Specialized Pitch 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Biker serius
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Specialized Pitch 27.5"
Buongiorno, ho un problema con la ruota della specialized pitch 27.5, a seguito di una caduta e' saltata la tensione di alcuni raggi sull'anteriore. ho provato a cercare online qualche scheda sulle ruote stout trail 27.5 come descritto nella scheda di specialized, ma non trovo nulla riguardo alla corretta tensione dei raggi. qualcuno ci e' gia' passato con specialized per darmi qualche dritta su dove cercare?
grazie
 

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Biker nirvanensus
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno, ho un problema con la ruota della specialized pitch 27.5, a seguito di una caduta e' saltata la tensione di alcuni raggi sull'anteriore. ho provato a cercare online qualche scheda sulle ruote stout trail 27.5 come descritto nella scheda di specialized, ma non trovo nulla riguardo alla corretta tensione dei raggi. qualcuno ci e' gia' passato con specialized per darmi qualche dritta su dove cercare?
grazie
Specialized da niente
Un anteriore si aggira dai 110 ai 140kg dipende dalla sezione del raggio e dal tipo di cerchio
Ora comunque uno dei raggi sarà rimasto alla giusta tensione immagino se fai una misurazione con il tensiomentro dovresti avere una lettura abbastanza affidabile sulla vecchia tensione
 
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Biker serius
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Un anteriore si aggira dai 110 ai 140kg dipende dalla sezione del raggio e dal tipo di cerchio
Ora comunque uno dei raggi sarà rimasto alla giusta tensione immagino se fai una misurazione con il tensiomentro dovresti avere una lettura abbastanza affidabile sulla vecchia tensione

eh lo spero.. il lato sinistro sembra essere tensionato correttamente mentre il lato destro stringendo gli incroci sembra che tutti i raggi hanno perso tensione. ho ordinato il tensiometro della parktool e stasera se ho tempo provo a vedere un po'
grazie
 

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eh lo spero.. il lato sinistro sembra essere tensionato correttamente mentre il lato destro stringendo gli incroci sembra che tutti i raggi hanno perso tensione. ho ordinato il tensiometro della parktool e stasera se ho tempo provo a vedere un po'
grazie
Solitamente la parte disco è quella che comanda , l'altra viene in tensione campanando
Vediamo che sezione hanno i raggi e che lettura da il Park Tool
 

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Biker serius
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Specialized Pitch 27.5"
e' una situazione ben piu' tragica di quel che mi aspettavo. raggi da 2.0 mm tondi in acciaio, lato disco lettura strumento 21/23, lato libero lettura strumento dai 15 ai 19-21 solo su pochissimi raggi. devo togliere tutto e controllarla sul centraruote.. in pratica siamo dai 101 ai 131kg sul lato sano e dai 60 ai 100/100kg sull'altro lato. evidentemente nella caduta la ruota ne ha risentito pure parecchio
 

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Biker nirvanensus
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
e' una situazione ben piu' tragica di quel che mi aspettavo. raggi da 2.0 mm tondi in acciaio, lato disco lettura strumento 21/23, lato libero lettura strumento dai 15 ai 19-21 solo su pochissimi raggi. devo togliere tutto e controllarla sul centraruote.. in pratica siamo dai 101 ai 131kg sul lato sano e dai 60 ai 100/100kg sull'altro lato. evidentemente nella caduta la ruota ne ha risentito pure parecchio
Potrebbe tornare.
120 130 lato disco 100 lato opposto
 

SaltaFosss

Biker novus
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Specialized Enduro Evo
Tieni conto che se il cerchio si è stortato, anche riportando la tensione a quella di fabbrica non è detto che automaticamente la ruota torni in posizione anche perchè se hai riscontrato un allentamento di alcuni raggi in seguito ad una caduta, al 99% è proprio perchè il cerchio ha subito una deformazione.
Mi risulta difficile immaginare che i raggi si smollino (e quindi di conseguenza i nippli ruotino) in seguito a dei colpi.

Porta il cerchio sul centraruote così risolvi il problema alla radice.
 

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Biker serius
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Tieni conto che se il cerchio si è stortato, anche riportando la tensione a quella di fabbrica non è detto che automaticamente la ruota torni in posizione anche perchè se hai riscontrato un allentamento di alcuni raggi in seguito ad una caduta, al 99% è proprio perchè il cerchio ha subito una deformazione.
Mi risulta difficile immaginare che i raggi si smollino (e quindi di conseguenza i nippli ruotino) in seguito a dei colpi.

Porta il cerchio sul centraruote così risolvi il problema alla radice.

guarda, ti sapro' dire domani. il cerchio non mi da l'impressione di essere stortato, mi e' scivolato al margine della strada e sono caduto perche' ho perso l'equilibrio. ma il cerchio e' semplicemente scivolato, e perdendo l'equilibrio sono caduto lato destro, ho toccato prima io il suolo con la capoccia, la bici ha toccato telaio con il manubrio e i pedali, ma l'unica cosa che mi viene in mente e' che puo' essere che il manubrio giratosi di 180' abbia fatto sbattere violentemente la ruota sul telaio e magari e' stato quello che ha fatto "smollare" in un sol colpo tutto il lato destro. ieri sera non ho avuto tempo, ma tra stasera e domani provo a caricare tutti i dati sull'app della park tool e vediamo che ne esce fuori.. sto aspettando anche il centraruote della tacx e l'attrezzo per la campanatura, cosi' magari finisco anche di costruirmi le 2 ruote che ho in garage
 

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Biker nirvanensus
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guarda, ti sapro' dire domani. il cerchio non mi da l'impressione di essere stortato, mi e' scivolato al margine della strada e sono caduto perche' ho perso l'equilibrio. ma il cerchio e' semplicemente scivolato, e perdendo l'equilibrio sono caduto lato destro, ho toccato prima io il suolo con la capoccia, la bici ha toccato telaio con il manubrio e i pedali, ma l'unica cosa che mi viene in mente e' che puo' essere che il manubrio giratosi di 180' abbia fatto sbattere violentemente la ruota sul telaio e magari e' stato quello che ha fatto "smollare" in un sol colpo tutto il lato destro. ieri sera non ho avuto tempo, ma tra stasera e domani provo a caricare tutti i dati sull'app della park tool e vediamo che ne esce fuori.. sto aspettando anche il centraruote della tacx e l'attrezzo per la campanatura, cosi' magari finisco anche di costruirmi le 2 ruote che ho in garage
Tu riporta la tensione ai valori poi vediamo
Ricorda che non e detto che a tensione omogenea, il cerchio sia centrato.
Occorre spesso centrarlo
 

SaltaFosss

Biker novus
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Specialized Enduro Evo
guarda, ti sapro' dire domani. il cerchio non mi da l'impressione di essere stortato, mi e' scivolato al margine della strada e sono caduto perche' ho perso l'equilibrio. ma il cerchio e' semplicemente scivolato, e perdendo l'equilibrio sono caduto lato destro, ho toccato prima io il suolo con la capoccia, la bici ha toccato telaio con il manubrio e i pedali, ma l'unica cosa che mi viene in mente e' che puo' essere che il manubrio giratosi di 180' abbia fatto sbattere violentemente la ruota sul telaio e magari e' stato quello che ha fatto "smollare" in un sol colpo tutto il lato destro. ieri sera non ho avuto tempo, ma tra stasera e domani provo a caricare tutti i dati sull'app della park tool e vediamo che ne esce fuori.. sto aspettando anche il centraruote della tacx e l'attrezzo per la campanatura, cosi' magari finisco anche di costruirmi le 2 ruote che ho in garage


Beh non necessariamente un cerchio storto è percettibile facilmente ad occhio, soprattutto senza avere un riferimento fisso.

Tu comunque riporta tutto alla tensione giusta, poi comunque io un controllino con un riscontro lo farei, non sono quei 10 secondi che cambiano la vita.
 

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Beh non necessariamente un cerchio storto è percettibile facilmente ad occhio, soprattutto senza avere un riferimento fisso.

Tu comunque riporta tutto alla tensione giusta, poi comunque io un controllino con un riscontro lo farei, non sono quei 10 secondi che cambiano la vita.
Beh dipende da quanto lo sia
 

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