Secondo voi che differenze ci sono tra tal LT e ST? (avra un 20% di pedalabilità in più?) ho letto che la ST di taglia L Expert 29" pesa 13,2kg..
Concordo con te ,1000€ per il solo telaio a parità di componenti mi sembravano e mi sembrano un po' troppi.Io la sto valutando seriamente (la comp) ma non riesco capire quanto possa valere la pena investire sul telaio in carbonio a parità di allestimento: ci sono più di 1000 euro di differenza che forse sono un po' troppi. Se guardo alla nuova Cannondale Habit mi sembra che la distribuzione degli allestimenti e dei prezzi sia più logica e lineare della Stumpjumper. Veramente difficile scegliere (e al momento difficile anche provarle!!)
tra il resto orbea è stata comprata da specializedPer riprendere l'inizio dell'articolo,a parere personale sarebbe stato meglio un approccio conservativo piuttosto che copiare spudoratamente le soluzioni geometriche dell'Orbea Rallon
Io la sto valutando seriamente (la comp) ma non riesco capire quanto possa valere la pena investire sul telaio in carbonio a parità di allestimento: ci sono più di 1000 euro di differenza che forse sono un po' troppi. Se guardo alla nuova Cannondale Habit mi sembra che la distribuzione degli allestimenti e dei prezzi sia più logica e lineare della Stumpjumper. Veramente difficile scegliere (e al momento difficile anche provarle!!)
La Habit che guardi è montata esattamente malino come la Stumpjumper Comp, quindi è solo questione di gusto.
Il carbonio non è solo più leggero, cambia e non poco la reattività del mezzo.
La Expert Carbon secondo me è il miglior compromesso, appena salta fuori un black-Friday furbo cambi i freni ed è perfetta.
Tra questa e Stumpjumper ballano circa 300€ in favore di Habit.La expert per me è fuori budget. Se devo stare sul carbonio guardò o la comp o la Habit Carbon 3. Questa intendevo:
https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=9eaef92b-2c5e-4ff5-a746-8477db888936
mi sembra montata meglio... e costa circa 3800 €
Comunque in effetti mi convinco sempre più per il carbonio. Aspetto che la Habit arrivi nei negozi per vederla poi chiudo gli occhi, tiro la moneta ... e scelgo tra questa e la Comp Carbon (dipenderà anche dagli sconti)
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E Specialized è stata comprata da Meridatra il resto orbea è stata comprata da specializedPer riprendere l'inizio dell'articolo,a parere personale sarebbe stato meglio un approccio conservativo piuttosto che copiare spudoratamente le soluzioni geometriche dell'Orbea Rallon
Ma la colorazione verde c'è anche per l'Italia???
Ogni test della Stumjumper da alcuni anni a questa parte, mi sembrano un po tutti uguali. Ottima trail, la migliore in agilità, arrampica come una xc e scende quasi come una enduro ecc,ecc. Ho la Stumpjumper 2017 e dopo 2 anni di utilizzo vi assicuro che non sale come una xc, scende bene ma non si avvicina all'Enduro.
Qualunque bici per fortuna di chi la guida, se non ci fossero flessioni saremmo tutti in ospedale dopo una discesa.Ok è arrivata prima Specy con la Demo.
Il sistema zero pivot si basa sulla flessione controllata del carbonio-alluminio dei foderi alti. Occorrono migliaia di cicli di simulazione di flessione del materiale per metterlo a punto. Mi posti cortesemente una foto di una qualsiasi full da supermercato dove troviamo i foderi flettenti ? Grazie
Ogni test della Stumjumper da alcuni anni a questa parte, mi sembrano un po tutti uguali. Ottima trail, la migliore in agilità, arrampica come una xc e scende quasi come una enduro ecc,ecc. Ho la Stumpjumper 2017 e dopo 2 anni di utilizzo vi assicuro che non sale come una xc, scende bene ma non si avvicina all'Enduro.
Freeclimbing estremo su cristallo di boemia.Qualunque bici per fortuna di chi la guida, se non ci fossero flessioni saremmo tutti in ospedale dopo una discesa.Ok è arrivata prima Specy con la Demo.
Il sistema zero pivot si basa sulla flessione controllata del carbonio-alluminio dei foderi alti. Occorrono migliaia di cicli di simulazione di flessione del materiale per metterlo a punto. Mi posti cortesemente una foto di una qualsiasi full da supermercato dove troviamo i foderi flettenti ? Grazie
Qualunque materiale flette, se loro hanno sfruttato questa cosa per fare del marketing buon per loro, se loro hanno studiato questa flessione meglio della concorrenza meglio per il cliente.
Rimane comunque lo schema di sospensione più banale.
Se dici ad un completo ignorante in materia "fammi una sospensione per una bici" 99/100 ti esce quella.
Inutile farsi le storie con flessioni studiate come fossero escursione in più, e anche se fosse, kona, Scott, canyon lux e specialized (prendendo giusto i primi 4 che mi sono venuti in mente in 3 secondi) dicono/fanno la stessa cosa...
Ti sfugge che stiamo parlando di 4 tubi arrangiati in modo diverso da anni, oramai tutti sanno fare tutto e da un pezzo. Si tratta solamente di scegliere una strada (in base alla bici che si vuole ottenere) e di venderla bene al cliente.
Segreti non ce ne sono, magie non le fa nessuno.
Infatti, inoltre nel suo ultimo video Macaskill monta una 34. Tanto schifo non farà...Ha senso per uno che guida forte, che è allenato, etc., ma proprio no per l' utenza alla quale è rivolta.infatti, che senso ha una 36 su 130mm di escursione ?? senza contare che ne risentirebbe non poco l'agilità della bici visto che, a parità di escursione, dalla 34 alla 36 si appesantisce l'anteriore di circa 300g"Parlando di sospensioni, pur essendo calibrate molto bene, ho un paio di punti da discutere. Innanzitutto, considerando le prestazioni della versione ST, personalmente avrei preferito un montaggio con ammortizzatore dotato di serbatoio separato e forcella 36. Con un piccolo aggravio di peso si avrebbe un miglior allestimento per abusare della bici nelle discese lunghe e impegnative".Ma perchè su una trail la fox da 36??
La ST ha FOX 34
Se non ho capito male il tester vorrebbe la ST con 36.
Io dico che le trail devono fare le trail, altrimenti le categorie a cosa servono?
.Freeclimbing estremo su cristallo di boemia.
Gli schemi sospensivi più semplici sono quelli che ruotano su boccole.
Poi ho parlato del fatto che mentre tutti progettavano infulcri vari, Cannondale li toglieva e creava un sistema sospensivo che avrebbe fatto scuola nell'xc, al punto che altri big, Specialized compresa, l'hanno poi attuato sulle loro bici. Perchè più leggero, più rigido e più solido, per mancanza di parti imbullonate. Il brevetto, come molti altri, è facilmente bypassabile modificando certe quote, non sempre occorre aspettarne la scadenza.
Non è nemmeno vero quello che scrivi sull'escursione, perchè lo 'zero pivot' funziona per dare maggior progressione all'azione dell'ammortizzatore, e si attua una volta che questi è andato in completa compressione, consentendo ancora alcuni millimetri di escursione al carro
La 2017 con la 2019 ha di simile solo il nome...Ogni test della Stumjumper da alcuni anni a questa parte, mi sembrano un po tutti uguali. Ottima trail, la migliore in agilità, arrampica come una xc e scende quasi come una enduro ecc,ecc. Ho la Stumpjumper 2017 e dopo 2 anni di utilizzo vi assicuro che non sale come una xc, scende bene ma non si avvicina all'Enduro.