Enduro: muore anche il 27.5"?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
50ocjl.jpg
Occhio, sta arrivando il 25...!:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Inglese

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Il 27,5+ è ottimo come prestazioni, in salita non è assolutamente faticoso perchè la trazione mostruosa compensa il peso, si sale piano ma è come avere i cingoli, tutto quello che dai con la gamba viene trasmesso a terra, nel senso che puoi alzarti in piedi anche sui sassetti bagnati che la ruota non slitta!
La sua pecca è che si buca spesso ed è facile spaccare il cerchio...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Il 27,5+ è ottimo come prestazioni, in salita non è assolutamente faticoso perchè la trazione mostruosa compensa il peso, si sale piano ma è come avere i cingoli, tutto quello che dai con la gamba viene trasmesso a terra, nel senso che puoi alzarti in piedi anche sui sassetti bagnati che la ruota non slitta!
La sua pecca è che si buca spesso ed è facile spaccare il cerchio...
Scusa, ma tu sali costantemente su fondi al limite dell'aderenza? Il bilancio va fatto sulla totalità di un giro, mica prendendo in considerazione quella particolare situazione dove hai vantaggi. Con il plus si buca spesso e si spaccano i cerchi se per contenere i pesi si montano coperture e cerchi fragili, ma purtroppo montare coperture e cerchi solidi di quelle dimensioni significa avere dei discreti macigni come ruote. Ed ecco che si torna punto a capo...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il 27,5+ è ottimo come prestazioni, in salita non è assolutamente faticoso perchè la trazione mostruosa compensa il peso, si sale piano ma è come avere i cingoli, tutto quello che dai con la gamba viene trasmesso a terra, nel senso che puoi alzarti in piedi anche sui sassetti bagnati che la ruota non slitta!
anche qui... dipende dalla gomma che scegli, ed è sempre un compromesso.
se scegli una gomma che non sacrifichi troppo la scorrevolezza, come un Maxis Rekon, poi la trazione non è così eccelsa (esperienza personale)... se invece vai su una gomma più voluminosa ancora o con tassello più aggressivo, poi hai altri svantaggi.
questione di preferenze e scelte personali alla fine.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Scusa, ma tu sali costantemente su fondi al limite dell'aderenza? Il bilancio va fatto sulla totalità di un giro, mica prendendo in considerazione quella particolare situazione dove hai vantaggi. Con il plus si buca spesso e si spaccano i cerchi se per contenere i pesi si montano coperture e cerchi fragili, ma purtroppo montare coperture e cerchi solidi di quelle dimensioni significa avere dei discreti macigni come ruote. Ed ecco che si torna punto a capo...

Come le case automobilistiche quando dichiarano i consumi :)
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
....con la 29 mi diverto molto perché mi piace la velocità e pure il grip...fino ad un certo valore di escursione che idealmente io metto sui 130-140 mm anteriori e che deve essere associato ad una certa agilità/leggerezza dell'insieme ruota/gomma, non compatibile con una disciplina come l'enduro.
Oltre quel valore di escursione cambia qualcosa, la bici per forza di cose diventa molto alta di baricentro e lunga di carro e perde divertimento più sale escursione....
Assolutamente quoto!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Nessuno ha citato il formato 27.5"+
E non vorrei citarlo a sproposito, visto che a differenza di tanti che parlano di Enduro (Il termine ciclisticamente più abusato di questi anni), non sono un praticante di questa specialità.
Per quanto ne ho capito il formato 27.5"+ potrebbe essere visto come qualcosa di intermedio tra il 27.5" e il 29".
La circonferenza è pressoché la stessa di ruote 29", ma il volume d'aria concesso dalle gomme di sezione più generosa permette di affrontare discese anche movimentate con una certa sicurezza.
Come effetto negativo, però, si paga in salita. A meno che non si stia facendo riferimento a una bici con pedalata assistita
da possessore di 27,5+ concordo con quanto dici, ma non ho mai provato una 29. vero che la circonferenza di rotolamento di una 27,5 x 3 è pressochè identica a quella di una 29 x 2,3 , però il grip che ti danno queste gomme è fuori da ogni paragone di altre gomme con sezioni più ridotte. dici che in salita si paga, perchè è ovvio che maggior impronta a terra e minor pressione siano fattori che rendono più impegnativo l'avanzamento e riducano lo scorrimento della ruota, però io la cosa la accetto ben volentieri se devo fare un bilancio tra vantaggi e svantaggi.

quando uso il mio muletto ( enduro comp con ruote 26 e gomme 2,35 - 2,4 ) mi pare di guidare una bici che non mi dà più la confidenza necessaria per andar sicuro su ogni terreno. come già detto da molti, chi prova le plus poi difficilmente torna alle gomme di sezione normale.


Il problema di quel formato è il peso dei pneumatici e, seppure in misura minore, dei cerchi. Chiaro che si può anche montare roba leggera, magari tenendo pressioni un filo più alte, però la maggior parte dei vantaggi legati al grosso volume d'aria a qual punto vanno a farsi benedire.
Altro inconveniente è la monore reattività e precisione delle coperture con grosso volume tenute a basse pressioni. Per qualcuno o in certe situazioni potrebbe non essere un problema, ma è un aspetto che molti trovano fastidioso e riporta al discorso che faceva Fafnir dicendo che le 29" da enduro sono meno "giocose" delle 27.5".
La circonferenza di una plus inoltre non è proprio come quella di una ruota da 29", anche se chiaramente bisogna vedere a che sezione di pneumatico ci si riferisce (nell'uno e nell'altro caso).
se ne parlava qui sul forum qualche tempo fa: una 27,5+ e di pochi mm inferiore ad una 29 x 2,3 a livello circonferenza.

per quanto riguarda il peso gomma è vero che si arriva anche a 1,2 kg, ma restando sui 900gr circa hai già gomme valide e sufficientemente robuste.
ovvio poi che la reattività con gomme simili e pressioni più basse sia minore, ma non si può avere tutto, bisogna accettare dei compromessi.

io ho scelto: rinuncio alla reattività e alla precisione estrema di guida, uso pressioni decenti ( non così basse da bozzare i cerchi, nè così alte da rimbalzare sul terreno ) che mi permettano di passare dappertutto senza troppi problemi. son scelte che mi premiano perchè la bici così gommata mi dà soddisfazione.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Il 27,5+ è ottimo come prestazioni, in salita non è assolutamente faticoso perchè la trazione mostruosa compensa il peso, si sale piano ma è come avere i cingoli, tutto quello che dai con la gamba viene trasmesso a terra, nel senso che puoi alzarti in piedi anche sui sassetti bagnati che la ruota non slitta!
La sua pecca è che si buca spesso ed è facile spaccare il cerchio...
uso la plus dal giugno 2016: ho forato 2 volte, una ero con @fafnir ( lo ricorderà sicuramente, abbiamo forato assieme nel giro di pochi metri ) e la seconda foratura l' ho avuta la scorsa settimana quando non una spina ma un piccolo ramo si è piantato sulla gomma rendendo inutile anche il lattice: questo episodio avrebbe forato qualunque altra gomma, vista la tassellatura ben pronunciata della mia ( magic mary ) che a nulla è servita contro un ramo malefico.

forse sono un caso isolato, ma 2 forature in 28 mesi ( e con una media di oltre 150 uscite / anno ) penso siano una media accettabile.

cerchi non ne ho mai spaccati, e uso i roval originali.

sul fatto che non sia faticoso in salita, ti chiedo: l' hai mai provato per confrontarlo con una gomma di sezione normale? vero che sali come se avessi un cingolo, vero che ha aderenza fuori dal comune, ma la cosa si paga in termini di sforzo fisico. con gomme normali fatichi meno ma scivoli di più e la cosa mi pare ovvia, avendo minor impronta a terra .

non so quali fondamenti abbiano le tue affermazioni, sinceramente.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...vero che la circonferenza di rotolamento di una 27,5 x 3 è pressochè identica a quella di una 29 x 2,3 , però il grip che ti danno queste gomme è fuori da ogni paragone di altre gomme con sezioni più ridotte. dici che in salita si paga, perchè è ovvio che maggior impronta a terra e minor pressione siano fattori che rendono più impegnativo l'avanzamento e riducano lo scorrimento della ruota, però io la cosa la accetto ben volentieri se devo fare un bilancio tra vantaggi e svantaggi.

quando uso il mio muletto ( enduro comp con ruote 26 e gomme 2,35 - 2,4 ) mi pare di guidare una bici che non mi dà più la confidenza necessaria per andar sicuro su ogni terreno. come già detto da molti, chi prova le plus poi difficilmente torna alle gomme di sezione normale.


se ne parlava qui sul forum qualche tempo fa: una 27,5+ e di pochi mm inferiore ad una 29 x 2,3 a livello circonferenza.

per quanto riguarda il peso gomma è vero che si arriva anche a 1,2 kg, ma restando sui 900gr circa hai già gomme valide e sufficientemente robuste.
ovvio poi che la reattività con gomme simili e pressioni più basse sia minore, ma non si può avere tutto, bisogna accettare dei compromessi.

io ho scelto: rinuncio alla reattività e alla precisione estrema di guida, uso pressioni decenti ( non così basse da bozzare i cerchi, nè così alte da rimbalzare sul terreno ) che mi permettano di passare dappertutto senza troppi problemi. son scelte che mi premiano perchè la bici così gommata mi dà soddisfazione.
da possessore di 27,5+ concordo con quanto dici, ma non ho mai provato una 29. vero che la circonferenza di rotolamento di una 27,5 x 3 è pressochè identica a quella di una 29 x 2,3 , però il grip che ti danno queste gomme è fuori da ogni paragone di altre gomme con sezioni più ridotte. dici che in salita si paga, perchè è ovvio che maggior impronta a terra e minor pressione siano fattori che rendono più impegnativo l'avanzamento e riducano lo scorrimento della ruota, però io la cosa la accetto ben volentieri se devo fare un bilancio tra vantaggi e svantaggi.

quando uso il mio muletto ( enduro comp con ruote 26 e gomme 2,35 - 2,4 ) mi pare di guidare una bici che non mi dà più la confidenza necessaria per andar sicuro su ogni terreno. come già detto da molti, chi prova le plus poi difficilmente torna alle gomme di sezione normale.


se ne parlava qui sul forum qualche tempo fa: una 27,5+ e di pochi mm inferiore ad una 29 x 2,3 a livello circonferenza.

per quanto riguarda il peso gomma è vero che si arriva anche a 1,2 kg, ma restando sui 900gr circa hai già gomme valide e sufficientemente robuste.
ovvio poi che la reattività con gomme simili e pressioni più basse sia minore, ma non si può avere tutto, bisogna accettare dei compromessi.

io ho scelto: rinuncio alla reattività e alla precisione estrema di guida, uso pressioni decenti ( non così basse da bozzare i cerchi, nè così alte da rimbalzare sul terreno ) che mi permettano di passare dappertutto senza troppi problemi. son scelte che mi premiano perchè la bici così gommata mi dà soddisfazione.

Non so da dove nasca sta credenza che una 27.5+ ha lo stesso diametro di una 29, perchè quando le ho confrontate non ho rilevato questa cosa. Poi è chiaro che in la differenza dipende anche dalle coperture montate, ma forse non è un caso se per i modelli che accettano il doppio formato sono indicati valori diversi di altezza del mc a seconda che si monti un formato o l'altro (e si considera solamente il raggio, ovviamente, non il diametro).
Sulla solidità in rapporto al peso si entra nel campo della soggettività. Al posteriore una copertura da 900g, a meno di non usare pressioni esageratamente alte, non mi basta neppure in formato 29", figurati se fosse un 27.5+!
Dici che chi prova il formato plus difficilmente torna indietro? Boh, non è che abbia delle statistiche in mano, io però l'ho provato più volte e non mi ha entusiasmato. Come me altre persone di mia conoscenza, ma ovviamente neppure questo fa statistica.
Le verità assolute comunque non esistono, quindi ha un perfetto senso che qualcuno possa preferire il plus.
Se non hai mai provato una 29 però ti consiglio di farlo, magari con coperture di buona sezione (diciamo almeno dell'ordine di un 2.5 Maxxis all'anteriore, per darti un'idea), vedrai che rispetto alla 26 che ora usi come termine di paragone troverai una bella differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
sul fatto che non sia faticoso in salita, ti chiedo: l' hai mai provato per confrontarlo con una gomma di sezione normale?

non so quali fondamenti abbiano le tue affermazioni, sinceramente.

Vado in mtb da 15 anni, ho attualmente anche una 26 da DH, come enduro ho usato sia 26 che 27,5.
E sinceramente in salita con le 27,5+ non faccio assolutamente più fatica.
Come ho detto la trazione costante per me compensa. Si tiene un ritmo costante ma senza intoppi che con calma ti posrta ovunque, e quando arrivo non sono più stanco rispetto ad una 27,5 da 2,35.
Invece prima del procore le prime due uscite, due forature, e la seconda con bozza al cerchio e stallonamento. Non ho detto che il plus è meglio in tutto. Ad esempio come il 29 paga la poca escursione, che sui salti e drop non è compensata dal diametro ruota.
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Io provengo da una Cube stereo 160, poi Trek Slash 8, poi Dartmoor Blackbird ed infine la Reign 1.5 2017 tutte rigorosamente 27,5....
Ora ho una Scott Ransom 29" e non tornerei indietro per nessun motivo al mondo.
Non siamo più ai tempi delle 29" agili come un tir in una curva a gomito.
Io non sono un campione ma questa 29 gira e curva una bellezza nelle curve a gomito strette, anche meglio della Reign.
Francamente ho fatto percorsi che facevo con le altre bici e nonostante stessi scendendo più velove avevo la sensazione di non stare impiccato o che stessi rischiando.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non so da dove nasca sta credenza che una 27.5+ ha lo stesso diametro di una 29, perchè quando le ho confrontate non ho rilevato questa cosa. Poi è chiaro che in la differenza dipende anche dalle coperture montate, ma forse non è un caso se per i modelli che accettano il doppio formato sono indicati valori diversi di altezza del mc a seconda che si monti un formato o l'altro (e si considera solamente il raggio, ovviamente, non il diametro).
Sulla solidità in rapporto al peso si entra nel campo della soggettività. Al posteriore una copertura da 900g, a meno di non usare pressioni esageratamente alte, non mi basta neppure in formato 29", figurati se fosse un 27.5+!
Dici che chi prova il formato plus difficilmente torna indietro? Boh, non è che abbia delle statistiche in mano, io però l'ho provato più volte e non mi ha entusiasmato. Come me altre persone di mia conoscenza, ma ovviamente neppure questo fa statistica.
Le verità assolute comunque non esistono, quindi ha un perfetto senso che qualcuno possa preferire il plus.
Se non hai mai provato una 29 però ti consiglio di farlo, magari con coperture di buona sezione (diciamo almeno dell'ordine di un 2.5 Maxxis all'anteriore, per darti un'idea), vedrai che rispetto alla 26 che ora usi come termine di paragone troverai una bella differenza.
la 26 la uso come termine di paragone perchè è l' unica bici di riserva che ho in casa. avevo voglia di prendere una enduro 29, con gomme di sezione generosa, ma leggendo sul forum che le ruote della enduro avevano raggi fragili, e considerando il mio peso oltre i 100 kg con zaino e abbigliamento+protezioni ) ho lasciato perdere.

non so se i componenti delle enduro attuali siano migliorati a livello robustezza ( parlo di prodotti specy, marchio col quale mi sono sempre trovato bene )
Vado in mtb da 15 anni, ho attualmente anche una 26 da DH, come enduro ho usato sia 26 che 27,5.
E sinceramente in salita con le 27,5+ non faccio assolutamente più fatica.
Come ho detto la trazione costante per me compensa. Si tiene un ritmo costante ma senza intoppi che con calma ti posrta ovunque, e quando arrivo non sono più stanco rispetto ad una 27,5 da 2,35.
Invece prima del procore le prime due uscite, due forature, e la seconda con bozza al cerchio e stallonamento. Non ho detto che il plus è meglio in tutto. Ad esempio come il 29 paga la poca escursione, che sui salti e drop non è compensata dal diametro ruota.
intendi dire che le bici con formato plus hanno poca escursione?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Nessuno ha citato il formato 27.5"+
E non vorrei citarlo a sproposito, visto che a differenza di tanti che parlano di Enduro (Il termine ciclisticamente più abusato di questi anni), non sono un praticante di questa specialità.
Per quanto ne ho capito il formato 27.5"+ potrebbe essere visto come qualcosa di intermedio tra il 27.5" e il 29".
La circonferenza è pressoché la stessa di ruote 29", ma il volume d'aria concesso dalle gomme di sezione più generosa permette di affrontare discese anche movimentate con una certa sicurezza.
Come effetto negativo, però, si paga in salita. A meno che non si stia facendo riferimento a una bici con pedalata assistita


Io sulla Turbo Levo sto utilizzando delle plus: Magic Mary 27.5 x 2.80
Sinceramente non tornerei indietro alle 27.5 "normali" ma nemmeno andrei sulle 29
La sicurezza in discesa sullo scassato che mi danno e il grip in salita che hanno sono incredibili
Poi ovvio parliamo di una pedalata assistita però.......
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io sulla Turbo Levo sto utilizzando delle plus: Magic Mary 27.5 x 2.80
Sinceramente non tornerei indietro alle 27.5 "normali" ma nemmeno andrei sulle 29
La sicurezza in discesa sullo scassato che mi danno e il grip in salita che hanno sono incredibili
Poi ovvio parliamo di una pedalata assistita però.......
la stessa che uso all'anteriore, concordo su quanto dici per la discesa.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si parlava del perché vale la pena mantenere il formato 27.5, non di cosa preferisci tu. Poi vabbè più agile della reign, grazie al ca.. pure un tandem è più agile della reign.
Poi se volete trasformare questo topic nell'ennesimo 27.5 vs 29 a me non cambia nulla ed in quel caso mi basta saperlo ed evito di seguire.
Io provengo da una Cube stereo 160, poi Trek Slash 8, poi Dartmoor Blackbird ed infine la Reign 1.5 2017 tutte rigorosamente 27,5....
Ora ho una Scott Ransom 29" e non tornerei indietro per nessun motivo al mondo.
Non siamo più ai tempi delle 29" agili come un tir in una curva a gomito.
Io non sono un campione ma questa 29 gira e curva una bellezza nelle curve a gomito strette, anche meglio della Reign.
Francamente ho fatto percorsi che facevo con le altre bici e nonostante stessi scendendo più velove avevo la sensazione di non stare impiccato o che stessi rischiando.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io sulla Turbo Levo sto utilizzando delle plus: Magic Mary 27.5 x 2.80
Sinceramente non tornerei indietro alle 27.5 "normali" ma nemmeno andrei sulle 29
La sicurezza in discesa sullo scassato che mi danno e il grip in salita che hanno sono incredibili
Poi ovvio parliamo di una pedalata assistita però.......
Capisco e condivido.

Come va? È un sacco che non ci si becca qui sul forum
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Si parlava del perché vale la pena mantenere il formato 27.5, non di cosa preferisci tu. Poi vabbè più agile della reign, grazie al ca.. pure un tandem è più agile della reign.
Poi se volete trasformare questo topic nell'ennesimo 27.5 vs 29 a me non cambia nulla ed in quel caso mi basta saperlo ed evito di seguire.
Io secondo la mia esperienza ho espresso l'opinione che per me non vale la pena mantenere il formato 27,5. Io non ci tornerei indietro. Credo che in base alle preferenze e all'esperienza dellle persone si possa giungere ad una conclusione e non per sentito dire casomai paragonando bici di 2 anni fa.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Capisco e condivido.

Come va? È un sacco che non ci si becca qui sul forum

Va bene... mezza alluvione a parte.
Vero; negli ultimi mesi l'ho un pò trascurato:.. magari entro e leggo qualcosa ma intervengo poco.
Bisogna che provvedo in merito ;-)
Tu invece ? Ti vedo sempre sul pezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
e si considera solamente il raggio, ovviamente, non il diametro.
Sai che sono la stessa cosa, vero ???

Dici che chi prova il formato plus difficilmente torna indietro? Boh, non è che abbia delle statistiche in mano, io però l'ho provato più volte e non mi ha entusiasmato. Come me altre persone di mia conoscenza, ma ovviamente neppure questo fa statistica.
Le verità assolute comunque non esistono, quindi ha un perfetto senso che qualcuno possa preferire il plus.
Se non hai mai provato una 29 però ti consiglio di farlo, magari con coperture di buona sezione (diciamo almeno dell'ordine di un 2.5 Maxxis all'anteriore, per darti un'idea), vedrai che rispetto alla 26 che ora usi come termine di paragone troverai una bella differenza.

Io sono uno di questi. Quando ho deciso di comprare la Hightower uno dei dubbi era 29 vs 27,5+, e quindi ho noleggiato in due giorni differenti entrambi i formati, e alla fine mi è piaciuta molto di più la 29, molto più facile da pedalare e molto più precisa e agile in discesa, la plus a me pare un cingolato sia a salire che a scendere, per carità magari da più confidenza, ma è la stessa che da un SUV nella guida. Vuoi mettere il piacere di guidare un'auto sportiva o un carroarmato?
 

Classifica mensile dislivello positivo