Front o Full (e quale full?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big65bear

Biker novus
21/8/10
27
3
0
follonica
Visita sito
Bike
Trek topfuel-procaliber
Ciao Damy_78,
provengo anche io da Cube GTC-race, frontino poco più che entry-level che nel corso del 2017-18 cmq mi ha permesso di divertirmi alla grande e partecipare con "dignità" a numerose GF...

Purtroppo problemi di schiena ed età "galoppante" mi hanno fatto pensare ad una FULL da XC, e dopo tante "pensate e contropensate" mettendo sempre sul piatto della bilancia "costi/benefici" (o meglio prezzo/qualità) alla fine la scelta è ricaduta sulla nuova Orbea OIZ M10 2019 , che è stata lungo in lotta con la Canyon Lux e la Olympia_F1x...

La Cube , pur avendola avuta ed usata con "grassa soddisfazione" l'ho scartata a prescindere, purtroppo superata una certa cifra la rivendibilità del mezzo è legata anche al blasone del marchio stesso, e nonostante come tu più volte hai sottolineato Cube abbia il miglior rapporto Qualità/Prezzo sul mercato... spesso ci si imbatte in pregiudizi che rendono poi poco appetibile il mezzo quando devi rivenderlo.... ;-)

Ciao e buona "scelta"!
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
A tutto... Ad oggi comprare una front e da pazzi.. un po' come comprare una bici da corsa senza i dischi
Una full "decente" a listino sta a 2000€. Dire che comprare una front è da pazzi mi sembra un peletto fuori luogo: altrimenti una RR520S è meglio di una RR XC900 in carbonio....
Molta gente deve anche combattere con il budget. Detto questo, se io avessi 5000€ da spendere, in ambito XC preferirei una full ad una front. Ma non sempre si hanno queste cifre.
 

rusty

Biker superis
A tutto... Ad oggi comprare una front e da pazzi.. un po' come comprare una bici da corsa senza i dischi
nel 99% delle gare in italia, la front è superiore...
e lo dimostrano le classifiche, sia xc che marathon.
poi, se parliamo di escursionismo, sono dell'idea che il budget conti molto di più...con 2000 euro sul nuovo front tutta la vita, si prende gia un carbonio con xt e reba...l'equivalente full ci vogliono 1000 euro in più.
e poi, come già giustamente detto, una front con telescopico in discesa è più efficace e piu sicura di una full senza.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
nel 99% delle gare in italia, la front è superiore...
e lo dimostrano le classifiche, sia xc che marathon.
poi, se parliamo di escursionismo, sono dell'idea che il budget conti molto di più...con 2000 euro sul nuovo front tutta la vita, si prende gia un carbonio con xt e reba...l'equivalente full ci vogliono 1000 euro in più.
e poi, come già giustamente detto, una front con telescopico in discesa è più efficace e piu sicura di una full senza.
Dubito che sia così..avancini ha vinto con una full, che ha fatto la differenza in discesa...ed anche ragnoli che è un frontista, ha fatto il mondiale con la full...N1no usa la full molto spesso, ed il nostro Kerschbaumer corre sempre con la full..anzi, ha dichiarato che è la migliore bici mai avuta..se una front è superiore in discesa con il telescopico, figuriamoci una full allora!!



Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Credo che la maggior parte di noi estenda alla bici il concetto che rivolge alla propria macchina: compro quello che più mi piace/mi rappresenta sulla base di quanto sono disposto a spendere per una passione.

Io ad esempio non so quanto sia importante per me quel kg in + o meno...e non ho la sensibilità che hanno alcuni di voi per le geometrie...ma so quanto mi sia cambiata la vita avendo un XT ed un telaio in carbonio. Nel mio caso trovo il montaggio più sensibile della geometria, almeno per ora. Il fatto è che per avere full XT su alcuni brand forse 5000€ nemmeno ti bastano..
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Credo che la maggior parte di noi estenda alla bici il concetto che rivolge alla propria macchina: compro quello che più mi piace/mi rappresenta sulla base di quanto sono disposto a spendere per una passione.

Io ad esempio non so quanto sia importante per me quel kg in + o meno...e non ho la sensibilità che hanno alcuni di voi per le geometrie...ma so quanto mi sia cambiata la vita avendo un XT ed un telaio in carbonio. Nel mio caso trovo il montaggio più sensibile della geometria, almeno per ora. Il fatto è che per avere full XT su alcuni brand forse 5000€ nemmeno ti bastano..

com 5.000€ di listino prendi una bici montata almeno gx eagle tipo top fuel 9.8 o giant antem advanced pro1 che sono gia montate benone, scott a quella cifra ti da il nuovo xtr 12v con un montaggio un po' peggiore delle altre due e parliamo di marchi top o quasi
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
il discorso prezzi e talmente soggettivo che non si può giudicare, se non si hanno problemi economici anche 8000€ per una front non sono niente.
certamente, tutto e' relativo in questo mondo....io facevo riferimento al fatto che spendere oltre una certa cifra per una front non lo trovo sensato....a quel punto se devo spendere 8000 euro perndo una full....poi xcarita il mondo e' bello perche ognuno la pensa diversamente
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Se uno può spendere 10.000€ in una bici credo che l'acquisto di una full sia d'obbligo per il semplice fatto che ne compreresti una che pesa e che ha le tecnologie per performare come una front.
Credo che in tutto questo poi entri in gioco l'inevitabile condizionamento legato al marchio e l'estetica.
Di base, mi ripeto, non so quanti di noi riescano ad apprezzare la differenza tra una full da 5K ed una da 10K.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Se uno può spendere 10.000€ in una bici credo che l'acquisto di una full sia d'obbligo per il semplice fatto che ne compreresti una che pesa e che ha le tecnologie per performare come una front.
Credo che in tutto questo poi entri in gioco l'inevitabile condizionamento legato al marchio e l'estetica.
Di base, mi ripeto, non so quanti di noi riescano ad apprezzare la differenza tra una full da 5K ed una da 10K.

Ma perchè d'obbligo?
Quindi sarebbero tutti matti coloro che producono front da 8- 10 -12mila euro? per non parlare di quelli che le comprano..

Non capisco perchè non si debba semplicemente dire, che sono due tipi di mezzi DIVERSI. Non è questione di meglio o peggio in assoluto, è questione di scegliere il mezzo più idoneo a quello che si vuol fare, e alle caratteristiche che si cercano nella bici.

Non te la prendere.
Ma che ancora oggi ci sia gente che se ne esce con queste verità assolute, mi pare quanto meno assurdo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Nessuna verità assoluta, anzi, sono il primo ad ammettere di non avere i titoli per giudicare mezzi e tecnicità di alto livello.
Semplicemente sposo la tesi in cui si dice che una full di livello ti consente di avere le risposte di una front e non viceversa. La mia frase si basa su questo. Poi sono il primo a dire che se le fanno è perchè qualcuno le usa e che ci sono situazioni in cui queste sono lo strumento più adatto.
A livelli in cui 500gr li senti la front ha sicuramente ragione di esistere.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Nessuna verità assoluta, anzi, sono il primo ad ammettere di non avere i titoli per giudicare mezzi e tecnicità di alto livello.
Semplicemente sposo la tesi in cui si dice che una full di livello ti consente di avere le risposte di una front e non viceversa. La mia frase si basa su questo. Poi sono il primo a dire che se le fanno è perchè qualcuno le usa e che ci sono situazioni in cui queste sono lo strumento più adatto.
A livelli in cui 500gr li senti la front ha sicuramente ragione di esistere.

Non concordo sulla tesi. Non so neanche che fondamenti tecnici possa avere questa tesi.

La differenza tra front e full non sta solo nel peso.
 

Classifica mensile dislivello positivo