Jeffsy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
D95443A1-FC9F-43FF-8EC7-D3E086C9104E.jpeg
Altro post per maggior chiarezza: borse da telaio Jeffsy

Cercando sempre info su borraccie da applicare alla nostra bike mi sono imbattuto in questo forum

https://www.pinkbike.com/forum/listcomments/?threadid=206028

Dove mostrano diverse soluzioni per borse.

a me paiace molto questa soluzione con Blackburn Outpost Corner bag, che ne pensate?

qualcuno ha altre soluzioni interessanti?

p5pb15783588.jpg
Ciao io per la smuggler ho fatto fare una sacca da alpkit
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Grazie! questo è un buon suggerimento!!!
Mi sai dare un'idea del costo?
Eh guarda tanto, tipo 180€, ma lo spazio nel mio telaio è molto e la sacca è capiente; dentro ho messo pompetta, camera, toppe, vermicelli, cacciagomme, multitool crankbrother, gel e una maglietta. Tutto ciò mi ha permesso di girare con il marsupio
 

gonzo.1980

Biker serius
30/8/12
148
11
0
forli
Visita sito
ciao a tutti , volevo chiedervi un parere , ho una jeffsy 29 , quindi con mono 200x57 , ho trovato qui a 2 passi da casa mia un ragazzo che vende un ohlins a molla ad un ottimo prezzo , 350 euro ,il mono è montato di serie su di una trek slash 27.5 , quindi con misure 210x60 , tralasciando la corsa , che sarebbe 3mm più lunga , quindi se non dico cazzate aumenterebbe un po l'escursione posteriore, ma secondo voi i 10mm in più di interasse, potrebbero essere iun problema? cioè per un cm si riuscirebbe a montare oppure no?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ciao a tutti , volevo chiedervi un parere , ho una jeffsy 29 , quindi con mono 200x57 , ho trovato qui a 2 passi da casa mia un ragazzo che vende un ohlins a molla ad un ottimo prezzo , 350 euro ,il mono è montato di serie su di una trek slash 27.5 , quindi con misure 210x60 , tralasciando la corsa , che sarebbe 3mm più lunga , quindi se non dico cazzate aumenterebbe un po l'escursione posteriore, ma secondo voi i 10mm in più di interasse, potrebbero essere iun problema? cioè per un cm si riuscirebbe a montare oppure no?

Per il montaggio non saprei dirti, ma considera che in ogni caso ti modifica le geometrie come mettere i flip chip in "ultra High"
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
ciao a tutti , volevo chiedervi un parere , ho una jeffsy 29 , quindi con mono 200x57 , ho trovato qui a 2 passi da casa mia un ragazzo che vende un ohlins a molla ad un ottimo prezzo , 350 euro ,il mono è montato di serie su di una trek slash 27.5 , quindi con misure 210x60 , tralasciando la corsa , che sarebbe 3mm più lunga , quindi se non dico cazzate aumenterebbe un po l'escursione posteriore, ma secondo voi i 10mm in più di interasse, potrebbero essere iun problema? cioè per un cm si riuscirebbe a montare oppure no?
Puoi fare una prova senza prima comperarlo.... ti prendi un asticella di legno o una barretta di alluminio e la fori con il trapano con l'interasse 210, poi smonti l'ammo che hai adesso e la monti così verifichi come cambia l'assetto del telaio.... ci vuole un po' di tempo però ti fai un'idea concreta....
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi71
Se hai un interasse maggiore vuol dire che dovrai comprimerlo per montarlo e quindi perderai i primi 10mm di corsa. Siccome la corsa è di 60 vuol dire che quella residua sarà 50 e quindi l'ammo andrà a fine corsa prima che il cinematismo faccia tutta la.sua. quindi perderai anche escursione.
ciao a tutti , volevo chiedervi un parere , ho una jeffsy 29 , quindi con mono 200x57 , ho trovato qui a 2 passi da casa mia un ragazzo che vende un ohlins a molla ad un ottimo prezzo , 350 euro ,il mono è montato di serie su di una trek slash 27.5 , quindi con misure 210x60 , tralasciando la corsa , che sarebbe 3mm più lunga , quindi se non dico cazzate aumenterebbe un po l'escursione posteriore, ma secondo voi i 10mm in più di interasse, potrebbero essere iun problema? cioè per un cm si riuscirebbe a montare oppure no?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Se hai un interasse maggiore vuol dire che dovrai comprimerlo per montarlo e quindi perderai i primi 10mm di corsa. Siccome la corsa è di 60 vuol dire che quella residua sarà 50 e quindi l'ammo andrà a fine corsa prima che il cinematismo faccia tutta la.sua. quindi perderai anche escursione.

non funziona cosi'.
a meno che ci sia una interferenza tra le parti puoi montare un ammo anche molto piu' lungo senza dover comprimere nulla. la sospensione si apre finche' basta per ospitare l'ammortizzatore.
circa la domanda originale: 10mm sull'interasse sono veramente tantissimi, grossolanamente 30mm alla ruota . per verificare eventuali interferenze causate mono piu' lungo basta che sviti un fissaggio del mono e poi sollevi la bici dalla sella finche' interviene qualche impedimento all'estensione del carro. poi a bici sollevata per la sella verifichi di quanto si e' allontanato il riduttore rispetto al foro sul telaio. ovviamente per poter montare un 210 devi avere piu' di 10mm.
invece per vedere grossolonamente cosa accadrebbe alla geometria puoi mettere uno spessore di 30mm sotto la gomma posteriore. poi sali sopra e secondo me cambi subito idea :-)
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Chiedo aiuto o consigli su come risolvere un rumore in pedalata sulla mia CF Pro MY 2016. Potete sentirlo da questo video:
All'inizio del giro la bici non fa nessun rumore, né pedalando né comprimendo le sospensioni. Il rumore si presenta dopo diversi km di pedalata in salita, quindi sotto sforzo; se smetto di pedalare ovviamente non si avverte, se mi alzo sui pedali e provo a comprimere le sospensioni non lo fa. Se pedalo in piedi il rumore diminuisce o scompare, poi quando mi rimetto seduto, poco dopo ricomincia.
Questi sono stati gli interventi per cercare di risolverlo, sia fatti da me che dal meccanico:
- sostituzione movimento centrale Race Face circa 500 km fa; il precedente aveva evidenziato questo rumore dopo 1700 km, ma il cambio non lo ha mai risolto
- sostituzione di 3 cuscinetti del carro che non scorrevano bene
- pulizia ed ingrassaggio di tutti gli snodi e i perni del carro, compresi gli attacchi dell'ammortizzatore
- pulizia e rimontaggio con pasta per carbonio del reggisella
- pulizia e ingrassaggio dei binari della sella
- controllo serraggio viteria di fissaggio del deragliatore posteriore e relativo forcellino
- controllo ruota posteriore
- sostituzione pedali
C'è altro da controllare che potrebbe giustificare un rumore del genere? Possibile che abbia beccato un movimento centrale fallato? Il precedente era sicuramente da cambiare perché i cuscinetti non scorrevano bene; sul nuovo sono ancora perfetti, un possibile montaggio errato?
Quello che non riesco a capire è come mai capiti solo dopo aver percorso un bel po' di strada in salita; capisco per il meccanico fare una diagnosi è difficile, visto che anche in un test prolungato il rumore non è riuscito a riprodurlo.
Grazie a quanti vorranno contribuire a darmi una mano, sinceramente sono a corto di idee... :nunsacci:
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Un bel problemaccio... te la butto li, prova a togliere la ruota posteriore, pulire bene i forcellini ed il mozzo, ingrassare le battute del mozzo e il perno, poi stringi bene, a me ha risolto qualche rumore anomalo, anche se dovrebbe farlo sempre sotto sforzo ma se ho ben capito non è così.

F
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Chiedo aiuto o consigli su come risolvere un rumore in pedalata sulla mia CF Pro MY 2016. Potete sentirlo da questo video:
All'inizio del giro la bici non fa nessun rumore, né pedalando né comprimendo le sospensioni. Il rumore si presenta dopo diversi km di pedalata in salita, quindi sotto sforzo; se smetto di pedalare ovviamente non si avverte, ......
.......
Grazie a quanti vorranno contribuire a darmi una mano, sinceramente sono a corto di idee... :nunsacci:

Sembrerebbe un rumore ciclico legato alla trasmissione..... forse il modo migliore per capire da dove si origina potrebbe essere quello di girare con la bici sopra i rulli (in qualche negozio) e chiedere al sivende di ascoltare con attenzione...?
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Chiedo aiuto o consigli su come risolvere un rumore in pedalata sulla mia CF Pro MY 2016. Potete sentirlo da questo video:
All'inizio del giro la bici non fa nessun rumore, né pedalando né comprimendo le sospensioni. Il rumore si presenta dopo diversi km di pedalata in salita, quindi sotto sforzo; se smetto di pedalare ovviamente non si avverte, se mi alzo sui pedali e provo a comprimere le sospensioni non lo fa. Se pedalo in piedi il rumore diminuisce o scompare, poi quando mi rimetto seduto, poco dopo ricomincia.
Questi sono stati gli interventi per cercare di risolverlo, sia fatti da me che dal meccanico:
- sostituzione movimento centrale Race Face circa 500 km fa; il precedente aveva evidenziato questo rumore dopo 1700 km, ma il cambio non lo ha mai risolto
- sostituzione di 3 cuscinetti del carro che non scorrevano bene
- pulizia ed ingrassaggio di tutti gli snodi e i perni del carro, compresi gli attacchi dell'ammortizzatore
- pulizia e rimontaggio con pasta per carbonio del reggisella
- pulizia e ingrassaggio dei binari della sella
- controllo serraggio viteria di fissaggio del deragliatore posteriore e relativo forcellino
- controllo ruota posteriore
- sostituzione pedali
C'è altro da controllare che potrebbe giustificare un rumore del genere? Possibile che abbia beccato un movimento centrale fallato? Il precedente era sicuramente da cambiare perché i cuscinetti non scorrevano bene; sul nuovo sono ancora perfetti, un possibile montaggio errato?
Quello che non riesco a capire è come mai capiti solo dopo aver percorso un bel po' di strada in salita; capisco per il meccanico fare una diagnosi è difficile, visto che anche in un test prolungato il rumore non è riuscito a riprodurlo.
Grazie a quanti vorranno contribuire a darmi una mano, sinceramente sono a corto di idee... :nunsacci:

Non riesci a capire se proviene dalla zona movimento centrale o da quella della ruota?
Un rumore simile l'ho avuto dopo cinque mesi che presi la jeffsy e anche nel mio caso si faceva sentire in fase di pedalata in modo incostante e variabile nella rumorosità.
Non era così forte ma isolai la fonte del rumore riconducendolo alla guarnitura/movimento centrale aspettando che comparisse e facendo poi girare le pedivelle a bici rivoltata.
Risolto smontando, pulendo e ingrassando bene guarnitura e movimento centrale. Magari non è il tuo caso ma una pulita se non l'hai mai fatta non ha costi.
ciao
 

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
ciao a tutti , volevo chiedervi un parere , ho una jeffsy 29 , quindi con mono 200x57 , ho trovato qui a 2 passi da casa mia un ragazzo che vende un ohlins a molla ad un ottimo prezzo , 350 euro ,il mono è montato di serie su di una trek slash 27.5 , quindi con misure 210x60 , tralasciando la corsa , che sarebbe 3mm più lunga , quindi se non dico cazzate aumenterebbe un po l'escursione posteriore, ma secondo voi i 10mm in più di interasse, potrebbero essere iun problema? cioè per un cm si riuscirebbe a montare oppure no?

Che io sappia, se non ricordo male, gli ohlins sono modificabili; prova a contattare andreani che è importatore italiano www.andreanigroup.com se te lo convertono hai risolto...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Un bel problemaccio... te la butto li, prova a togliere la ruota posteriore, pulire bene i forcellini ed il mozzo, ingrassare le battute del mozzo e il perno, poi stringi bene, a me ha risolto qualche rumore anomalo, anche se dovrebbe farlo sempre sotto sforzo ma se ho ben capito non è così.
F
Infatti, il rumore non è continuo e lo fa dopo un bel po'. Grazie comunque, controllerò.

Sembrerebbe un rumore ciclico legato alla trasmissione..... forse il modo migliore per capire da dove si origina potrebbe essere quello di girare con la bici sopra i rulli (in qualche negozio) e chiedere al sivende di ascoltare con attenzione...?
Ci ha anche fatto un giro, a detta sua anche piuttosto lungo; ovviamente non credo si sia fatto 5/6 km di salita, che è la condizione minima per farlo uscire fuori.

Non riesci a capire se proviene dalla zona movimento centrale o da quella della ruota?
Un rumore simile l'ho avuto dopo cinque mesi che presi la jeffsy e anche nel mio caso si faceva sentire in fase di pedalata in modo incostante e variabile nella rumorosità.
Non era così forte ma isolai la fonte del rumore riconducendolo alla guarnitura/movimento centrale aspettando che comparisse e facendo poi girare le pedivelle a bici rivoltata.
Risolto smontando, pulendo e ingrassando bene guarnitura e movimento centrale. Magari non è il tuo caso ma una pulita se non l'hai mai fatta non ha costi.
ciao
La guarnitura l'ho pulita e ingrassata un paio di volte, purtroppo senza esito. Non ho smontato il movimento centrale, intendo i cuscinetti, ma tutto il resto si. Ho smontato, pulito e reingrassato anche la corona, ma senza esito.
Il rumore a me sembra provenga dalla zona dei pedali, ma standoci sopra non riesco ad individuarlo con precisione; certo è che se metto una mano sul telaio in quella zona, sento le vibrazioni che si propagano. Dalla mia ignoranza direi che è il movimento centrale, ma se così fosse può essere solo un problema di montaggio, perché i cuscinetti scorrono bene.
 

Luca.072

Biker serius
22/2/12
140
19
0
gussago BS
Visita sito
Bike
merida big nine cf-xt, yt jeffsy cf pro 29
Chiedo aiuto o consigli su come risolvere un rumore in pedalata sulla mia CF Pro MY 2016. Potete sentirlo da questo video:
All'inizio del giro la bici non fa nessun rumore, né pedalando né comprimendo le sospensioni. Il rumore si presenta dopo diversi km di pedalata in salita, quindi sotto sforzo; se smetto di pedalare ovviamente non si avverte, se mi alzo sui pedali e provo a comprimere le sospensioni non lo fa. Se pedalo in piedi il rumore diminuisce o scompare, poi quando mi rimetto seduto, poco dopo ricomincia.
Questi sono stati gli interventi per cercare di risolverlo, sia fatti da me che dal meccanico:
- sostituzione movimento centrale Race Face circa 500 km fa; il precedente aveva evidenziato questo rumore dopo 1700 km, ma il cambio non lo ha mai risolto
- sostituzione di 3 cuscinetti del carro che non scorrevano bene
- pulizia ed ingrassaggio di tutti gli snodi e i perni del carro, compresi gli attacchi dell'ammortizzatore
- pulizia e rimontaggio con pasta per carbonio del reggisella
- pulizia e ingrassaggio dei binari della sella
- controllo serraggio viteria di fissaggio del deragliatore posteriore e relativo forcellino
- controllo ruota posteriore
- sostituzione pedali
C'è altro da controllare che potrebbe giustificare un rumore del genere? Possibile che abbia beccato un movimento centrale fallato? Il precedente era sicuramente da cambiare perché i cuscinetti non scorrevano bene; sul nuovo sono ancora perfetti, un possibile montaggio errato?
Quello che non riesco a capire è come mai capiti solo dopo aver percorso un bel po' di strada in salita; capisco per il meccanico fare una diagnosi è difficile, visto che anche in un test prolungato il rumore non è riuscito a riprodurlo.
Grazie a quanti vorranno contribuire a darmi una mano, sinceramente sono a corto di idee... :nunsacci:

Ciao, la mia Jeffsy CF Pro del 2017 faceva un rumore simile:

VID_20180829_112159-t.mp4

Anche il mio non era un rumore continuo e se pedalavo indietro spariva.
Ho risolto mandando le ruote in assistenza direttamente ad E*Thirteen dopo aver consultato quelli di YT.
Mi hanno sostituito i cuscinetti, l'asse, i raggi e i nipples della ruota posteriore (il tutto gratuitamente in garanzia) e da allora ho percorso 300 Km e non ho più avvertito alcun rumore.
 
  • Mi piace
Reactions: thehobbit
non funziona cosi'.
a meno che ci sia una interferenza tra le parti puoi montare un ammo anche molto piu' lungo senza dover comprimere nulla. la sospensione si apre finche' basta per ospitare l'ammortizzatore.
circa la domanda originale: 10mm sull'interasse sono veramente tantissimi, grossolanamente 30mm alla ruota . per verificare eventuali interferenze causate mono piu' lungo basta che sviti un fissaggio del mono e poi sollevi la bici dalla sella finche' interviene qualche impedimento all'estensione del carro. poi a bici sollevata per la sella verifichi di quanto si e' allontanato il riduttore rispetto al foro sul telaio. ovviamente per poter montare un 210 devi avere piu' di 10mm.
invece per vedere grossolonamente cosa accadrebbe alla geometria puoi mettere uno spessore di 30mm sotto la gomma posteriore. poi sali sopra e secondo me cambi subito idea :-)
Sei sicuro che sulla jeffsy 29 non ci sia interferenza?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Ciao, la mia Jeffsy CF Pro del 2017 faceva un rumore simile:

VID_20180829_112159-t.mp4

Anche il mio non era un rumore continuo e se pedalavo indietro spariva.
Ho risolto mandando le ruote in assistenza direttamente ad E*Thirteen dopo aver consultato quelli di YT.
Mi hanno sostituito i cuscinetti, l'asse, i raggi e i nipples della ruota posteriore (il tutto gratuitamente in garanzia) e da allora ho percorso 300 Km e non ho più avvertito alcun rumore.
Grazie, una delle prossime prove sarà quella di provare ad usare un'altra ruota posteriore, fornitami dal meccanico.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Grazie, una delle prossime prove sarà quella di provare ad usare un'altra ruota posteriore, fornitami dal meccanico.

Ciao
io, dopo aver anche sostituito il MC, ho lo stesso problema di rumorosità sulla mia jeffsy Pro Race ma si presenta ad inizio giro e poi tende a calare.
Oggi la ho portata dal mio mecca, lui dice che può dipendere dalla ruota libera Ethirteen, da ripulire stringere e ingrassare.

Appena ho novità ti aggiorno....
Nik
 
  • Mi piace
Reactions: thehobbit

Classifica mensile dislivello positivo