Ciao Fafnir, complimenti davvero molto bella!
Una curiosità, dove l hai preso la protezione inferiore del telaio? come si attacca?
Una curiosità, dove l hai preso la protezione inferiore del telaio? come si attacca?
https://www.rockguardz.com/Ciao Fafnir, complimenti davvero molto bella!
Una curiosità, dove l hai preso la protezione inferiore del telaio? come si attacca?
Veniva tutti e tre dall’Europa o da altri continenti?sul mercatino di pinkbike si trovano ottime chicche... ci ho acquistato tre telai
mmm l'ultimo dalla Polonia, il secondo dall'UK, ma il primo dagli USA, un po' di anni fa.Veniva tutti e tre dall’Europa o da altri continenti?
Te lo dico lunedì, per ora bene ma ho fatto giretti semplici. Domani e domenica sono in bike Park quindi riesco a sfruttare meglio le gomme[emoji106]
Ho scritto sul topic delle gomme da AM/enduro, comunque molto bene. La mia è SG soft.
È un ammortizzatore da trail/AM, secondo me sta bene su bici che normalmente montano Fox dpx2, monarch plus/super Deluxe, DB inline. (Ho anche l'inline, secondo me sono adatti allo stesso utilizzo).Ciao fafnir, ma il McLeod in quale fascia si classifica con Fox/RockShox?
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Ciao, ho visto solo ora.Posso chiederti un parere più dettagliato su come si comporta la bici (soprattutto in salita) ora che hai avuto modo di provarla di più? Stavo guardando la Fugitive e mi interessa molto anche se l'importatore non c'è più in Italia. Grazie
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Ciao, ho visto solo ora.
Allora la bici secondo me è una vera Mountain bike e intendo dire che è la migliore bici da sterrato che ho mai avuto.
Questa è una precisa scelta di knolly, la bici si pedala molto bene in salite tecniche, arrivi a fare salite prima impensabili questo perché è una delle poche rimaste con antisquat molto basso, cioè la sospensione non è inibita dal tiro catena.
È una cosa che senti subito, pedali sul rotto e lei copia tutto quasi come lo fa in discesa, mentre le altre bici tendono comunque a "saltare" sugli ostacoli anche in posizione aperta dell'ammortizzatore.
Il rovescio della medaglia è che dove non serve, cioè su salite scorrevoli bobba parecchio, è assolutamente necessario un buon blocco e necessario stare seduti con pedalata rotonda.
Questo è l'unico difetto, perché la posizione in sella per la pedalata è ottima e incita a spingere bene.
Per non dover smanettare con il blocco io ho messo comando remoto a manubrio, risolto ogni sbattimento.
In discesa è molto valida, da molta confidenza, in frenata è la bici migliore che ho avuto perché è quella che mantiene meglio la ruota a terra essendo attiva la sospensione. Inoltre ha quella giusta quantità di progressivita per salvare sempre il culo quando serve, volendo potrebbe andare anche con ammortizzatore a molla secondo me.
Non è una schiaccia sassi, la metterei a metà fra una bronson e una nomad, o a metà fra una specy enduro e una Stumpjumper, insomma è ottima per fare di tutto senza essere esagerata e senza ammazzare il divertimento anche su sentieri poco incazzati (caratteristica tipica di molte enduro moderne).
Questo è perché è veramente molto agile, quindi da confidenza, è agile, precisa ma senti quello che succede sotto. Non è la classica enduro moderna da guida passiva che filtra tutto.
Questo può dipendere però da altre cose tipo la mia taratura delle sospensioni.
Se vuoi un carro armato andrei sulla delirium, se vuoi una ottima bici da farci tutto andrei di warden o fugitive LT se vuoi 29.
Non rimarrai deluso in ogni caso, sono veramente bici fatte con intelligenza e con molta cura, veramente molta cura.
Ci sono due tipo di sospensioni: blocco del tiro catena, cioè antisquat prossimo al 100% quindi pedalo e la forza sulla catena impedisce alla sospensione di comprimersi. Difetti, non puoi sbloccare te la tieni così, sul rotto anche da aperta ha dei grossi limiti. Vantaggi è sempre attiva.Innanzitutto grazie per la risposta, quindi confermi quello che leggo anche nei forum americani anche se sentirselo dire da un italiano è meglio!
Mi piace molto la filosofia di Knolly devo però capire se il tipo di sospensione è quello che cerco perchè ora ho una Evil con cui mi trovo bene ma in salita pago un pò l'inclinazione sella e prima venivo da una Remedy che non sopportavo per il troppo movimento della sospensione e io non sono uno che ha molta voglia di aprire e chiudere l'ammo in continuazione (giusta quindi la tua idea di mettere un ammo col comando al manubrio).
Adesso però che non c'è un riferimento in Italia diretto la cosa mi frena ancora di più, ho trovato un sito in Germania dove la si può configurare a piacimento ma è comunque in Germania.
Ci sono due tipo di sospensioni: blocco del tiro catena, cioè antisquat prossimo al 100% quindi pedalo e la forza sulla catena impedisce alla sospensione di comprimersi. Difetti, non puoi sbloccare te la tieni così, sul rotto anche da aperta ha dei grossi limiti. Vantaggi è sempre attiva.
Praticamente tutti si stanno muovendo verso questa tipologia perché più pratica.
La seconda è di avere sospensione libera ed utilizzare i blocchi degli ammortizzatori. Vantaggi lo apri e chiudi quando vuoi, serve trazione sul rotto? Nessun problema. Serve spingere sui pedali? Basta bloccare. I difetti sono ovviamente che devi bloccare per forza e risulta più macchinoso, da qui il remoto.
La fugitive credo che sia per forza da ordinare online da Canada/usa, credo ce ne siano troppe poche per averle già date ai distributori.
Ero rimasto che davano i telai su prenotazione con caparra di 1000 dollari.
Edit: le bici con antisquat alto della prima tipologia soffrono di pedal kick back, la catena fa ruotare indietro la pedivella su compressioni importanti, tipo atterraggi da salti e drop, non è una bella sensazione.
Con quelle bici è meglio fare discesa con pignoni piccoli soprattutto con salti e drop.
Non è tanto per il successo ma perché ne fanno poche per ogni batch, non sono una grande azienda. Quando tutti gli affezionati del marchio avranno il loro telaio vedrai che si troverà normalmente!Grazie per la spiegazione tecnica!
Comunque su quel sito tedesco non davano riferimenti sulla consegna ma indica di chiedere, quindi perchè molto probabilmente è come dici tu visto che è appena uscita e mi pare stia riscuotendo grande successo (come sempre) in America. Se ne leggono pochi di commenti negativi sulle Knolly devo dire, segno quindi che lavorano egreggiamente
Veramente non me l'hanno dato regolato, hanno solo fatto taratura idraulica in base alla bici e al peso.Ma dopo che l’ammo viene settato dalla casa su specifiche del biker/bici le regolazioni sono comunque utili?
Oppure è meglio non pacioccare?
Differenze rispetto al McLeod?
Per la manutenzione quello è una bella bega.
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