SunRace cs mx80 -- 11/50 11velocità

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Grazie a tutti dei consigli, provo a levare una maglia e passare a 116.
Col 30 - 48 funzionava alla grande con 114 maglie, avevo fatto i conti ma magari non va bene.

Se 114 maglie era la lunghezza corretta della catena per il 30/48, passando ad un pignone grande da 50T dovresti teoricamente allungare la catena di mezza maglia, perchè hai aggiunto 2 denti alla tua trasmissione, ma la catena ingaggia solo metà dell'arco del pignone, ed ogni link ingaggia un singolo dente.

Non potendo aumentare la lunghezza della catena di un singolo link (devono essere in numero pari per poter chiudere la catena), può essere che la stessa lunghezza vada bene per il 30/48 e per il 30/50, oppure può essere che fosse già leggermente "tirata" per il 30/48 e si debbano aggiungere due link (ovvero una maglia) per passare al 30/50.
Prova, e poi facci sapere come va.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Allora...ti posso solo dire al contrario di alcune esperienze negative,che tutt'ora la mia configurazione Sunrace 11/50,catena Kmc 118 e corona tonda da 32,(prima avevo l'ovale),ma sempre uguale era, funziona ancora a meraviglia e riesco a fare cambiate anche sotto sforzo...ho raggiunto quasi 6000km e solo ora il PP ha iniziato a ''rompere''...è alla frutta e ne ha ben ragione...il mio cambio è Xt sgs e il manettino Xtr 11v...non so se quest'ultimo può influire sul tipo di cambiata,da quando ho questa configurazione,non l'ho mai regolata una volta,però dopo ogni uscita,ma veramente e son 4 volte a settimana,pulisco da 0 l'intera trasmissione e lubrifico a nuovo tutto,l'ultima l'ho fatta ieri pomeriggio e domani la uso...il cambio lo lascio con la frizione aperta...ripeto per me fin ora problemi 0...oddio solo uno in realtà,pedalando all'indietro sul 50 la catena scende...ma di solito pedalo in senso contrario...:mrgreen: ...il Gx eagle è comunque decisamente un ottimo gruppo...se devi fare il salto,investi quei 100 eur in più e trasforma in 12V ...;-)

Un'ultima cosa: nel primo montaggio avevo messo uno spessore 1.5 mm per portare la linea catena un po' più dentro e mi pareva funzionare meglio
Poi dopo aver letto sulla confezione della corona One Components che non bisognava spessorare perché era già ottimizzata così li ho levati ma mi pare he vada peggio, anche dopo regolazione del mecca
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se 114 maglie era la lunghezza corretta della catena per il 30/48, passando ad un pignone grande da 50T dovresti teoricamente allungare la catena di mezza maglia, perchè hai aggiunto 2 denti alla tua trasmissione, ma la catena ingaggia solo metà dell'arco del pignone, ed ogni link ingaggia un singolo dente.

Non potendo aumentare la lunghezza della catena di un singolo link (devono essere in numero pari per poter chiudere la catena), può essere che la stessa lunghezza vada bene per il 30/48 e per il 30/50, oppure può essere che fosse già leggermente "tirata" per il 30/48 e si debbano aggiungere due link (ovvero una maglia) per passare al 30/50.
Prova, e poi facci sapere come va.

Ma ho aggiunto due denti anche davanti.
Prima 30/48 ora 32/50.

Quindi credo che 118 sia giusto, cmq provo
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ma ho aggiunto due denti anche davanti.
Prima 30/48 ora 32/50.

Quindi credo che 118 sia giusto, cmq provo

Se hai aggiunto due denti davanti (corona) e due dietro (pignone), allora è matematico che tu debba allungare la catena di una maglia completa rispetto alla lunghezza precedente, due potrebbero essere troppe. ;-)

Quanti mm misura la tua linea catena (chainstay)?
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non lo so, devo misurare.
Quando sono passato al mono dalla doppia ho fatto il ragionamento banale che una linea catena "intermedia" avrebbe funzionato meglio, per cui ho spessorato, e funzionava da dio

Mi riferivo al chainstay, ovvero alla distanza tra l'asse del pacco pignoni e l'asse della corona anteriore, in mm.
Con quel dato, il numero di denti della corona grande e del pignone grande che monti, il tipo di bike (front o full), è possibile calcolare la lunghezza corretta della catena.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Mi riferivo al chainstay, ovvero alla distanza tra l'asse del pacco pignoni e l'asse della corona anteriore, in mm.
Con quel dato, il numero di denti della corona grande e del pignone grande che monti, il tipo di bike (front o full), è possibile calcolare la lunghezza corretta della catena.
Ah ok scusa.

428 mm la bici è una full.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Quindi, teoricamente:
Andata e Ritorno dei tratti di catena rettilinei (Chainstay * 2) + mezza circonferenza della corona grande (la catena appoggia su metà corona, quindi metà numero di denti della corona grande) moltiplicato per la lunghezza in mm pari a mezzo pollice (visto che un link è lungo esattamente mezzo pollice e ingaggia un singolo dente di corona) + mezza circonferenza del pignone grande (per il motivo di cui sopra) moltiplicato per la lunghezza in mm pari a mezzo pollice (vedi sopra) + 2 maglie intere (due pollici) per tenere conto del cambio e dei rinvii della gabbia.
Quindi:
428mm * 2 + (32 / 2) * (25,4 / 2) + (50/ 2) * (25,4 / 2) + 2* 25,4 = 856 + 203.2 + 317.5 + 50.8 = 1427.5 mm che diviso per 12.7 mm (mezzo pollice o la lunghezza di una mezza maglia), fa esattamente 112.4 maglie.

Dal momento che il numero di maglie possibili per una catena è un numero pari intero, e che dev'essere approssimato al valore superiore a quello calcolato (perchè una catena più corta di quanto calcolato potrebbe non arrivare a chiudersi o rischiare di strapparsi) la lunghezza ideale per la trasmissione sulla tua bici è 114 maglie.
Da verificare però, perchè potrebbe essere che comprimendo tutto l'ammortizzatore, e quindi ruotando il carro verso l'alto, la linea catena si allunghi un poco, e quindi anche la lunghezza catena vada rivista in tal senso.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ringrazio tutti, specialmente @Skywalker67 per il calcolo.
Probabilmente la lunghezza corretta sta a 116, prima era 114 ed a 118 pare non funzionare come dovrebbe.

Per eventuali upgrade futuri, @pavlinko80 , hai ragione. Stiamo però parlando di 60/70 g in più su una full da 13 kg, anche il sunrace 11/50 di adesso non è una piuma.
Il mio mecca sostiene che per avere quella sensazione di trasmissione perfetta, senza il minimo rumore od impuntamento, non bisognerebbe mischiare componenti di marche diverse, per cui lui consiglia tutto Eagle a questo punto.
Se però devo investire 200€ di più preferisco farlo su cambio e manettino, il PP coi km che faccio fra 18 mesi è di nuovo da cambiare ed a quel punto cambio corpetto e ne metto uno leggero.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se però devo investire 200€ di più preferisco farlo su cambio e manettino, il PP coi km che faccio fra 18 mesi è di nuovo da cambiare ed a quel punto cambio corpetto e ne metto uno leggero.

Se vuoi montare un pacco pignoni leggero, non è necessario cambiare corpetto: Garbaruk fa PP 11V 11-46, 11-48 ed 11-50 leggeri quanto gli SRAM (e anche qualcosina meno). Purtroppo costano parecchio di più dei Sunrace.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ringrazio tutti, specialmente @Skywalker67 per il calcolo.
Probabilmente la lunghezza corretta sta a 116, prima era 114 ed a 118 pare non funzionare come dovrebbe.

Per eventuali upgrade futuri, @pavlinko80 , hai ragione. Stiamo però parlando di 60/70 g in più su una full da 13 kg, anche il sunrace 11/50 di adesso non è una piuma.
Il mio mecca sostiene che per avere quella sensazione di trasmissione perfetta, senza il minimo rumore od impuntamento, non bisognerebbe mischiare componenti di marche diverse, per cui lui consiglia tutto Eagle a questo punto.
Se però devo investire 200€ di più preferisco farlo su cambio e manettino, il PP coi km che faccio fra 18 mesi è di nuovo da cambiare ed a quel punto cambio corpetto e ne metto uno leggero.
scelte tue, ma anche se e' una full, va sempre pedalata, un p.p da 620g , per me non ha senso montarlo, sono gia troppi i 530g di sunrace, ma ha piu senso montarlo visto un costo piu basso che giustifica il peso. le mie sono considerazioni personali niente di piu. io ho sulla mia full enduro ho sia p.p sunrace 12v 11 50 che gx eagle 10 50 su due set di ruote che alterno, non ho notato nessuna differenza di funzionamento tra i due p.p. stesse reg. monto la ruota e non regolo nulla. i due p.p funzionano allo stesso modo, tranne che su sunrace non ho il pignone t10 che a volte fa veramente comodo.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
scelte tue, ma anche se e' una full, va sempre pedalata, un p.p da 620g , per me non ha senso montarlo, sono gia troppi i 530g di sunrace, ma ha piu senso montarlo visto un costo piu basso che giustifica il peso. le mie sono considerazioni personali niente di piu

Certo, ci mancherebbe, sono confronti fra pedalatori :prost:

Detto ciò, sul serio tu ti accorgi di 90g di differenza? Te lo chiedo senza polemica. Salita ne faccio, sono uno da 60.000 D+ l'anno, però su 13 kg 100g rappresentano lo 0.8% non so... Anzi sulla massa che devi spostare (bici+biker+vestiti e zaino se c'è) sono addirittura lo 0.1%
Con gli upgrade la bici l'ho alleggerita di circa 400g (sono intorno ai 12.6 ora) però francamente non me ne accorgo. Diverso se mi faccio prestare un frontino full carbon da 9 kg, allora sì, però gli etti faccio fatica a "sentirli" realmente.

Cmq ti ringrazio dell'esperienza, adesso provo a far funzionare meglio quello che ho, se non riesco valuto anche il PP Sunrace 12V (cmq l'NX costa più o meno uguale, ci saranno 10€ di differenza).
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Certo, ci mancherebbe, sono confronti fra pedalatori :prost:

Detto ciò, sul serio tu ti accorgi di 90g di differenza? Te lo chiedo senza polemica. Salita ne faccio, sono uno da 60.000 D+ l'anno, però su 13 kg 100g rappresentano lo 0.8% non so... Anzi sulla massa che devi spostare (bici+biker+vestiti e zaino se c'è) sono addirittura lo 0.1%
Con gli upgrade la bici l'ho alleggerita di circa 400g (sono intorno ai 12.6 ora) però francamente non me ne accorgo. Diverso se mi faccio prestare un frontino full carbon da 9 kg, allora sì, però gli etti faccio fatica a "sentirli" realmente.

Cmq ti ringrazio dell'esperienza, adesso provo a far funzionare meglio quello che ho, se non riesco valuto anche il PP Sunrace 12V (cmq l'NX costa più o meno uguale, ci saranno 10€ di differenza).
si ci sono 20 euro di differenza, non e' molto e' vero , comunque se prendi tutto sram con il pacco pignoni nx , cambio e trigger xo1,metti una catena xo1, non mettere quella ciofeca di catena nx o gx eagle, mi raccomando. una catena come la xo1 ti dura tutta la stagione 60k di disl ce li fai tutti, io con la catena gx eagle l ho dovuta sostituire a 1000km e 25k mt disl , con la catena xo1 l anno scorso ci feci piu di 2000km e circa il doppio disl.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Aggiornamento: accorciata catena a 116 maglie, spostato in dentro linea catena di 2 mm, cambiato cavo e guaina e passato dal mecca per regolazione finale fatta bene bene.

Ecco: così XT11V+11/50 Sunrace è molto buono.
Non è ancora proprio l'orologio svizzero dei miei sogni (11/13 a salire e 50/42 a scendere ancora una lieve incertezza c'è, in discesa sullo scassato veloce la catena un po' sbatte - la frizione è ovviamente off) ma va più che bene.

Probabilmente monterò lo stesso il X01 eagle per togliermi lo sfizio, ma posso affermare che alla fine funziona più che bene anche così.

Per dovere di cronaca. ciao
 

Alermini

Biker serius
16/7/15
298
26
0
Frosinone
Visita sito
Ho acquistato il pacco pignoni, la catena kmc11.93 da 118 maglie. Monto una corona da 34 , secondo voi con la corona da 34 quante maglie devo usare? Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ho acquistato il pacco pignoni, la catena kmc11.93 da 118 maglie. Monto una corona da 34 , secondo voi con la corona da 34 quante maglie devo usare? Grazie

Quanto è lungo il chainstay della tua bike?
Non basta sapere il numero di denti della corona più grande e del pignone più grande (per un monocorona), per fare un calcolo di massima occorre anche la distanza tra l'asse della guarnitura e quello della ruota posteriore (chainstay appunto).
 

Classifica mensile dislivello positivo