Tandem : calcolare distribuzione pesi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pfeil

Biker novus
7/9/10
32
1
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, avrei necessità di calcolare (anche approssimativamente....) il peso che grava sulla ruota anteriore per poter precaricare la forcella alla giusta pressione.
Qualcuno ha idea di come si possa calcolare la percentuale di distribuzione dei pesi anteriore/posteriore di un tandem ?
Ovviamente tenendo conto anche della differenza di peso tra pilota e passeggero.


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
probabilmente è una stupidata ma potrebbe funzionare prendi 2 bilance posizionale sotto alle ruote del tandem salite sul tandem come l'assetto normalmente usato, un terzo controlla i valori misurati, per mantenervi in equilibrio potete appoggiarvi ad un muro .
In alternativa sali sul tandem misura il sag e quindi aumenta o diminuisci la pressione fino ad ottenere il sag voluto, questo è il sistema standard per impostare il sag.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Boh, a me sembra un banale problema di statica.
Trave appoggiata ai due estremi su cui insistono due tipi di carichi diversi: un carico (supponiamo per semplicità) uniforme pari al peso del tandem, distribuito sull'intera apertura della trave, e due carichi concentrati (pari ciascuno al peso di un rider) nel punto in cui sono posizionati i due sellini.
Con un semplice calcolo di equilibrio statico alla rototraslazione si ricavano le reazioni vincolari, e quindi il peso che grava sulla sola ruota anteriore.

Tandem.jpg
 

pfeil

Biker novus
7/9/10
32
1
0
Bologna
Visita sito
Boh, a me sembra un banale problema di statica.
Trave appoggiata ai due estremi su cui insistono due tipi di carichi diversi: un carico (supponiamo per semplicità) uniforme pari al peso del tandem, distribuito sull'intera apertura della trave, e due carichi concentrati (pari ciascuno al peso di un rider) nel punto in cui sono posizionati i due sellini.
Con un semplice calcolo di equilibrio statico alla rototraslazione si ricavano le reazioni vincolari, e quindi il peso che grava sulla sola ruota anteriore.

Vedi l'allegato 263806
[emoji848]......banale.....rototraslazione.....[emoji27]...?
85 kg io, 65 il passeggero e 19 il tandem...
Potresti banalizzare ?
Grazie mille.


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Potresti banalizzare ?

Volentieri, ma mi servono un po' di misure del tandem: devo dare un valore a tutte le misure sulla linea nera, ovvero lunghezza complessiva del tandem, interasse tra le ruote, misura della ruota, punto di applicazione del peso del primo e del secondo biker.
In pratica mi servono le misure indicate in grigio, o quelle intermedie per poter ricavare quelle in grigio.
Tandem.jpg

Ah, dimenticavo: chi siede davanti e chi dietro (in termini di peso)?
 
Ultima modifica:

pfeil

Biker novus
7/9/10
32
1
0
Bologna
Visita sito
Purtroppo non ho il tandem nelle vicinanze, comunque son misure che posso effettuare nei prossimi giorni.
Ragionamento e formule son così complesse o possono essere esemplificate ?
Poter calcolare il peso gravante su ogni asse può essere utile anche in altri frangenti come, ad esempio, stabilire se il carico massimo per un determinato copertone è adeguato al nostro mezzo o meno.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Più tardi vedo di postare una spiegazione del processo di calcolo e le ipotesi che ci stanno dietro.
Si tratta di roba basilare di statica: trave semplicemente appoggiata, caricata con carichi concentrati (i riders) e carico distribuito uniforme (il peso del tandem), di cui calcolare le reazioni vincolari.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Allora, vediamo se riesco a non dire caxxate ...
La situazione, schematizzata per i carichi e per le misure necessarie è questa:
Tandem.jpg
Le ipotesi:
  1. Il peso del tandem si può considerare come un carico uniforme q1, distribuito sull'intera lunghezza (l) del tandem.
  2. Il peso dei due riders (B1 e B2) si può considerare come un carico concentrato B1 (applicato nel punto centrale del sellino anteriore), e come un carico concentrato B2 (applicato nel punto centrale del sellino posteriore).
  3. Il tandem può essere schematizzato come una trave semplicemente appoggiata (struttura isostatica) sui mozzi delle ruote.
  4. Il diametro delle ruote del tandem è uguale.
Dati necessari per il calcolo:
  • Lunghezza (l) del tandem in cm
  • Diametro delle ruote del tandem (d) in cm
  • Distanza estremo ruota post-verticale del sellino post (a) in cm
  • Distanza estremo ruota post-verticale del sellino ant (b) in cm
  • Peso del tandem (Q = q1*l) in Kg
  • Peso guidatore (B1) in Kg
  • Peso passeggero (B2) in Kg.
Equazione di equilibrio alla traslazione verticale:
R1 + R2 = B1 + Q + B2
da cui si ricava
R2 = B1 + Q + B2 - R1

Equazione di equilibrio alla rotazione intorno al mozzo posteriore:
R1 * (l - d) - B1 * (b - d/2) - B2 * (a - d/2) - Q * (l/2 - d/2) = 0
da cui si ricava
R1 = [B1 * (b - d/2) + B2 * (a - d/2) + Q * (l/2 - d/2)] / (l - d)

Sul mozzo anteriore graverà quindi una forza peso di intensità pari a R1, ma di verso opposto.
Sul mozzo posteriore graverà quindi una forza peso di intensità pari a R2, ma di verso opposto.
 
Ultima modifica:

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Io ho il tandem ma da corsa quindi non mi si pone il problema della forcella, MA... fare semplicemente un sag con l' o-ring della forcella (o una fascetta da elettricista se manca l'o-ring)?
 

pfeil

Biker novus
7/9/10
32
1
0
Bologna
Visita sito
Avere la possibilità di calcolare il carico su ogni asse mi è utile per avere parametri certi ed utilizzabili anche in diversi altri frangenti.
Ringrazio molto Skywalker per la sua disponibilità e tutti gli altri intervenuti.
Grazie

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo