Test Specialized Stumpjumper e Stumpjumper ST a confronto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Io la sto valutando seriamente (la comp) ma non riesco capire quanto possa valere la pena investire sul telaio in carbonio a parità di allestimento: ci sono più di 1000 euro di differenza che forse sono un po' troppi. Se guardo alla nuova Cannondale Habit mi sembra che la distribuzione degli allestimenti e dei prezzi sia più logica e lineare della Stumpjumper. Veramente difficile scegliere (e al momento difficile anche provarle!!)
Concordo con te ,1000€ per il solo telaio a parità di componenti mi sembravano e mi sembrano un po' troppi.
Hai la figata dello Swat e qualche etto in meno, ma la livrea nera con scritte rosse la mortifica molto

Sent from my Mi MIX 2 using MTB-Forum mobile app
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Pensavo che: se le enduro ormai scendono come le DH e salgono come le trail, le trail scendono come le enduro e salgono come le xc, le xc scendono come le trail e salgono come le e-bike, a questo punto la mia bici con il cestino ed il portapacchi forse e’ la nuova frontiera del xc con la possibilità di fare bike packing! Dai raga diamo una scossa al rapporto deficit/PIL!!!!
 

alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
32
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
Io la sto valutando seriamente (la comp) ma non riesco capire quanto possa valere la pena investire sul telaio in carbonio a parità di allestimento: ci sono più di 1000 euro di differenza che forse sono un po' troppi. Se guardo alla nuova Cannondale Habit mi sembra che la distribuzione degli allestimenti e dei prezzi sia più logica e lineare della Stumpjumper. Veramente difficile scegliere (e al momento difficile anche provarle!!)

La Habit che guardi è montata esattamente malino come la Stumpjumper Comp, quindi è solo questione di gusto.
Il carbonio non è solo più leggero, cambia e non poco la reattività del mezzo.
La Expert Carbon secondo me è il miglior compromesso, appena salta fuori un black-Friday furbo cambi i freni ed è perfetta.
 

yeti70

Biker novus
22/7/13
22
1
0
Besana in Brianza
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 2
La Habit che guardi è montata esattamente malino come la Stumpjumper Comp, quindi è solo questione di gusto.
Il carbonio non è solo più leggero, cambia e non poco la reattività del mezzo.
La Expert Carbon secondo me è il miglior compromesso, appena salta fuori un black-Friday furbo cambi i freni ed è perfetta.

La expert per me è fuori budget. Se devo stare sul carbonio guardò o la comp o la Habit Carbon 3. Questa intendevo:

https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=9eaef92b-2c5e-4ff5-a746-8477db888936

mi sembra montata meglio... e costa circa 3800 €
Comunque in effetti mi convinco sempre più per il carbonio. Aspetto che la Habit arrivi nei negozi per vederla poi chiudo gli occhi, tiro la moneta ... e scelgo tra questa e la Comp Carbon (dipenderà anche dagli sconti)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
La expert per me è fuori budget. Se devo stare sul carbonio guardò o la comp o la Habit Carbon 3. Questa intendevo:

https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=9eaef92b-2c5e-4ff5-a746-8477db888936

mi sembra montata meglio... e costa circa 3800 €
Comunque in effetti mi convinco sempre più per il carbonio. Aspetto che la Habit arrivi nei negozi per vederla poi chiudo gli occhi, tiro la moneta ... e scelgo tra questa e la Comp Carbon (dipenderà anche dagli sconti)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tra questa e Stumpjumper ballano circa 300€ in favore di Habit.
Montaggio mi paiono simili, ma Cannondale non ha Swat

Sent from my Mi MIX 2 using MTB-Forum mobile app
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ogni test della Stumjumper da alcuni anni a questa parte, mi sembrano un po tutti uguali. Ottima trail, la migliore in agilità, arrampica come una xc e scende quasi come una enduro ecc,ecc. Ho la Stumpjumper 2017 e dopo 2 anni di utilizzo vi assicuro che non sale come una xc, scende bene ma non si avvicina all'Enduro.
 

alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
32
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
Ogni test della Stumjumper da alcuni anni a questa parte, mi sembrano un po tutti uguali. Ottima trail, la migliore in agilità, arrampica come una xc e scende quasi come una enduro ecc,ecc. Ho la Stumpjumper 2017 e dopo 2 anni di utilizzo vi assicuro che non sale come una xc, scende bene ma non si avvicina all'Enduro.

Ho anch’io una Epic e fino a pochi giorni fa anche una Stumpjumper 2017.
Mi ritrovo appieno nelle tue considerazioni.
Mi eccita la YETI SB130 ma non riesco a provarla ed essendo nuovissima non trovo feedback.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok è arrivata prima Specy con la Demo.
Il sistema zero pivot si basa sulla flessione controllata del carbonio-alluminio dei foderi alti. Occorrono migliaia di cicli di simulazione di flessione del materiale per metterlo a punto. Mi posti cortesemente una foto di una qualsiasi full da supermercato dove troviamo i foderi flettenti ? Grazie
Qualunque bici per fortuna di chi la guida, se non ci fossero flessioni saremmo tutti in ospedale dopo una discesa.
Qualunque materiale flette, se loro hanno sfruttato questa cosa per fare del marketing buon per loro, se loro hanno studiato questa flessione meglio della concorrenza meglio per il cliente.
Rimane comunque lo schema di sospensione più banale.

Se dici ad un completo ignorante in materia "fammi una sospensione per una bici" 99/100 ti esce quella.

Inutile farsi le storie con flessioni studiate come fossero escursione in più, e anche se fosse, kona, Scott, canyon lux e specialized (prendendo giusto i primi 4 che mi sono venuti in mente in 3 secondi) dicono/fanno la stessa cosa...

Ti sfugge che stiamo parlando di 4 tubi arrangiati in modo diverso da anni, oramai tutti sanno fare tutto e da un pezzo. Si tratta solamente di scegliere una strada (in base alla bici che si vuole ottenere) e di venderla bene al cliente.
Segreti non ce ne sono, magie non le fa nessuno.
 
Ultima modifica:

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ogni test della Stumjumper da alcuni anni a questa parte, mi sembrano un po tutti uguali. Ottima trail, la migliore in agilità, arrampica come una xc e scende quasi come una enduro ecc,ecc. Ho la Stumpjumper 2017 e dopo 2 anni di utilizzo vi assicuro che non sale come una xc, scende bene ma non si avvicina all'Enduro.

Oooh finalmente qualcuno che dice le cose come stanno!

Una Bici da trail sale e scende come una....trail!

Pochi cazzi, io ho una ripley è a parità di gamba se un mio amico prende la xc mi fuma in salita, se prende l’enduro salgo più forte io( la mia trail ha gomme toste e forca da discesa)

In discesa se scendiamo tranquilli sto dietro e anche davanti a tutti, quando la situazione si fa race e si inizia a mollare sul serio i freni e si fa finta che la bici” non è la tua” ecco che la mia bici inizia a scomporsi sul tecnico e quelli con le enduro spariscono all’orizzonte( non più di tanto ma se ne vanno)

Ecco, in Italia la parola trailbike non piace, ma a me piace molto[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ok è arrivata prima Specy con la Demo.
Il sistema zero pivot si basa sulla flessione controllata del carbonio-alluminio dei foderi alti. Occorrono migliaia di cicli di simulazione di flessione del materiale per metterlo a punto. Mi posti cortesemente una foto di una qualsiasi full da supermercato dove troviamo i foderi flettenti ? Grazie
Qualunque bici per fortuna di chi la guida, se non ci fossero flessioni saremmo tutti in ospedale dopo una discesa.
Qualunque materiale flette, se loro hanno sfruttato questa cosa per fare del marketing buon per loro, se loro hanno studiato questa flessione meglio della concorrenza meglio per il cliente.
Rimane comunque lo schema di sospensione più banale.

Se dici ad un completo ignorante in materia "fammi una sospensione per una bici" 99/100 ti esce quella.

Inutile farsi le storie con flessioni studiate come fossero escursione in più, e anche se fosse, kona, Scott, canyon lux e specialized (prendendo giusto i primi 4 che mi sono venuti in mente in 3 secondi) dicono/fanno la stessa cosa...

Ti sfugge che stiamo parlando di 4 tubi arrangiati in modo diverso da anni, oramai tutti sanno fare tutto e da un pezzo. Si tratta solamente di scegliere una strada (in base alla bici che si vuole ottenere) e di venderla bene al cliente.
Segreti non ce ne sono, magie non le fa nessuno.
Freeclimbing estremo su cristallo di boemia.
Gli schemi sospensivi più semplici sono quelli che ruotano su boccole.
Poi ho parlato del fatto che mentre tutti progettavano infulcri vari, Cannondale li toglieva e creava un sistema sospensivo che avrebbe fatto scuola nell'xc, al punto che altri big, Specialized compresa, l'hanno poi attuato sulle loro bici. Perchè più leggero, più rigido e più solido, per mancanza di parti imbullonate. Il brevetto, come molti altri, è facilmente bypassabile modificando certe quote, non sempre occorre aspettarne la scadenza.
Non è nemmeno vero quello che scrivi sull'escursione, perchè lo 'zero pivot' funziona per dare maggior progressione all'azione dell'ammortizzatore, e si attua una volta che questi è andato in completa compressione, consentendo ancora alcuni millimetri di escursione al carro
 

rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
Ma perchè su una trail la fox da 36??

La ST ha FOX 34
"Parlando di sospensioni, pur essendo calibrate molto bene, ho un paio di punti da discutere. Innanzitutto, considerando le prestazioni della versione ST, personalmente avrei preferito un montaggio con ammortizzatore dotato di serbatoio separato e forcella 36. Con un piccolo aggravio di peso si avrebbe un miglior allestimento per abusare della bici nelle discese lunghe e impegnative".

Se non ho capito male il tester vorrebbe la ST con 36.

Io dico che le trail devono fare le trail, altrimenti le categorie a cosa servono?
infatti, che senso ha una 36 su 130mm di escursione ?? senza contare che ne risentirebbe non poco l'agilità della bici visto che, a parità di escursione, dalla 34 alla 36 si appesantisce l'anteriore di circa 300g
Ha senso per uno che guida forte, che è allenato, etc., ma proprio no per l' utenza alla quale è rivolta.
Infatti, inoltre nel suo ultimo video Macaskill monta una 34. Tanto schifo non farà...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Freeclimbing estremo su cristallo di boemia.
Gli schemi sospensivi più semplici sono quelli che ruotano su boccole.
Poi ho parlato del fatto che mentre tutti progettavano infulcri vari, Cannondale li toglieva e creava un sistema sospensivo che avrebbe fatto scuola nell'xc, al punto che altri big, Specialized compresa, l'hanno poi attuato sulle loro bici. Perchè più leggero, più rigido e più solido, per mancanza di parti imbullonate. Il brevetto, come molti altri, è facilmente bypassabile modificando certe quote, non sempre occorre aspettarne la scadenza.
Non è nemmeno vero quello che scrivi sull'escursione, perchè lo 'zero pivot' funziona per dare maggior progressione all'azione dell'ammortizzatore, e si attua una volta che questi è andato in completa compressione, consentendo ancora alcuni millimetri di escursione al carro
.
9c55f998698870c62ebaa2bef7c69796.jpg


Ma poi le boccole che c'entrano? Fanno la stessa cosa dei cuscinetti, solo in modo più grezzo.
Comunque è evidente che parli come un venditore, sei stato istruito perché un normale utilizzatore di bici non scrive come fai tu.
Oppure hai imparato a memoria i vari proclami di cannondale.

Lo capisci che non ha niente di speciale quel sistema?? Non può essere così difficile da capire.
È utilizzato proprio perché è il più semplice ed immediato, poca manutenzione poco sbattimento e poco peso.
Ti stai arrampicando tu sugli specchi.
Copiare lo zero pivot non si può sentire, è come scoprire l'acqua calda, il segreto di pulcinella, spero di aver reso l'idea.
 
Ultima modifica:

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ogni test della Stumjumper da alcuni anni a questa parte, mi sembrano un po tutti uguali. Ottima trail, la migliore in agilità, arrampica come una xc e scende quasi come una enduro ecc,ecc. Ho la Stumpjumper 2017 e dopo 2 anni di utilizzo vi assicuro che non sale come una xc, scende bene ma non si avvicina all'Enduro.
La 2017 con la 2019 ha di simile solo il nome...
La nuova scende molto meglio e si avvicina come sensazione al vecchio modello di Enduro.
Non sale davvero come una XC ma scende molto più forte delle precedenti Stumpjumper.

Sent from my Mi MIX 2 using MTB-Forum mobile app
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@fafnir @p84 Non è che state semplicemente parlando di due cose diverse? A me sembra che uno parli degli schemi che sfruttano la flessione dei foderi, l'altro dei monocross "puri" (stile Orange, per capirci).
 

Classifica mensile dislivello positivo