singletrack della Sardegna

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
  • Locorbu
  • Baunei Santa Maria Navarrese
  • 4 km
  • 500 m
  • BELLEZZA PAESAGGISTICA 5/5
  • DISEGNO TRACCIATO 5/5 ( per chi ama i percorsi tecnici )
  • DIFFICOLTA TECNICA 5/5
  • CONDIZIONI AL 20/7/2017 4/5 ( qualche ramo che sporge)
  • PERCORRIBILITA solo discesa
  • TERRENO PREVALENTE pietra
  • TENUTA SUL BAGNATO 1/5
Vedi l'allegato 241080

Hai la traccia gpx? Sarò in zona Lotzorai per una settimana hai anche altre tracce della zona o puoi indicarmi dove scaricarle, grazie.
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
  • Mi piace
Reactions: barc74

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
  • CENGIA GIRADILI
  • BAUNEI, Supramonte
  • 5,3km
  • -800m +170m
  • BELLEZZA PAESAGGISTICA 5/5
  • BELLEZZA DISEGNO TRACCIATO 4/5
  • DIFFICOLTA' TECNICA S2+ (alcuni passaggi in S4)
  • CONDIZIONI AL 09/06/2018 4/5
  • PERCORRIBILITA' solo discesa
  • TERRENO PREVALENTE pietroso
  • TENUTA SUL BAGNATO 2/5
  • LINK TRACCIA: https://www.trailforks.com/trails/cengia-giradili-159622/
  • KM CORRISPONDENTE: 9,8-14,1
Sentiero spettacolare e unico, probabilmente uno dei sentieri più panoramici della Sardegna, presenta alcuni passaggi tecnici e tornanti stretti non semplici ma la difficoltà è alta più che altro per il tipo di terreno calcareo pietroso che perdona poco e soprattutto per l'esposizione che è sempre alta, per cui un errore può costare caro, meglio non azzardare! Si parte dal cuile Us Piggius, raggiungibile dalla strada che da Baunei conduce al Golgo e la parte discesistica termina non lontano dal mare; il sentiero prosegue in salita e falsopiano sino al fantastico sito di Pedra Longa a Santa Maria Navarrese.
4f0c356c47a04f66858cc5cfb9ede830.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fuze

Gianloria

Biker novus
3/9/18
9
2
0
Olmedo
Visita sito
Bike
Cube AIM race XMC 100 29"
Sono nuovo, sia della MTB che del forum. Porto la mia personale piccola esperienza.

  • MONTE BARANTA
  • OLMEDO (Sassari-Alghero)
  • 18km
  • -313 +315
  • BELLEZZA PAESAGGISTICA 4/5
  • BELLEZZA DISEGNO TRACCIATO 4/5
  • DIFFICOLTA' TECNICA 3/5
  • CONDIZIONI AL 31/08/2018 3/5
  • PERCORRIBILITA' Salita/discesa
  • TERRENO PREVALENTE pietroso/ghiaia
  • TENUTA SUL BAGNATO 4/5


Sulla strada della prova speciale SHAKEDOWN del WRC, per la maggior parte del percorso è una mulattiera ben tenuta, l'anello si può percorrere in tutti i sensi, partendo sia dalla sede della compagnia baracellare sia da una strada privata che conduce poi all'ingresso della cava di bauxite. Ricordarsi di chiudere i cancelli e le chiude di vario tipo. Se si passa da accanto alla cava, in discesa attenzione alla catena posta per le bestie.
L'anello principale è come un grande ovale con 2 congiungenti trasversali. A seconda di quale strada si percorre in salita o discesa queste sono più o meno ripide.
Presenza di flora e fauna SPETTACOLARE! L'ultima uscita ho avvistato aquila e donnola. Presenti anche volpi, pernici, cinghiali. Nessun pericolo tranne per due cani pastore in un terreno tra l'abitato e la compagnia baracellare. Non so se mordano in realtà, ma non mi sono fermato a fare tante domande.
 
  • Mi piace
Reactions: gatz

Gianloria

Biker novus
3/9/18
9
2
0
Olmedo
Visita sito
Bike
Cube AIM race XMC 100 29"
  • Porto Ferro-Porticciolo
  • PortoFerro (Sassari)
  • 6Km
  • +30/0
  • BELLEZZA PAESAGGISTICA 5/5
  • BELLEZZA DISEGNO TRACCIATO 5/5
  • DIFFICOLTA' TECNICA 2/5
  • CONDIZIONI AL 31/08/2018 4/5
  • PERCORRIBILITA' Salita/discesa
  • TERRENO PREVALENTE pietroso/sabbia
  • TENUTA SUL BAGNATO 4/5
Percorso molto divertente, con tanti saliscendi, pozze, fango, sentieri nascosti. Si parte dal parcheggio sterrato che porta alla torre (in estate per comodità parcheggio dove c'è il camion paninoteca, che viene comodo per la defaticante e si segue il sentiero lungo il mare. In alcuni punti si interrompe a causa di frane o cespugli cresciuti, ma si continua facilmente facendo entra-esci dalla striscia tagliafuoco. Consigliato entrare in tutte le calette. Anche nei periodi più affollati ne troverete una deserta. Una volta arrivati a Porticciolo si può continuare verso Cala Viola ed il Monte Timidone.
Qualche tratto più difficile a seconda delle piogge più recenti. ATTENZIONE alle grandi pozze! Passateci dentro solo se il terreno appare secco, altrimenti aggiratele dai sentieri a lato. Pena impantanarvi con la bici con 29" tutti sotto il pelo dell'acqua, incastrati nel fango.
Presenza di daini, falco pescatore, rapaci di ogni genere. Il telefono non prende bene.
 
  • Mi piace
Reactions: gatz

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
  • Single track dei guadi per Perdaxius
  • Carbonia :località colline interne .
  • 1.8 km
  • 66m
  • BELLEZZA PAESAGGISTICA 4/5
  • BELLEZZA DISEGNO TRACCIATO 4/5
  • DIFFICOLTA' TECNICA 2/5
  • CONDIZIONI Giugno 2017 4/5
  • PERCORRIBILITA' Discesa ma si puo' fare anche in salita ma con alcuni tratti a piedi.
  • TERRENO PREVALENTE terriccio compatto, pietre levigate nei passaggi dentro i torrenti.
  • TENUTA SUL BAGNATO 2/5 Il tracciato e caratterizzato (come dice il nome) da passaggi dentro i torrenti nelle stagione delle pioggie ma purtroppo nelle ultime stagioni e tutto in secca e percio' c'e solo il vantaggio che non ci si bagna i piedi. Per arrivarci si deve percorrere la strada provinciale 78 che da Carbonia porta a Perdaxius a l'ingresso piu' comodo e quando la strada in asfalto comincia a spianare. Il riferimento e un manufatto in cemento a 50-70 m da un ampia strada sterrata, e proprio da quest'ultima e la via per arrivare .
Segnalo che questo sentiero non e' piu' percorribile in mtb senza manutenzione . A causa delle precipitazioni forti con alto valore di rain -rate che si sono abbattute nel mese di Maggio 2018 in molte zone del basso Sulcis , il tracciato e stato dilavato in molti punti . Quindi molto attenzione .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gatz

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Segnalo che questo sentiero non e' piu' percorribile in mtb senza manutenzione . A causa delle precipitazioni forti con alto valore di rain -rate che si sono abbattute nel mese di Maggio 2018 in molte zone del basso Sulcis , il tracciato e stato dilavato in molti punti . Quindi molto attenzione .
Grazie sono molto importanti queste segnalazioni, è uno dei motivi per cui ho deciso di aprire questo post.
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
A chi vuole inserire nuovi sentieri e a chi ne ha inserito precedentemente, mi piacerebbe che venisse aggiunto anche un link pubblico (strava, wikiloc, gpsies, mtb-mag, vanno tutti bene purchè siano accessibile da tutti) per scaricare o almeno vedere la traccia in cui sia presente il sentiero, magari indicandone il chilometro corrispondente, io aggiornerò i miei con le tracce percorse, grazie.
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
  • GUARDIA MANNA
  • CHIA, Capo Spartivento
  • 0,9km
  • -76m
  • BELLEZZA PAESAGGISTICA 5/5
  • BELLEZZA DISEGNO TRACCIATO 4/5
  • DIFFICOLTA' TECNICA S2
  • CONDIZIONI AL 9/09/2018 3/5
  • PERCORRIBILITA' solo discesa
  • TERRENO PREVALENTE pietroso
  • TENUTA SUL BAGNATO 2/5
  • LINK TRACCIA: https://www.trailforks.com/trails/sa-guardia-manna/
Piccolo ma divertente singletrack, scende da un casolare posto in cima al promontorio di Capo Spartivento e arriva al vecchio faro, il paesaggio è spettacolare e meriterebbe di percorrerlo solo per questo.
La difficoltà è media in quanto non ci sono passaggi tecnici ma il tipo di terreno pietroso ne aumenta decisamente la difficoltà.
 
Ultima modifica:

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
A chi vuole inserire nuovi sentieri e a chi ne ha inserito precedentemente, mi piacerebbe che venisse aggiunto anche un link pubblico (strava, wikiloc, gpsies, mtb-mag, vanno tutti bene purchè siano accessibile da tutti) per scaricare o almeno vedere la traccia in cui sia presente il sentiero, magari indicandone il chilometro corrispondente, io aggiornerò i miei con le tracce percorse, grazie.

Conosci Trailfork? Hai la possibilità di caricare il singolo singletrack e non tutto il giro, lo trovo molto funzionale. Di seguito il link ad un giro che hai publicato in questo thread, l'ho fatto quest'estate. https://www.trailforks.com/trails/locorbu-1/
La particolarità è che ognuno può contribuire alle singole tracce modificando tutti i dati.
ps
Da Strava non si riesce a fare il download a meno che non sei Premium o installi app di dubbia provenienza.
 
Ultima modifica:

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Conosci Trailfork? Hai la possibilità di caricare il singolo singletrack e non tutto il giro, lo trovo molto funzionale. Di seguito il link ad un giro che hai publicato in questo thread, l'ho fatto quest'estate. https://www.trailforks.com/trails/locorbu-1/
La particolarità è che ognuno può contribuire alle singole tracce modificando tutti i dati.
ps
Da Strava non si riesce a fare il download a meno che non sei Premium o installi app di dubbia provenienza.
Molto interessante, grazie!
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
  • SENTIERO DELLE AQUILE (CAI T102)
  • GAIRO TAQUISARA, Taccu Isàra
  • 4,1km
  • -250m, +100m
  • BELLEZZA PAESAGGISTICA 5/5
  • BELLEZZA DISEGNO TRACCIATO 4/5
  • DIFFICOLTA' TECNICA S1+
  • CONDIZIONI AL 7/10/2018 5/5
  • PERCORRIBILITA' solo discesa
  • TERRENO PREVALENTE terriccio compatto e pavimentazione in pietra
  • TENUTA SUL BAGNATO 3/5
  • LINK TRACCIA: https://www.trailforks.com/trails/sentiero-delle-aquile-159619/
  • KM CORRISPONDENTE: 0,5-4,8 (verso opposto)
209481.jpg

Sentiero piuttosto famoso, ben segnalato e ben tenuto, per arrivarci bisogna affrontare una parte non pedalabile di circa 2-300m non troppo impegnativo, aiutano i vari gradini che agevolano la salita; il proseguo è un falsopiano piuttosto semplice in gran parte di terriccio, la parte più interessante si affronta poco dopo una piccola risalita da fare in portage, si inzia la discesa in cui si alternano sezioni semplici leggermente esposte ma quasi sempre sicure e qualche passaggio tecnico mai proibitivo su gradini e gradoni, il fondo è perfetto costituito da una pavimentazione artificiale di lastre in pietra ben stabilizzate e qualche parte in terriccio e ghiaia ben compattato.
 
Ultima modifica:

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Buongiorno a tutti, per avere una valutazione più soggettiva della difficoltà dei sentieri vorrei introdurre il singletrail skala (STS) http://www.singletrail-skala.de/ https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:mtb:scale uno dei metodi più utilizzati per classificare i sentieri e che sta prendendo piede anche in italia rispetto ai vecchi gradi di difficoltà CAI.
Rispetto alla precedente valutazione da 1 a 5 le corrispondenze dovranno essere circa queste:
1/5=S0
2/5=S0+
3/5=S1
4/5=S2
5/5=S3
S4 è un grado di difficoltà molto elevato che necessita di tecniche trialistiche di alto livello, direi che un sentiero di quel tipo non deve essere preso in considerazione, questo non vuol dire che alcuni sentieri non hanno passaggi di questo grado di difficoltà, in questo caso si può inserire il + su un sentiero in gran parte in S3 o specificare meglio con una pretentesi es "S2(con passaggi in S4)"
Ovviamente questo permette una classificazione più accurata in quanto potrete inserire il valore + in caso di maggiore difficoltà.
 
Ultima modifica:

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
  • SENTIERO SUD PERDA LIANA (CAI T101A-101-113)
  • ARZANA, Perda Liana
  • 2,0 km
  • -65m, +35m
  • BELLEZZA PAESAGGISTICA 5/5
  • BELLEZZA DISEGNO TRACCIATO 4/5
  • DIFFICOLTA' TECNICA S1+
  • CONDIZIONI AL 7/10/2018 4/5
  • PERCORRIBILITA' solo discesa
  • TERRENO PREVALENTE terreno sdrucciolevole e roccia
  • TENUTA SUL BAGNATO 2/5
  • LINK TRACCIA: https://www.trailforks.com/trails/perda-liana-sud/
  • KM CORRISPONDENTE: 5,1-7,0
Il sentiero percorre il lato sud alla base del torrione di Perda Liana, lo si raggiunge affrontando una parte in salita in gran parte non pedalabile a causa dei gradini; mentre una volta arrivati alla base del torrione procedendo per il sentiero 101A si procede in un facile falsopiano che diventa impegnativo una volta arrivati all'innesto del 113, la difficoltà è comunque limitata, non ci sono passaggi tecnici impegnativi, ma il fondo un po' rovinato e i plateau di roccia ne aumentano sensibilmente la difficoltà, soprattutto in caso di condizioni umide.
 
Ultima modifica:

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Conosci Trailfork? Hai la possibilità di caricare il singolo singletrack e non tutto il giro, lo trovo molto funzionale. Di seguito il link ad un giro che hai publicato in questo thread, l'ho fatto quest'estate. https://www.trailforks.com/trails/locorbu-1/
La particolarità è che ognuno può contribuire alle singole tracce modificando tutti i dati.
ps
Da Strava non si riesce a fare il download a meno che non sei Premium o installi app di dubbia provenienza.

Ciao, in realtà è facilissimo scaricare da Strava senza avere l'abbonamento, basta attivare un estensione di Google Chrome, non hai bisogno di scaricare app o altro e ti dico che non da nessun problema, provato personalmente più volte.
Buono anche Trailforks, forse Strava è un pò più utilizzato in Sardegna quindi sarebbe utilissimo mettere il link su ogni single..
Si potrebbe anche estendere la cosa ai giri AM/enduro completi in modo da avere più single nello stesso giro, e anche sapere in che condizioni sono e quali sono i punti per risalire, anche perchè non conoscendo il posto non è facilissimo trovare tutte le ps e le risalite (soprattutto se non hai un garmin e rimani senza connessione nel tel)
 
Ultima modifica:

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Ragazzi in queste ultime settimane mi sto dedicando all'inserimento dei sentieri su Trailfork, il sito è molto completo ma un po' macchinoso oltre ad essere in inglese, però come database dei sentieri per come sta crescendo diventerà sicuramente il punto di riferimento per i bikers; devo essere sincero non mi piace la scala IMBA non si adatta bene ai sentieri naturali tipici della nostra regione, avrei preferito la STS, in ogni caso non si può modificare per cui mi sto adeguando alla situazione, personalmente sto utilizzando la seguente equivalenza: S0=bianco, S1=bianco o verde, S2=verde o blu, S3=blu o nero, S4=nero o doppio nero.
 

himetyou

Biker novus
19/1/11
11
2
0
roma
Visita sito
Info sui trail delle varie gare enduro in Sardegna sembrano introvabili. Il sito sardiniaenduro non è più raggiungibile. Cercavo le tracce di quelli in zona baunei, ad esempio punta scudi, ad argiolas de lopene, tentige. O la traccia nel bosco di lanusei. Seppur brevi, in genere le tracce della gare sono un buono spunto per divertenti discese
 

Classifica mensile dislivello positivo