Mercatino MTB: segnala un'irregolarità - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
È la seconda volta che mi contatta un utente registrato da poco e con la scusa di voler acquistare qualcosa dalle mie inserzioni mi chiede dove abito e il numero di telefono,per ora non faccio nomi, probabilmente non ha nessun secondo fine,ma mi insospettisce il fatto che pur essendo registrato non naviga,ne chatta,ne tantomeno entra nel forum,quindi mi chiedo:che senso ha iscriversi per usare solo il mercatino??ci sono altri siti dove poter comprare merce usata, sinceramente non capisco perché per mettere un Like bisogna avere 30 msg mentre sul mercatino questo non accade,se chi vuole acquistare può farlo senza minimamente intervenire e soprattutto contribuire al forum non lo trovo molto logico,se per lo meno un acquirente fosse costretto a dover per forza avere tot msg sarebbe piu facile farsi un idea,se per arrivare ad una certa quota scrive tanto per scrivere sarebbe più comodo capire se è un utente serio o no,sbaglio??
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
È la seconda volta che mi contatta un utente registrato da poco e con la scusa di voler acquistare qualcosa dalle mie inserzioni mi chiede dove abito e il numero di telefono,per ora non faccio nomi, probabilmente non ha nessun secondo fine,ma mi insospettisce il fatto che pur essendo registrato non naviga,ne chatta,ne tantomeno entra nel forum,quindi mi chiedo:che senso ha iscriversi per usare solo il mercatino??ci sono altri siti dove poter comprare merce usata, sinceramente non capisco perché per mettere un Like bisogna avere 30 msg mentre sul mercatino questo non accade,se chi vuole acquistare può farlo senza minimamente intervenire e soprattutto contribuire al forum non lo trovo molto logico,se per lo meno un acquirente fosse costretto a dover per forza avere tot msg sarebbe piu facile farsi un idea,se per arrivare ad una certa quota scrive tanto per scrivere sarebbe più comodo capire se è un utente serio o no,sbaglio??
Ci sono moltissimi utenti che sono registrati e usano solo il mercatino non c'è niente di strano, ci sono altri siti dove comprare come subito ad esempio, ma nel mercatino è molto meno facile trovare truffatori e gente che ti chiama solo per rompere le palle..
Ci sono i feedback per un motivo e poi se è uno che compra non vedo dove possa essere il problema è lui che paga in anticipo, se mai è il contrario che ti può fregare cioè quello che si iscrive mette un annuncio e quando piglia i soldi sparisce senza spedire nulla..
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ci sono moltissimi utenti che sono registrati e usano solo il mercatino non c'è niente di strano, ci sono altri siti dove comprare come subito ad esempio, ma nel mercatino è molto meno facile trovare truffatori e gente che ti chiama solo per rompere le palle..
Ci sono i feedback per un motivo e poi se è uno che compra non vedo dove possa essere il problema è lui che paga in anticipo, se mai è il contrario che ti può fregare cioè quello che si iscrive mette un annuncio e quando piglia i soldi sparisce senza spedire nulla..
Uno può avere piu nick e i feedback si accumulano col tempo,questo utente non ha feedback e rompe le scatole lo stesso,io compro sul mercatino ma non chiedo dove abiti come primo contatto,anzi,saperlo non mi interessa proprio dato che chi vende,apparte se lo scambio è a mano,non ha nessun motivo per dire dove abita e se fosse tenuto a dirlo per un eventuale incontro dove procedere allo scambio mi sembra fuori luogo come prima domanda chiedere dove risiedi senza minimamente parlare dell'oggetto per qui mi hai contattato,magari mi sbaglio ma io non sono abituato a comportarmi in questo modo,che a parer mio è sospetto,ripeto però che probabilmente sono io che sono malfidente.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
@Marklenders non ho idea di cosa vendi, ma magari per lui è condizione imprescindibile vedere la merce all'acquisto.
Io spesso salto a piedi pari gli annunci dove potrei voler visionare l'acquisto e non è indicato il luogo.

(non sono io che ti ho contattato comunque, i fondi sono a fondo)
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
...magari per lui è condizione imprescindibile vedere la merce all'acquisto.
Io spesso salto a piedi pari gli annunci dove potrei voler visionare l'acquisto e non è indicato il luogo..
@Marklenders Concordo con @AlexV : non so cosa vendi, ma se fosse qualcosa per cui ritenessi imprescindibile la possibilità di "toccare con mano" il prodotto, oppure anche solo perchè è qualcosa che costa poco ed un'eventuale spedizione vanifica la convenienza dell'acquisto sul mercatino, non ci vedo nulla di sbagliato a chiedere di dove sei.
Personalmente, nei miei annunci completo sempre il campo che indica dove si trova l'oggetto.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Ribadisco: se avessi voluto fare una furbata avrei insistito per il ritiro a mano?

Scusami non capisco, l'acquirente ha chiesto la restituzione accollandosene i costi, tu non ci rimetti niente, che cosa ti impedisce di accettare la restituzione? Forse il fatto di sapere che un telaio in quelle condizioni non te lo ricomprerebbe nessuno? Le foto parlano chiaro...
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
anch'io ho cercato per diverso tempo merce sul mercatino (e continuo tuttora) quello che ho riscontrato, da prendere con le dovute cautele a causa della mia poca esperienza è che
1) ci sono diversi profili sul mercatino, come si diceva sopra, che non sono attivi sul forum (nel senso che non scrivono nulla) è vero che qualcuno si può registrare al solo scopo di vendere e comprare e che può non esser interessato al forum ma, permettemi, può venire il dubbio alla controparte che questo utente sia dotato, magari, di più nick per cui usa uno specifico per vendere ed un altro per intervenire sul forum. Facciamo un esempio teorico qui sul forum chiedo lumi su un guasto alla mia bici, spiego che ho preso una bella botta al telaio, chiedo consigli se sia il caso di cambiare telaio o bici intera e chi più ne ha più ne metta... Dopo pochi mesi vendo la bici in questione e nell'annuncio metto bici in buono stato. Un potenziale compratore può venire a conoscienza, cercando tutti i miei interventi, della mia mala fede, ciò non accade se uso due nick...
2) chiedere di dove sei: già sul mercatino ci sarebbe la funzione che ti dice di dove è l'inserzionista, ma spesso non è disponibile o è inutilizzabile. Se voglio venire a ritirare di persona il pezzo/bici mi può interssare sapere se sei vicino o lontano da me e nel caso valutare se procedere nella trattativa. Non lo trovo, in linea di massima, discutibile certo è che va valutato caso per caso e purtroppo bisogna metter in preventivo anche una dose di utenti che fanno non concludono mai per diverse ragioni.
Senz'altro sono io che son inesperto ma chi comprerebbe una bici da 4.000 eur o più da un utente di cui non sai nulla e pagata anticipata o anche in contrassegno?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
@Marklenders Concordo con @AlexV : non so cosa vendi, ma se fosse qualcosa per cui ritenessi imprescindibile la possibilità di "toccare con mano" il prodotto, oppure anche solo perchè è qualcosa che costa poco ed un'eventuale spedizione vanifica la convenienza dell'acquisto sul mercatino, non ci vedo nulla di sbagliato a chiedere di dove sei.
Personalmente, nei miei annunci completo sempre il campo che indica dove si trova l'oggetto.
Non discuto sul fatto che chiedere dove abito sia lecito ma personalmente se qualcuno mi contatta due volte per due articoli diversi che costano 50 € l'uno e invece di chiedere informazioni sull'oggetto in vendita mi chiede subito dove abito,in aggiunta guardo il profilo e non ha nessun feedback,non scrive ne legge sul forum,il dubbio mi viene,qualche traccia sul forum o sul web in generale si lascia e capire dove abita qualcuno per poi cercare di rubare le bici non mi sembra che sia fantascienza,anzi,ne ho lette e sentite di cotte e di crude a tal proposito,la diffidenza e d'obbbligo su internet,come ripeto, io sul mercatino ho acquistato e non ho mai avuto problemi,anzi,i feedback sono utili ma lo ripeterò all'infinito,il modo di porsi di questo tizio e' a parer mio sospetto e poco limpido,poi ovviamente ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni,se qualcuno acquista o vende con me non mi comporterei in nessun caso così sgarbatamente.
 

gambemolli

Biker popularis
14/9/14
76
5
0
Visita sito
Non discuto sul fatto che chiedere dove abito sia lecito ma personalmente se qualcuno mi contatta due volte per due articoli diversi che costano 50 € l'uno e invece di chiedere informazioni sull'oggetto in vendita mi chiede subito dove abito,in aggiunta guardo il profilo e non ha nessun feedback,non scrive ne legge sul forum,il dubbio mi viene,qualche traccia sul forum o sul web in generale si lascia e capire dove abita qualcuno per poi cercare di rubare le bici non mi sembra che sia fantascienza,anzi,ne ho lette e sentite di cotte e di crude a tal proposito,la diffidenza e d'obbbligo su internet,come ripeto, io sul mercatino ho acquistato e non ho mai avuto problemi,anzi,i feedback sono utili ma lo ripeterò all'infinito,il modo di porsi di questo tizio e' a parer mio sospetto e poco limpido,poi ovviamente ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni,se qualcuno acquista o vende con me non mi comporterei in nessun caso così sgarbatamente.
Anche io credo che sarebbe meglio nel mercatino dover specificare la località dove si trova l'oggetto per visionarlo; io non comprerei mai bici o altro senza vederla e la posso vedere solo se entro range di km umano,poi come dici tu utente iscritto solo per mercatino e non partecipa al forum è possibile ma sicuramente non la norma
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Uno può avere piu nick e i feedback si accumulano col tempo,questo utente non ha feedback e rompe le scatole lo stesso,io compro sul mercatino ma non chiedo dove abiti come primo contatto,anzi,saperlo non mi interessa proprio dato che chi vende,apparte se lo scambio è a mano,non ha nessun motivo per dire dove abita e se fosse tenuto a dirlo per un eventuale incontro dove procedere allo scambio mi sembra fuori luogo come prima domanda chiedere dove risiedi senza minimamente parlare dell'oggetto per qui mi hai contattato,magari mi sbaglio ma io non sono abituato a comportarmi in questo modo,che a parer mio è sospetto,ripeto però che probabilmente sono io che sono malfidente.
Questo è un altro discorso, io mi riferivo alla parte in cui dicevi che è strano non partecipare al forum e utilizzare il mercatino, tra l'altro se non ricordo male proprio il diretur disse questa cosa che si sono moltissimi utenti ma quelli che partecipano al forum sono in percentuale pochi.
Poi bisognerebbe capire cosa intendi con rompere le scatole, io ho acquistato degli articoli che nell'annuncio dicevano essere nuovi o mai usati e nel mio primo messaggio gli ho semplicemente scritto di dove fossero per un eventuale scambio a mano..con un garmin 520 ho fatto cosi e l'utente non aveva messaggi nel forum ci siamo trovati e abbiamo comcluso.
Se non viene specificato nell'annuncio dove si trova l'oggetto e si vuole ritirare a mano non ci vedo niente di strano a chiedere, anche perché è inutile che mi spieghi la rava e la fava del componente se poi non posso venirlo a prendere...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
,il dubbio mi viene,qualche traccia sul forum o sul web in generale si lascia e capire dove abita qualcuno per poi cercare di rubare le bici non mi sembra che sia fantascienza,anzi,ne ho lette e sentite di cotte e di crude a tal proposito
Il fatto che qualcuno non chieda informazioni sull'oggetto in vendita ma solo sul luogo in effetti può destare sospetti, ma non mi è chiara la cosa, non ti avrà mica chiesto via e numero civico, gli basterà la città no? In che modo può venire a rubarti in casa, in genere ci si accorda per un incontro in un luogo pubblico, mai a casa del venditore.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Non discuto sul fatto che chiedere dove abito sia lecito ma personalmente se qualcuno mi contatta due volte per due articoli diversi che costano 50 € l'uno e invece di chiedere informazioni sull'oggetto in vendita mi chiede subito dove abito,in aggiunta guardo il profilo e non ha nessun feedback,non scrive ne legge sul forum,il dubbio mi viene,qualche traccia sul forum o sul web in generale si lascia e capire dove abita qualcuno per poi cercare di rubare le bici non mi sembra che sia fantascienza,anzi,ne ho lette e sentite di cotte e di crude a tal proposito,la diffidenza e d'obbbligo su internet,come ripeto, io sul mercatino ho acquistato e non ho mai avuto problemi,anzi,i feedback sono utili ma lo ripeterò all'infinito,il modo di porsi di questo tizio e' a parer mio sospetto e poco limpido,poi ovviamente ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni,se qualcuno acquista o vende con me non mi comporterei in nessun caso così sgarbatamente.
Chiarissimo..educazione prima di tutto. Non avevo capito (come ha detto anche @bonny92 )fosse stato sgarbato o apparentemente non tanto interessato all'oggetto quanto alle tue generalità. Consideravo solo non necessariamente "preoccupante" la combo "0 messaggi + 0 feedback + richiesta di dove sta l'oggetto" per i motivi espressi in precedenza da me ed altri....ora vado a vedere cosa vendi cosi posso chiederti dove stai ;-)
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Scusami non capisco, l'acquirente ha chiesto la restituzione accollandosene i costi, tu non ci rimetti niente, che cosa ti impedisce di accettare la restituzione? Forse il fatto di sapere che un telaio in quelle condizioni non te lo ricomprerebbe nessuno? Le foto parlano chiaro...

Perchè l'oggetto è segnato come da descrizione.
Eh certo, un telaio usato 6 stagioni deve avere una vernice perfetta. Invece così è totalmente inutilizzabile. Ma io da vero truffatore ho insistito per un ritiro di persona, così da poter fregare il pollo di turno. Ma avete idea di cosa si può comprare con 250€? Ecco, esatto il nulla.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Perchè l'oggetto è segnato come da descrizione.
Eh certo, un telaio usato 6 stagioni deve avere una vernice perfetta. Invece così è totalmente inutilizzabile. Ma io da vero truffatore ho insistito per un ritiro di persona, così da poter fregare il pollo di turno. Ma avete idea di cosa si può comprare con 250€? Ecco, esatto il nulla.

Il tuo "presenta segni di normale utilizzo" è molto diverso dalle foto inviate dall'acquirente...
In ogni caso ti commenti da solo.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
https://mercatino.mtb-mag.com/p-497356-Wtb-Frequency-i25-Team-650b

Le ruote sono in buone condizioni.

497356_1.jpg


...direi ottime!!!

:)))::))):
 
Ciao io ho un problema differente con il mercatino; giugno 2018 ho messo in vendita un ammo, venduto a luglio e annuncio contrassegnato come venduto. Perfetto, nel mercatino non si vede più ma continuano a scrivermi, oggi (2-1-2019) compreso, se è ancora disponibile, mi telefonano. Allora vado su google cerco il testo dell’annuncio, ed eccolo lì. Chi può dirmi chi devo contattare x fare sistemare il mio account mercatino? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo