Le mie Carnielli 27.5, Bianchi Nirone e Triban 100

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  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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franz_quattro

⏏︎
28/12/15
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
hai ragione, andrò soltanto più da colui che dovrebbe lavorare sempre bene ma che a volte non ha voglia però è l'unico della città che sa lavorare...
Credo invece dovresti prendere in mano tu la situazione una volta per tutte
con un bel fai da te, che da quello che ricordo ti è già stato citato più volte

d'accordo che la bici è delicata su certi componenti, ma non c'è un Di2 mi pare ;-)
e non si tratta certo di un missile da mettere in rampa con i relativi calcoli balistici
detta in lingua inglese: It's not rocket science :smile:

Donatella, il tutto è molto più semplice di quello che si crede

buon fine settimana :-)
 
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ddg

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Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
E non farti vedere sprovveduta che ti intortano come vuole lui
infatti devo essere meno gentile!
Credo invece dovresti prendere in mano tu la situazione una volta per tutte
con un bel fai da te, che da quello che ricordo ti è già stato citato più volte

d'accordo che la bici è delicata su certi componenti, ma non c'è un Di2 mi pare ;-)
e non si tratta certo di un missile da mettere in rampa con i relativi calcoli balistici
detta in lingua inglese: It's not rocket science [emoji2]

Donatella, il tutto è molto più semplice di quello che si crede

buon fine settimana :-)
Vero che non ho Di2 ma Deore 9v, Tourney 7v ed Athena 11v e ci tengo a farli rimanere interi! [emoji38]
Però hai ragione che dovrei allestirmi il fai da te con il cavalletto ed attrezzi buoni così andrei raramente dai meccanici e farei le cose con tutta la cura che posso, adorando le mie bici...
Buon weekend a tutti!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
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infatti devo essere meno gentile! Vero che non ho Di2 ma Deore 9v, Tourney 7v ed Athena 11v e ci tengo a farli rimanere interi! [emoji38]
Però hai ragione che dovrei allestirmi il fai da te con il cavalletto ed attrezzi buoni così andrei raramente dai meccanici e farei le cose con tutta la cura che posso, adorando le mie bici...
Buon weekend a tutti!
Bisogna imparare a diventare delle carogne ogni tanto per non ricevere sempre fregature
 
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ANDREAMASE

Biker meravigliosus
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vicenza
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una da strada, una no e una via di mezzo...
Mi pare che tu non faccia fuoristrada "intenso", di quanta manutenzione hanno bisogno le tue bici??
Io su quella da corsa più di tenerla pulita, lubrificata e sostituire pneumatici mai fatto altro...
Sulla MTB certo servono competenze per le sospensioni (una volta l'anno?!?!) e, al bisogno, serie sterzo e movimento centrale...
Tutto il resto è piuttosto semplice e lo si può far da se, il cavalletto è una comodità ma se ne può fare a meno...

Se non si ha tempo, voglia, interesse a farlo allora non occorre giustificarsi, si va dal meccanico! Meglio se capace.
 
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Mi pare che tu non faccia fuoristrada "intenso", di quanta manutenzione hanno bisogno le tue bici??
Io su quella da corsa più di tenerla pulita, lubrificata e sostituire pneumatici mai fatto altro...
Sulla MTB certo servono competenze per le sospensioni (una volta l'anno?!?!) e, al bisogno, serie sterzo e movimento centrale...
Tutto il resto è piuttosto semplice e lo si può far da se, il cavalletto è una comodità ma se ne può fare a meno...

Se non si ha tempo, voglia, interesse a farlo allora non occorre giustificarsi, si va dal meccanico! Meglio se capace.
infatti hai ragione, faccio fuori strada leggero cioè sentieri asciutti, sabbia e strade bianche niente fango e cose difficili, la maggioranza del tempo faccio soltanto asfalto e strade bianche quindi mi definirei proprio una Gravellista!
La sospensione della mia Bike poi è solo anteriore quindi anch'essa non avrà molta manutenzione da fare.
Il cavalletto purtroppo lo devo comprare perché la mia schiena con due ernie al disco (una fatta in gara col kart ed una con la bici!) ne ha bisogno, altrimenti urlo dal dolore dopo pochi minuti...
Tutto ciò che ho potuto imparare da sola coi pochi attrezzi che ho, l'ho imparato e sarei contenta di saper fare anche di più, avendone il tempo.
Quando ho bisogno del meccanico però d'ora in poi andrò solo dai migliori o niente.
Bisogna imparare a diventare delle carogne ogni tanto per non ricevere sempre fregature
purtroppo è vero, devo imparare ad essere più "carogna" per farmi rispettare da coloro che non hanno voglia di lavorare...
 

ddg

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Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
scusate il silenzio ma tra impegni e problemi, non sono riuscita a pedalare quanto speravo!
Inoltre, io mi sono presa una bronchite e la mia gattina si è fatta male ad una zampa.
Quando potrò farò mettere la "famosa" corona da 42 che ho ordinato per la Triban. Spero che almeno voi stiate riuscendo a pedalare prima dell'arrivo del gelo!

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@ddg almeno trova un medico buono :-)
qualcuno buono c'è ma non tutti, mio padre stava guarendo dal cancro quando invece gli hanno fatto una chemio sperimentale e l'hanno distrutto.
Scusate le sfogo off-topic.
Caspita Donatella, una rogna dietro l'altra
speriamo passi tutto e in fretta, dai!

In quanto a pedalare, ancora me lo sogno
qui il gelo è già arrivato, ma non mi fermerà
esatto sono davvero stufa, desidero solo un po' di pace e poter pedalare!
Ti ringrazio molto del tuo supporto e spero che riuscirai a fare un po' di sport nonostante il gelo, magari potresti mettere la bici sui rulli
 

mdaino

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Canneto sull'oglio
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Cube 29"
scusate il silenzio ma tra impegni e problemi, non sono riuscita a pedalare quanto speravo!
Inoltre, io mi sono presa una bronchite e la mia gattina si è fatta male ad una zampa.
Quando potrò farò mettere la "famosa" corona da 42 che ho ordinato per la Triban. Spero che almeno voi stiate riuscendo a pedalare prima dell'arrivo del gelo!

Guarisci in fretta e speriamo che la piccola micia si risani al più presto (non nascondo il mio amore per i felini).
Si avvicina il natale e vorrei chiedere un consiglio per una "piccola" modifica al reparto trasmissione della T100...
Considerando che si riesce a trovare il cerchio della T520 a un prezzo decente e che come resistenza non è da meno a quello della T100, stavo pensando di provare a passare ad un monocorona anteriore e un posteriore 10v da 11-36, in modo da trasformare la T100 in una perfetta bici da cicloturismo.
I componenti da sostituire sarebbero:
- guarnitura 40 denti da 10 o 11v;
- gruppo pignoni 11-36 da 10v;
- catena 10v;
- deragliatore deore a gabbia lunga 9v (per ovviare al problema del diverso tiraggio dei cambi shimano 10v tra strada e mtb, così si può utilizzare un bar end da 10v che costa il giusto e su una gravel sta bene);
- cerchio decathlon 700 aereo per T520;
- comandi bar end da 10v (per il momento si utilizzerrebbe solo il dx).

La spesa di aggirerebbe sui 200 euro, qualcuno potrà dire che non conviene spendere tanto su una bici che ne è costata 250, ma considerando l'ottimo telaio e la forcella in acciaio, secondo me sarebbero soldi spesi bene.
La realtà è che mi piace sperimentare...
Cosa ne pensate?
 
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ddg

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Sono peggio dei meccanici, lo so
purtroppo, a volte si.... molto peggio ma c'è ne anche di meglio!
Guarisci in fretta e speriamo che la piccola micia si risani al più presto (non nascondo il mio amore per i felini).
Si avvicina il natale e vorrei chiedere un consiglio per una "piccola" modifica al reparto trasmissione della T100...
Considerando che si riesce a trovare il cerchio della T520 a un prezzo decente e che come resistenza non è da meno a quello della T100, stavo pensando di provare a passare ad un monocorona anteriore e un posteriore 10v da 11-36, in modo da trasformare la T100 in una perfetta bici da cicloturismo.
I componenti da sostituire sarebbero:
- guarnitura 40 denti da 10 o 11v;
- gruppo pignoni 11-36 da 10v;
- catena 10v;
- deragliatore deore a gabbia lunga 9v (per ovviare al problema del diverso tiraggio dei cambi shimano 10v tra strada e mtb, così si può utilizzare un bar end da 10v che costa il giusto e su una gravel sta bene);
- cerchio decathlon 700 aereo per T520;
- comandi bar end da 10v (per il momento si utilizzerrebbe solo il dx).

La spesa di aggirerebbe sui 200 euro, qualcuno potrà dire che non conviene spendere tanto su una bici che ne è costata 250, ma considerando l'ottimo telaio e la forcella in acciaio, secondo me sarebbero soldi spesi bene.
La realtà è che mi piace sperimentare...
Cosa ne pensate?
Ti ringrazio molto del tuo gentilissimo messaggio, i gatti sono proprio parte della famiglia e li amo! Mi fa piacere che anche tu ne abbia! Come si chiama il tuo/la tua? [emoji2]
Secondo me vale la pena di fare upgrade su di un telaio con cui ci si trova bene come la Triban 100, però io ti consiglio di fare tutto a 9v anziché 10 poiché è più economico da mantenere oltre che essere molto affidabile!
Personalmente la mia l'ho tenuta monocorona ma con una 42 così non perdo molto in velocità e come pignoni ho messo 13-34 al posto della 14-34 che è molto meglio spaziata e compensa la velocità in pianura.
Su ProBike shop e ChainReaction hanno anche delle belle ruote in offerta oltre a quelle che hai nominato della Btwin

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ddg

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Guarisci in fretta e speriamo che la piccola micia si risani al più presto (non nascondo il mio amore per i felini).
Si avvicina il natale e vorrei chiedere un consiglio per una "piccola" modifica al reparto trasmissione della T100...
Considerando che si riesce a trovare il cerchio della T520 a un prezzo decente e che come resistenza non è da meno a quello della T100, stavo pensando di provare a passare ad un monocorona anteriore e un posteriore 10v da 11-36, in modo da trasformare la T100 in una perfetta bici da cicloturismo.
I componenti da sostituire sarebbero:
- guarnitura 40 denti da 10 o 11v;
- gruppo pignoni 11-36 da 10v;
- catena 10v;
- deragliatore deore a gabbia lunga 9v (per ovviare al problema del diverso tiraggio dei cambi shimano 10v tra strada e mtb, così si può utilizzare un bar end da 10v che costa il giusto e su una gravel sta bene);
- cerchio decathlon 700 aereo per T520;
- comandi bar end da 10v (per il momento si utilizzerrebbe solo il dx).

La spesa di aggirerebbe sui 200 euro, qualcuno potrà dire che non conviene spendere tanto su una bici che ne è costata 250, ma considerando l'ottimo telaio e la forcella in acciaio, secondo me sarebbero soldi spesi bene.
La realtà è che mi piace sperimentare...
Cosa ne pensate?
dimenticavo di dirti che se fai tutto 9v, puoi montare i comandi da strada normali cioè Sora insieme al cambio XT 9v anziché il barend. Lasciandola monocorona come vuoi fare, non hai nemmeno il problema del deragliatore anteriore! [emoji2]
Tra 9v e 10v varia il tiraggio sia del cambio che dei comandi, quindi se vuoi fare tutto 10v dovrai usare un cambio da corsa 10v insieme ai comandi Shimano Tiagra 10v, altrimenti ci potrebbero essere problemi mentre il 9v è mescolabile a piacere come un cocktail! [emoji38]
 

markxxx79

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Credo invece dovresti prendere in mano tu la situazione una volta per tutte
con un bel fai da te, che da quello che ricordo ti è già stato citato più volte

d'accordo che la bici è delicata su certi componenti, ma non c'è un Di2 mi pare ;-)
e non si tratta certo di un missile da mettere in rampa con i relativi calcoli balistici
detta in lingua inglese: It's not rocket science :smile:

Donatella, il tutto è molto più semplice di quello che si crede

buon fine settimana :-)
credo che tutti piano piano abbiamo imparato da zero , poi chiaro , nessuno pretende di saper revisonare una forca , ma quello che è freni e trasmissione e gomme , bisognerebbe saperlo fare
 
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scusate il silenzio ma tra impegni e problemi, non sono riuscita a pedalare quanto speravo!
Inoltre, io mi sono presa una bronchite e la mia gattina si è fatta male ad una zampa.
Quando potrò farò mettere la "famosa" corona da 42 che ho ordinato per la Triban. Spero che almeno voi stiate riuscendo a pedalare prima dell'arrivo del gelo!

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riprenditi presto , io uscito domenica finalmente su sentieri seri , dopo due mesi che tra fango e maltempo , erano impraticabili .
e se riesco oggi giro in pseudogravel
 
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purtroppo, a volte si.... molto peggio ma c'è ne anche di meglio! Ti ringrazio molto del tuo gentilissimo messaggio, i gatti sono proprio parte della famiglia e li amo! Mi fa piacere che anche tu ne abbia! Come si chiama il tuo/la tua? [emoji2]
Secondo me vale la pena di fare upgrade su di un telaio con cui ci si trova bene come la Triban 100, però io ti consiglio di fare tutto a 9v anziché 10 poiché è più economico da mantenere oltre che essere molto affidabile!
Personalmente la mia l'ho tenuta monocorona ma con una 42 così non perdo molto in velocità e come pignoni ho messo 13-34 al posto della 14-34 che è molto meglio spaziata e compensa la velocità in pianura.
Su ProBike shop e ChainReaction hanno anche delle belle ruote in offerta oltre a quelle che hai nominato della Btwin

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io sto pensando di trasferire un gruppo deore 2x9 che ho in giro sulla gravel , mi sembra la scelta ideale e più versatile
 
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riprenditi presto , io uscito domenica finalmente su sentieri seri , dopo due mesi che tra fango e maltempo , erano impraticabili .
e se riesco oggi giro in pseudogravel
Grazie mille! Non vedo l'ora di tornare un po' in sella...
Finalmente hai potuto pedalare un po' seriamente, ne sono contenta!
io sto pensando di trasferire un gruppo deore 2x9 che ho in giro sulla gravel , mi sembra la scelta ideale e più versatile
ottima idea, secondo me il 9v è il miglior gruppo mai creato perché è robusto ed affidabile come i vecchi 7/8v ma è moderno
credo che tutti piano piano abbiamo imparato da zero , poi chiaro , nessuno pretende di saper revisonare una forca , ma quello che è freni e trasmissione e gomme , bisognerebbe saperlo fare
hai ragione e poi la sospensione non la revisiono!
... a quando un corso di meccanica per tè ?
mi piacerebbe proprio farlo, l'unico problema sono i costi elevati quindi dovrò farlo tramite libri da sola...
 

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